PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Peugeot 3008-Riflessi-Carenza di progetto o di qualità?
Peugeot 3008-Riflessi-Carenza di progetto o di qualità?
Descrizione del problema
Parte della plancia si riflette nel parabrezza, rendendo molto pericolosa la guida, in parecchie condizioni di luce. Il difetto segnalato e' acuito dalla riflessione delle griglie altoparlanti, delle prese d'aria centrali, e dal navigatore, se c'e'. Infine, anche il rivestimento chiaro dei montanti anteriori crea riflessione nel parabrezza.
CONSIDERAZIONI
Sembra che, per ogni nuova auto, i progettisti siano alle prime armi in quanto si ripetono spesso difetti noti e già risolti. Nel caso specifico, la maggiore ed inaccettabile riflessione origina dalla insufficiente opacizzazione della parte anteriore della plancia, mentre la parte della stessa che ospita gli strumenti è opaca e quindi non crea riflessioni.
Ne consegue che i motivi di questo pericoloso difetto segnalato risiedono, o nella scarsa esperienza dei progettisti e nell'assenza di specifiche tecniche di riferimento per quanto riguarda la brillantezza della superficie, o a carenza del controllo in accettazione prodotti. Come si fa a montare due elementi di plastica, adiacenti tra loro e destinati a costituire un pezzo unico, senza rendersi conto della funzione?
E le griglie degli altoparlanti e le feritoie aria, perchè non trattarle con un rivestimento opaco?
Questa area è tutta da rivedere. Uno specifico reclamo sarà da me indirizzato alla Peugeot Italia che dovrà assumersi ogni onere in caso di incidente derivante dal problema segnalato, visto che il Responsabile Assistenza Clienti della Peugeot di Este, a cui mi sono rivolto, ha dichiarato che il problema non è di sua pertinenza.
SOLUZIONE TEMPORANEA
In attesa di intervento Peugeot, il difetto è stato pressocchè eliminato rivestendo la plancia con un foglio di simil-alcantara nero, debitamente e pazientemente ritagliato. In queste condizioni la Peugeot 3008 ridiventa un'auto normale.
Parte della plancia si riflette nel parabrezza, rendendo molto pericolosa la guida, in parecchie condizioni di luce. Il difetto segnalato e' acuito dalla riflessione delle griglie altoparlanti, delle prese d'aria centrali, e dal navigatore, se c'e'. Infine, anche il rivestimento chiaro dei montanti anteriori crea riflessione nel parabrezza.
CONSIDERAZIONI
Sembra che, per ogni nuova auto, i progettisti siano alle prime armi in quanto si ripetono spesso difetti noti e già risolti. Nel caso specifico, la maggiore ed inaccettabile riflessione origina dalla insufficiente opacizzazione della parte anteriore della plancia, mentre la parte della stessa che ospita gli strumenti è opaca e quindi non crea riflessioni.
Ne consegue che i motivi di questo pericoloso difetto segnalato risiedono, o nella scarsa esperienza dei progettisti e nell'assenza di specifiche tecniche di riferimento per quanto riguarda la brillantezza della superficie, o a carenza del controllo in accettazione prodotti. Come si fa a montare due elementi di plastica, adiacenti tra loro e destinati a costituire un pezzo unico, senza rendersi conto della funzione?
E le griglie degli altoparlanti e le feritoie aria, perchè non trattarle con un rivestimento opaco?
Questa area è tutta da rivedere. Uno specifico reclamo sarà da me indirizzato alla Peugeot Italia che dovrà assumersi ogni onere in caso di incidente derivante dal problema segnalato, visto che il Responsabile Assistenza Clienti della Peugeot di Este, a cui mi sono rivolto, ha dichiarato che il problema non è di sua pertinenza.
SOLUZIONE TEMPORANEA
In attesa di intervento Peugeot, il difetto è stato pressocchè eliminato rivestendo la plancia con un foglio di simil-alcantara nero, debitamente e pazientemente ritagliato. In queste condizioni la Peugeot 3008 ridiventa un'auto normale.
Re: PEUGEOT 3008-RIFLESSI-CARENZA DI PROGETTO O DI QUALITA'?
Strano che la 3008 abbia superato tutte le fasi che portano all'omologazione e che nessuno dei tantissimi possessori di 3008 si sia MAI lamentato del problema....
P.S.: per favore, non si scrivono i messaggi in maiuscolo. Non è né elegante né educato. Grazie.
P.S.: per favore, non si scrivono i messaggi in maiuscolo. Non è né elegante né educato. Grazie.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Concordo e sottoscrivo in tutto ciò che afferma shenir97
Ho la 3008 da 10 giorni, ci sono andato in ferie e sono (ahimè) appena tornato. Ero qui al PC proprio per scrivere lo stesso identico problema riscontrato da shenir97.
