PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore e vibrazioni sportelli: tutorial risoluzione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Daniele73
Peugeottista D.O.C.

Rumore e vibrazioni sportelli: tutorial risoluzione

Messaggio da Daniele73 »

Ciao a tutti,
non per niente da qualche tempo a questa parte ho inserito il soprannome della mia 3008: "La scricchiolano".
Senza fare della polemica inutile la mia 3008, sarà pure l'esemplare sfortunato, presenta una serie interminabile di rumori e scricchiolii, tant'è che non so più cosa ascoltare... :mad:
Penserete subito a come la tengo; in realtà la tratto con i guanti, tant'è, per dirne una, che se ci sono buche o rallentatori sulla strada rallento sino quasi a fermarmi, attirando le ire degli altri automobilisti!
Ho sempre auto un occhio di riguardo per le mie auto, per me l'auto non è un semplice mezzo di trasporto.
Comunque da qualche mese la scricchiolona emetteva una vibrazione metallica dagli sportelli (da tutti 4), quando si viaggiava sullo sconnesso, sul pavè, quando il manto stradale presentava imperfezioni.
Non immaginate quanto mi girassero! Cavoli, avesso comprato una Punto 1a serie di seconda o terza mano...Invece avevo speso molto denaro e mi aspettavo qualcosa di diverso. :mad:
Fatto stà che ho portato l'auto in concessionaria, l'hanno tenuta da mattina a sera; quando vado a riprenderla mi fanno parlare con l'addetto che mi dice che il rumore lui l'ha sentito, ha smontato un paio di sportelli, ha provato a stringere tutto il possibile ma sostanzialmente...non ha risolto.

Quando l'esasperazione si è impossessata di me, dopo qualche tempo, ho deciso per il DIY, o come si diceva una volta, per il fai-da-te.
Ho iniziato con lo sportello posteriore lato guida, quello più rumoroso. Ho rimosso il pannello interno, ponendo attenzione a non rompere le costosissime clips.

Immagine
Immagine

Il pannello è un assemblaggio a caldo di più parti e provando a muoverlo a mano, una volta smontato, è tutto uno scricchiolio. Ma sostanzialmente il mio rumore è una risonanza, una sorta di vibrazione metallica, non plasticosa!

Immagine

Ho verificato anche nella zona del ridicolo diffusore audio da 13 cm, ma anche li non c'era traccia della sorgente di risonanza.

Immagine

Certo è che su un'auto di questa fascia (e prezzo) forse ci si aspettava una componentistica audio migliore... :shock:

CONTINUA...
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA

RadamanZ308
Peugeottista veterano

Re: Rumore e vibrazioni sportelli: tutorial risoluzione

Messaggio da RadamanZ308 »

Mi spiace tantissimo, capisco benissimo come ti senti...farei lo stesso e difatti così ho fatto, non per gli scricchiolii, che non ho assolutamente apparte quelli del tunnel centrale per qualche minuto dopo surriscaldamento abitacolo, sono talmente esigui che per ora non mi accingerò a seguire la guida per eliminarli presente nel forum, per il resto mi interessa molto, attendo ulteriori indagini!!! :applause:
Peugeot 308 SW 2017 Business - Blu Magnetic - cambio 6m manuale - sensori parcheggio posteriori

EX Peugoet 3008 Active 112CV - Shark Grey - cambio 6m manuale - sensori parcheggio posteriori + LED diurne - posizione - fendinebbia - abitacolo - spot anti pozzanghera - luci targa - spot bagagliaio

EX Peugeot 308 1.6 HDI 110 cv Tecno + cerchi da 17" + clima automatico bi-zona --- grigio Cendrè
Navigatore Satellitare Samsung Galaxy S3 with TomTom ITALIA V1.2

In famiglia: Ex-Peugeot 207 XS 1.4 HDI - equipaggiamento di serie - dal 2009 - ora 500X 1.4 Turbo 140CV Full Optionals

Daniele73
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Daniele73 »

Grazie!
Comunque una volta rimosso il pannello interno, lo sportello si presenta così:

Immagine

Da notare con quale "professionalità" in concessionario mi hanno ispezionato lo sportello, tentando di togliere la sigillatura in PE espanso; risultato: la rottura della foto sottostante. Tenuta compromessa.

