PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Modulo DIPA su 2.0 HDI 163cv Automatica

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Niko
Peugeottista fast&furious

Modulo DIPA su 2.0 HDI 163cv Automatica

Messaggio da Niko »

Come da titolo, nel week-end ho fatto un regalino alla mia Leona Automatica che ha "compiuto" i suoi primi 20000 KM

Per chi mi conosce il modulo è quello che avevo sulla 308 e che mi ha dato non poche soddisfazioni ;-)
Lo ho tenuto in un cassetto per far fare un pò di strada alla nuova 3008, vedere che fosse tutto ok e passare il primo tagliando.

Poi ho fatto un bel trattamento sintoflon sul olio motore appena cambiato e rimesso il modulo.

Ho finito di tararlo stamattina e per ora posso solo dire che...va come una scheggia :applause:
Per i consumi vi sarò dire tra qualche pieno (la 308 ne aveva giovato parecchio anche da quel lato)

Con la taratura consigliata dalla Dipa, che è sempre piuttosto "tranquilla" per evitare noie al FAP, loro dichiarano un aumento di 18-20 cavalli in massima affidabilità e direi che ci sono tutti. Poi avendo pure il radiocomando e la possibilità di 2 mappe intercambiabili ho messo una taratura più spinta da usare per divertirmi eeeee...è una bomba =P~

Due fotine dei "lavori in corso":
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

Niko

Re: Modulo DIPA su 2.0 HDI 163cv Automatica

Messaggio da Niko »

Dimeticavo...ho trovato un'occasione su ebay e mi sono preso pure il Dipabox per tararmi il modulo quando mi pare e piace :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 206 GTI

luke81xs
Peugeottista veterano

Messaggio da luke81xs »

:wooow: complimenti grande x il lavor che hai svolto :thumbright: :thumbright: :thumbright: tra un po lo faccio pure sulla mia xò ha solo 4200 km forse un po troppo poco e non è xkè voglio correre ma avere un po di brio nei bassi regimi e minor consumo ;-)

cmq bravo!!! :chessygrin:
Peugeot 3008 1.6hdi 8v premium 112cv grigio hurricane con vetri oscurati,sensori di parcheggio posteriore,bluetooth e cerchi in lega da 17" e distanziali da 20mm.

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Avendo il tuo stesso motore sono molto interessato alla cosa..... sulla 308 per quanti km hai tenuto montato il modulo?? Ti ha mai dato problemi? Grazie. ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Niko

Messaggio da Niko »

massi.drago ha scritto:Avendo il tuo stesso motore sono molto interessato alla cosa..... sulla 308 per quanti km hai tenuto montato il modulo?? Ti ha mai dato problemi? Grazie. ;-)
Praticamente dai 14000 ai 95000 quando l'ho venduta. Ebbi un problema immediato con la frizione (praticamente da subito slittava). Sostituita in garanzia poiché, a detta del capoofficina, troppo sottodimensionata e ne avevano cambiate diverse.
Quindi dai 17000 km fino a quando l'ho venduta tutto perfetto e frizione sempre prestante :thumbright:

Poi ora ho il cambio automatico che di coppia ne regge molta di più (e non c'è la frizione :mrgreen: )

Ex 206 GTI

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

bel lavoro e upgrade alla tua Leona 8) :thumbleft: :thumbright:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Niko

Messaggio da Niko »

Aggiornamento dopo la prima settimana di utilizzo del modulo:

Ho usato solo il set1 per valutare anche i consumi visto che sarà la mappa che avrò inserita per il 90% del tempo

Prestazioni: Molto soddisfatto :applause: Auto molto più pronta e spesso mi ritrovo a velocita "insolite" usandola come prima...diciamo che i 170 che prima raggiungevo in un attimo ora si traducono in 185-190 senza accorgermene

Consumi: Per ora ho fatto circa 700km e non ho finito il pieno. Il cdb che in questi 20000km segnava sempre una media di 7.5 l/100Km su questo pieno si è attestato su 6.7. Difatti prima facevo 750-770 con un pieno e ora a 700 non sono ancora in riserva. Comunque mi riservo di fare il controllo reale al primo rifornimento.

Oltretutto per fare i vari test non è che ci sono andato leggero col piede. insomma per ora pienamente soddisfatto. Il prossimo pieno lo farò tutto col set 2 per vare le opportune valutazioni.

