non per niente da qualche tempo a questa parte ho inserito il soprannome della mia 3008: "La scricchiolano".
Senza fare della polemica inutile la mia 3008, sarà pure l'esemplare sfortunato, presenta una serie interminabile di rumori e scricchiolii, tant'è che non so più cosa ascoltare...

Penserete subito a come la tengo; in realtà la tratto con i guanti, tant'è, per dirne una, che se ci sono buche o rallentatori sulla strada rallento sino quasi a fermarmi, attirando le ire degli altri automobilisti!
Ho sempre auto un occhio di riguardo per le mie auto, per me l'auto non è un semplice mezzo di trasporto.
Comunque da qualche mese la scricchiolona emetteva una vibrazione metallica dagli sportelli (da tutti 4), quando si viaggiava sullo sconnesso, sul pavè, quando il manto stradale presentava imperfezioni.
Non immaginate quanto mi girassero! Cavoli, avesso comprato una Punto 1a serie di seconda o terza mano...Invece avevo speso molto denaro e mi aspettavo qualcosa di diverso.

Fatto stà che ho portato l'auto in concessionaria, l'hanno tenuta da mattina a sera; quando vado a riprenderla mi fanno parlare con l'addetto che mi dice che il rumore lui l'ha sentito, ha smontato un paio di sportelli, ha provato a stringere tutto il possibile ma sostanzialmente...non ha risolto.
Quando l'esasperazione si è impossessata di me, dopo qualche tempo, ho deciso per il DIY, o come si diceva una volta, per il fai-da-te.
Ho iniziato con lo sportello posteriore lato guida, quello più rumoroso. Ho rimosso il pannello interno, ponendo attenzione a non rompere le costosissime clips.

Il pannello è un assemblaggio a caldo di più parti e provando a muoverlo a mano, una volta smontato, è tutto uno scricchiolio. Ma sostanzialmente il mio rumore è una risonanza, una sorta di vibrazione metallica, non plasticosa!

Ho verificato anche nella zona del ridicolo diffusore audio da 13 cm, ma anche li non c'era traccia della sorgente di risonanza.

Certo è che su un'auto di questa fascia (e prezzo) forse ci si aspettava una componentistica audio migliore...

CONTINUA...