PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Fari Xenon

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Ken990
Peugeottista novello

Fari Xenon

Messaggio da Ken990 »

Lo so aprirò l'ennesimo post riguardante quest'argomento. Ma volevo chiedere delle informazioni.

Inanzitutto ho sentito ( per la mia 3008) diversi negozi dove tutti mi hanno detto, te li montiamo ma non sono omologati :mad: .
Volevo sapere che cos'è questa storia? C'è tutt'ora che li vendi dovrebbero essere omologati.
In caso di fermo della polizia per un controllo, come fa ad accorgersi la polizia se i fari sono omologati o no? Ci deve essere un certificato o cosa?

Che differenza c'è tra un'auto che esce dalla casa con i fari all'xenon e un'auto che i fari vengono montati succesivamente?

Poi non ci credo che non ci sia stato ( in generale) uno che ha montato i fari successivamente all'acquisto.
Mi hanno detto che la polizia può arrivare anche al ritiro del libretto :thumbdown: . Io mi domando, tutti quelli che hanno montato i fari all'xenon successivamente ( e non di serie) girano tutti senza libretto?

Non so da voi ma qui da me girano parecchie macchine con i fari all'Xenon.

Se qualcuno sa rispondermi ne sarei grato
Grazie.
La mia Belva ( 3008) -----> Qui

xneo70
Peugeottista D.O.C.

Re: Fari Xenon

Messaggio da xneo70 »

I fari allo xenon hanno un omologazione europea, ma purtroppo come sempre in Italia non si possono montare se non:

1) l'auto possiede una regolazione elettronica dei fari (quindi non basta nemmeno quella manuale dove regoli tu l'altezza dei fari) Quella insomma dove i fari si regolano da soli in base al carico dell'auto.
2) Possiedi un lavafari, anche aftermarket va bene.

In certi casi richiedono il nullaosta della casa madre, che ovviamente la peugeot italia non ti dara mai, oppure se un altra auto della stessa marca esce con tali fari.

Quelli che montano i kit aftermarket lo fanno a rischio. Rischiando come dici tu il ritiro del libretto e revisione da rifare. Piu 250€ multa.

Diciamo che se hai un faro lenticolare, e regoli bene i fari in modo che non diano fastidio, e monti delle lampade a non piu di 6000kelvin, potrebbero anche non accorgersene, perche oggigiorno i fari bianchi ce li hanno in molti. E cmq se ti fermano in teoria non potrebbero aprirti il cofano per controllare.

Ma cmq come detto, se li montano li montano a proprio rischio. Conosco gente che ce li ha da anni ormai e nessuno gli ha mai detto niente, mentre altri li hanno montati e dopo pochi giorni fermati e multone.
Peugeot 206 cc - Colore Blue Recifre - Molte modifiche tutte visibili in un filmato in prima pagina del post di presentazione: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=47158
Immagine Immagine

xneo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da xneo70 »

Ah, dimenticavo.

A meno che non esistano i fari gia della casa madre con gli xenon. Questi si possono montare, ma costano (se esistono) parecchi soldi. Si parla credo sul giro del millino!
Peugeot 206 cc - Colore Blue Recifre - Molte modifiche tutte visibili in un filmato in prima pagina del post di presentazione: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=47158
Immagine Immagine

Ken990
Peugeottista novello

Messaggio da Ken990 »

xneo70 ha scritto:Ah, dimenticavo.

A meno che non esistano i fari gia della casa madre con gli xenon. Questi si possono montare, ma costano (se esistono) parecchi soldi. Si parla credo sul giro del millino!
Ma se, io quando sono andato a informarmi come prezzo mi hanno detto che i fari allo Xenon costanon 180€ più manodopera.Diciamo che con massimo 250€ facevo tutto.

Si ma è una cosa che non ha senso, c'è se quando vengo fermato, come dici tu, la polizia non ha il diritto di aprire il cofano. Come fa a dare delle prove alla sua teoria dicendo che i fari non sono omologati.

Mah che strano, sono tentato di metterli ma ora che so queste cose uff.....boh......non so più che pensare. Voi che mi consigliate?

xneo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da xneo70 »

Io parlavo di questi:

http://www.ebay.it/itm/FARO-FANALE-PROI ... 1589wt_907" onclick="window.open(this.href);return false;

Questi sono originali peugeot e montano le centraline gia dentro al faro. Il costo è di 750€ a faro!

Mentre questi:

http://www.ebay.co.uk/itm/Peugeot-3008- ... 0671386923" onclick="window.open(this.href);return false;

Sono dei kit aftermarket, che monti su qualsiasi tipo di faro e di qualsiasi tipo di veicolo, basta che corrisponda il bulbo. Cioe H7 nel tuo caso. I prezzi come vedi variano dai 30 ai 200€. E questo tipo di Xenon è illegale in italia.

