PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
ktema
Peugeottista veterano

Re: Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Messaggio da ktema »

g91 ha scritto:ciao a tutti premetto che la mia non possiede le gomme termiche,pero' devo dire che questa auto sulla neve e peggio ancora sul ghiaccio e veramente ingovernabile,sara' per il peso il diametro delle ruote parlo di 17,sta di fatto che con la ka di mia moglie e uno spettacolo con gomme normali e senza catene.
ciao
Quoto ogni singola lettera.......l'avevo già notato un mesetto fa in montagna...ma la settimana scorsa a Roma l'ho potuta definitivamente testare....questa macchina è ingovernabile su neve e ghiaccio....ora rifacendomi al discorso di rizale, le auto che ha citato lui sono un tantino diverse come dimensioni e peso rispetto alla nostra 3008 e poi con le gomme termiche iil discorso cambia....ma con la mia vecchia zafira non mi sono trovato mai in condizioni critiche come mi è successo con la 3008...il peso è praticamente identico, il diametro dello gomme cambia e sis sa che sulla neve la gomma larga poco si addice....cmq sia sono seriamente intenzionato (visto che a breve dovrò cambiare treno di gomme) a montare delle M+S cosa ne pensate?
COnsiderando che vorrei evitare le termiche (pure) visto che qui a Roma le temperature anche in inverno non sono sempre rigide per molti gironi, e da quello che ho sentito le termiche sopra i 7 gradi non sono più affidabili.
Peugeot 3008 1.6 Tecno 110 cv - cambio 6 marce manuale - maniglie cromate - Wip Sound - cruise control - limitatore velocità - micro antenna alluminio Simoni racing - DVD posteriori - sensori parcheggio posteriori - antifurto satellitare - retrocamera con monitor stand alone -

rizale
Peugeottista curioso

Messaggio da rizale »

Che sono macchine diverse quello e' vero, non ho provato la 3008 senza gomme invernali ( che comunque sono molto simili alle gomme normali), ma con gomme da neve tutte queste auto hanno fatto il loro dovere 3008 compresa.

Senza gomme da neve anche le altre non erano il massimo su neve, in particolar modo mi ricordo la Multipla.....
Ciao
Alle

marchigiano3008
Peugeottista fast&furious

Messaggio da marchigiano3008 »

Bisogna veramente distinguere, con questa auto, se devi viaggiare in percorsi collinari (e ovviamente montani) innevati, non c'è storia, sei tranquillo solo con le catene.
In pianura, vanno bene anche le 4 stagioni.
Peugeot 3008 1.6 Hdi 110CV Tecno colore bianco madreperla, cambio robotizzato, grip control con cerchi da 16", pack visibilità, sensori Targa, led Ambra, plafoniere vano piedi, vibrazioni in diminuzione! Ma soprattutto un opzional che è una vera rarità: RICIRCOLO IN ESTATE SEMPRE CHIUSO!! (prima o poi ve ne accorgerete anche voi) Immatricolata 11/2009, assistenza cordialissima.
Alcune foto QUI

Gianvito
Peugeottista curioso

Messaggio da Gianvito »

Ho montato Toyo Open Country H/T, le ho provate sulla neve e sul bagnato e vi dico che rispondono decisamente meglio rispetto alle Michelin.
Ora bisognerà capire durata e mantenimento delle qualità nel tempo.

alpneus
Peugeottista appassionato

Messaggio da alpneus »

Gianvito ha scritto:Ho montato Toyo Open Country H/T, le ho provate sulla neve e sul bagnato e vi dico che rispondono decisamente meglio rispetto alle Michelin.
Ora bisognerà capire durata e mantenimento delle qualità nel tempo.
qui sotto un piccolo confronto con le Michelin ... le Toyo vengono date come "4 stagioni" mentre le Michelin come "estive"

http://www.pneumatici-pneus-online.it/p ... ,95,H.html#" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.pneumatici-pneus-online.it/p ... ,95,H.html" onclick="window.open(this.href);return false;

delle buone alternative, come pneumatici 4 stagioni, potrebbero essere queste ...

http://www.pneumatici-pneus-online.it/p ... ,H,XL.html" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.pneumatici-pneus-online.it/p ... ,H,XL.html" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.pneumatici-pneus-online.it/p ... ,95,H.html" onclick="window.open(this.href);return false;
ex 405 Mi16 - km. 120.000
ex 206 Hdi XS 2.0 90 cv - km. 165.000
ex 3008 Hdi 1.6 112 cv Tecno - km. 57.000

gunsite
Peugeottista veterano

Messaggio da gunsite »

mi sembra che molti , con il contibuto dei concessionari, siano fuori strada. Quando c'è neve, specie all'inizio, poca e scivolosa, nessun, ripeto, nessun, ausilio elettronico può migliorare se non marginalemnte il comportamento dell'auto, il limite è dato dall'aderenza degli pneumatici, gli ausili elettronici se ben tarati, aiutano a sfruttare al massimo questa aderenza residua ma non possono in alcun modo aumentarla, farei volentieri a meno di questi giocattoli in cambio di un sistema integrale con differenziali bloccabili (a parità di gommatura). Quando nevica è meglio una cinese termica che una blasonata 4 stagioni.....Visti i costi dei carrozzieri consiglio di procurarsi 4 cerchi con 4 termiche da sostituire in casa, io sono anni che così faccio, in 11 anni ho cambiato solo il treno estivo (originale) e l'anno prossimo camierò l'invernale....
3008 Business 2.0 163cv Automatica Head Up e schermi multimediali, Nera

