PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Robotizzato: dalla 2^ alla 1^ che colpo!!
Re: Robotizzato: dalla 2^ alla 1^ che colpo!!
cmq secondo me tutto cio` è dovuto anche al fatto che il cambio è monofrizione..quindi quando stacca si "sente" un po`di piu`... considerate che col manuale per non farlo strappare si dà gas prima di riattaccare la frizione...
Ordinata Peugeot 308 Allure 1.6 e-Hdi Wip Nav, Pack Vision, Pack Urban, interni misto pelle, cerchi da 18" Lincalibur e colore bianco perla!
e cambiata con 3008 nero met.!!!!!! altra vita!
ciao a tutti stamane ho ritirato la mia con la egr sostituita 600 euroooooooooooo in garanzia per fortuna l'auto non fa piu fumo e il cambio funziona bene era gia' aggiornato con l'ultimo rilascio,probabilmente la valvola egr influiva sul cambio comunque lo provata per un breve tragitto poi vedremo ciao a tutti
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro
attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa
prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza
ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura
NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA
prime modifiche
luce targa a led
maniglie esterne cromate
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura
ma che stai dicendo?dan265 ha scritto:cmq secondo me tutto cio` è dovuto anche al fatto che il cambio è monofrizione..quindi quando stacca si "sente" un po`di piu`... considerate che col manuale per non farlo strappare si dà gas prima di riattaccare la frizione...
perchè ci sono cambi MANUALI con più frizioni? o ti stai confondendo con il DSG e simili? in quel caso è la logica di gestione (motore+cambio) che fa doppiette eccetera....
Fabio
Robotizzato: dalla 2^ alla 1^ che colpo!!
Ciao marchigiano il mio problema e dalla 3 alla 2 per il 90% e dalla 1 alla 2 nel restante 10% oggi vado in concessionaria e speriamo bene.marchigiano3008 ha scritto:ciao malex, quello purtroppo non si risolve, come ho già scritto, il colpo nel passaggio dalla 1^ alla 2^ rimane; è casuale, talvolta non lo fa, ma altre volte rimane, specie se ti trovi in salita. Si può cercare di attenuarlo un po' cambiando in manuale o con le palette.
Mentre il problema inverso, dalla 2^ alla 1^ (toccando tutto il toccabile)attualmente è sparito...
ex Peugeot 106 xt 1.1 , ex Peugeot 205 xsd 1.9 , ex Peugeot 206 xt 1.2 , felice possessore di 3008 1.6 hdi Tecno.My 3008
non intendevo il manuale a doppia frizione, ma il gioco che ognuno fà per far meno strappi con l'acceleratore e la frizione...thewizard ha scritto:ma che stai dicendo?dan265 ha scritto:cmq secondo me tutto cio` è dovuto anche al fatto che il cambio è monofrizione..quindi quando stacca si "sente" un po`di piu`... considerate che col manuale per non farlo strappare si dà gas prima di riattaccare la frizione...
perchè ci sono cambi MANUALI con più frizioni? o ti stai confondendo con il DSG e simili? in quel caso è la logica di gestione (motore+cambio) che fa doppiette eccetera....
Fabio
il robotizzato doppia frizione non lo hai mai sentito? poi c'è il cambio automatico a doppia frizione dsg..che non centra nulla..
con il manuale prova a mettere la seconda e togliere velocemente il pedale della frizione.. non senti che stacca bruscamente? quello intendevo..
Ordinata Peugeot 308 Allure 1.6 e-Hdi Wip Nav, Pack Vision, Pack Urban, interni misto pelle, cerchi da 18" Lincalibur e colore bianco perla!
- marchigiano3008
- Peugeottista fast&furious
ma i colpi che sentiamo nei nostri robotizzati, perlomeno nel mio, si verificano prima dell'attacco della frizione, proprio nel momento dell'innesto. Ho parlato con un progettista di robotizzati e mi ha spiegato che, pur essendo un cambio meccanico, ci sono molte variabili che lo rendono diverso da un cambio tradizionale manuale... c'è poco da fare, siamo ancora indietro sul robotizzato "economico" come il nostro...dan265 ha scritto:non intendevo il manuale a doppia frizione, ma il gioco che ognuno fà per far meno strappi con l'acceleratore e la frizione...thewizard ha scritto:ma che stai dicendo?dan265 ha scritto:cmq secondo me tutto cio` è dovuto anche al fatto che il cambio è monofrizione..quindi quando stacca si "sente" un po`di piu`... considerate che col manuale per non farlo strappare si dà gas prima di riattaccare la frizione...