Cosa consigliare? Va a tuo rischio e pericolo. Io ancora sono indeciso.
Immagine Immagine

Ken990
Peugeottista novello

Messaggio da Ken990 »

Prima li volevo montare assolutamente, ma ora che ho appreso del rischio che si può correre anche io sono indecisio, mannaggia...:(.

rosario73
Peugeottista fast&furious

Messaggio da rosario73 »

sul discorso fatto da xneo70 dei circa mille euro x cambiare i fari e mettere quelli originali peugeot dico mi può anche star bene nel senso si sono una botta di soldi ma se ordino una 3008 con gli xeno devo spendere 910 euri e prendere necessariamente una allure... quindi chi ha una qualunque altra versione e vuole un prodotto buono e ke non attiri le F.O ci può pensare su...
MINI COUNTRYMAN ONE/D bianca ex 3008 1.6 HDI PREMIUM NERO PERLA eccola :
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=40493" onclick="window.open(this.href);return false;

Ken990
Peugeottista novello

Messaggio da Ken990 »

Ma peró una volta montati i fari da mille euro, circa. Dopo nessuno puó dirti nulla giusto?

rosario73
Peugeottista fast&furious

Messaggio da rosario73 »

Ken990 ha scritto:Ma peró una volta montati i fari da mille euro, circa. Dopo nessuno puó dirti nulla giusto?
in linea di massima è cosi...
MINI COUNTRYMAN ONE/D bianca ex 3008 1.6 HDI PREMIUM NERO PERLA eccola :
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=40493" onclick="window.open(this.href);return false;

xneo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da xneo70 »

Peccato che i fari originali peugeot costano 700€ a pezzo, quindi ne devi prendere due (destro e sinistro) e cmq nell'offerta non sono incluse le lampade, che dovrai procurarti separatamente. Quindi una spesa pari a piu di 1400€.

Se la prendi nuova c'è da considerare l'opzione subito costando solo 900€...... :D
Immagine Immagine

Ken990
Peugeottista novello

Messaggio da Ken990 »

E ma ormai non posso più prenderla nuova :lol: , mi dovrò arrangiare, certo che escludendo a priori i fari da 700€ perchè costano abbastanza, sono in dubbio se montare quelli illegali e correre i vari rischi. Oppure no. Ufff....... :(

xneo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da xneo70 »

A chi lo dici. È da mesi ormai che ci sto pensando! E non riesco a decidermi.

Anche perche` ho trovato delle lampade della simoni racing, che promettono degli ottimi risultati. Luce bianca e fascio piu` ampio. Ma siccome gia con le Osram e le Philips sono rimasto deluso, non vorrei rimanere deluso anche da queste.

Accidenti ai legislatori italiani!! :mad:
Immagine Immagine

Ken990
Peugeottista novello

Messaggio da Ken990 »

Pensa un mio collega per la Nissan Qashqai+2, il suo meccanico a marchio ufficiale Nissan, gli ha fatto un preventivo di 180 € tutte e due le luci più montaggio, Diciamo che con 220 € lui se la cava. E gli ha spiegato anche che:
Le forze dell'ordine ad occhio non sanno capire se i fari sono legali o no. Dovrebbero chiederti di aprire il cofano, ma tu puoi anche rifiutarti ( come è stato detto).
Ed un modo semplice per ovviare al problema è appunto tenere i fari abbastanza bassi ( e non che siano accecanti), in quanto il capo officina del mio collega, ha detto che una volta ha fatto questa domanda ad un poliziotto:
Ma voi come fate a capire se un'auto ha i fari allo xenon legali oppure no?
Ed il poliziotto gli ha risposto:
E difficile che fermiamo un'auto per via dei fari,anzi il più delle volte non c'è ne accorgiamo proprio, ma è chiaro che se si trova un'auto con i fari alti la fermiamo a priori. Poi sta a lui dimostrarci oppure no se i fari sono legali!

Ma mi domando è veramente così semplice ingannare ed ovviare al problema???? C'è da fidarsi di questa cosa? :neutral:
Poi perchè alla Peugeot mi hanno sparato 300€ più montaggio, mentre al mio collega solo 180€ più montaggio :mad: :mad: :mad: [-X

xneo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da xneo70 »

Alla Peugeot 300€?? Ma un concessionario puo montarti i fari xenon se sono illegali??? :?

CMQ si, è piuttosto facile ingannare le FDO. Con tutte le leggi strampalate che abbiamo, loro non sanno molto. Poi ovvio se hai i fari sparati in faccia è ovvio che ti fermano!
Immagine Immagine

Ken990
Peugeottista novello

Messaggio da Ken990 »

xneo70 ha scritto:Alla Peugeot 300€?? Ma un concessionario puo montarti i fari xenon se sono illegali??? :?
Infatti ci sono rimasto anche io, credevo che mi rispondessero che fossero illegali invece sono andato a parlare con il capo officina di persona e mi fa:
Noi li montiamo senza nessun problema, ma devo avvisarti che in caso di fermo della polizia possono farti una multa ecc...ecc... ( storia che già sappiamo).
Poi mi fa:
Diciamo che ti faccio come prezzo 300€ più montaggio!
:-# Stavo per svenire quando mi ha detto così! Ci sono andato gia sapendo della storia del mio collega.
Ci tengo a precisarè che l'officina è la stessa dove ho comprato l'auto che ho attualmente, quindi è ufficiale Peugeot.

Cavolo da un elettrauto spendo 250€, ma con montaggio compreso.
Bah che strana storia!

Torna a “3008 I ('09->'16) - Tuning”