PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

start&stop

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
lorenzo1111
Peugeottista curioso

Re: start&stop

Messaggio da lorenzo1111 »

RedHombre ha scritto:Salve, possiedo una 3008 allure 1.6 con cambio robotizzato, a me lo star e stop entra in funzione solamente a macchina ferma e pedale del freno premuto, appena lascio il pedale del freno il motore si riavvia.
ciao, hai provato a rallentare dalla 2° sotto i 10 all'ora ? a me capita tenendo premuto il pedale del freno e quando arriva a questa velocità si spegne e l' auto procede per inerzia per 2/3 metri prima di fermarsi, oppure quando mi devo inserire in un parcheggio a pettine e si rallenta molto (gli ultimi 2 metri procede a motore spento), ovviamente si spegne anche quando mi fermo e si riaccende quando tolgo il piede dal freno, ah .. dimenticavo, ho notato che quando è attivo lo start&stop e il motore si spegne, il freno automatico non entra in fuzione, mi spiego : sto in salita incolonnato (motore spento), quando tolgo il piede dal freno per ripartire, la vettura tende a scendere finchè non si riaccende il motore e l'auto comincia a procedere in avanti in automatico (cambio rob.)

glpit
Peugeottista appassionato

Messaggio da glpit »

Io ho una 5008 con c.r. e anche a me si spegne il motore prima che la macchina sia ferma; ma questi continui spegnimenti (specialmente quando si è in coda o agli incroci) non rischiano di rovinare il motore e quello che c'è intorno?
3008 BlueHDI 1.5 130cv EAT8 GTLine (Lug 2018) con keyless + adaptive cruise control + wireless charge + tetto panoramico + visiopark 180° + advanced grip control

Precedente:

5008 eHDI 1.6 Allure (Feb 2012) con cambio robotizzato (Bianco banchisa) + 7 posti + allarme volumetrico e perimetrale

lorenzo1111
Peugeottista curioso

glpit ha scritto:Io ho una 5008 con c.r. e anche a me si spegne il motore prima che la macchina sia ferma; ma questi continui spegnimenti (specialmente quando si è in coda o agli incroci) non rischiano di rovinare il motore e quello che c'è intorno?
di sicuro non è salutare per l'auto, vorrei vedere cosa comporterà alle nostre tasche fra 10 anni (o probabilmente molto meno), a quanto pare questo sistema non è tarato nella stessa maniera per tutti, la domanda è : si può regolare o dobbiamo tenercelo così ?

p.s. all' assitenza mi hanno detto "guardi è tutto normale e comunque può sempre disattivarlo prima di partire" :shock:

aquero
Peugeottista veterano

Messaggio da aquero »

A questo punto disattivalo e non pensarci più. Poi con calma, quando troverai qualcuno di competenza e coscienza affronterai il problema ;-)
208 1.2 VTi Allure 5p

lorenzo1111
Peugeottista curioso

aquero ha scritto:A questo punto disattivalo e non pensarci più. Poi con calma, quando troverai qualcuno di competenza e coscienza affronterai il problema ;-)
l' avevo pensato anch' io ma la funzione non è permanente, dovrei farlo tutte le volte, già devo ricordarmi di mettere a folle altrimenti non si accende (non mi sono ancora abituato al robotiz.) poi devo disabilitare lo s&s tutte le volte prima di partire così diventa una scocciatura, no tortnerò all' attacco in assistenza ma credo che non siano molto preparati sull' argomento.

aquero
Peugeottista veterano

Messaggio da aquero »

Capisco, effettivamente è una rottura di scatole ogni volta!
Allora niente, rivolgiti a più centri assistenza finchè ne trovi uno che riesca a darti soddisfazione, magari basta solo azzerare la centralina, magari sostituirla proprio,non saprei, ma non demordere :D
208 1.2 VTi Allure 5p

glpit

Messaggio da glpit »

A me hanno trovato il sensore S&S rotto, me lo stanno sostituendo. Sarà quello? Mah!
3008 BlueHDI 1.5 130cv EAT8 GTLine (Lug 2018) con keyless + adaptive cruise control + wireless charge + tetto panoramico + visiopark 180° + advanced grip control

Precedente:

5008 eHDI 1.6 Allure (Feb 2012) con cambio robotizzato (Bianco banchisa) + 7 posti + allarme volumetrico e perimetrale

lorenzo1111
Peugeottista curioso

aquero ha scritto:Capisco, effettivamente è una rottura di scatole ogni volta!
Allora niente, rivolgiti a più centri assistenza finchè ne trovi uno che riesca a darti soddisfazione, magari basta solo azzerare la centralina, magari sostituirla proprio,non saprei, ma non demordere :D
con quello che costa non mollo

lorenzo1111
Peugeottista curioso

glpit ha scritto:A me hanno trovato il sensore S&S rotto, me lo stanno sostituendo. Sarà quello? Mah!
che problemi avevi ?

glpit

Messaggio da glpit »

lorenzo1111 ha scritto:
glpit ha scritto:A me hanno trovato il sensore S&S rotto, me lo stanno sostituendo. Sarà quello? Mah!
che problemi avevi ?
Ho segnalato:

1. irregolarità in marcia a bassi regimi (da sempre)
2. Mancata attivazione del trascinamento al rilascio del freno (verificato 2 volte)
3. Segnalazione "Avaria motore" (verificato 1 volta)

Precedente:

lorenzo1111
Peugeottista curioso

glpit ha scritto:
lorenzo1111 ha scritto:
che problemi avevi ?
Ho segnalato:

1. irregolarità in marcia a bassi regimi (da sempre)
2. Mancata attivazione del trascinamento al rilascio del freno (verificato 2 volte)
3. Segnalazione "Avaria motore" (verificato 1 volta)

alla faccia ! almeno ai risolto.

glpit

Messaggio da glpit »

lorenzo1111 ha scritto:
che problemi avevi ?
In realtà sulla fattura c'è scritto "sensore servo freno".

Precedente:

Luisxsempre
Peugeottista curioso

Messaggio da Luisxsempre »

lorenzo1111 ha scritto:salve a tutti, mi chiamo lorenzo e sono possessore da 5 mesi di una 3008 1.6 outdoor cambio robotizzato,
non so se è una caratteristica o un problema ma lo "Start&stop" entra in funzione molto spesso anche quando rallento a passo d'uomo ad esempio quando mi inserisco in un parcheggio a pettine o rallento in fila nel traffico, in poche parole entra anche quando le ruote stanno ancora (sia pur lentamente) girando, per l'assistenza è tutto normale ma io nutro qualche dubbio, ho un amico che ha un C4 1.6 cambio rob. e addirittura si spegne solo dopo un secondo che le ruote sono ferme (beato lui). :mad:
Ciao Lorenzo, abbiamo la stessa auto: tranquillizzati, è normale così, si spegne poco prima di fermarsi! Lo dicono anche le recensioni in Internet e forse pure il manuale! Leggo poi che su Allure è diverso... avranno cambiato. Sulla tua va bene così.
Ciao ciao
3008 1.6 8V 112 CV e-HDI ca rob Outdoor
imm. 10/2011

(passeggero non guidatore)

lorenzo1111
Peugeottista curioso

Luisxsempre ha scritto:
lorenzo1111 ha scritto:salve a tutti, mi chiamo lorenzo e sono possessore da 5 mesi di una 3008 1.6 outdoor cambio robotizzato,
non so se è una caratteristica o un problema ma lo "Start&stop" entra in funzione molto spesso anche quando rallento a passo d'uomo ad esempio quando mi inserisco in un parcheggio a pettine o rallento in fila nel traffico, in poche parole entra anche quando le ruote stanno ancora (sia pur lentamente) girando, per l'assistenza è tutto normale ma io nutro qualche dubbio, ho un amico che ha un C4 1.6 cambio rob. e addirittura si spegne solo dopo un secondo che le ruote sono ferme (beato lui). :mad:
Ciao Lorenzo, abbiamo la stessa auto: tranquillizzati, è normale così, si spegne poco prima di fermarsi! Lo dicono anche le recensioni in Internet e forse pure il manuale! Leggo poi che su Allure è diverso... avranno cambiato. Sulla tua va bene così.
Ciao ciao
ciao Luis,
quello che dici mi tranquillizza, ad ogni modo anche se trattasi di caratteristica è comunque una caratteristica "anomala" non credi ? facendo lavorare il sistema per 3 volte rispetto ad un funzionamento regolare nel tempo non gioverà alla vettura, comunque grazie per l' informazione (almeno evito di assillare l' assistenza Peugeot).

zurigo76
Peugeottista novello

Messaggio da zurigo76 »

Luisxsempre ha scritto:
Ciao ciao
Se sarà così pure sulla mia lo farò disattivare : immaginatevi ad una rotonda...è pericolosissimo!!!!! 8-[

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”