Immagine

A questo punto, dopo aver riparato su entambi i lati la sigillatura in PE con del nastro telato, ho rimosso parzialmente la stessa nel solo angolo superiore sinistro...E devo dire che sono stato fortunato! 8) Il problema della risonanza degli sportelli stà tutta qua:
Immagine

Lo vedete quel perno in alluminio (o zama) che è innestato nel supporto in alluminio (o zama)? L'ho cerchiato in rosso nell'immagine sottostante.
Immagine

Quello è il perno del leverismo della maniglia; ebbene quel perno in metallo ruota parzialmente in una sede in metallo. Senza la minima lubrificazione. Mi è bastato spalmare un pò di grasso alla vaselina ed azionare la maniglia un paio di volte ed il fastidioso rumore, quella insopportabile risonanza che si diffondeva nel lamierato dello sportello, sono spariti!!!

Probabilmente, finchè le tolleranze sono ancora ridotte, non si ha alcun gioco e non vi è rumore. Con l'uso il perno ed il relativo supporto si usurano e prendono gioco. Il gioco causa rumore. Il grasso annulla il rumore.

Il "segreto" di questo intervento è che non serve smontare tutto lo sportello come ho fatto io: gli altri 3 sportelli, infatti, li ho sistemati smontando solo la maniglia, con la semplice procedura descritta anche qui: http://www.peugeot5008.it/index.php?opt ... Itemid=179" onclick="window.open(this.href);return false;
Una volta rimossa la maniglia esterna, basta spalmarsi il mignolo di grasso, e guardando la foto del perno (ricordo che mostra l'interno di uno sportello lato guida, sull'altro lato la situazione è esattamente simmetrica), andare a depositare il grasso nella zona "perno-sede". Abbondare non fa male, si ingrassano anche i cinematismi in plastica.
Così facendo la situazione si risolve davvero in 15 minuti.

Non mi risulta che vi siano altri sfortunati come me, con questa risonanza agli sportelli.
Nel caso spero che questa mini-guida possa tornare utile.
Ciao a tutti.
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA

RadamanZ308
Peugeottista veterano

R: Rumore e vibrazioni sportelli: tutorial risoluzione

Messaggio da RadamanZ308 »

Superlativo!!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Peugeot 308 SW 2017 Business - Blu Magnetic - cambio 6m manuale - sensori parcheggio posteriori

EX Peugoet 3008 Active 112CV - Shark Grey - cambio 6m manuale - sensori parcheggio posteriori + LED diurne - posizione - fendinebbia - abitacolo - spot anti pozzanghera - luci targa - spot bagagliaio

EX Peugeot 308 1.6 HDI 110 cv Tecno + cerchi da 17" + clima automatico bi-zona --- grigio Cendrè
Navigatore Satellitare Samsung Galaxy S3 with TomTom ITALIA V1.2

In famiglia: Ex-Peugeot 207 XS 1.4 HDI - equipaggiamento di serie - dal 2009 - ora 500X 1.4 Turbo 140CV Full Optionals

baronecausio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da baronecausio »

Bravissimo Daniele! :applause: :applause: :applause:
Una guida utilissima, davvero!! :thumbright:
baronecausio - Tessera Passione Peugeot nr. 414
"Così son le cose, immortalano le loro stesse cose e noi a guardarle" (P.Mango)
-----------------------------------------------------------------
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S, grigio amazonite|keyless|dab|wireless charging|cruise adattativo|i-cockpit amplify|antifurto|tetto nero con barre|visiopark 180.
Ordinata 10/8/18 - Data consegna prevista 03/12/18 - Data consegna effettiva 20/12/18

La mia EX Baronessa: Peugeot 3008 Outdoor 1.6 hdi 8v 112cv FAP Euro V | Grigio Shark | Wip Nav | Sensori anteriori + lavafari | Antifurto volumetrico e perimetrale originale | Paraspruzzi posteriori | Portaocchiali lato guida | Maniglie cromate |
Ordinata 31/1/11 - immatricolata 19/4/11

Daniele73
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Daniele73 »

Grazie barone!!!

