PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
folbo
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/12/2011, 14:35
Località: Urbino

Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Messaggio da folbo »

SE NON ERA PER IL GRIP CONTROL ERO ANCORA AD ASPETTARE IL CARRO ATTREZZI!
Ciao a tutti e futuri acquirenti della 3008 con grip control.
Alla prima neve del 15 dicembre 2011 a Urbino ho avuto modo di provare finalmente la "rotella" centrale del grip control. Non vedevo l'ora di provarla. L'ho acquistata il 31 agosto e fino ad oggi non ho avuto occasioni di capire le potenzialità del grip control.

Ho scoperto una cosa incredibile: LE GOMME 4 STAGIONI SONO DELLE VERE CIOFECHE! NON SERVONO A NULLA D'INVERNO, SI COMPORTANO COME DELLE VERE E PROPRIE GOMME ESTIVE!

Se non volete suicidarvi ed uccidere i membri della vostra famiglia alla prima neve la cosa da non fare assoultamente è farsi montare le 4 stagioni dal gommista, pensando che siano adatte anche per i climi invernali. Invece solo una sporca e pericolosa azione di marketing.

La pericolosità stà nel fatto che le vendono con la percezione che sulla neve si comportano come le gomme termiche, proprio perchè chiamate "QUATTRO STAGIONI"! Sono invece dei veri e propri pericoli.

Guardate cosa ho ripreso con il mio cellulare la notte del 15 dicembre con soli 5 cm di neve! Ho lasciato mezza gomme sulla strada per uscire, vedete il tachimetro sull' head up display:

http://www.youtube.com/watch?v=LTLly2it7S4[/video]

A dimostrazione che si comportano esattamente come le gomme estive, con zero trazione nella neve e nel ghiccio, lo potete verificare perchè 10 minuti dopo ho parcheggiato la 3008 e ho tirato fuori dal garage la mia vecchia grande punto del 2005 a 90cv, ma con gomme termiche! Ho ripercorso gli stessi tratti e li ho superati a missile in pochi secondi.

Se non era per il grip control sarei rimasto infossato e sbandonato nella scarpata della strada ad aspettare il carro attrezzi.

Ho due gemelli che sono la mia gioia e sono la fine del mondo : http://asilourbino.wordpress.com" onclick="window.open(this.href);return false; , di appena un anno di vita e per fortuna aveva appena iniziato a nevicare quando sono arrivato a destinazione e fatto scendere figli, moglie e suocera dalla mia Peugeot:

Credo sia doveroso avvertire tutti che per l'inverno ci vogliono le gomme termiche! L'alternativa non esiste!
Guardate il video di come esco agevolmente con una grande punto standard senza gripo control, ma con gomme termiche:

http://www.youtube.com/watch?v=aiWYDJ9Y ... re=related[/video]

Un saluto a tutti.
Fabio Centurioni
Fabio Centurioni
...clicca sul mio nick "folbo" in alto per vedere il report completo dal mio sito web
3008 Outdoor, 1.6 D, 112 CV, head-up display, navi

Avatar utente
Crazy Yuri
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1011
Iscritto il: 12/10/2011, 22:25
Località: PISA - FIRENZE

Re: GRIP CONTROL SU NEVE:ALLARME GOMME 4 STAGIONI PERICOLOSISSIM

Messaggio da Crazy Yuri »

beh si sapeva che le gomme termiche sono più adatte all'impiego sulla neve e/o fondi ghiacciati. Ad ogni stagione,la sua gomma! :mrgreen:
Peugeot 206 Coupè Cabriolet 1.6 hdi fap 110cv. Blu Recife Modifiche apportate:cerchi MSW 20-4 Matt black full polished 16'',cromature bordi vetri laterali, antennino corto cromato, verniciatura di tutte le pinze freni in rosso acceso, aerografia su consolle centrale,retronebbia trasparente, fari posteriori a led, radio cd/dvd/tv/gps/bluetooth/usb, tappetini su misura neri con bordo blu elettrico e con scritta 206 al centro,installazione frangivento originale, in attesa di altri upgrade..
Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... it=ciccina
NEL DUBBIO,LAMPEGGIO,FRECCIA A SX E GAS IN FONDO!

