PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Sfiato in accelerazione e spia fap accesa...
- TurboxxCrime
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 253
- Iscritto il: 07/02/2013, 11:01
Sfiato in accelerazione e spia fap accesa...
Salve da ieri ho un problema alla mia 3008, esso si è manifestato dopo un breve tragitto di autostrada e più precisamente, dopo aver camminato a velocità costante in fase di rilascio ho sentito un sibilo prolungato come se ci fosse una pop off che stesse sbuffando, dopo di che ogni volta che il turbo entra in pressione si sente sfiatare dal vano motore. Siccome mi trovo fuori zona e devo rientrare ho fatto dare uno sguardo ad un meccanico generico che cmq conosco ed ha visto che in accelerazione anche da ferma provengono i fumi di scarico da dietro al motore ed a suo parere dall'egr o dal collettore ad esso collegato e mi ha rassicurato di poterci camminare in quanto l'auto và bene ed essendo in garanzia non ha preferito non metterci mano. Ora in serata dopo aver fatto carburante, metto in moto e mi esce l'avviso di far rigenerare in fap, ho camminato a 3500rpm per 10 minuti in 3a ma la spia non si è spenta ed in rilascio ho avvertito di nuovo il lungo sfiato. Può essere che il fap si sia letteralmente intasato e la contropressione viene fuori da qualche guarnizione dell'egr?
Re: Sfiato in accelerazione e spia fap accesa...
Prova a staccare la batteria per una decina di minuti
Peugeot 3008 Tecno 1.6 hdi 16v cambio robotizzato
- TurboxxCrime
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 253
- Iscritto il: 07/02/2013, 11:01
Re: Sfiato in accelerazione e spia fap accesa...
Sono riuscito a fare i 500km per il ritorno e l'avviso di rigenerazione e rimasto. Il rumore di sfiato sulle lunghe salite autostradali si sente moltissimo, nelle gallerie sembra un autotreno e poi sfiata anche durante il cut-off fin quando non riaccelero. Nonostante tutto và bene e non ha nessun calo di potenza. Credo a questo punto che si tratti veramente di qualche collettore dell'egr.
Re: Sfiato in accelerazione e spia fap accesa...
Credo anch'io sai...Maledetta valvola, specchietto per allodole, si inquina meno a freddo ma il motore si mangia porcheria...
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.
La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA
La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA
Re: Sfiato in accelerazione e spia fap accesa...
Comunque portala al più presto in concessionaria, problema da risolvere in garanzia.
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.
La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA
La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA
- TurboxxCrime
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 253
- Iscritto il: 07/02/2013, 11:01
Re: Sfiato in accelerazione e spia fap accesa...
Appena ho mezza giornata libera vado sperando che passi in garanzia, prima che succedesse ho fatto tanti km a bassa velocità quasi 1000 km senza mai superare i 90 con il limitatore inserito, poi ho tirato l'auto per una decina di km al massimo e li è successa la cosa.Daniele73 ha scritto:Comunque portala al più presto in concessionaria, problema da risolvere in garanzia.
- TurboxxCrime
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 253
- Iscritto il: 07/02/2013, 11:01
Re: Sfiato in accelerazione e spia fap accesa...
Stamane l'auto è in ricovero, da prima diagnosi è qualcosa che ha a che fare o con l'egr o con lo scambiatore ed entrambi si trovano dietro al motore, quindi per arrivarci è un casino ed oltre all'intera scatola filtro, bisogna smontare anche la cornice del parabrezza è le spazzole... Inoltre alzando l'auto ci si è accorti che perde di nuovo il serbatoio cerina...
In 5 mesi che ce l'ho, ha già troppi impicci [-(
In 5 mesi che ce l'ho, ha già troppi impicci [-(
- TurboxxCrime
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 253
- Iscritto il: 07/02/2013, 11:01
Re: Sfiato in accelerazione e spia fap accesa...
Il meccanico ha detto che è ormai logoro di avere a che fare con i sistemi antinquinamento dei diesel di qualsiasi marca, hanno tutti problemi...
- RadamanZ308
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 241
- Iscritto il: 10/06/2008, 14:41
Re: Sfiato in accelerazione e spia fap accesa...
La grande burla il FAP ed affini, a Parigi saranno anche diminuite le polveri sottili, ma è aumentata la concentrazione di ossido di cerina, oh i Francesi sono giustamente nazionalisti, ed indovinate un po'...? L'ossido di cerina è cancerogeno hahahaha
si ride per non piangere, i nostri 1.6 senza tappi sarebbero davvero notevoli... [-X
si ride per non piangere, i nostri 1.6 senza tappi sarebbero davvero notevoli... [-X
Peugeot 308 SW 2017 Business - Blu Magnetic - cambio 6m manuale - sensori parcheggio posteriori
EX Peugoet 3008 Active 112CV - Shark Grey - cambio 6m manuale - sensori parcheggio posteriori + LED diurne - posizione - fendinebbia - abitacolo - spot anti pozzanghera - luci targa - spot bagagliaio
EX Peugeot 308 1.6 HDI 110 cv Tecno + cerchi da 17" + clima automatico bi-zona --- grigio Cendrè
Navigatore Satellitare Samsung Galaxy S3 with TomTom ITALIA V1.2
In famiglia: Ex-Peugeot 207 XS 1.4 HDI - equipaggiamento di serie - dal 2009 - ora 500X 1.4 Turbo 140CV Full Optionals
EX Peugoet 3008 Active 112CV - Shark Grey - cambio 6m manuale - sensori parcheggio posteriori + LED diurne - posizione - fendinebbia - abitacolo - spot anti pozzanghera - luci targa - spot bagagliaio
EX Peugeot 308 1.6 HDI 110 cv Tecno + cerchi da 17" + clima automatico bi-zona --- grigio Cendrè
Navigatore Satellitare Samsung Galaxy S3 with TomTom ITALIA V1.2
In famiglia: Ex-Peugeot 207 XS 1.4 HDI - equipaggiamento di serie - dal 2009 - ora 500X 1.4 Turbo 140CV Full Optionals
Re: Sfiato in accelerazione e spia fap accesa...
Quoto!
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.
La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA
La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA
- TurboxxCrime
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 253
- Iscritto il: 07/02/2013, 11:01
Re: Sfiato in accelerazione e spia fap accesa...
A vedere bene i nostri motori sono fatti per lo più di sistemi antinquinamento, difatti troviamo:
Egr, che fa ricircolare i gas di scarico a motore freddo
Lo Scambiatore che serve ad abbassare le temperature in camera di combustione per ridurre l'emissione dei nox
Il catalizzatore per abbattere la co2
Il Fap + cerina per eliminare il pm10
Mi sembra palese che più roba c'è in un motore più esso sia esponenziale a rompersi
L'auto che avevo prima di questa era una semplicissima Opel Corsa 1.0 da 60cv del 2005 eppure in 8 anni c'ho fatto quasi 260000km e l'unica cosa che ho dovuto cambiare è stata una batteria.
Egr, che fa ricircolare i gas di scarico a motore freddo
Lo Scambiatore che serve ad abbassare le temperature in camera di combustione per ridurre l'emissione dei nox
Il catalizzatore per abbattere la co2
Il Fap + cerina per eliminare il pm10
Mi sembra palese che più roba c'è in un motore più esso sia esponenziale a rompersi
L'auto che avevo prima di questa era una semplicissima Opel Corsa 1.0 da 60cv del 2005 eppure in 8 anni c'ho fatto quasi 260000km e l'unica cosa che ho dovuto cambiare è stata una batteria.
- RadamanZ308
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 241
- Iscritto il: 10/06/2008, 14:41
Re: Sfiato in accelerazione e spia fap accesa...
Difatti sono molto tentato di prendere benzina fra 5/6 anni quando cambierò la 3008...sempre che non abbiamo fatto il FAP pure per la benza tanto per spremerci ancora più quattrini 

