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problema in fase di cambiata 3008 112CV - Cambio Robotiz.
problema in fase di cambiata 3008 112CV - Cambio Robotiz.
Come da titolo è un po che noto un problemino, saltuario, ma lo noto, in fase di cambiata a bassi regimi sulla mia 3008 Tecno 16 HDi 112CV con Cambio Robotizzato.
Accompagnando l'acceleratore mentre guido mollandolo e ri-premendolo proprio mentre la macchina passa dalla seconda alla terza e dalla terza alla quarta mi capita come di sentire una mancanza di potenza, un vuoto.
avrò fatto si e no 2000 km ed è da un po che noto questa cosa, prima credevo che fosse colpa mia, del mio piede ma ora mi sono reso conto che succede anche a mia moglie.
al concessionario mi hanno detto che vorrebbero fare una diagnosi alla centralina. qualcuno ha qualche idea in merito.
mi scuso se non sono stato molto chiaro, se avete bisogno di chiarimenti domandate e cercherò di spiegarmi meglio.
peppe
Accompagnando l'acceleratore mentre guido mollandolo e ri-premendolo proprio mentre la macchina passa dalla seconda alla terza e dalla terza alla quarta mi capita come di sentire una mancanza di potenza, un vuoto.
avrò fatto si e no 2000 km ed è da un po che noto questa cosa, prima credevo che fosse colpa mia, del mio piede ma ora mi sono reso conto che succede anche a mia moglie.
al concessionario mi hanno detto che vorrebbero fare una diagnosi alla centralina. qualcuno ha qualche idea in merito.
mi scuso se non sono stato molto chiaro, se avete bisogno di chiarimenti domandate e cercherò di spiegarmi meglio.
peppe
Ultima modifica di peppe_sr il 03/04/2011, 19:24, modificato 2 volte in totale.
--(3008 Tecno 1.6hdi 112cv, grip control, tetto ciel e pack visibilità)--
Re: problema in fase di cambiata 3008 112CV - Cambio Robotizzo
Salve Giuseppe.
Stesso problema riscontrato su 3008 1600cc. Ci hanno risposto che il cambio non è automatico come quello della Classe A mercedes che avevamo per cui non c'è possibilità. E' così che va, secondo loro.
Noi avevamo chiesto un cambio automatico perchè chi la guida e l'intestataria è invalida ( mia Madre) e per legge deve disporne sul veicolo. non ne disponevano pronte per prova . Abbiamo ordinato la vettura con modifica poichè ci avevan garantito al concessionario Peugeot di Viterbo che sarebbe stata la stessa cosa, senza nessuna differenza. Ora che l'abbiamo ritirata è dà gli stessi problemi che lei sig. Giuseppe ha riscontrato ci hanno risposto che non è modificabile e neanche registrabile poichè il cambio è un robotizzato ovvero facente funzioni di automatico e non si modifica è così. Dic9ono che è caratteristica del modello .
Più che caratteristica la definirei difetto.
Nella nostra fattispecie ci rivolgiamo all'avvocato. Anche di un asscociazione che tuteli i consumatori perlopiù gravata di handycap. Se Lei risolve saremmo grati di sapere come riuscirà. Dato che i presupposti non fanno sperare al meglio.
Saluti
Stesso problema riscontrato su 3008 1600cc. Ci hanno risposto che il cambio non è automatico come quello della Classe A mercedes che avevamo per cui non c'è possibilità. E' così che va, secondo loro.
Noi avevamo chiesto un cambio automatico perchè chi la guida e l'intestataria è invalida ( mia Madre) e per legge deve disporne sul veicolo. non ne disponevano pronte per prova . Abbiamo ordinato la vettura con modifica poichè ci avevan garantito al concessionario Peugeot di Viterbo che sarebbe stata la stessa cosa, senza nessuna differenza. Ora che l'abbiamo ritirata è dà gli stessi problemi che lei sig. Giuseppe ha riscontrato ci hanno risposto che non è modificabile e neanche registrabile poichè il cambio è un robotizzato ovvero facente funzioni di automatico e non si modifica è così. Dic9ono che è caratteristica del modello .
Più che caratteristica la definirei difetto.
Nella nostra fattispecie ci rivolgiamo all'avvocato. Anche di un asscociazione che tuteli i consumatori perlopiù gravata di handycap. Se Lei risolve saremmo grati di sapere come riuscirà. Dato che i presupposti non fanno sperare al meglio.
