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Robotizzato: dalla 2^ alla 1^ che colpo!!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
g91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2864
Iscritto il: 28/03/2008, 11:37
Località: monza brianza

Re: Robotizzato: dalla 2^ alla 1^ che colpo!!

Messaggio da g91 »

ciao lucadirettore stessa cosa anche la mia dalla terza alla quarta un vistoso slittamento solo in quelle marce quando richiedi potenza sono veramente disperato oggi ho ripreso appuntamento 8°alla conce parlando con il capo officina pare che sia il comando che pigia la frizzione e costa un botto e non la frizzione,comunque deve chiedere alla piattaforma peugeot,la mia ha 36000km e gia ste storie,comunque teniamoci informati ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

lucadirettore
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 12/09/2011, 19:04

Re: Robotizzato: dalla 2^ alla 1^ che colpo!!

Messaggio da lucadirettore »

g91 ha scritto:ciao lucadirettore stessa cosa anche la mia dalla terza alla quarta un vistoso slittamento solo in quelle marce quando richiedi potenza sono veramente disperato oggi ho ripreso appuntamento 8°alla conce parlando con il capo officina pare che sia il comando che pigia la frizzione e costa un botto e non la frizzione,comunque deve chiedere alla piattaforma peugeot,la mia ha 36000km e gia ste storie,comunque teniamoci informati ciao
Una settimana fa ho ritirato l'auto. Il cambio va che è una meraviglia fino a...... stasera. Durante un'accelerata decisa per un sorpasso la 5`ha tirato ancora la frizione che ha esitato....
Il meccanico aveva cambiato una delle centraline eelettroniche. Boh... vedremo, mi sa che non ne esco fuori e se va avanti così tra poco dovrò rifare la frizione.
A presto.

g91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2864
Iscritto il: 28/03/2008, 11:37
Località: monza brianza

Re: Robotizzato: dalla 2^ alla 1^ che colpo!!

Messaggio da g91 »

ciao non voglio dare avvisi penosi ma leggete i miei post riguardo a questo argomento la mia attualmente e in conce per sostituzione attuatore e frizione km 37000 buona lettura
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Vince3873
Peugeottista curioso
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Re: Robotizzato: dalla 2^ alla 1^ che colpo!!

Messaggio da Vince3873 »

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum.
Io sto per acquistare una 3008 colore madre perla business 1.6 con cambio robotizzato.
Oggi il venditore, mi parlava della differenza dal quello automatico,così mi sono messo a leggere nei forum.
Ma quello che voi mi dite,mi lascia perplesso su questo dispositivo. Premetto che oggi ho provato una versione in prova,e poco prima avevo provato una focus con cambio automatico. La differenza che ho notato nel breve giro era che con il robotizzato si avvertiva un calo dei giri del motore prima del innesto della marcia. Per quanto riguarda i rumori che voi descrivete, non ho sentito nulla,forse perchè ho fatto un giro di pochi km. Premetto che la macchina mi piace,e anche la scelta della cilindrata mi soddisfa,ma non vorrei diver rinunciare al cambio robotizzato. Mi potete dare un vostro parere chiarificatore? Grazie a tutti e un saluto.

gunsite
Peugeottista veterano
Messaggi: 298
Iscritto il: 10/02/2012, 19:02

Re: Robotizzato: dalla 2^ alla 1^ che colpo!!

Messaggio da gunsite »

Vince, la differenza è che sulla ford è un doppia frizione (ne abbiamo due in ditta) mentre la 3008 ne ha una sola e quindi delle due una o fa cambi "lenti" si fa per dire, e dolci o veloci e bruschi (come in F1). Poi i dirò molti si lamentano, mio cognato ha avuto 3 o 4 anni la Picasso e ora la 5008 da uno e mai si è lamentato......
comunque se non hai problemi di budget il cambio a convertitore (il classico) che montano sulla 2.0hdi163cv è sicuramente migliore in tutto a parte un po' sui consumi che slittando il convertitore in città aumentano.
3008 Business 2.0 163cv Automatica Head Up e schermi multimediali, Nera

g91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2864
Iscritto il: 28/03/2008, 11:37
Località: monza brianza

Re: Robotizzato: dalla 2^ alla 1^ che colpo!!

Messaggio da g91 »

ciao concordo per il convertitore classico,con questo non affermo che va male il cp6 ma qualche problema lo ha di natura difatti a 37000 mi hanno sostituito la frizzione con attuatore idraulico,magari il mio e un caso a se ma se dovessi attualmente rifare una scelta convertitore ciao
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Fela
Peugeottista veterano
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Iscritto il: 28/09/2011, 7:30
Località: Perugia

Re: Robotizzato: dalla 2^ alla 1^ che colpo!!