Peugeot 308 SW 2017 Business - Blu Magnetic - cambio 6m manuale - sensori parcheggio posteriori
EX Peugoet 3008 Active 112CV - Shark Grey - cambio 6m manuale - sensori parcheggio posteriori + LED diurne - posizione - fendinebbia - abitacolo - spot anti pozzanghera - luci targa - spot bagagliaio
EX Peugeot 308 1.6 HDI 110 cv Tecno + cerchi da 17" + clima automatico bi-zona --- grigio Cendrè
Navigatore Satellitare Samsung Galaxy S3 with TomTom ITALIA V1.2
In famiglia: Ex-Peugeot 207 XS 1.4 HDI - equipaggiamento di serie - dal 2009 - ora 500X 1.4 Turbo 140CV Full Optionals
EX Peugoet 3008 Active 112CV - Shark Grey - cambio 6m manuale - sensori parcheggio posteriori + LED diurne - posizione - fendinebbia - abitacolo - spot anti pozzanghera - luci targa - spot bagagliaio
EX Peugeot 308 1.6 HDI 110 cv Tecno + cerchi da 17" + clima automatico bi-zona --- grigio Cendrè
Navigatore Satellitare Samsung Galaxy S3 with TomTom ITALIA V1.2
In famiglia: Ex-Peugeot 207 XS 1.4 HDI - equipaggiamento di serie - dal 2009 - ora 500X 1.4 Turbo 140CV Full Optionals
- TurboxxCrime
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 253
- Iscritto il: 07/02/2013, 11:01
Re: Sfiato in accelerazione e spia fap accesa...
E' arrivata la sentenza, guarnizione dell'egr spaccata e per capirlo è stata sventrata mezza auto...
Ora bisogna sperare di trovare il ricambio della sola guarnizione ed incrocio le dita che la rimontano di nuovo senza sbagliare o dimenticare niente.

Ora bisogna sperare di trovare il ricambio della sola guarnizione ed incrocio le dita che la rimontano di nuovo senza sbagliare o dimenticare niente.
Re: Sfiato in accelerazione e spia fap accesa...
Purtroppo il vano motore del 3008 è la cosa meno intelligente che ho visto nella mia vita sino ad ora.
Difficilmente credo che venga trattata la sola guarnizione come ricambio, mi saprai a dire.
L'intervento è in garanzia?
Difficilmente credo che venga trattata la sola guarnizione come ricambio, mi saprai a dire.
L'intervento è in garanzia?
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.
La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA
La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA
- TurboxxCrime
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 253
- Iscritto il: 07/02/2013, 11:01
Re: Sfiato in accelerazione e spia fap accesa...
Ho preferito farlo di tasca mia, in quanto la concessionaria della garanzia non è ufficiale Peugeot e vedendoli lavorare mi hanno fatto paura, pensa che per cambiare una lampadina diurna volevano tirare giù l'intero paraurti e gli ho dovuto mostrare come si fa con una semplice torx ed un po' di tatto...
Se si trova solo la guarnizione costerà una fesseria essendo un disco di gomma di 5cm, se poi vogliono farmi pagare tutta l'egr ha detto il meccanico che cercherà di recuperarla alla sfascio. Fortunatamente è onesto anche perché sa che non sono profano in materia.

Se si trova solo la guarnizione costerà una fesseria essendo un disco di gomma di 5cm, se poi vogliono farmi pagare tutta l'egr ha detto il meccanico che cercherà di recuperarla alla sfascio. Fortunatamente è onesto anche perché sa che non sono profano in materia.