Saluti
Re: problema in fase di cambiata 3008 112CV - Cambio Robotizzo
appena avrò notizie più precise le posterò immediatamente.
anche se ho il dubbio che il nostro problema non è lo stesso, non so se ti riferisci al fatto che si sente il passaggio da una marcia all'altra come se si cambiasse col cambio tradizionale. se ti riferisci a quello mi sa che col tipo di cambio che abbiamo è una cosa normale.
il mio problema è che sembra che non arrivi carburante, un po come quando la vespa, per capirci, ha problemi di carburazione ed in fase di accelerazione (appena apri il gas) singhiozza poi si sistema e va normalmente.
anche se ho il dubbio che il nostro problema non è lo stesso, non so se ti riferisci al fatto che si sente il passaggio da una marcia all'altra come se si cambiasse col cambio tradizionale. se ti riferisci a quello mi sa che col tipo di cambio che abbiamo è una cosa normale.
il mio problema è che sembra che non arrivi carburante, un po come quando la vespa, per capirci, ha problemi di carburazione ed in fase di accelerazione (appena apri il gas) singhiozza poi si sistema e va normalmente.
--(3008 Tecno 1.6hdi 112cv, grip control, tetto ciel e pack visibilità)--
Re: problema in fase di cambiata 3008 112CV - Cambio Robotizzo
In effetti al di là del sentir il cambio come fosse manuale ci si ritrova in un vero e proprio affogar della corsa. Sembra un singhiozzo. Lo definirei un affanno. Sembra una perdita di potenza di cavalli. Chiunque la guidi non ne esce senza avvertirlo poichè non è saltuario è sintomatico. Non credo sia normale. Ci sono post in cui asseriscono il cambio robotizzato non gli dia problemi. Non è normale aver queste " Prestazioni". Le risposte dei meccanici del concessionario le ho pubblicate elasciano proprio immaginare
Re: problema in fase di cambiata 3008 112CV - Cambio Robotiz.
Alle volte succede anche a me, ma penso sia colpa mia, perchè non ho ancora ben capito come premere sto cavolo di pedale. MI succede al semaforo, quando premo e affogo per la mega partenza (specie se ho qualche tamarro accanto
)e alle volte non parte subito ma passa quel decimo di secondo... ma quando parte va che è una scheggia. In velocità non mi è ancora successo se non quando sorpasso alle volte non premo bene o non nel modo giusto e ho qualche attimo di panico perchè non la sento schizzare via come dovrebbe (nel caso di sorpasso intendo)...

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-
- Peugeottista novello
- Messaggi: 52
- Iscritto il: 20/12/2010, 12:04
Re: problema in fase di cambiata 3008 112CV - Cambio Robotiz.
io sono a 5500 in 3 settimane circa con la 112 cv e robotizzato e dopo una due giorni di apprendistato posso dire che non riscontro nessuno dei sovracitati difetti.
sul robotizzato prima di pensare ad un difetto dovete ben concentrarvi su come date il gas perche' la centralina che si interfaccia con noi\voi ha quello come strumento per capire cosa fare..
ad esempio mio padre stava uscendo pazzo con il fiat qubo robotizzato perche' le marce ingranavano male rumori strani...spie accese...la fiat non riusciva a capire lui si incazzava...
be' il problema e' che senza rendersi conto mentre accellerava con il piede sfiorava anche il freno causca comando piu' grande...cosi la centralina non sapeva che fare.
non dico con questo che non ci siano difetti sulle vostre dico solo di fare delle prove e andare in concessionaria avendo fiducia.
poi di certo non si puo' pretendere la fluidita' di un automatico classimo..ma i consumi sono superlativi io non faccio mai meno di 17 e ho visto gia' i 18.5.
sul robotizzato prima di pensare ad un difetto dovete ben concentrarvi su come date il gas perche' la centralina che si interfaccia con noi\voi ha quello come strumento per capire cosa fare..
ad esempio mio padre stava uscendo pazzo con il fiat qubo robotizzato perche' le marce ingranavano male rumori strani...spie accese...la fiat non riusciva a capire lui si incazzava...
be' il problema e' che senza rendersi conto mentre accellerava con il piede sfiorava anche il freno causca comando piu' grande...cosi la centralina non sapeva che fare.
non dico con questo che non ci siano difetti sulle vostre dico solo di fare delle prove e andare in concessionaria avendo fiducia.
poi di certo non si puo' pretendere la fluidita' di un automatico classimo..ma i consumi sono superlativi io non faccio mai meno di 17 e ho visto gia' i 18.5.