Messaggio da Fela »

gunsite ha scritto:Vince, la differenza è che sulla ford è un doppia frizione (ne abbiamo due in ditta) mentre la 3008 ne ha una sola e quindi delle due una o fa cambi "lenti" si fa per dire, e dolci o veloci e bruschi (come in F1). Poi i dirò molti si lamentano, mio cognato ha avuto 3 o 4 anni la Picasso e ora la 5008 da uno e mai si è lamentato......
comunque se non hai problemi di budget il cambio a convertitore (il classico) che montano sulla 2.0hdi163cv è sicuramente migliore in tutto a parte un po' sui consumi che slittando il convertitore in città aumentano.

Anche i consumi non sono affatto male.
3008 Outdoor 2.0 163 CV C.A. - Bianco perlato - Wipcom 3D - Sensori anteriori e lavafari - antifurto volumetrico e perimetrale - tetto ciel - vetri posteriori oscurati. Tessera Passione Peugeot n. 435 - La mia Felona Bianca http://www.passionepeugeot.it/forum/dow ... p?id=47777

glpit
Peugeottista appassionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 14/12/2011, 8:39
Località: Roma

Re: Robotizzato: dalla 2^ alla 1^ che colpo!!

Messaggio da glpit »

Io non ho la 3008 ma una 5008 penso comunque che il cambio sia lo stesso (come gran parte della meccanica e degli accessori); comunque vorrei dire la mia...

Colpi (per il momento 500km all'attivo) nessuno ma quello che mi "disturba" è invece il "vuoto" che si sente a volte quando affondi sull'accelleratore: per un paio di secondi la macchina è come "congelata" in attesa che venga innestato il rapporto corretto, poi parte (avrei preferito qualcosa di meglio).

Invece in manuale non mi posso lamentare, ma spesso per comodità lo uso in automatico e mi dimentico di passare in manuale nelle situazioni un po' difficoltose (tipo rampe in salita o sorpassi).
3008 BlueHDI 1.5 130cv EAT8 GTLine (Lug 2018) con keyless + adaptive cruise control + wireless charge + tetto panoramico + visiopark 180° + advanced grip control

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5008 eHDI 1.6 Allure (Feb 2012) con cambio robotizzato (Bianco banchisa) + 7 posti + allarme volumetrico e perimetrale

Vince3873
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/03/2012, 1:08

Re: Robotizzato: dalla 2^ alla 1^ che colpo!!

Messaggio da Vince3873 »

Grazie a tutti x avermi risposto. Devo dirvi che il giorno dopo sono tornato in concessionario, ho rivisto l'auto e non ho resistito.
Sono possessore di un 3008 allure 1.6 cambio robotizzato,colore bianco madre perla,cerchi da 18 più navigatore.
Di questo colore con i 18 ,vetri scuri dietro tetto panoramico e bardature cromate deve essere una favola ( almeno per me ).
Non vedo l'ora che arrivi,poi darò le mie impressioni. Ciao a tutti.

gunsite
Peugeottista veterano
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Iscritto il: 10/02/2012, 19:02

Re: Robotizzato: dalla 2^ alla 1^ che colpo!!

Messaggio da gunsite »

Fela, certo che i moderni convertitore si sono avvicinati molto grazie ai controlli elettronici ma in città qualcosina bisogna ancora pagare (e io pago volentieri perchè risparmio in antidolorifici e salute....)
Gilpit Per il ritardo tra prima e seconda......primo è comune anche al doppia frizione ford, non tra prima e seconda ma ad esempio arrivqando alle rotonde a ruote quasi ferme....la ripartenza a volte ti fa temere di essere "tranvato" da chi sopraggiunge già in rotonda...l'unica è il convertitore che è sempre reattivo basta dar gas e schizza (se hai trippa sotto il piede destro logico) comunque l'ho già detto, i robotizzati non sono lenti è che se cambi tu non ti accorgi dell'enormità di tempo che ci metti se cambia lui e ti gratti i .....allora ti sembrano dieci anni, fate una prova cronometrando vostra moglie mentre fa il prima seconda, poi cronometrate il cmp6 e poi ne riparliamo di cosa significa lento....
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gunsite
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Re: Robotizzato: dalla 2^ alla 1^ che colpo!!

Messaggio da gunsite »

comunque a maggio arriva la 3008 (nera, Business, head up, pack video) 163 aut e vi dirò come va! mi dispiace non aver preso la allure ma il tetto in vetro non mi ispirava e le gomme troppo basse pure poi il kit riparazione......mah...per 4 anni sarà mia :mrgreen:
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gunsite
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Re: Robotizzato: dalla 2^ alla 1^ che colpo!!