La mia Gran 3008 --> QUA

Vinrama
Peugeottista curioso

Messaggio da Vinrama »

Bel lavoro DANIELE73. Ma è difficile smontare la maniglia?

Vinrama
Peugeottista curioso

Messaggio da Vinrama »

Scusa DANIELE73, ma solo ora ho letto la guida sulle maniglie della 5008. Mi confermi bisogna mettere del grasso nel foro del blocchetto? Va bene anche il WD40? grazie

Daniele73
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Daniele73 »

Anche se i cinematismi principali (escluso il perno appunto) sono in poliammide, già per se autolubrificante, come vedi dalle mie foto non ho risparmiato sul grasso! :) ;-)

La mia Gran 3008 --> QUA

BruceWayne
Peugeottista curioso

Messaggio da BruceWayne »

Grazie mille Daniele73! Sentivo anche io la risonanza di cui parlavi, ho fatto come hai scritto ed è quasi tutto scomparso. Dico quasi tutto perché sentivo ancora qualche cosa; mi sono messo in caccia e una volta stretti in giro di nastro isolante i due cunei metallici presenti fra l'attrezzatura "di bordo" è tornato il silenzio.
Ciao a tutti
Giovanni

mario63
Peugeottista novello

Messaggio da mario63 »

Pero' che cavolo, i transalpini, quando hanno preso i nostri soldi, li hanno pretesi senza grasso e senza nastro isolante :mad:
3008 business 115 cv, c. robott., nero perla, pacc. specch., antenna corta, battit. effetto carbonio, plafoniera led, immatricolata il 12/12/12

Daniele73
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Daniele73 »

BruceWayne ha scritto:Grazie mille Daniele73! Sentivo anche io la risonanza di cui parlavi, ho fatto come hai scritto ed è quasi tutto scomparso. Dico quasi tutto perché sentivo ancora qualche cosa; mi sono messo in caccia e una volta stretti in giro di nastro isolante i due cunei metallici presenti fra l'attrezzatura "di bordo" è tornato il silenzio.
Ciao a tutti
Giovanni
MI fa piacere che ti sia stata utile la guida. Non ho capito bene dove hai posizionato il nastro isolante. Grazie.

La mia Gran 3008 --> QUA

BruceWayne
Peugeottista curioso

Messaggio da BruceWayne »

Ciao
Nel baule, nel blocco di polistirolo nero che tiene i "ferri" per sostituire la ruota, ci sono due cunei metallici pieghevoli: con un giro di nastro isolante ho fermato le parti mobili una contro l'altra fermando ogni vibrazione. Ora è solo silenzio (quasi sempre).
Ciao

Giovanni

Daniele73
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Daniele73 »

CIao Bruce, sai che avevo notato il blando fissaggio dei cunei anch'io?
Per mia fortuna pare essere un dettaglio che sulla mia "scricchiolona" non produce rumore.
Per ora... ;-)

La mia Gran 3008 --> QUA

EccomiQua
Peugeottista curioso

Messaggio da EccomiQua »

ti pare che un'auto che costa 30mila euro debba avere tutte queste noie a causa di vibrazioni? E tutto questo tempo da perdere chi ce l'ha? E risolvi una vibrazione e subito dopo ne appare un'altra! La soluzione migliore per non sentire le vibrazioni in questa auto io l'ho trovata, semplice e veloce: Accendo l'autoradio.

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”