Metto a conoscenza della mia esperienza da poco risolta con la speranza di essere d'aiuto ad altri utenti.
Mia Peugeot 3008 del 2010 con cambio robot HDI 1.6 per la prima volta dopo 15 anni mi abbandona per una batteria che dopo 3 anni di vita mi ha lasaciato a piedi per fortuna in garage.
Qualche segnale in verità me lo aveva dato facendomi trovare con batteria insufficiente alle mie ultime accensioni.
Premesso che la tengo in garage, al sicuro dalle intemperie e in luogo asciutto e temperato, mi sono ritrovato la batteria completamente a terra impedendomi di poter sbloccare il freno a mano elettronico per rimuoverla dal garage così come l'impossibilità di aprire il portellone posteriore per accedere a prendere i cavi! Se vi capitasse rendersi conto che dall'interno dell'abitacolo non si riesce a raggiungere la parte interessata è abbastanza facile (almeno nel mio caso).
Dunque, batteria in corto e impossibilità di usare qualsiasi parte elettrica ovviamente della vettura.
A questo punto, in un garage dove lo spazio non è certo il massimo, ho provveduto a staccare e smontare fisicamente la vecchia batteria.
E' la prima volta che mi accingevo a fare un lavoro del genere e ora capisco un po' di più i costi orari dei meccanici.

Bene, a questo punto prendo una batteria da camper in prestito da un vicino di casa compreso di cavi perchè è sabato sera, perchè sono le 20.30 e perchè volevo sbloccare l'auto per muoverla al più presto.
Attacco la batteria volante con i cavi adeguati ( 960 A di spunto per accensione ) e provo l'accensione per rendermi conto se il problema si risolvesse.

Non si accende e non funziona niente.
Quandro si accende, ma l'auto è impazzita. Suonano gli allarmi, le luci vanno per i fatti loro esattamente così come il tergicristalli. Sembra addiritttura che si sia messo in funzione il pacchetto sicurezza per fortuna senza l'esplosione degli airbag.
Niente....stacco tutto e penso già a cose catastrofiche.

Poi non so perchè ho preso la chiave di scorta per provare e ....TAAAAAAK!
L'auto parte!

Bene, allora l'impianto elettrico è a posto, le centraline rispondono correttamente e riesco a liberare il freno a mano elettronico e aprire il portellone posteriore.
Controllo la pila presente nella chiave di accensione e con mia grossa sorpresa vedo che è appena sotto i 3 V canonici.
Ma vuoi proprio che fosse questa la causa della mancata accensione con batteria alternativa?

Fa lo stesso, io ho risolto cambiando anche la pila e difatti dopo ha ripreso a funzionare correttamente.
Batteria sostituita, pila sostituita e ora la mia Peugeot ha ripreso a viaggiare regolarmente.

...fino al prossimo problema!

Buon viaggio a tutti!