Fabio
il robotizzato doppia frizione non lo hai mai sentito? poi c'è il cambio automatico a doppia frizione dsg..che non centra nulla..
con il manuale prova a mettere la seconda e togliere velocemente il pedale della frizione.. non senti che stacca bruscamente? quello intendevo..
@malex, purtroppo anche dalla 3^ alla 2^, sempre in automatico, si sente ancora talvolta un colpo....
Peugeot 3008 1.6 Hdi 110CV Tecno colore bianco madreperla, cambio robotizzato, grip control con cerchi da 16", pack visibilità, sensori Targa, led Ambra, plafoniere vano piedi, vibrazioni in diminuzione! Ma soprattutto un opzional che è una vera rarità: RICIRCOLO IN ESTATE SEMPRE CHIUSO!! (prima o poi ve ne accorgerete anche voi) Immatricolata 11/2009, assistenza cordialissima.
Alcune foto QUI
Alcune foto QUI
Buongiorno a tutti! scrivo qui il mio primo post in questo simpatico forum
firmerò a giorni per una 3008 business, avevo 2 dubbi, il primo era legato alla versione 1.6 hdi e il secondo era sul robotizzato, il primo l'ho risolto e ho scelto il piccolo 1.6 dopo una serie di lucubrazioni e calcoli, per quanto riguarda la scelta del cambio invece sono molto combattuto!...al momento ho una lancia Musa di 6 anni con robotizzato, e devo dire che nel tempo mi sono trovato abbastanza bene, ho avuto solo uno spiacevole disguido (si era "sganciata" la frizione e andava solo la retro) che ho risolto spendendo 30€ ma perdendo 3 giorni!!!...
devo dire che il robot fiat è molto rumoroso, soprattutto nelle scalate 2-1 3-2, fa un "TAC" pazzesco, al punto che i miei amici seduti fuori dal bar capiscono che sono arrivato dalla scalata durante la "staccata" (non è una battuta!)...inoltre in fase di partenza da fermo è difficile non subire il classico colpetto che si avverte nel ciondolio del passeggero in avanti, perchè la cambiata tra una marcia e l'altra non è particolarmente fluida, non come l'automatico DSG (direte voi) ma neppure come le cambiate che faccio con l'altra macchina che ho, una megane 1.6 benzina!!!
alla fine mi pare di capire che i robotizzati per queste fasce di auto hanno buone virtù ma anche tanti limiti!...io mi sento di consigliarlo a chi come me ha seri problemi di schiena (un'ernia piuttosto ingombrante in zona lombare) e soffre il movimento e il carico di peso sulla gamba sinistra (chi non ha questo problema non può capire!!!)...
saluti e buoan 3008 a tutti!!!

firmerò a giorni per una 3008 business, avevo 2 dubbi, il primo era legato alla versione 1.6 hdi e il secondo era sul robotizzato, il primo l'ho risolto e ho scelto il piccolo 1.6 dopo una serie di lucubrazioni e calcoli, per quanto riguarda la scelta del cambio invece sono molto combattuto!...al momento ho una lancia Musa di 6 anni con robotizzato, e devo dire che nel tempo mi sono trovato abbastanza bene, ho avuto solo uno spiacevole disguido (si era "sganciata" la frizione e andava solo la retro) che ho risolto spendendo 30€ ma perdendo 3 giorni!!!...
devo dire che il robot fiat è molto rumoroso, soprattutto nelle scalate 2-1 3-2, fa un "TAC" pazzesco, al punto che i miei amici seduti fuori dal bar capiscono che sono arrivato dalla scalata durante la "staccata" (non è una battuta!)...inoltre in fase di partenza da fermo è difficile non subire il classico colpetto che si avverte nel ciondolio del passeggero in avanti, perchè la cambiata tra una marcia e l'altra non è particolarmente fluida, non come l'automatico DSG (direte voi) ma neppure come le cambiate che faccio con l'altra macchina che ho, una megane 1.6 benzina!!!
