PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Avatar utente
Gladiatore75
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 29/12/2009, 2:52
Località: Sicignano degli Alburni (SA)

Re: Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Messaggio da Gladiatore75 »

lucadirettore ha scritto:La mia modesta impressione è che a volte qualcuno in questo forum voglia per forza difendere la propria auto, malgrado ci siano concreti esempi di inefficienza e carenza di qualità sul prodotto.
Se l'esempio riportato all'inizio evidenzia chiaramente che la 3008 non è in grado di andare SUFFICIENTEMENTE bene su una strada leggermente innevata, il complesso auto-gomme è un flop.
Inutile dire "si sa che le quattrostagioni non valgono un treno di termiche".... Col fischio!!!!!
L'auto viene venduta così e si presume che essendo dotata di "magica rotella" possa permettersi un po' di più di una macchina senza diavolerie elettroniche di trazione.
Il grip control presenta la scelta tra neve, sabbia, fango. Cosa devo intendere...., che se devo affrontare un tratto di strada NON asfaltata per recarmi alla baita in montagna devo prima cambiare le gomme e mettermi un treno di pneumatici artigliati? Se invece devo portare il gommone in riva al mare e devo passare un tratto di terreno sabbioso devo montare un treno gomme da deserto? E allora il grip c. che serve?
Le gomme dedicate (termiche, artigliate, ecc) sono la soluzione migliore, senza dubbio: è dieci anni che uso gomme termiche in montagna e so che vuol dire, ma con il grip control sono autorizzato a credere di avere un'auto con un vantaggio in più oppure no? Credo di si, ma se poi l'equipaggiamento gomme non è all'altezza siamo messi peggio di chi, con certezza di un video, ci fa vedere che una utilitaria va che è un piacere senza grip control.
La mia monta Michielin, ovviamente M+S e dopo aver letto questo post e dopo 4 precedenti treni di Nokian su altre auto con grande soddisfazione, mi girano un po' le p...e leggere che la dotazione di serie di un'auto dotata di un elemento distintivo che dovrebbe avvantaggiare, risulta inadeguata.
Ah... a proposito... in un altro post ho letto che uno è finito sull'erba e per uscire ha dovuto chiamare il carro attrezzi. Alla faccia del grip control...................

Non mi interessa delle dicerie degli altri...posso anche pensare che qualsiasi persona possa iscriversi a questo forum e sminuire questo o quello (non voglio entrare in merito di piu') per pareri od "interessi" personali ma una cosa e certa, anche io l'altro giorno sono andato su 10 cm di neve con la mia vecchia 306 e su strade che su distanza di 800 mt superano 200 mt di dislivello con michelin classiche e quasi a "0" grip non mi hanno dato problemi così come sul lago laceno l'anno scorso volevo per forza che la mia 3008 con grip e M+S dovesse superare una salita di oltre il 45% (45 cm di dislivelloper ogni metro di lunghezza) di pendenza, ebbene signori, su tale salita lunga appena 30 mt a mia sorpresa mi ha abbandonato circa un metro prima di uscirne, ma non posso di certo direcheabbia retroceduto, no si è bloccata (le gomme avevanopercorso 20.000 km e questa salita erasolo per prova) e a chi è della zona e conosce la strada per arrivare fin lassù dovrebbe capirmi.Quest'anno e cioè due giorni fa dopo aver fatto la prova con la 306 sul tratto descritto all'inizio, vado anche con il 3008, inutile dire che ovviamente le partenze in salita con il grip sono totalmente diverse da quellefatte con l'esp di serie, ma c'è anche da dire che non basta solo un video a daredelle prove, perchè cari amici, per chi sa guidare, si sa che una gomma a bassi regimi di motore e quindi a minor velocità ha piu' tempo per adereire al suolo di una gomma cheviene fatta girare piu' velocemente ( come in video ) e quindi viene fatta sgommare, non metto in dubbio che le termiche sono tutt'altra cosa (altrimenti non le avrebbero messe in commercio) delle 4 stagioni, ma per deformazione professionale non mi limitosolo a guardare le cose mi piace anche "sentirle" ad orecchio, pertanto non esageriamo con le sbaferie.
Peugeot 3008 Outdoor 2000 HDI 150cv, vip Com 3d, pak vision, grip control, tetto ciel, vetri oscurati, rilevatori ostacoli anteriori e posteriori, impianto JBL, allarme volumetrico e perimetrale.
Peugeot 306 1905 XND

Avatar utente
Gladiatore75
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 29/12/2009, 2:52
Località: Sicignano degli Alburni (SA)

Re: Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Messaggio da Gladiatore75 »

rispondevo a folbo perchinon lo avesse capito..scusate.
Peugeot 3008 Outdoor 2000 HDI 150cv, vip Com 3d, pak vision, grip control, tetto ciel, vetri oscurati, rilevatori ostacoli anteriori e posteriori, impianto JBL, allarme volumetrico e perimetrale.
Peugeot 306 1905 XND