Non è concepibile, per i progettisti, non "pensare" o "vedere" questo problema. Probabilmente, penso io, chi ha collaudato l'auto non ha mai viaggiato con il sole di fronte, ovvero nella condizione in cui il riflesso interno nel parabrezza delle plastiche in pratica "oscura" la visuale.
Ti ringrazio shenir97 per il suggerimento su come limitare il problema. Ti chiederei di informarmi a chi (indirizzo) scriverai la lettera di protesta, ne invierei una anche io.
p.s. Probabilmente, il maiuscolo usato, è solo per marcare l'oggetto del problema, evidenziandolo. Direi invece elegante l'editing utilizzato per titolare le CONSIDERAZIONI e la successiva SOLUZIONE TEMPORANEA
Ciao
Ho la 3008 da 10 giorni, ci sono andato in ferie e sono (ahimè) appena tornato. Ero qui al PC proprio per scrivere lo stesso identico problema riscontrato da shenir97.
Non è concepibile, per i progettisti, non "pensare" o "vedere" questo problema. Probabilmente, penso io, chi ha collaudato l'auto non ha mai viaggiato con il sole di fronte, ovvero nella condizione in cui il riflesso interno nel parabrezza delle plastiche in pratica "oscura" la visuale.
Ti ringrazio shenir97 per il suggerimento su come limitare il problema. Ti chiederei di informarmi a chi (indirizzo) scriverai la lettera di protesta, ne invierei una anche io.
p.s. Probabilmente, il maiuscolo usato, è solo per marcare l'oggetto del problema, evidenziandolo. Direi invece elegante l'editing utilizzato per titolare le CONSIDERAZIONI e la successiva SOLUZIONE TEMPORANEA
Ciao
Stefano
Sabato scorso tornando dalla montagna (Val Zoldana) mi sono infilato in una galleria con accesso leggemente in curva e ... meno male che conosco abbastanza bene la strada: all'improvviso e al momento dell'ingresso in galleria non ho visto più niente a causa del riflesso.
IamForce - HereIam - Dal 21 gennaio 2010: Peugeot 3008 >< 1.6 16V HDi 110 CV Fap >< Cambio robotizzato >< Outdoor + Vapor grey + Allarme volumetrico e perimetrale + Sensori anteriori + Grip control.
Per quanto mi riguarda, avevo notato subito il fastidioso riflesso (con debite imprecazioni).
Devo ammettere che, mese dopo mese, il fastidio si è attenuato.
Si potrebbe condividere il file della sagoma da far fare per coprire tale area della plancia.
Io devo ordinare i coprisedili e a questo punto farei fare anche tale "maschera" con lo stesso tessuto.
Devo ammettere che, mese dopo mese, il fastidio si è attenuato.
Si potrebbe condividere il file della sagoma da far fare per coprire tale area della plancia.
Io devo ordinare i coprisedili e a questo punto farei fare anche tale "maschera" con lo stesso tessuto.
Ma sul serio pensate che una macchina non venga provata in tutte le condizioni possibili? O che una lettera possa servire a qualcosa? Auguri...
E comunque scrivere messaggi in maiuscolo è anche vietato dal regolamento, basta leggerlo. Fine OT.
E comunque scrivere messaggi in maiuscolo è anche vietato dal regolamento, basta leggerlo. Fine OT.
bobkent ha scritto:Ma sul serio pensate che una macchina non venga provata in tutte le condizioni possibili? O che una lettera possa servire a qualcosa? Auguri...
Non lo so ma non credo proprio che un automobile venga "provata in tutte le condizioni possibili".
Se così fosse Peugeot avrebbe evitato il fischio dello specchietto retrovisore destro.
IamForce - HereIam - Dal 21 gennaio 2010: Peugeot 3008 >< 1.6 16V HDi 110 CV Fap >< Cambio robotizzato >< Outdoor + Vapor grey + Allarme volumetrico e perimetrale + Sensori anteriori + Grip control.
bobkent ha scritto:Ma sul serio pensate che una macchina non venga provata in tutte le condizioni possibili? O che una lettera possa servire a qualcosa? Auguri...
Non sappiamo se un'auto viene testata in tutte le condizioni possibili, certamente la condizione "sole in faccia" (ovvero riflesso del cruscotto) non è una condizione particolarmente gravosa o impossibile da avere

Poi concordo con te che una lettera di protesta certamente non farà richiamare il modello per la sostituzione del cruscotto... Però una lettera di avviso al costruttore in cui si evidenzia, con largo anticipo nei tempi, un problema di progetto (o costruzione)... bhè in caso malaugurato di danno, penso veramente ci sia buon materiale per gli avvocati...
