PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
7° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 14 LUGLIO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

led per fap rigenerazione

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: led per fap rigenerazione

Messaggio da massi.drago »

CarloC ha scritto:
g91 ha scritto:ciao il fatto di aver pensato di mettere in servizio una spia led per il fap,per alcuni puo' essere superflua per carita',ma perlomeno mi accerto che la funzione si attivi dandomi una sicurezza,e strada permettendo una bella tirata ciao
X AQUERO

Quoto g91, alcuni non si accorgono nemmeno dell'attivazione del Fap, ma ti garantisco che appena (con un po' di "orecchio" alla guida) si attiva il Fap il motore della 3008 varia la sua "musica".
L'accensione della spia invece è un segnale immediato (anche per chi non "sente" il motore).....e poi
di sera quel led azzurro......... =P~ =P~
Inoltre l'accensione consente di calcolare l'intervallo di attivazione e personalmente serve a capire se è il caso di fare qualche km in più per evitare intasamenti; ad ogni modo la gestione della pulizia è automatica e riprende non appena riavvii il motore dopo una sosta.
Saluti :drunken:
Eh no Carlo ti devo contraddire in + di una cosa. Purtroppo se interrompi una rigen non è detto che ricomincia quando riparti.... dopo che ho messo la spia mi è capitato di interromperne 1 proprio appena cominciata perchè ero a 1km da casa. Anche io ero convinto che ripartisse subito ...... invece ho fatto 350 km prima di rivedere la spia accesa!!! Già mi stavo preoccupando di doverla portare in officina a farne 1 forzata!!! Sul fatto che con l' orecchio allenato ti puoi accorgere di quando sei in rigenerazione ti dico che questo pùò essere vero per il tuo 1.6 ma ti garantisco che col mio 2.0 non ti accorgi di niente.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

g91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2864
Iscritto il: 28/03/2008, 11:37
Località: monza brianza

Re: led per fap rigenerazione

Messaggio da g91 »

ciao comunque mi sento molto gratificato che la mia idea non so se farla mia si sia propagata nel forum fatto sta che su questo forum e frequentato da persone molto attente e scrupolose ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: led per fap rigenerazione

Messaggio da massi.drago »

g91 ha scritto:ciao comunque mi sento molto gratificato che la mia idea non so se farla mia si sia propagata nel forum fatto sta che su questo forum e frequentato da persone molto attente e scrupolose ciao
Infatti per me la tua idea della spia è stata..... come dire..... illuminante.... ahahah :lol: :lol: :thumbleft: :thumbleft:
Ne approfitto per mettere il risultato del mio lavoro.......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
CarloC
Peugeottista veterano
Messaggi: 350
Iscritto il: 29/06/2009, 18:01
Località: Avellino

Re: led per fap rigenerazione

Messaggio da CarloC »

massi.drago ha scritto:
CarloC ha scritto:
g91 ha scritto:ciao il fatto di aver pensato di mettere in servizio una spia led per il fap,per alcuni puo' essere superflua per carita',ma perlomeno mi accerto che la funzione si attivi dandomi una sicurezza,e strada permettendo una bella tirata ciao
X AQUERO

Quoto g91, alcuni non si accorgono nemmeno dell'attivazione del Fap, ma ti garantisco che appena (con un po' di "orecchio" alla guida) si attiva il Fap il motore della 3008 varia la sua "musica".
L'accensione della spia invece è un segnale immediato (anche per chi non "sente" il motore).e poi
di sera quel led azzurro.. =P~ =P~ Inoltre l'accensione consente di calcolare l'intervallo di attivazione e personalmente serve a capire se è il caso di fare qualche km in più per evitare intasamenti; ad ogni modo la gestione della pulizia è automatica e riprende non appena riavvii il motore dopo una sosta.
Saluti :drunken:
Eh no Carlo ti devo contraddire in + di una cosa. Purtroppo se interrompi una rigen non è detto che ricomincia quando riparti.... dopo che ho messo la spia mi è capitato di interromperne 1 proprio appena cominciata perchè ero a 1km da casa. Anche io ero convinto che ripartisse subito.. invece ho fatto 350 km prima di rivedere la spia accesa!!! Già mi stavo preoccupando di doverla portare in officina a farne 1 forzata!!! Sul fatto che con l' orecchio allenato ti puoi accorgere di quando sei in rigenerazione ti dico che questo pùò essere vero per il tuo 1.6 ma ti garantisco che col mio 2.0 non ti accorgi di niente.
infatti in un'occasione è successo che si è riattivata subito (qualche minuto dopo essere ripartito); aggiungo anche che il tempo di accensione del led è diverso o comunque a volte dura qualche minuto, altre volte un pò di più;
Sul fatto che sul 1.6 si nota(data la potenza), proprio oggi con il clima acceso l'ho notato quasi subtio, dopo una partenza l'auto si "era ingessata" e dopo una rapida occhiata al led l'ho visto acceso e ho realizzato che il Fap era in azione (intervallo medio di circa 500km).