Avatar utente
jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 12383
Iscritto il: 23/03/2004, 16:07
Località: (MI) - Vignate

Re: Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Messaggio da jupeugeot »

Non serve rafforzare il concetto scrivendo maiuscolo, occorre invece consultare il Regolamento che ne vieta espressamente l'uso.
Questa volta ho provveduto io a correggere il titolo.
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 201.300 Consumo 7,9 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 211.300
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 159.000 Consumo 8,7 l/100 km

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9599
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Messaggio da bassplayer »

Credo che sarebbe giusto e corretto nei confronti di tutti dire che marca e modello di gomme 4 stagioni sono montate, in modo da starne alla larga :)

in ogni caso, come detto da Yuri, le gomme 4 stagioni sono una via di mezzo che secondo alcuni ha dei vantaggi, mentre a mio modesto parere, non sono un granché né in estate né in inverno ----> minore tenuta di strada = minore sicuerzza.

peppe_sr
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 04/02/2011, 12:37
Località: Sicilia

Re: Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Messaggio da peppe_sr »

scusate ma non ho capito se queste gomme 4 stagioni di cui si parla siano quelle che sono montate di serie sul 3008 prendendo il grip-control. cioè le mud & snow.
peppe
--(3008 Tecno 1.6hdi 112cv, grip control, tetto ciel e pack visibilità)--

PowerRS
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 13/12/2011, 20:37
Località: Prov. Udine

Re: Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Messaggio da PowerRS »

Per il codice della strada le gomme M+S NON sono equiparate alle catene (e nemmeno adatte all'uso su strada innevata) infatti per legge oltre alla dicitura M+S ci deve essere anche il logo con la montagnetta e il fiocco di neve. Se guardate le termiche lamellari hanno tutti questi tre simboli...

Le 4 stagioni sono una via di mezzo, devono comportarsi bene con strada asciutta, sotto la pioggia e al massimo con una leggera spolverata di neve. Le M+S sono montate di serie su SUV o 4x4 infatti anche la Suzuki Grand Vitara di mio papà monta le Bridgestone M+S ma NON sono da confondersi con le lamellari termiche !!!!

Quindi anche con il grip control secondo me è cosa buona e giusta montare le termiche lamellari !!!

lellopanda
Peugeottista novello
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/01/2010, 20:46

Re: Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Messaggio da lellopanda »

PowerRS ha scritto:Per il codice della strada le gomme M+S NON sono equiparate alle catene (e nemmeno adatte all'uso su strada innevata) infatti per legge oltre alla dicitura M+S ci deve essere anche il logo con la montagnetta e il fiocco di neve. Se guardate le termiche lamellari hanno tutti questi tre simboli...

Le 4 stagioni sono una via di mezzo, devono comportarsi bene con strada asciutta, sotto la pioggia e al massimo con una leggera spolverata di neve. Le M+S sono montate di serie su SUV o 4x4 infatti anche la Suzuki Grand Vitara di mio papà monta le Bridgestone M+S ma NON sono da confondersi con le lamellari termiche !!!!

Quindi anche con il grip control secondo me è cosa buona e giusta montare le termiche lamellari !!!
Mi dispiace contraddirti, ma la sola sigla M+S indica che le gomme sono equiparate alle catene da neve. Il simboletto della montagna con la stellina al centro indica che le gomme sono in mescola e lamellari, adatte quindi alla neve piena ed a temperature inferiori ai 7°C.
Ovviamente, per andare su strade di montagna fortemente innevate è consigliabile montare le gomme termiche, ma non si deve far confusione su ciò che dice il codice della strada (equiparazione delle catene con le gomme con la sola dicitura M + S).
Questo link: http://www.poliziamunicipale.comune.ver ... a_id=24459" onclick="window.open(this.href);return false; può aiutare.
Ciao.
Peugeot 3008 Outdor 1.6 16V HDi 80 Kw FAP Cambio Robot. Ordinata il 24/10/2009 - Ritirata il 08/02/2010
Bianco Madreperla + Vetri laterali stratificati + vetri post. osc. + rilevatore ostacoli anteriore + Grip Control + WIP Naw

folbo
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/12/2011, 14:35
Località: Urbino

Re: Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Messaggio da folbo »

Risposta a powerRs:
Ha perfettamente ragione lellopanda "la sola sigla M+S indica che le gomme sono equiparate alle catene da neve."

Potete vedere l'articolo completo con le foto alle gomme M+S MICHELIN "4 STAGIONI" originali montate dalla casa sul mio blog che ho appena aggiornato!

Siccome l'esperienza da brividi che ho avuto è al limite del criminale da parte delle case, (l'auto ad un certo punto retrocedeva, anzichè avanzare quando disinserivo il grip control) sarebbe opportuno che qualcuno postasse la propria esperienza se avesse avuto modo di testare le "4 stagioni" di una marca diversa da Michelin.