Ciao!!
Ultima modifica di stalbone il 18/08/2010, 20:56, modificato 1 volta in totale.
Stefano
Basta fare una semplice ricerca su internet per vedere quali sono i collaudi fatti prima di mettere in commercio un'auto, dai ghiacci al deserto. E non penso che Peugeot (in questo caso, ma vale per tutti i costruttori) metta volutamente in commercio un'auto con lo specchietto che fischia....
Se una macchina ha passato tutte le omologazioni nessuno mai avrà responsabilità in caso di incidente. Inoltre che un danno sia causato da quello è tutto da provare. Poi gli avvocati ci campano con cose del genere, tanto i soldi li prendono sempre e comunque....
Volutamente certamente no ma evidentemente non hanno fatto la prova necessaria o anche semplicemente una corsa in strada.bobkent ha scritto:Basta fare una semplice ricerca su internet per vedere quali sono i collaudi fatti prima di mettere in commercio un'auto, dai ghiacci al deserto. E non penso che Peugeot (in questo caso, ma vale per tutti i costruttori) metta volutamente in commercio un'auto con lo specchietto che fischia....
Se lo chiudo non fischia più. Ma forse lo fa solo quello della mia 3008.

Gli specchietti retrovisori della mia precedente auto avevano delle piccolissime sporgenze a forma semisferica (simil bugnatura). Mi dissero che servivano ad evitare i fischi.
bobkent ha scritto:Se una macchina ha passato tutte le omologazioni nessuno mai avrà responsabilità in caso di incidente. Inoltre che un danno sia causato da quello è tutto da provare. Poi gli avvocati ci campano con cose del genere, tanto i soldi li prendono sempre e comunque....
Infatti é l'automobilista che deve adeguare la sua guida ad ogni condizione.
HIearme ha scritto:Volutamente certamente no ma evidentemente non hanno fatto la prova necessaria o anche semplicemente una corsa in strada.bobkent ha scritto:Basta fare una semplice ricerca su internet per vedere quali sono i collaudi fatti prima di mettere in commercio un'auto, dai ghiacci al deserto. E non penso che Peugeot (in questo caso, ma vale per tutti i costruttori) metta volutamente in commercio un'auto con lo specchietto che fischia....
Se lo chiudo non fischia più. Ma forse lo fa solo quello della mia 3008.![]()
Gli specchietti retrovisori della mia precedente auto avevano delle piccolissime sporgenze a forma semisferica (simil bugnatura). Mi dissero che servivano ad evitare i fischi.
Forse ora stiamo confondendo due problemi che non hanno nulla a che vedere uno con l'altro...
Un conto è uno specchietto che fischia (le variabili sono molteplici..) un conto è un imbarazzante riflesso all'interno del parabrezza che certamente non ti impedisce la vista (ci mancherebbe altro...) ma di certo la ostacola, e non di poco. Tra l'altro, da quello che stiamo leggendo qui, non è un caso isolato. Mi pare di capire che a diversi utenti della 3008 capiti lo stesso guaio...
Stefano
stalbone ha scritto:HIearme ha scritto:Volutamente certamente no ma evidentemente non hanno fatto la prova necessaria o anche semplicemente una corsa in strada.bobkent ha scritto:Basta fare una semplice ricerca su internet per vedere quali sono i collaudi fatti prima di mettere in commercio un'auto, dai ghiacci al deserto. E non penso che Peugeot (in questo caso, ma vale per tutti i costruttori) metta volutamente in commercio un'auto con lo specchietto che fischia....
Se lo chiudo non fischia più. Ma forse lo fa solo quello della mia 3008.![]()
Forse ora stiamo confondendo due problemi che non hanno nulla a che vedere uno con l'altro...
Un conto è uno specchietto che fischia (le variabili sono molteplici..) un conto è un imbarazzante riflesso all'interno del parabrezza che certamente non ti impedisce la vista (ci mancherebbe altro...) ma di certo la ostacola, e non di poco. Tra l'altro, da quello che stiamo leggendo qui, non è un caso isolato. Mi pare di capire che a diversi utenti della 3008 capiti lo stesso guaio...
Nessuna confusione da parte mia.
Quel giorno non ho visto più nulla per un attimo, quell'attimo dopo il quale sono entrato nella galleria.

Salve a tutti il riflesso non mi da molto fastidio forse perchè prima avevo una citroen xara picasso del 2000 e in quella macchina passare dove cè sole e poi ombra è una cosa indescrivibile non si vedeva proprio nulla, al confronto la 3008 è un' altra cosa, certo tutto è migliorabile ma non mi sembra proprio cosi fastidioso.