- marchigiano3008
- Peugeottista fast&furious
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- Iscritto il: 22/12/2009, 15:44
- Località: Ancona
Re: problema in fase di cambiata 3008 112CV - Cambio Robotiz.
il robotizzato è così, ne abbiamo parlato molto, con una guida calma, ai bassi regimi, le cambiate si sentono molto, ma se si spinge sull'acceleratore è perfetto. Bisogna prenderci mano, assecondare le cambiate giocando sull'acceleratore, oppure, passare in manuale e decidere come e quando cambiare.
Peugeot 3008 1.6 Hdi 110CV Tecno colore bianco madreperla, cambio robotizzato, grip control con cerchi da 16", pack visibilità, sensori Targa, led Ambra, plafoniere vano piedi, vibrazioni in diminuzione! Ma soprattutto un opzional che è una vera rarità: RICIRCOLO IN ESTATE SEMPRE CHIUSO!! (prima o poi ve ne accorgerete anche voi) Immatricolata 11/2009, assistenza cordialissima.
Alcune foto QUI
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Re: problema in fase di cambiata 3008 112CV - Cambio Robotiz.
boh......io continuo ad essere perplesso. perche??marchigiano3008 ha scritto:il robotizzato è così, ne abbiamo parlato molto, con una guida calma, ai bassi regimi, le cambiate si sentono molto, ma se si spinge sull'acceleratore è perfetto. Bisogna prenderci mano, assecondare le cambiate giocando sull'acceleratore, oppure, passare in manuale e decidere come e quando cambiare.
perchè io le cambiate le sento, nel senso che sento la frizione che interviene. ma quello a cui mi riferisco io è ben altro.
io sento la macchina "accasciarsi", "accupare"(per dirla alla sicula) pochi post più su avevo fatto una similitudine con la vespa a cui non arriva benzina o corrente (avevo un problema simile per colpa della bobbina andata nel mio vespone che ai bassi regimi esitava poi appena saliva di giri il si sistemava tutto).
non ho avuto modo di portare la macchina al concessionario, per motivi di lavoro, ma conto di farlo al più presto.
ieri sera camminando in città dopo una quindicina di minuti che la macchina andava normalmente ha cominciato a singhiozzare mentre ero in fila (alle ripartenze). poi mi sono fermato spegnendo la macchina ed alla ripartenza il problema era d inuovo sparito e la macchina andava benissimo.
sto cercando il fattore scatenante, sperando che non sia io.......che appena la sento un po "titubare" amplifico tutto col mio piedino
[-X
vedremo.
comunque la ricomprerei immediatamente (così com'è) è troppo bella

peppe
--(3008 Tecno 1.6hdi 112cv, grip control, tetto ciel e pack visibilità)--
Re: problema in fase di cambiata 3008 112CV - Cambio Robotiz.
premesso che un robotizzato NON E' un automatico, pertanto il comportamento è completamente diverso, il difetto risiede quasi certamente nell'attuatore frizione.
a motore ben caldo, in una strada/piazzale senza traffico, fate una partenza DECISA (acceleratore completamente premuto) prima della cambiata in IIImarcia fermatevi con decisione, aspettate almeno un minuto e ripetete questo giochetto almeno 4 volte. questa procedura resetta i parametri di azionamento dell'attuatore frizione.
l'incertezza in accelerazione dipende dalla centralina ed e causato quasi certamente dalle tarature per le normative antiinquinamento.
il corretto uso del pedale gas sarebbe di alleggerire un poco la pressione durante la cambiata
la diagnosi elettronica, dopo la procedura di apprendimento sorpradescritta, potrebbe facilmente non rilevare nulla, però ricordate che l'attuatore si può ritarare meccanicamente ed elettricamente: è come riprogrammare il movimento del piede sinistro
buon divertimento
Fabio
a motore ben caldo, in una strada/piazzale senza traffico, fate una partenza DECISA (acceleratore completamente premuto) prima della cambiata in IIImarcia fermatevi con decisione, aspettate almeno un minuto e ripetete questo giochetto almeno 4 volte. questa procedura resetta i parametri di azionamento dell'attuatore frizione.