Ex 206 GTI

aquero
Peugeottista veterano

Messaggio da aquero »

Niko ha scritto:diciamo che i 170 che prima raggiungevo in un attimo ora si traducono in 185-190 senza accorgermene
:mrgreen: [-X :mrgreen:
208 1.2 VTi Allure 5p

Niko

Messaggio da Niko »

Primo rifornimento fatto ieri e km percorsi 808 (mai fatti prima) e media cdb 6.5lt/100km

Poi ieri ho iniziato il test col set 2 e purtroppo non son riuscito a fare il pieno causa distributore che non accetta carta di credito, quindi ho fatto solo 55€ pari a 3/4 di serbatoio...comunque ho gia fatto un pò di strada tra ieri e oggi e potete vedere voi stessi l'immagine :mrgreen:

Io quei numeri li su 400km non li ho mai visti...e la macchina VA

Ex 206 GTI

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Niente male!!!! :applause: ..... mi ci stai facendo fare un pensierino...... :D
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao a tutti se rimappate la musica cambia,ve lo dico perche' avevo un modulo, ed ora la rimappa due mondi separati ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

aquero
Peugeottista veterano

Messaggio da aquero »

g91 ha scritto:ciao a tutti se rimappate la musica cambia,ve lo dico perche' avevo un modulo, ed ora la rimappa due mondi separati ciao
A settembre sarà la prima cosa che farò \:D/
208 1.2 VTi Allure 5p

Niko

Messaggio da Niko »

g91 ha scritto:ciao a tutti se rimappate la musica cambia,ve lo dico perche' avevo un modulo, ed ora la rimappa due mondi separati ciao
Ehhhh non dici certo una novità...è ovvio che una mappa fatta a dovere è meglio del modulo sotto tutti i punti di vista, però su un auto in garanzia con soli 6 mesi di vita io la mappa non la faccio....poi passati i due anni magari :roll:

Poi il modulo lo avevo in garage e quindi già bello che pagato da ben 3 anni e piuttosto che tenerlo la :-w)
Oltretutto il dipa è uno dei più performanti e personalizzabili.

Comunque visto che hai provato entrambe le soluzioni sulla stessa auto, potresti spiegare le differenze in modo più dettagliato?

Ex 206 GTI

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao allora la differenza e abbisale per il semplice motivo che il modulo agisce inganando la centralina originale con parametri diciamo falsi in modo da far aumentare la pressione rail e cett,dove il modulo fa solo quello,con qualche problema a lungo andare forse per la pompa,ma non e detto,mentre per la rimappa si ottimizza tutto il sistema sia pressione sia turbo e cett nei parametri di sopravivenza e salvaguardia dei organi in questione,le prestazioni sono di una fluidita' a bassi regimi ridimensionati al massimo senza eccedere sulla sola pressione rail come fa il modulo,con un tiro fantastico e gratificante,in pratica con la rimappa la cosa in parole povere e piu fine e studiata con l'oppotunita' di personalizzare le tue esigenze,ha dimenticavo la differenza di consumo con la rimappa e sostanziale va meglio anche se tiri ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

Niko

Messaggio da Niko »

Eh eh...il buon vecchio modulo Di.Pa non mente mai :-w)
Allego una immagine della rullata fatta via software collegato alla presa obd. Certo questi software magari non sono precisi come un banco a rulli, però questo può valere per la misurazione iniziale della potenza da originale (che comunque grosso modo combacia con quella dichiarata dalla casa)...insomma il software di rilevazione mica lo sapeva quando accendevo il modulo...eppure i risultati erano ben diversi nei 2 casi :D

Per ora ho messo solo il set1 che è quello con le taratura consigliate dalla Di.Pa stessa e l'aumento è come potete vedere di 19cv e 48 Nm. Ho provato anche a testare tarature più spinte ma il risultato è peggiore su tutte tranne una dove beccava 187cv ma solo sopra i 3700 giri e comunque la coppia era quasi peggio che da originale.

Insomma per ora vado con i valori della Di.Pa che oltretutto assicurano la durata del fap e una buona salvaguardia della trasmissione.

Ex 206 GTI

Torna a “3008 I ('09->'16) - Tuning”