alla fine mi pare di capire che i robotizzati per queste fasce di auto hanno buone virtù ma anche tanti limiti!...io mi sento di consigliarlo a chi come me ha seri problemi di schiena (un'ernia piuttosto ingombrante in zona lombare) e soffre il movimento e il carico di peso sulla gamba sinistra (chi non ha questo problema non può capire!!!)...
saluti e buoan 3008 a tutti!!!
ciao e benvenuto nel forum io personalmente ti capisco perche sono stato operato di ernia al disco e i dolori sono forti,difatti la mia scelta si e orientata su questo cambio con qualche pregio e tante cose da migliorare ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro
prime modifiche
luce targa a led
maniglie esterne cromate
modifiche
prime modifiche
luce targa a led
maniglie esterne cromate
modifiche
buongiorno a tutti..
la mia 3008 ritirata pochi giorni fà, con il motore e-hdi, non dà nessun problema al cambio, anzi lo reputo molto fluido e senza strappi.. credo che abbiano risolto..
la mia 3008 ritirata pochi giorni fà, con il motore e-hdi, non dà nessun problema al cambio, anzi lo reputo molto fluido e senza strappi.. credo che abbiano risolto..
- marchigiano3008
beh, anche nella mia da nuova, appena presa, le cambiate erano fluide e indolori, dopo un mesetto le cose sono cambiate, ma non voglio tirartela dietro, questo è un cambio che "apprende" e che quindi si evolve, bisogna vedere se lo fa bene o male, questo è il problema legato al software. Diciamo che a un mese dal mio aggiornamento ho notato un buon miglioramento generale, quindi il nuovo software sembra dare risultati positivi. Questo è rassicurante nel caso il robotizzato della tua 3008 dovesse peggiorare e non avesse l'ultima release.dan265 ha scritto:buongiorno a tutti..
Peugeot 3008 1.6 Hdi 110CV Tecno colore bianco madreperla, cambio robotizzato, grip control con cerchi da 16", pack visibilità, sensori Targa, led Ambra, plafoniere vano piedi, vibrazioni in diminuzione! Ma soprattutto un opzional che è una vera rarità: RICIRCOLO IN ESTATE SEMPRE CHIUSO!! (prima o poi ve ne accorgerete anche voi) Immatricolata 11/2009, assistenza cordialissima.
Alcune foto QUI
Alcune foto QUI
Un saluto a tutti, volevo partecipare che con la mia 3008 ho lo stesso problema di cambio dalla 1 alla 2 a volte dalla 2 alla 3 ed in scalata.
Ho deciso scrive alla peugeot italia.
Avete buone notizie al riguardo?
L'officina del concessionario fino a qualche settimana fa mi ha sempre detto che non ci sono aggiornamenti premesso che l'uto e del 2010.
Ho deciso scrive alla peugeot italia.
Avete buone notizie al riguardo?
L'officina del concessionario fino a qualche settimana fa mi ha sempre detto che non ci sono aggiornamenti premesso che l'uto e del 2010.
- marchigiano3008
se leggi bene questo topic le notizie al riguardo le trovi tutte... e forse trovi anche la soluzione..
Alcune foto QUI
Alcune foto QUI
Ciao, hanno aggiornato il software del cambio, il problema si è attenuato ma non tolto anzi adesso si avvertono anche in altre cambiate, tanto che hanno deciso di sostituirmi tutto il gruppo GEP.
- marchigiano3008
credo che sia assurdo sostituire tutto il non ho capisco cosa (gep?) prima di attendere un po' di tempo che il nuovo software apprenda il tuo stile di guida.. come ho già ripetutamente scritto, anche a me inizialmente, a nuova release appena installata, il cambio non andava bene, poi nel giro di un paio di mesi è gradualmente e notevolmente migliorato e adesso è strepitosamente preciso e silenzioso.. 

Alcune foto QUI
Alcune foto QUI
ciao, la decisione è stata presa dalla sede centrale ed il gep è tutto il gruppo elettropneumatico di comando del cambio.