l'incertezza in accelerazione dipende dalla centralina ed e causato quasi certamente dalle tarature per le normative antiinquinamento.
il corretto uso del pedale gas sarebbe di alleggerire un poco la pressione durante la cambiata
la diagnosi elettronica, dopo la procedura di apprendimento sorpradescritta, potrebbe facilmente non rilevare nulla, però ricordate che l'attuatore si può ritarare meccanicamente ed elettricamente: è come riprogrammare il movimento del piede sinistro

buon divertimento
Fabio
Re: problema in fase di cambiata 3008 112CV - Cambio Robotiz.
Ciao a tutti,
posseggo, dal 2010, una 3008 col cambio robot e non ho mai riscontrato i problemi devidenziati da alcuni di voi.
Non accompagno mai 'la cambiata con l'acceleratore, è inutile e controproducente.
Nelle partenze veloci nessun problema, la vettura non accusa vuoti.
ciao
posseggo, dal 2010, una 3008 col cambio robot e non ho mai riscontrato i problemi devidenziati da alcuni di voi.
Non accompagno mai 'la cambiata con l'acceleratore, è inutile e controproducente.
Nelle partenze veloci nessun problema, la vettura non accusa vuoti.
ciao
Re: problema in fase di cambiata 3008 112CV - Cambio Robotiz.
proverò a fare quello che suggerisci!thewizard ha scritto: a motore ben caldo, in una strada/piazzale senza traffico, fate una partenza DECISA (acceleratore completamente premuto) prima della cambiata in IIImarcia fermatevi con decisione, aspettate almeno un minuto e ripetete questo giochetto almeno 4 volte. questa procedura resetta i parametri di azionamento dell'attuatore frizione.
ma dopo aver resettato l'attuatore come avviene la riconfigurazione? in base a come si guida oppure?
grazie del consiglio.
peppe
--(3008 Tecno 1.6hdi 112cv, grip control, tetto ciel e pack visibilità)--
- bassplayer
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Re: problema in fase di cambiata 3008 112CV - Cambio Robotiz.
Buongiorno
avrei una curiositá sul cambio robotizzato.
Quale utente di cambio manuale non riesco a capire alcune cose... Il cambio automatico permette all'auto di muoversi leggermente per fare manovra o parcheggiare o stare in colonna senza premere il gas.
Ma con il robotizzato come é possibile fare operazioni cosí delicate senza avere il controllo della frizione? Come si riesce a parcheggiare sul marciapiede (dove c'é bisogno di piú gas per salire) o in salita senza rischiare di sbattere violentemente contro gli altri veicoli? Come si effettua una partenza in salita? Se si preme freno e acceleratore la centralina cosa privilegia?
scusate tutte queste domande, ma sono veramente interessato
(mio padre sta sempre valutando l'acquisto di una 3008 o 5008 con tale dispositivo)
grazie a chi mi vorrá rispondere.
avrei una curiositá sul cambio robotizzato.
Quale utente di cambio manuale non riesco a capire alcune cose... Il cambio automatico permette all'auto di muoversi leggermente per fare manovra o parcheggiare o stare in colonna senza premere il gas.
Ma con il robotizzato come é possibile fare operazioni cosí delicate senza avere il controllo della frizione? Come si riesce a parcheggiare sul marciapiede (dove c'é bisogno di piú gas per salire) o in salita senza rischiare di sbattere violentemente contro gli altri veicoli? Come si effettua una partenza in salita? Se si preme freno e acceleratore la centralina cosa privilegia?
scusate tutte queste domande, ma sono veramente interessato

grazie a chi mi vorrá rispondere.
Re: problema in fase di cambiata 3008 112CV - Cambio Robotiz.
bassplayer ha scritto:Buongiorno
avrei una curiositá sul cambio robotizzato.
Quale utente di cambio manuale non riesco a capire alcune cose... Il cambio automatico permette all'auto di muoversi leggermente per fare manovra o parcheggiare o stare in colonna senza premere il gas.
