PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

rumore sfregamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
tuttinoi
Peugeottista curioso

rumore sfregamento

Messaggio da tuttinoi »

Ciao e scusate se avete trattato già l'argomento ma non lo ho trovato.
presa ieri l'autovettura :D

ho notato in accelerazione un rumore tipo qualcosa che sfrega o sbatte su qualcosa.
non so dirvi di più potrebbe essere un rumore tipo un filo che tocca su una ventola :cry:
lo fa solo in movimento e in accelerazione e non sempre.
a qualcuno è capitato?

Grazie mille
tuttinoi
:D
grazie e saluti da:
tuttinoi
Max, Simona ed Elisina (10 mesi)
3008 1.hdi 112 cv (6/11) tecno shark con sensori e cobra

pablo70
Peugeottista appassionato

Re: rumore sfregamento

Messaggio da pablo70 »

Sinceramente la descrizione è un po' troppo generica per darti indicazioni precise.

Cerca di circoscrivere meglio la casistica facendo queste prove:

Quando si verifica il rimore (che comunque o sfrega o batte non può essere entrambe le cose o almeno sarebbe strano se lo fosse) fai continuare ad andare il veicolo mettendo in folle in modo da valutare se dipende da qualcosa che struscia nel motore o da qualcosa che struscia sulle parti meccaniche in movimento (es. ruote).

Se è relativo al motore dovrebbe farlo anche a macchina ferma (quindi a cofano aperto e macchina ferma dovresti identificare la fonte) mentre se è relativo alle parti in movimento cerca di capire se aumenta o diminuisce sterzando da un lato o dall'altro (cuscinetti ruote) o frenando o accelerando (pasticche freni che non tornano correttamente indietro).

Lo so che sono prove che no puoi fare tutte insieme ma se riesci a trovare queste risposte sarà molto più semplice risimulare il problema e indirizzare correttamente i tecnici dell'assistenza.

Per il resto posso solo dirti che qualcuno ha avuto problemi con un cuscinetto ruota (rumore di stridolio) e più di qualcuno ha avuto problemi di battiti strani (serraggio tiranti ruote, scatola sterzo, DV6 e flange varie lente).

Ciao, Paolo
3008 2.0 HDI Tecno Nera con Allarme, Wip Bluetooth, Pack Visibilità e Sensori parcheggio Post.

Daniele73
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Daniele73 »

tuttinoi ha scritto:Ciao e scusate se avete trattato già l'argomento ma non lo ho trovato.

ho notato in accelerazione un rumore tipo qualcosa che sfrega o sbatte su qualcosa.
non so dirvi di più potrebbe essere un rumore tipo un filo che tocca su una ventola :cry:
a qualcuno è capitato?

Grazie mille
tuttinoi
Sembrerebbe lo stesso che avverto io da un anno a questa parte...
Ti sembra provenire da dentro il cruscotto in zona centrale?
Se così fosse non ti preoccupare, dev'essere un cavo o qualche particolare in plastica che 'sbattacchia' contro qualcos'altro.
Se vuoi te lo fai sistemare ma dovranno smontarti tutto il cruscotto andando probabilmente a tentativi.
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

tuttinoi ha scritto:Ciao e scusate se avete trattato già l'argomento ma non lo ho trovato.

a qualcuno è capitato?

Grazie mille
tuttinoi
intanto auguri e complimenti per la nuova Leona :)

per il rumore, meglio se ti spieghi un pò meglio :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

tuttinoi
Peugeottista curioso

Messaggio da tuttinoi »

ciao e grazie a tutti voi...
eccomi qui con qualche prova in + e qualche info maggiore.
allora il rumore vine con l'auto in movimento in accelerazione, in realtà sembra un rumore legato al turbocompressore (però solo in movimento :o ) avvertibile maggiormente in seconda e terza marcia tra i 1500 e i 3000 giri come un qualcosa che ruota e sbatte o tocca insieme alla turbina. si sente anche un rumore con tutti vetri chiusi e l'ac simile ad un principio di ululato ma ripeto solo in accelerazione.

grazie per altri dettagli.
grazie e saluti da:
tuttinoi

tuttinoi
Peugeottista curioso

Messaggio da tuttinoi »

ciao e grazie a tutti voi...
eccomi qui con qualche prova in + e qualche info maggiore.
allora il rumore vine con l'auto in movimento in accelerazione, in realtà sembra un rumore legato al turbocompressore (però solo in movimento :o ) avvertibile maggiormente in seconda e terza marcia tra i 1500 e i 3000 giri come un qualcosa che ruota e sbatte o tocca insieme alla turbina. si sente anche un rumore con tutti vetri chiusi e l'ac simile ad un principio di ululato ma ripeto solo in accelerazione.

grazie per altri dettagli.
grazie e saluti da:
tuttinoi

Daniele73
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Daniele73 »

Allora non è il mio stesso rumore. Il mio non proviene dal vano motore ma proprio dal cruscottone.
Prova a controllare che non sia lasca la protezione anticalore che copre parzialmente la turbina. A volte basta una vibrazione causata da una vite lasca per sentire rumoroni che si diffondono in tutta l'auto.
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA

tuttinoi
Peugeottista curioso

Messaggio da tuttinoi »

Ciao a tutti,
ho fatto un po' di prove, ora sono a 3500km e ho capito qualcosa in più del rumore.
allora il rumore avviene in accelerazione dai 1600 in poi e solo con la vettura in movimento. scompare se metto in folle, se riduco o levo la pressione sull'acceleratore, aumenta di frequenza al variare dei giri.
ipotesi 1) qualche cuscinetto del turbo (ma lo dovrebbe fare da fermo?)
ipotesi 2) cambio? entra il turbo e fa rumore sforzando (ma lo fa di sicuro fino alla 5° oltre è coperto dal rumore motore)
ipotesi 3) aiutatemi.

le officine lo hanno sentito ma 2 mi hanno detto che è normale (ma si sono arrampicati sugli specchi secondo me :-w) ) e 1 ha detto che non ha idea di cosa possa essere e di non preoccuparmi visto che ho 4 anni di garanzia :shock: .

voi che ne dite?

grazie mille
:)
grazie e saluti da:
tuttinoi

gadespo
Peugeottista curioso

Messaggio da gadespo »

è il mio stesso rumore, un ululato insopportabile in seconda e terza marcia. inoltre a bassi giri strattona e al minimo ha problemi di anticipo perchè picchia fortemente in testa. preciso cho l'auto ha 7 giorni di vita e solo 500 km

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

aspettta, il tuo motore è troppo nuovo, non picchia in testa, è solo rumore di combustione forse accentuato da gasolio non proprio ottimo...

Fabio

Laddone
Peugeottista curioso

Messaggio da Laddone »

Ciao a tutti io ho una peugeot 3008 1600 hdi 112 cv cambio manuale presa ad agosto 2011 e anche la mia ha lo stesso problema della vostra.La scorsa settimana l'ho portata in concessionaria,l'ho provata con il meccanico e quando l'ha sentito mi ha detto che l'aveva gia sentito su altre 3008 ma che non sono ancora riusciti a capire che cos'è e quindi mi son tenuto la macchina cosi.... :mad: :mad: per il resto la macchina mi piace molto.
3008 outdoor 1.6 hdi 112cv nero perla cambio manuale tetto ciel

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”