Avatar utente
Gladiatore75
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 29/12/2009, 2:52
Località: Sicignano degli Alburni (SA)

Re: Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Messaggio da Gladiatore75 »

E di certo ce l'avrebbe fatta anche una x6 ad uscire visto che le rotaie erano già sgombere da neve, si vede nel video.
Salutiiiiiiiiii
Peugeot 3008 Outdoor 2000 HDI 150cv, vip Com 3d, pak vision, grip control, tetto ciel, vetri oscurati, rilevatori ostacoli anteriori e posteriori, impianto JBL, allarme volumetrico e perimetrale.
Peugeot 306 1905 XND

Avatar utente
Gooierneo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1378
Iscritto il: 15/05/2010, 22:54
Località: Mantova

Re: Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Messaggio da Gooierneo »

Gladiatore75 ha scritto:E di certo ce l'avrebbe fatta anche una x6 ad uscire visto che le rotaie erano già sgombere da neve, si vede nel video.
Salutiiiiiiiiii
Ehehehehe abiti all' "X drive village"? Scherzo!
Ad ogni modo penso che specialmente sulla neve ci sono molti fattori da tenere principalmente in considerazione. Tra cui il veicolo (leggero, come ad esempio la 306 o "pesante" quale può essere la 3008), poi le gomme inteso se termiche o estive ma soprattutto la sezione perché e' risaputo che sulla neve una gomma più stretta ha più aderenza. Poi ovviamente anche la guida fa' la vera differenza.
...arrivata dieselona americana... (Pt Cruiser 2.2 crd)

EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.
Tessera Passione Peugeot n° 352

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Messaggio da lukebs »

mi sento di quotare Gooierneo nelle ultime parole....su strade difficile intervengono molti fattori, ma il principale è la capacità di guida e l'esperienza!

anche una macchina super-equipaggiata con al volante un incompentente che non sa quando e come frenare o accelera in maniera violenta non serve a nulla.

stiamo calmi, qui son tutti liberi di esprimere opinioni e pareri (finché non si scade nel ridicolo o nella offese) e quindi si deve rispettare il pensiero di tutti
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
emilius84
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 04/09/2011, 20:21
Località: istria

Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Messaggio da emilius84 »

La sigla M+S ha due significati, se ha anche il disegnino della montagna con la stellina allora significa mud+snow, senza significa mud+sand (il caso dei suv e mi sembra anche della 3008) quindi fango+sabbia...


Sent from my iPhone using Tapatalk
308 sportium 1.6 e-hdi banquise white, 17 Melbourne...

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9602
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Messaggio da bassplayer »

Concordo pure io con Lukebs nel dire che prima delle gomme la questione fondamentale é il piede. Ho visto mio padre uscire da pantani e cumuli di neve con le gomme estive grazie alla sua particolare dote nel dosare gas e frizione. Cosa che ovviamente non é fattibile con un cambio automatico.

Non sto assolutamente dicendo che folbo non sia in grado di guidare, lungi da me :) anzi sono convinto che abbia una lunga esperienza.

osservando il video dico solo che io avrei tenuto un comportamento differente :)

Avatar utente
Daniele73
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1241
Iscritto il: 29/01/2010, 22:31
Località: Udine

Re: Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Messaggio da Daniele73 »

A mio parere ci lasciamo tutti un pò trasportare dagli spot commerciali. Okay grip control, okay pneumatici specifici, ma non possiamo pretendere di muoverci sulla neve, in condizioni reali e non create ad hoc per vendere, come con una 4x4 catenata.
I pnuematici Michelin M+S di serie sulle nostre 3008 "grippate", sono dei normali 4 stagioni, pertanto non sono ottimali in una data situazione, ma sono un compromesso. Inoltre io ho notato sui miei, dopo 21000 km, che non c'è stata una grande usura ma sicuramente si è presentato un sostanziale decadimento delle prestazioni della mescola, soprattutto in condizioni di freddo e di pioggia.
Se abitassi in zone di neve o frequentassi assiduamente la montagna durante la stagione invernale, sicuramente avrei montato 4 termiche, che abbinate al grip control, mi offrirebbero sicuramente un buon grip.

Per la cronaca, attualmente sul territorio italiano secondo il C.d.S., i pneumatici 4 stagioni in oggetto M+S senza alcun altro logo e/o indicazione sono considerati pari agli invernali, quindi con essi si può circolare in caso di neve senza nessun altro obbligo.
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA

PowerRS
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 13/12/2011, 20:37
Località: Prov. Udine

Re: Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Messaggio da PowerRS »

Tanto per rimanere in tema... Come si comporta il 3008 con il cambio robotizzato sulla neve? Con un manuale ad esempio pyoi partire in seconda o avanzare in terza a un numero di giri basso per non slittare...

folbo
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/12/2011, 14:35
Località: Urbino

Re: Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Messaggio da folbo »

Risposta a bassplayer, che dice "osservando il video dico solo che io avrei tenuto un comportamento differente":