Ma con il robotizzato come é possibile fare operazioni cosí delicate senza avere il controllo della frizione? Come si riesce a parcheggiare sul marciapiede (dove c'é bisogno di piú gas per salire) o in salita senza rischiare di sbattere violentemente contro gli altri veicoli? Come si effettua una partenza in salita? Se si preme freno e acceleratore la centralina cosa privilegia?
scusate tutte queste domande, ma sono veramente interessato(mio padre sta sempre valutando l'acquisto di una 3008 o 5008 con tale dispositivo)
grazie a chi mi vorrá rispondere.
Ciao Bass,
primo robotizzato, dopo 30 anni di patente, mi sono convinto ad acquistare la
leonessa con questo cambio, non avendolo mai provato, ma desideroso di avere
un supporto nelle code o nell'intenso traffico quotidiano.
Impressioni e risposte alle tue domande dal mio punto di vista personalissimo:
Una cosa che mi è stata detta e che ho constatato di persona, per muovere l'auto, devi
premere il gas altrimenti rimane ferma.
Per il marciapiede non saprei, a prescindere non ci salgo, anche per evitare di
procurare danni alle gomme.
Però entrare in garage, devo superare una piccola salita e in quella occasione,
basta pigiare sul pedale del gas, modulando, con il piede.
Per le partenze in salita, ci viene in soccorso, un accessorio in dotazione alle
nostre leonesse (molto utile e irrinunciabile) Hill Holder, una fi@@ta.
Premi a fondo il freno in salita per esempio, al rilascio dello stesso per la
ripaternza, le ruote rimangono bloccate per alcuni secondi, poi, premendo
sul gas la vettura si rimette in movimento senza alcun problema, lo stesso
in caso di partenza in discesa.

Per quanto riguarda l'ultima domanda, sinceramente non ho provato a premere
insieme freno e gas, mi è capitato invece, nei primi Km di percorrenza, di
premere per sbaglio il pedale del freno, cercando il pedale della frizione

Il tasto "S" presente è stato da me utilizzato alcune volte, in una occasione, statale,
mezzo pesante che precede, possibilità di sorpasso "lecito", marcia inserita, la quinta,
ho premuto il tasto "S", la centralina subito ha scalato una marcia ed il motore
mi è sembrato più brioso ed il sorpasso è stato effettuato in sicurezza.
L'unico neo che posso evidenziare dopo circa nove mesi di possesso, è il
passaggio dalla prima alla seconda marcia, alcune volte e non sempre, ad
un numero di giri, secondo me troppo alto, 2000-2200 circa.
Spero di essere stato chiaro, scusate la lunghezza della risposta.

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- Cris_Felino
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Re: problema in fase di cambiata 3008 112CV - Cambio Robotiz.
ciao bassbassplayer ha scritto:Buongiorno
avrei una curiositá sul cambio robotizzato.
Quale utente di cambio manuale non riesco a capire alcune cose... Il cambio automatico permette all'auto di muoversi leggermente per fare manovra o parcheggiare o stare in colonna senza premere il gas.
Ma con il robotizzato come é possibile fare operazioni cosí delicate senza avere il controllo della frizione? Come si riesce a parcheggiare sul marciapiede (dove c'é bisogno di piú gas per salire) o in salita senza rischiare di sbattere violentemente contro gli altri veicoli? Come si effettua una partenza in salita? Se si preme freno e acceleratore la centralina cosa privilegia?
scusate tutte queste domande, ma sono veramente interessato(mio padre sta sempre valutando l'acquisto di una 3008 o 5008 con tale dispositivo)
grazie a chi mi vorrá rispondere.
per fare manovre delicate sia in pianura che in salita, io metto in manuale, secondo me reagisce meglio ed è più sensibile.
saluti
Cris_Felino
Cristian prov. di VA, 3008 Outdoor 1.6 HDI 6robotizzato gripcontroll+Bluetooth, colore Hickory, maniglie cromate, Tappetini Passione Peugeot, immatricolata fine gennaio 2011
- bassplayer
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Re: problema in fase di cambiata 3008 112CV - Cambio Robotiz.
Grazie Antonio, Grazie Cris..
le vostre risposte mi hanno chiarito molti dubbi.
ora sono piú mai convinto che sia meglio avere il manaule ed un totale controllo della vettura in ogni situazione.
le vostre risposte mi hanno chiarito molti dubbi.
ora sono piú mai convinto che sia meglio avere il manaule ed un totale controllo della vettura in ogni situazione.
