PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Attuatore out

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
lellopanda
Peugeottista novello

Attuatore out

Messaggio da lellopanda »

Ciao ragazzi, vi racconto cosa è accaduto. Porto la mia 3008 con cambio robot al tagliando dei 60k. La macchina ha meno di 2 anni e quindi è ancora in garanzia. Tra le varie operazioni previste per il tagliando, chiedo di verificare la frizione in quanto, a volte ed a freddo, mi è capitato di sentire una specie di slittamento, come quando, con la frizione normale, è surriscaldata e slitta... Ma lo fa a freddo. L'officina della concessionaria verifica: attuatore out. No problem: il pezzo è in garanzia quindi la sostituzione è gratuita! Ma.... e c'è un ma, a causa del difettoso lavoro dell'attuatore, anche la frizione è out, quindi bisognerebbe cambiarla. Bene, è in garanzia anch'essa! NO! Come no?!? Certamente, perchè una circolare interna della peugeot indica come chilometraggio massimo per il cambio della frizione in garanzia, in caso di malfunzionamento, a 40k km. Ma come, faccio io, se la frizione è deteriorata, è stato a causa dell'attuatore che ha lavorato male! Ed in ogni caso, non mi sembra normale limitare il consumo a 40k della frizione in garanzia, perchè neanche la mia vespa 125 di 25 anni consuma la frizione dopo così pochi km... Nulla da fare. Il tecnico dell'officina mi conferma che, contattato l'ispettore di zona della Peugeot, ha confermato che la frizione non può entrare in garanzia se ha più di 40k km.
Adesso io mi chiedo... Ho acquistato un'auto con cambio robotizzato per vari motivi, tra i quali la quasi certezza che, essendo il cambio gestito da una centralina elettronica, difficilmente avrei dovuto rifare la frizione prima di almeno 100k km. E il consumo della frizione non può essere dovuto alla mia guida, visto che io non posso intervenire sul comando. Quindi, visto che il consumo anomalo della stessa è stato causato da un mal funzionamento dell'attuatore gestito dalla centralina, perchè escludere dalla garanzia la sostituzione delle parti usurate della frizione?
In tutto ciò ho avuto la macchina ferma 10 gg. per effettuare tutte le verifiche del caso e devo ringraziare il concessionario al quale mi sono rivolto che, avendo preso a cuore il mio caso, mi ha gentilmente offerto una auto sostitutiva senza chiedermi nulla.
Tutto ciò per vostra conoscenza.
p.s.: la frizione completa costa € 350 circa compreso IVA, scontata.
Peugeot 3008 Outdor 1.6 16V HDi 80 Kw FAP Cambio Robot. Ordinata il 24/10/2009 - Ritirata il 08/02/2010
Bianco Madreperla + Vetri laterali stratificati + vetri post. osc. + rilevatore ostacoli anteriore + Grip Control + WIP Naw

Daniele73
Peugeottista D.O.C.

Re: Attuatore out

Messaggio da Daniele73 »

Direi che, a questo punto, non ci sono parole!... :(
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA

marchigiano3008
Peugeottista fast&furious

Messaggio da marchigiano3008 »

io so che la frizione è un tasto molto delicato per quanto riguarda la sostituzione in garanzia, con tutte le marche. Adesso il fatto che ci sia un attuatore e non il guidatore a manovrarla in effetti farebbe credere di avere diritto alla garanzia, ma tanto? Che vogliamo fare? Ci metti un avvocato? x 350 euro? Capisco il tuo sfogo, ma credo che non hai scampo. Anche x questo io sconsiglio il robotizzato a meno che uno non abbia rimorsi a spendere soldi a vanvera...
Peugeot 3008 1.6 Hdi 110CV Tecno colore bianco madreperla, cambio robotizzato, grip control con cerchi da 16", pack visibilità, sensori Targa, led Ambra, plafoniere vano piedi, vibrazioni in diminuzione! Ma soprattutto un opzional che è una vera rarità: RICIRCOLO IN ESTATE SEMPRE CHIUSO!! (prima o poi ve ne accorgerete anche voi) Immatricolata 11/2009, assistenza cordialissima.
Alcune foto QUI

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao mi sembra di avere gia' visto questo film difatti stesso problema mio con sostituzione attuatore e cambio frizione dopo 5 mesi di martellamento in conce che tutto era ok,per quanto riguarda la frizione non hanno battuto ciglio a cambiarla visto che i km 36000 rientravano nella garanzia,e perlopiu' 5 mesi fa' erano ancora meno,se avessi mollato tutto era a carico mio,comunque non e possibile una auto di poco tempo questi problemi la prima dopo tante auto possedute che parte la frizione, tra l'altro non colpa del conducente ma bensi del comando elletro idraulico, cosa che in un futuro il leone se lo possono tenere pure in gabbia con il costo che tiene ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

lellopanda
Peugeottista novello

in effetti, tra le altre cose che il mecca mi ha detto durante la chiacchierata mentre provavamo la vettura, il cambio robotizzato è sconsigliabile a chi usa la macchina molto in città... Come!? Io l'ho presa proprio per quello, per evitare il fastidioso gioco freno-frizione-cambio-frizione-acceleratore-freno... del traffico di Milano!!! Ovviamente lui consiglia il cambio automatico, meglio come quello che montano Audi e Volkswagen! :applause: :applause: :applause: .
Peccato che quando ho prenotato la mia, il cambio automatico era previsto solo sulla versione da 150 CV.
Ho pensato che l'esperienza maturata con le altre vetture del gruppo avesse aiutato i tecnici di Peugeot a risolvere i difetti di gioventù di questo tipo di cambio...!
Ciao!