Il blog con le foto complete:
http://grip3008.wordpress.com/2011/12/20/ciao-mondo/" onclick="window.open(this.href);return false;

Ho altri video da caricare, in cui ho ripreso anche il contagiri. In particolare su una salita di 50 ci ho impiegato oltre 6 minuti per venirne fuori , volete che lo carico?
Fabio Centurioni
...clicca sul mio nick "folbo" in alto per vedere il report completo dal mio sito web
3008 Outdoor, 1.6 D, 112 CV, head-up display, navi

PowerRS
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 13/12/2011, 20:37
Località: Prov. Udine

Re: Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Messaggio da PowerRS »

Ma... qui da me siccome mio papà ha le M+S e andando a chiedere informazioni in diversi posti dalla concessionaria stessa dove ha comperato la macchine e in altre officine gli hanno detto categoricamente che non è sufficiente la sola sigla M+S e ci vuole anche la montagnetta con il fiocco. E non lo hanno detto per vendergli le gomme lamellari perchè lui aveva già le catene a bordo...
C'è un po di confusione come al solito nelle leggi italiane...

lucadirettore
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 12/09/2011, 19:04

Re: Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Messaggio da lucadirettore »

La mia modesta impressione è che a volte qualcuno in questo forum voglia per forza difendere la propria auto, malgrado ci siano concreti esempi di inefficienza e carenza di qualità sul prodotto.
Se l'esempio riportato all'inizio evidenzia chiaramente che la 3008 non è in grado di andare SUFFICIENTEMENTE bene su una strada leggermente innevata, il complesso auto-gomme è un flop.
Inutile dire "si sa che le quattrostagioni non valgono un treno di termiche".... Col fischio!!!!!
L'auto viene venduta così e si presume che essendo dotata di "magica rotella" possa permettersi un po' di più di una macchina senza diavolerie elettroniche di trazione.
Il grip control presenta la scelta tra neve, sabbia, fango. Cosa devo intendere...., che se devo affrontare un tratto di strada NON asfaltata per recarmi alla baita in montagna devo prima cambiare le gomme e mettermi un treno di pneumatici artigliati? Se invece devo portare il gommone in riva al mare e devo passare un tratto di terreno sabbioso devo montare un treno gomme da deserto? E allora il grip c. che serve?
Le gomme dedicate (termiche, artigliate, ecc) sono la soluzione migliore, senza dubbio: è dieci anni che uso gomme termiche in montagna e so che vuol dire, ma con il grip control sono autorizzato a credere di avere un'auto con un vantaggio in più oppure no? Credo di si, ma se poi l'equipaggiamento gomme non è all'altezza siamo messi peggio di chi, con certezza di un video, ci fa vedere che una utilitaria va che è un piacere senza grip control.
La mia monta Michielin, ovviamente M+S e dopo aver letto questo post e dopo 4 precedenti treni di Nokian su altre auto con grande soddisfazione, mi girano un po' le p...e leggere che la dotazione di serie di un'auto dotata di un elemento distintivo che dovrebbe avvantaggiare, risulta inadeguata.
Ah... a proposito... in un altro post ho letto che uno è finito sull'erba e per uscire ha dovuto chiamare il carro attrezzi. Alla faccia del grip control...................

Avatar utente
Gooierneo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1378
Iscritto il: 15/05/2010, 22:54
Località: Mantova

Re: Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Messaggio da Gooierneo »

Beh.. Si sa che le gomme sbagliate nel posto sbagliato fanno danni..
Pero non dobbiamo pensare che se la nostra auto ha ogni tipo di diavoleria elettronica debba per forza affrontare qualsiasi cosa anche in situazioni estreme.
Proprio perché anche alcune persone che conosco ragionavano così ora hanno l'X5 in carrozzeria perché l'auto ha improvvisamente perso aderenza finendo contro un albero.. E certo, con gomme estive sulla neve cosa pretendeva?! :?
...arrivata dieselona americana... (Pt Cruiser 2.2 crd)

EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.
Tessera Passione Peugeot n° 352

lucadirettore
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 12/09/2011, 19:04

Re: Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Messaggio da lucadirettore »

http://www.sicurauto.it/pneumatici-auto ... sione.html" onclick="window.open(this.href);return false;

folbo
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/12/2011, 14:35
Località: Urbino

Re: Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Messaggio da folbo »

Caro Lucadirettore,
qua nessuno vuole difendere la propria auto, è proprio per questo che ho postato il video.
Come hai potuto vedere quelle gomme sono delle vere e proprie estive, di termico non hanno nulla!
Infatti su per quella salita che puoi guardare sul video, se disattivavo il grip control l'auto R-E-T-R-O-C-E-D-E-V-A !
Non è bella la sensazione che provi quando perdi il controllo e col motore a pieni giri l'auto che se ne va per conto suo all'indietro anzichè all'avanti!

