PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rimuovere il Fap su DV6TED4

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: Rimuovere il Fap su DV6TED4

Messaggio da thewizard »

prego prego

si, il FAP si fa sentire se il motore cammina POCO e a carico RIDOTTO
l'antitesi della scelta per un motore diesel...

Fabio

Daniele73
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Daniele73 »

Siccome sei così gentile e preciso nelle risposte (tanto che mi vien da pensare che tu sia come minimo meccanico, anzi, un buon meccanico :) ), ti chiedo:

per POCO, cosa intendi? Tragitti brevi (accensione-pochi km-spegnimento) oppure pochi km in uno spazio temporale (ad esempio, soli 5000 km all'anno, magari fatti in 10 soli viaggi)?

Per non far viaggiare il motore a carico ridotto, cosa bisogna fare in pratica, mantenere un'andatura più sostenuta, viaggiare a regime più alto?

Mi piacerebbe tanto arrivare almeno a 400 km tra una rigenerazione e l'altra... 8)
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

ti ringrazio, ma sono un elettronico che lavora in campo TLC. non disdegno di sporcarmi le mani, forte di una passione coltivata sin da piccolissimo... :D

poco significa giustamente tragitti brevi (accensione-pochi km-spegnimento) con il motore che non arriva a temperatura bla bla bla
carico ridotto significa che il motore eroga solo una piccola parte della coppia/potenza, e di conseguenza la combustione non è ottimale, genera molti depositi che vanno a sporcare iniettori, cielo del pistone, valvole di scarico, EGR, collettore, FAP eccetera

i motori che viaggiano prevalentemente in extraurbano o autostrada possono fare anche 1000km tra due rigenerazioni

nel caso.. acetone, acetone!!!
:D

(vedi i post relativi)

Fabio

Daniele73
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Daniele73 »

Grazie, preciso e prezioso come sempre! :)
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao scusate ma la discussione e interessante,pero' devo smentire vissuto sulla mia pelle che anche se fai tanta autostrada le cose non cambiano di molto diciamolo questo dispositivo e il cancro dei motori disel,una volta imbrattati di questa melma visto con i miei occhi, ho cambi il dispositivo ovvero fap, o lo elimini con pulizia gruppo aspirazione,egr,fap,e smontaggio coppa olio per pulizia con relativa succhierola cioe pompa olio da pulire o cambiare a questo punto ne vale la pena disel io sono passato al benzina 208 vti 1.2 consumi 19km.l semplice e pulito a voi la parola ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

Daniele73
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Daniele73 »

Riprendo questa discussione per non aprirne altre sullo stesso tema che andrebbero ad incasinare il forum.
Dunque, il discorso è questo: LA MIA PAZIENZA HA RAGGIUNTO IL LIMITE!!! :mad:

Ieri sera, grazie al FAP, me la sono vista brutta. Racconto la mia disavventura: stavo rincasando dal lavoro, ovviamente a neppure un chilometro da casa si avvia la rigenerazione del FAP. Siccome la rigenerazione precedente avevo dovuto spegnere il motore prima del completamento della stessa, decido di allungare il giro (consumando di più ma inquinando di meno...?!?!? :shock: :? ) e di "sfappare". Sarà stata la bassa temperatura ma ieri sera l'auto strattonava più del solito.
Tralascio volutamente la riga di bestemmie, ma bisogna avere la correttezza mentale di non portar sempre acqua al proprio mulino e di ammettere che non ci sono tante altre auto con un filtro antiparticolato così' problematico come quello Peugeot: guido per lavoro e per svago Audi, Seat, Fiat, Renault, VW e devo dire che non mi sono mai accorto di rigenerazioni in atto. 8)
Vabbè, ormai sono 4 anni e ci sono abituato alla rumorosità ed agli strattonamenti del motore Peugeot in rigenerazione...
Comunque, ad un certo punto arrivo ad uno STOP, in salita, con purtroppo scarsa visibilità. Mi porto con il muso al limite fino a cercare di vedere al meglio se arriva qualcuno (a destra la strada scende da un dosso). Vedo luce di fanali in lontananza e quindi mi dico "parto deciso, come sempre, così mi porto sull'altra strada".
Eh, peccato che appena schiaccio l'accelleratore il motore sale di giri, arriva credo verso i 2000 giri e li si pianta (come durante gli strattonamenti), addirittura scendendo a 1500 giri perchè il robotizzato non sapeva cosa fare.
Cerco di capire la situazione, il gear shift indicator segna inserita la seconda marcia, ma in realtà non ho le ruote in presa in quanto il cambio sta ancora decidendo se scalare o avanzare di rapporto. Cerco di scalare con la paletta ma praticamente mi trovo fermo in mezzo alla strada :shock: , con un'auto che sopraggiunge (qui sbaglio del conducente) ad alta velocità dalla sommità del dosso.
Fari, clacson, imprecazioni del conducente ed io lentamente, perchè in quei due secondi il motore stava sfappando e quindi aveva bisogno dei suoi tempi, mi spostavo come un vecchietto impedito, occupando la mia nuova corsia.