RIC72
Peugeottista curioso

Messaggio da RIC72 »

ciao a tutti non e' x sfatare che le 4 stagioni sono come le termiche x che hanno il simbolo m+s , si avvicinano di poco certo che se si frequenta spesso la montagna d'inverno e' consigliabile le termiche secondo il mio parere le 4 stagioni vanno bene x chi abita in paesi dove non nevica spesso e a chi macina pochi km all'anno comunque consiglio le GOOOD YEAR VECTOR 3 sono le migliori consigliate da TCS

danilo43
Peugeottista curioso

Messaggio da danilo43 »

Con quattro stagioni e grip control, da aver paura. :wallbash: Con termiche una bomba!!! Il grip fa la sua parte e si nota.
Peugeot 3008 Outdoor 2000 HD - anno 2010 - nero perla - cambio meccanico a 6 marce - grip control - vetri oscurati - fari Xenon direzionali - sensori parcheggio anteriori e posteriori - pack visibilità - Wip Nav -
pneumatici estivi Michelin m+s di serie - invernali: Yokohama termiche W drive 215/60/R16 99H.

carlobf
Peugeottista novello

Messaggio da carlobf »

danilo43 ha scritto:Con quattro stagioni e grip control, da aver paura. :wallbash: Con termiche una bomba!!! Il grip fa la sua parte e si nota.
Quoto in pieno ciao. :) :) :-&

alpneus
Peugeottista appassionato

Messaggio da alpneus »

danilo43 ha scritto:Con quattro stagioni e grip control, da aver paura. :wallbash: Con termiche una bomba!!! Il grip fa la sua parte e si nota.
le Michelin di serie non sono 4 stagioni ... ma delle normalissime M+S estive da SUV ...
ex 405 Mi16 - km. 120.000
ex 206 Hdi XS 2.0 90 cv - km. 165.000
ex 3008 Hdi 1.6 112 cv Tecno - km. 57.000

Andy+79
Peugeottista curioso

Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Messaggio da Andy+79 »

RIC72 ha scritto: ........... comunque consiglio le GOOOD YEAR VECTOR 3 sono le migliori consigliate da TCS
Anch'io ho trovato questo modello interessante e mi chiedevo se qualcuno l'avesse montato,su gommadiretto ho trovato un'informazione curiosa, classificano le goodyear vector 4 seasons appunto come 4 stagioni ma dicono avere anche il fiocco nella montagna, è possibile o è un errore?

[img]http://img.tapatalk.com/d/13/02/11/2yzape4a.jpg[/img]

P.S.
Scusate per la qualità scarsa dell'immagine ma sto facendo tutto tramite smartphone.....

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
3008 1.6 e-HDI Businnes S&S Robotizzato 115cv + Grip Control + Pack Retrovisori colore Vapor Grey

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da OdinEidolon »

gunsite ha scritto:Quando c'è neve, specie all'inizio, poca e scivolosa, nessun, ripeto, nessun, ausilio elettronico può migliorare se non marginalemnte il comportamento dell'auto, il limite è dato dall'aderenza degli pneumatici, gli ausili elettronici se ben tarati, aiutano a sfruttare al massimo questa aderenza residua ma non possono in alcun modo aumentarla, farei volentieri a meno di questi giocattoli in cambio di un sistema integrale con differenziali bloccabili (a parità di gommatura). Quando nevica è meglio una cinese termica che una blasonata 4 stagioni.....Visti i costi dei carrozzieri consiglio di procurarsi 4 cerchi con 4 termiche da sostituire in casa, io sono anni che così faccio, in 11 anni ho cambiato solo il treno estivo (originale) e l'anno prossimo camierò l'invernale....
Innanzitutto gli aiuti elettronici... aiutano. Sulla neve, soprattutto quelli che simulano il comportamento di un differenziale bloccabile agendo sui freni. Ad esempio: in partenza, presupponendo di avere una ruota sull'asfalto e una sulla neve, senza controlli la ruota sulla neve slitterà e offrirà poca trazione. La ruota sull'asfalto starà ferma. Gli aiuti, frenando la ruota sulla neve, permettono al differenziale di trasferire parte della coppia alla ruota sull'asfalto.

In secondo luogo... hai gomme vecchie di 11 anni? Andrebbero cambiate ogni 5, 6 anni al massimo, indipendentemente dal chilometraggio o dal battistrada rimanente.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Torna a “3008 I ('09->'16) - Tuning”