Mi puoi fare qualche esempio pratico e descrittivo di come avresti tenuto differente il comportamento rispetto a quello che ho fatto io?
Sono molto molto interessato ad imparare.
Grazie per le dritte....attendo.
Un saluto
Fabio Centurioni
...clicca sul mio nick "folbo" in alto per vedere il report completo dal mio sito web
3008 Outdoor, 1.6 D, 112 CV, head-up display, navi

lucadirettore
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 12/09/2011, 19:04

Re: Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Messaggio da lucadirettore »

Per Folbo: io nel mio intervento volevo confermare quanto hai espresso ponendo l'accento su un paio di interventi successivi al tuo, con i quali si esclamava con una certa ovvietà che era prevedibile il comportamento degli pneumatici montati di serie sulle nostre auto. io sono perfettamente d'accordo con te. per qualcuno - sempre secondo me ma di questo non sono d'accordo - il prodotto va difeso a oltranza perchè acquistato.... ma ciò non c'entra nulla. un esempio? personalmente guido una harley davidson che è piena di difetti, ma è risaputo che tali moto siano così e io di certo non la difendo solo perchè l'ho comprata, la guido perchè mi piace, ma questo non significa che abbia forti carenze di tenuta, manovrabilità, confort, ecc. ecc. Ma al gusto non si comanda. L'importante è riconoscere i limiti e accettarli. Poi sulla questione tecniche di guida lascio ai piloti di questo forum l'ardua sentenza. Io con oltre 800.000 km in auto, 30.000 in moto, mountain bike per 10 anni con prodotti da competizione (due gomme da single track 150€!) percorsi su ogni terreno e pendenza, non mi permetto di insegnare e commentare nulla. \:D/

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9602
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Messaggio da bassplayer »

folbo ha scritto:Risposta a bassplayer, che dice "osservando il video dico solo che io avrei tenuto un comportamento differente":

Mi puoi fare qualche esempio pratico e descrittivo di come avresti tenuto differente il comportamento rispetto a quello che ho fatto io?
Sono molto molto interessato ad imparare.
Grazie per le dritte....attendo.
Un saluto
Certo. Parto dal presupposto che non mi permetto assolutamente di criticare la tua condotta e che probabilmente la mia sarebbe stata differente per mancanza di mia esperienza :)

Capita spesso qui in alto adige di trovarsi in mezzo alla neve, specialmente in inverno :lol: :lol: :lol: (scusa la battuta :salute: ) e quando mi é capitato ho messo in atto quanto mi ha sempre detto mio padre, un genio per queste cose.
Appena le ruote cominciano a pattinare, non insistere e mandare su di giri il motore, ma piuttosto alleggerire il gas fino a toglierlo del tutto se necessario (sul diesel non é un problema) e cercare di recuperare subito trazione anche a scapito della velocitá. Mai usare il gas per partire da fermo, ma solo modulare la frizione. Se ancora non va, provare a spostarsi (come giustamente hai fatto tu) oppure se possibile provare girare l'auto e salire in retromarcia. se ancora non va... beh... allora monta le catene :mrgreen: Riporto solo la mia esperienza, non sto assolutamente criticandoti :) !
Lui fa queste manovre addiritura senza esp, per avere una migliore gestione del motore, senza intrusioni elettroniche.

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Messaggio da lukebs »

bassplayer ha scritto: Lui fa queste manovre addiritura senza esp, per avere una migliore gestione del motore, senza intrusioni elettroniche.
beh si, l'ESP va disabilitato quando si sale in salita con scarsa trazione, per non avere interventi invasivi e dannosi dei sistemi di gestione della trazione ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

alpneus
Peugeottista appassionato
Messaggi: 171
Iscritto il: 22/08/2011, 12:54
Località: Torino

Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Messaggio da alpneus »

Una 15ina di giorni fa sono capitato in una bufera di neve sul Passo Sella, gomme e Grip Control si sono comportati benissimo sia in saluta che in discesa ...

Boh ... Sarà stato solo culo??? ...
ex 405 Mi16 - km. 120.000
ex 206 Hdi XS 2.0 90 cv - km. 165.000
ex 3008 Hdi 1.6 112 cv Tecno - km. 57.000

carlobf
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 21/10/2009, 22:08
Località: Val di Fiemme

Re: Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Messaggio da carlobf »

salve io ho provato le quattro stagini di serie con il grip control devo dire che con neve battuta ed asciutta si comportano appena decentemente mentre su neve bagnata è meglio lasciar perdere, o monti catene o ci metti come ho fatto poi io le gomme specifiche per l'inverno e vi posso assicurare che sono un' altra cosa avendole provate in tutte le situazioni ghiaccio compreso. Secondo il mio gommista di fiducia le quattro stagioni sono una via di mezzo e pertanto non specifiche sia per l'inverno ma neanche per l'estate. io penso che dovendo prossimamente cambiare le gomme originali opterò per le gomme estive naturalmente a partire con la prossima stagione. a proposito io abito in trentino e di solito la neve sulle strade la trovi molto di frequente. :-& :mrgreen:

Torna a “3008 I ('09->'16) - Tuning”