Messaggio da gunsite »

giusto per informazione, spesso, quasi sempre, i concessionari non capiscono una beata fava di cambi automatici, a me sulla scenic per un problemino al differenziale (integrato col CA dato che è una TA) volevano cambiare tutto (4.000 euro più manodopera... :shock: ) allora sono andato da uno specialista della bassa bergamasca che ha risolto tutto con 650 euri.....non so se rendo.....
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glpit
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Re: Robotizzato: dalla 2^ alla 1^ che colpo!!

Messaggio da glpit »

gunsite ha scritto:...primo è comune anche al doppia frizione ford..
La cosa mi consola, infatti la mia alternativa era il doppia frizione, ma poi per risparmiare sull'eventuale manutenzione ho optato per la peugeot (un cambio più semplice).
gunsite ha scritto:...la ripartenza a volte ti fa temere di essere "tranvato" da chi sopraggiunge già in rotonda...l'unica è il convertitore che è sempre reattivo basta dar gas e schizza (se hai trippa sotto il piede destro logico) comunque l'ho già detto, i robotizzati non sono lenti è che se cambi tu non ti accorgi dell'enormità di tempo che ci metti se cambia lui e ti gratti i .....allora ti sembrano dieci anni, fate una prova cronometrando vostra moglie mentre fa il prima seconda, poi cronometrate il cmp6 e poi ne riparliamo di cosa significa lento....
E' indubbio che quando non fai nulla il tempo scorre più lentamente e poi c'è il fatto che ero abituato ad un altro tipo di cambio (CVT) e quello che ho subito notato del robotizzato è che ai bassi regimi (in coda) hai più difficoltà a mantenere un andatura costante.

Comunque mi è piaciuto il fatto che senza premere l'accelleratore la macchina avanza (come fanno gli automatici). Lo trovo comodo quando sei in fila e per fare le manovre.

Ciao a tutti.
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gunsite
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Re: Robotizzato: dalla 2^ alla 1^ che colpo!!

Messaggio da gunsite »

alt, il doppia frizione lo fa alle rotonde e non è uguale da marca a marca, il ford è un gradino sotto al dsg e anche al tct fiat. Come manutenzione il DF non ne ha più di un robotizzato col quale differisce solo per una frizione in più ma è progettato specificatamnente a differenza del robot. che è un manuale convertito. Il mio ha solo avuto bisogno del cambio olio a 60.000 (tra l'altro previsto) perchè a 55.000 la frizione delle pari si è messa a slittare un po'.
l'effetto trascinamento è indotto sia nei robot che nei DF solo il convertitore lo fa "naturale" proprio perchè è una pompa che pompa anche al minimo per cui un minimo di coppia la trasferisce comunque.
il cvt che avevi era di sicuro confortevole, i giapp lo amano ma quando schiacci a me fa venire un po' di latte alle ginocchia e il cerume alle orecchie...trta tutti il mio ultimo come preferenze. Comunque, ripeto, mio cognato è al secondo cmp6 e si trova bene io esperienze più dirette non ne ho
8)
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glpit
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Re: Robotizzato: dalla 2^ alla 1^ che colpo!!

Messaggio da glpit »

gunsite ha scritto:Come manutenzione il DF non ne ha più di un robotizzato col quale differisce solo per una frizione in più ma è progettato specificatamnente a differenza del robot. che è un manuale convertito. Il mio ha solo avuto bisogno del cambio olio a 60.000 (tra l'altro previsto) perchè a 55.000 la frizione delle pari si è messa a slittare un po'.
Capito, io mi riferivo ad eventuali rotture del cambio, probabilmente un robotizzato semplice è più difficile che si rompa (anche perché è meno complicato) e costa di meno anche un'eventuale sostituzione. Il DF è invece più complesso ed un'eventuale sostituzione sarà più costosa.

Questa è ovviamente una mia personale riflessione in attesa di cambi più evoluti e più affidabili.
gunsite ha scritto:l'effetto trascinamento è indotto sia nei robot che nei DF solo il convertitore lo fa "naturale" proprio perchè è una pompa che pompa anche al minimo per cui un minimo di coppia la trasferisce comunque.
Si, io apprezzo il fatto che abbiano "simulato" il trascinamento anche sul semplice robotizzato. E' comodo.
gunsite ha scritto:il cvt che avevi era di sicuro confortevole, i giapp lo amano ma quando schiacci a me fa venire un po' di latte alle ginocchia e il cerume alle orecchie...trta tutti il mio ultimo come preferenze. Comunque, ripeto, mio cognato è al secondo cmp6 e si trova bene io esperienze più dirette non ne ho
8)
Il CVT è indubbiamente confortevole (gli do' un 10) ed è bella anche la sensazione in accelerazione. Condivido con te che a livello di prestazioni sportive è mediocre; ma per l'uso di tutti i giorni va bene.

Penso poi che il CVT su macchine medio-piccole possa andare bene mentre per vetture con maggior peso e/o potenza è meglio scegliere un altro tipo di cambio.
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