Così come avrebbero retroceduto qualsiasi altra auto nel mondo o qualsiasi persona se al posto di stivali lumberjak gli fai indossare gli zoccoli col fondo in legno!
Ti faccio capire meglio il concetto con un altro esempio:(strano che non lo hai intuito se sono 10 anni che usi le termiche in montagna!).
Ho un'azienda agricola ed uso un trattore a ruote JOHN DEER DA 120 CAVALLI , con ruote più alte di una persona. Nei campi d'estate traino carri da 100 quintali (sai quanti sono 100 quintali?)
E' il trattore verde che vedi in questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=LXBU517T ... re=related[/video]

D'estate quando inserisco la pala per spazzare via la neve però, nonostante i RAMPONI SPESSI 10 CM, SCIVOLA VIA LATERALE O DI TRAVERSO COME SUL GHIACCIO, SENZA ALCUN GRIP! E se non stai attento ti ritrovi nel fosso in un attimo: si va come su una pista di pattinaggio con le solette di cuoio delle scarpe della domenica!

Capisci la differenza con le termiche?
E' evidente l'errore che ha commesso Peugeot nel dotare la 3008 con 4 stagioni fasulle.

Non le devono chiamare 4 stagioni: danno false aspettative ai guidatori!
Secondo me non sapevano nemmeno loro che quelle gomme Michelin fanno schifo a quel modo nella neve, non hanno nulla di termico o lamellare! Sono infatti dure e senza lamelle come le estive, guardandole da vicino.

Hanno preso una cantonata micidiale!
Si sono dati la zappa sui piedi.
Per questo ero curioso di sapere se qualcuno avesse montato una 4 stagione di altra casa e fatto prove su neve, per conoscere se la schifezza di 4 stagioni è solo di casa Michelin!

In ogni caso tra 2 giorni mi arrivano le termiche: NON VEDO L'ORA DI PROVARLE CON E SENZA GRIP CONTROL.
Con la mia utilitaria grande punto l'anno scorso sono rimasto bloccato in pianura nonostante avessi le termiche. Ha fatto una nevicata violenta, in due ore oltre 25 cm e non riuscivo ad uscire dal parcheggio in pianura, la neve aveva fatto il "masticotto" tra la gomma ed il parafango.
Dubito che con la 3008 sarei rimasto inchiodato nel parcheggio pianeggiante.

Stai collegato al mio blog, per i prossimi video con il grip control!

Se vuoi ti faccio vedere qualche derapata sull'erba dei miei campi: cosi ti faccio vedere come guidatori con le 4x4 rimangono impantanati se non sanno come prendere sterrati e campi erbosi. C'è una tecnica per tutto, e se non la conosci è meglio che si stia a casa davanti il camino a riscaldare le pantofole. :-)

Fabio
Fabio Centurioni
...clicca sul mio nick "folbo" in alto per vedere il report completo dal mio sito web
3008 Outdoor, 1.6 D, 112 CV, head-up display, navi

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Messaggio da lukebs »

ciao a te e ben arrivato fra noi intanto Folbo :) :D

qui sul forum lo diciamo da sempre che le gomme 4 stagioni non son né carne né pesce, scarse d'inverno e rumorose d'estate...purtroppo ognuno deve aver conoscenza e coscienza di quelle che serve per circolare sulle strade in condizioni difficili ed adeguarsi, e non solo fidarsi di pubblicità o quello che si sente dire in giro.
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
Gooierneo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1378
Iscritto il: 15/05/2010, 22:54
Località: Mantova

Re: Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Messaggio da Gooierneo »

Comunque se cerchi in rete dicono che le "4 stagioni" (buona almeno come pizza :mrgreen: ) possono essere usate al massimo se c'e stata una spruzzata di neve.
Con questo a me viene da pensare che in caso di abbondante nevicata non sono idonee.
Ed infatti se dici che una vecchia, ma all'occorenza utile, grande punto con le termiche rampa su che e' un piacere e' la palese dimostrazione.. ;-)
Sono convinto che come installi le termiche poi la salita la farai senza accorgertene.. :)
...arrivata dieselona americana... (Pt Cruiser 2.2 crd)

EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.
Tessera Passione Peugeot n° 352

Torna a “3008 I ('09->'16) - Tuning”