Sinceramente avevo provato altre volte indecisioni del robotizzato che è peggio del vecchio cambio della Smart quanto a velocità, ma mai abbinato alla fase di rigenerazione del FAP.

Ieri sera mi sarebbe tanto piaciuto scendere, dopo l'increscioso e pericoloso fatto, e dar fuoco al 3008. :mad:
Ho perso la pazienza, adesso non riesco più a tollerare queste situazioni!

La mia Gran 3008 --> QUA

scorpion83
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scorpion83 »

Se hai tanti problemi rimuovilo l' importante è che trovi uno bravo, non so se avrai problemi nella revisione però.
Peugeot 208 active 5 porte 1.2

Daniele73
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Daniele73 »

Ecco, il problema è quello! Qua in zona ci sono due tipologie di officine:

1) preparatori veri (le vecchie glorie negli anni 80-90 che preparavano auto da competizione): ti snobbano se non fai un intervento da almeno 2000€, si inventano scuse per non prendersi carico delle tue richieste
2) grezzoni: ti svuotano il filtro sfondandolo internamente con la pressa ed un tubo, poi smontano la centralina e la portano a casa di qualche genio dei computer...

Io non ho la possibilità di spendere tanti soldi ma neppure di non poter più contare sull'affidabilità del motore...

La mia Gran 3008 --> QUA

Aleanka
Peugeottista appassionato

Messaggio da Aleanka »

Io col cambio manuale me ne accorgo solo perché si accende il led e aumentano i consumi, niente strattoni, niente cali di potenza

però vorrei toglierlo pure io, perché consuma di più e anche la valvola EGR che imbratta tutto :neutral:
3008 1.6 HDi 110 cv del 2009 allestimento Tecno Nera come la pece
Immagine

Daniele73
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Daniele73 »

Guarda, l'altro giorno ero in autostrada a 125 all'ora col cruise, mi sono accorto della rigenerazione fondamentalmente per l'accensione dei led e per una piccola ed istantanea buca nell'erogazione (oltre ai consumi ovviamente), ma poi ho percorso quegli 8 chilometri a velocità costante senza il minimo fastidio.
Il sistema va in palla quando non sei costante con la velocità, allora lì si fa sentire...purtroppo! :(

La mia Gran 3008 --> QUA

Aleanka
Peugeottista appassionato

Messaggio da Aleanka »

A me di solito si accende nel percorso misto o urbano, niente di niente non lo sento, forse col cambio robotizzato cambiano le cose
3008 1.6 HDi 110 cv del 2009 allestimento Tecno Nera come la pece
Immagine

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

:roll:
tutto ed il contrario di tutto...
lamappatura di "decisione" della rigenerazione è complessa. i disturbi che avete descritto sono quelli tipici di un motore che lavora mediamente a basso carico e su percorsi brevi.
ogni tanto fate scatenare i cavalli a motre BEN CALDO e vedrete che migliorano tante cose.
per daniele sembrerebbe ci siano problemi sul gruppo dosatore aria

melma nei FAP non se ne forma, e se devi pulire gruppo aspirazione, egr, fap c'è più di qualcosa che non va, PEGGIO se devi ricorrere allo smontaggio coppa olio per pulizia con relativa succhiarola (mai sentito!) e tantomeno la pompa olio da cambiare (g91 viaggia un po' troppo...)

Fabio

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao il fatto che io viaggi troppo lo posso dimostrare con la 3008 che ho venduto con 79000 km in 4 anni detto questo mi sembra strano che thewizard non conosca il problema melma in coppa con e relativa pompa olio un bravo meccanico le sa queste cose con il tempo si formano su qualsiasi motore disel, per daniele73 forse e ora di def...... con uno competente e la musica cambia oppure rivolgerti a un motore benzina e risolvi tanti problemi ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

g91 ha scritto:ciao il fatto che io viaggi troppo lo posso dimostrare con la 3008 che ho venduto con 79000 km in 4 anni
SOLO 20mila km anno e dici che "viaggi troppo"?
:lol:
dai g91, dai....
:lol:

detto questo mi sembra strano che thewizard non conosca il problema melma in coppa con e relativa pompa olio un bravo meccanico le sa queste cose con il tempo si formano su qualsiasi motore disel
il buon thewizard usa olio BUONO lo cambia a 40milakm e non conosce questi problemi
ergo
chi più spende meno spende e non ha problemi

...
oppure rivolgerti a un motore benzina e risolvi tanti problemi ciao
ah certo
bobine che saltano, candele che si consumano, quando cammini poco cambi un silenzatore ogni due anni, la benzina a 1,8euro in città fai 9 a litro, certo certo bellissimo
:D

Fabio

mimmo520
Peugeottista veterano

Messaggio da mimmo520 »

Parole sante thewizard....sei un genio!!! :D :D :D
Peugeot 3008 Tecno 1.6 Hdi 110 cv Fap- Bianco Madreperla.+Cambio robotizzato+ Wip Nav+ Grip Control+ Vetri oscurati+ Pack Visibilità.

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”