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

...che tristezza mascherarsi dietro queste cose...

concessionario ed ispettore potevano impegnarsi un po' di più...
Fabio

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Non ricordo bene date e chilometraggi, e si parla di alcuni anni fa, però a me la seconda frizione difettosa l'hanno cambiata in garanzia opzionale, chiedendomi solo un piccolo contributo, in pratica sull'usura o qualcosa di simile...
Non so insomma che magheggio avesse fatto quella volta il meccanico, però (se vogliono) un modo per venirti incontro lo trovano, secondo me.

Ovviamente premesso che, nel tuo caso, dovrebbe essere tutto in garanzia, dato che il guasto non l'hai causato tu!
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

holly65
Peugeottista novello

Messaggio da holly65 »

comunque , a parte il problema garanzia sulla frizione con conseguente rottura di p###e per il proprietario,
ritengo che siano sporadici casi che non vanno a ripercuotersi sulla qualità in genere dell'auto.
e credo siano comuni a tante altre case... :-w)
3008 tecno, 1.6 hdi fap, camb. rob., vetri post. scuri, paracolpi ant+post., pack visibilità, sens.posteriori, battitacco peugeot

luke_rm
Peugeottista novello

Messaggio da luke_rm »

Io ti consiglio di contattare la peugeot e far loro presente le tue istanze, e avvisali che nel caso non vengano accolte gli farai mandare una bella lettera da parte dell'avvocato di un associazione dei consumatori, inviata per conoscenza alle maggiori riviste del settore, ed al forum del quale fai parte.
E poi aspetti una risposta loro.
Per far scrivere da un avvocato dell'associazione dei consumatori c'è un costo (basso) ma vuoi mettere la soddisfazione poi? :)
Io in questo modo qualche anno fa l'ho spuntata con una concessionaria per una macchina che avevo acquistato da loro usata e che mi aveva dato una marea di problemi, alla fine gliel'ho restituita e mi son ripreso i soldi!
Peugeot 3008 Outdoor 1.6 HDI cambio rob., sensori anteriori, Wip Com 3D e impianto JBL

lellopanda
Peugeottista novello

luke_rm ha scritto:Io ti consiglio di contattare la peugeot e far loro presente le tue istanze, e avvisali che nel caso non vengano accolte gli farai mandare una bella lettera da parte dell'avvocato di un associazione dei consumatori, inviata per conoscenza alle maggiori riviste del settore, ed al forum del quale fai parte.
Per far scrivere da un avvocato dell'associazione dei consumatori c'è un costo (basso) ma vuoi mettere la soddisfazione poi? :)
Io in questo modo qualche anno fa l'ho spuntata con una concessionaria per una macchina che avevo acquistato da loro usata e che mi aveva dato una marea di problemi, alla fine gliel'ho restituita e mi son ripreso i soldi!
era proprio quello che volevo fare. Una bella lettera a Quattroruote.
grazie comunque del suggerimento.
Peugeot 3008 Outdor 1.6 16V HDi 80 Kw FAP Cambio Robot. Ordinata il 24/10/2009 - Ritirata il 08/02/2010
Bianco Madreperla + Vetri laterali stratificati + vetri post. osc. + rilevatore ostacoli anteriore + Grip Control + WIP Naw

anto62
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da anto62 »

Dispiaciuto per l'accaduto :( massima solidarietà. :)

Resisti ed insisti, in bocca al lupo per la risoluzione del problema. :thumbright:

Saluti :salute:
ex Nuova 5008 GTLine BlueHDi 120 CV EAT6 S&S - Bianco Madreperla
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022
- 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui

ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017
Per vederla clicca qui

Ora viaggio in elettrico

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao non demordere perche' questi signori sono ha conoscenza di queto problema,e la colpa e dell'attuatore che ha rovinato la frizione,nel mio caso ci hanno tentato ha farmi pagare la frizione,ma alla fine hanno dato colpa a lunico indizziato cioe l'attuatore vai come un treno ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

luke_rm
Peugeottista novello

Messaggio da luke_rm »

Ciao Lello,
fai pure a quattroruote, ma la cosa che ti consiglio, e che smuove sicuramente questi signori è una bella lettera su carta intestata di un avvocato facente parte di una associazione di consumatori. :)
Cercali nella tua zona, ce ne sono ovunque, anche se dovesse costarti qualcosina credo ne valga la pena

lellopanda ha scritto:
luke_rm ha scritto:Io ti consiglio di contattare la peugeot e far loro presente le tue istanze, e avvisali che nel caso non vengano accolte gli farai mandare una bella lettera da parte dell'avvocato di un associazione dei consumatori, inviata per conoscenza alle maggiori riviste del settore, ed al forum del quale fai parte.
era proprio quello che volevo fare. Una bella lettera a Quattroruote.
grazie comunque del suggerimento.
Peugeot 3008 Outdoor 1.6 HDI cambio rob., sensori anteriori, Wip Com 3D e impianto JBL

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”