PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia cambio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
massimocsv
Peugeottista curioso

Anomalia cambio

Messaggio da massimocsv »

buonasera, approfitto di questa discussione per presentarmi, sono un possessore da poco più di tre anni di una 3008 tecno 1.6 110cv cambio robotizzato.
Ebbene questa sera mentre ero in autostrada il display mi ha segnalato "anomalia cambio" e mi si è accesa la spia allarme generale, la macchina andava bene, ho notato che neanche il cruise control non funzionava, alla stazione di servizio mi sono fermato, ho spento riacceso la spia si è spenta come se non fosse successo nulla. Ho avuto un presentimento, che la causa sia stata la continua pioggia che batte da due giorni a causare un falso contatto? A qualcun alto è capitato?
Grazie :)

Joe bar
Peugeottista veterano

Re: Anomalia cambio

Messaggio da Joe bar »

E' capitato anche a me, risolto nello stesso modo.
La differenza è che a me è successo d'estate con 40 gradi in fila in città
Peugeot 3008 Tecno 1.6 hdi 16v cambio robotizzato

peppinez
Peugeottista fast&furious

Messaggio da peppinez »

a me capito' con la panda 1.2 robotizzata subito dopo l'esame pratico della patente sotto una pioggia torrenziale (fatto da privatista con la mia macchina, data la disabilita' e la necessita' di avere l'auto con gli adattamenti personalizzati, 9 anni or sono).

ero con mio padre ed avevamo appena riportato l'esaminatore alla motorizzazione e festeggiato per la mia nuova patente.

continuava a piovere a dirotto e sia il tragitto dell'esame sia la strada per tornare a casa era allagata da almeno 10/15 cm di acqua, per cui si bagnarono o la centralina o dei sensori del cambio che ando' in anomalia e nn cambiama piu le marce.

una paura....

per fortuna facemmo in tempo a fermarci su una rampa di accesso (in pendenza e quindi con meno cm di acqua) per entrare in un parcheggio aziendale.

Spensi il motore, lasciai l'auto cosi per un 15 min e dopo provai a rimettere in moto e l'auto riparti e il cambio funziono normalmente e senza altri messaggi.

la portai anche in officina e mi dissero che era stato un sensore che si era bagnato e la centralina ricevendo un errore dal cambio lo.metteva in recovery.

quindi stai tranquillo.
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

massimocsv
Peugeottista curioso

fatto un giro stamattina, tutto ok anche il cruise control :)
Grazie

TurboxxCrime
Peugeottista veterano

Messaggio da TurboxxCrime »

Spruzza un po' di idrorepellente siliconico sulla zona cambio nel vano motore, sia sulla centralina che sugli attuatori, io lo faccio ogni tanto, la wurth ne produce uno ottimo, tra l'altro secco che non unge nulla.

massimocsv
Peugeottista curioso

TurboxxCrime ha scritto:Spruzza un po' di idrorepellente siliconico sulla zona cambio nel vano motore, sia sulla centralina che sugli attuatori, io lo faccio ogni tanto, la wurth ne produce uno ottimo, tra l'altro secco che non unge nulla.
grazie per la dritta

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”