lucadirettore ha scritto:La mia modesta impressione è che a volte qualcuno in questo forum voglia per forza difendere la propria auto, malgrado ci siano concreti esempi di inefficienza e carenza di qualità sul prodotto.
Se l'esempio riportato all'inizio evidenzia chiaramente che la 3008 non è in grado di andare SUFFICIENTEMENTE bene su una strada leggermente innevata, il complesso auto-gomme è un flop.
Inutile dire "si sa che le quattrostagioni non valgono un treno di termiche".... Col fischio!!!!!
L'auto viene venduta così e si presume che essendo dotata di "magica rotella" possa permettersi un po' di più di una macchina senza diavolerie elettroniche di trazione.
Il grip control presenta la scelta tra neve, sabbia, fango. Cosa devo intendere...., che se devo affrontare un tratto di strada NON asfaltata per recarmi alla baita in montagna devo prima cambiare le gomme e mettermi un treno di pneumatici artigliati? Se invece devo portare il gommone in riva al mare e devo passare un tratto di terreno sabbioso devo montare un treno gomme da deserto? E allora il grip c. che serve?
Le gomme dedicate (termiche, artigliate, ecc) sono la soluzione migliore, senza dubbio: è dieci anni che uso gomme termiche in montagna e so che vuol dire, ma con il grip control sono autorizzato a credere di avere un'auto con un vantaggio in più oppure no? Credo di si, ma se poi l'equipaggiamento gomme non è all'altezza siamo messi peggio di chi, con certezza di un video, ci fa vedere che una utilitaria va che è un piacere senza grip control.
La mia monta Michielin, ovviamente M+S e dopo aver letto questo post e dopo 4 precedenti treni di Nokian su altre auto con grande soddisfazione, mi girano un po' le p...e leggere che la dotazione di serie di un'auto dotata di un elemento distintivo che dovrebbe avvantaggiare, risulta inadeguata.
Ah... a proposito... in un altro post ho letto che uno è finito sull'erba e per uscire ha dovuto chiamare il carro attrezzi. Alla faccia del grip control...................
Non mi interessa delle dicerie degli altri...posso anche pensare che qualsiasi persona possa iscriversi a questo forum e sminuire questo o quello (non voglio entrare in merito di piu') per pareri od "interessi" personali ma una cosa e certa, anche io l'altro giorno sono andato su 10 cm di neve con la mia vecchia 306 e su strade che su distanza di 800 mt superano 200 mt di dislivello con michelin classiche e quasi a "0" grip non mi hanno dato problemi così come sul lago laceno l'anno scorso volevo per forza che la mia 3008 con grip e M+S dovesse superare una salita di oltre il 45% (45 cm di dislivelloper ogni metro di lunghezza) di pendenza, ebbene signori, su tale salita lunga appena 30 mt a mia sorpresa mi ha abbandonato circa un metro prima di uscirne, ma non posso di certo direcheabbia retroceduto, no si è bloccata (le gomme avevanopercorso 20.000 km e questa salita erasolo per prova) e a chi è della zona e conosce la strada per arrivare fin lassù dovrebbe capirmi.Quest'anno e cioè due giorni fa dopo aver fatto la prova con la 306 sul tratto descritto all'inizio, vado anche con il 3008, inutile dire che ovviamente le partenze in salita con il grip sono totalmente diverse da quellefatte con l'esp di serie, ma c'è anche da dire che non basta solo un video a daredelle prove, perchè cari amici, per chi sa guidare, si sa che una gomma a bassi regimi di motore e quindi a minor velocità ha piu' tempo per adereire al suolo di una gomma cheviene fatta girare piu' velocemente ( come in video ) e quindi viene fatta sgommare, non metto in dubbio che le termiche sono tutt'altra cosa (altrimenti non le avrebbero messe in commercio) delle 4 stagioni, ma per deformazione professionale non mi limitosolo a guardare le cose mi piace anche "sentirle" ad orecchio, pertanto non esageriamo con le sbaferie.