PS: Mi piace questo forum!!!!!
PEUGEOT 3008 1.6 HDI Tecno Grigio Shark + Wip Nav + Sensori post.+plafoniera interna Led+lampade H7 e W5W Blue Vision Xenon Effect Philips+Led controllo Fap+Luci Diurne LED 5000°K+STRISCE LED+Antennino corto+coprivalvole cromati
IMMATRICOLATA 31 luglio 2009 ARRIVATA Giovedi 13 Agosto 2009

PER VEDERLA

CLICCA QUI

davecosta
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 29/04/2011, 23:58

Re: led per fap rigenerazione

Messaggio da davecosta »

Ciao a tutti,

ho una domanda:
CriRock ha scritto:Vediamo se riesco a rispondere a tutto :chessygrin:
Cris_Felino ha scritto: - come mai quando fa la rigenerazione si accende il riscalda specchietti???
- è un difetto o è stato fatto volontariamente???
Per aumentare il carico di lavoro del motore => scaldare di più i gas di scarico che bruciano il particolato nel FAP (intorno ai 450 gradi se ricordo bene)
Quindi l'utilizzo dell'attivazione dello sbrinatore dello specchietto è un escamotage visto che quando rigenera il FAP la vettura attiva questa resistenza?
E cosa succede in inverno oppure quando l'accensione dello sbrinamento degli specchietti avviene per lo scopo per cui è stata pensata? Il Led dovrebbe accendersi anche in quel caso, giusto?

Grazie, ciao

Dave

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: led per fap rigenerazione

Messaggio da massi.drago »

davecosta ha scritto: Quindi l'utilizzo dell'attivazione dello sbrinatore dello specchietto è un escamotage visto che quando rigenera il FAP la vettura attiva questa resistenza?
E cosa succede in inverno oppure quando l'accensione dello sbrinamento degli specchietti avviene per lo scopo per cui è stata pensata? Il Led dovrebbe accendersi anche in quel caso, giusto?

Grazie, ciao

Dave
Si effettivamente si accende ma al tempo stesso ti si accende la relativa spia in abitacolo e quindi sai perfettamente che sei stato tu ad attivare lo sbrinamento e non la rigenerazione. :thumbleft:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

aquero
Peugeottista veterano
Messaggi: 349
Iscritto il: 12/06/2011, 7:39
Località: Napoli

Re: led per fap rigenerazione

Messaggio da aquero »

massi.drago ha scritto: Si effettivamente si accende ma al tempo stesso ti si accende la relativa spia in abitacolo e quindi sai perfettamente che sei stato tu ad attivare lo sbrinamento e non la rigenerazione. :thumbleft:
Al momento ho l'auto in assistenza quindi non ho il libretto di istruzioni a portata di mano, vorrei sapere quale è la spia che dovrebbe accendersi in abitacolo quando avviene la rigenerazione del fap?
208 1.2 VTi Allure 5p

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: led per fap rigenerazione

Messaggio da massi.drago »

aquero ha scritto:
massi.drago ha scritto: Si effettivamente si accende ma al tempo stesso ti si accende la relativa spia in abitacolo e quindi sai perfettamente che sei stato tu ad attivare lo sbrinamento e non la rigenerazione. :thumbleft:
Al momento ho l'auto in assistenza quindi non ho il libretto di istruzioni a portata di mano, vorrei sapere quale è la spia che dovrebbe accendersi in abitacolo quando avviene la rigenerazione del fap?
No io parlavo della spia dello sbrinamento perchè non c'è nessuna spia per il fap.... io rispondevo alla tua domanda che chiedeva se accendevi lo sbrinamento la spia dello specchietto si accendeva e la risposta è si..... in conclusione se hai accesa sia la spia dello sbrinamento che quella dello specchietto allora hai acceso tu lo sbrinamento, se viceversa ti si accende solo il led dello specchietto sai di essere in rigenerazione.... ecco il funzionamento del led nello specchietto. Sono stato più chiaro ora?
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
radry
Peugeottista veterano
Messaggi: 304
Iscritto il: 02/03/2011, 23:03
Località: Jesi (AN)

Re: led per fap rigenerazione

Messaggio da radry »

Grazie g91, ho seguito il tuo consiglio e indicazioni e mi sono dato poi da fare, guarda quì.

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 4&p=657512#" onclick="window.open(this.href);return false;

radry
Tecno 1.6 8V HDi 112 CV FAP diesel | Bianco Madreperla | Ciel | Rilevatore ostacoli posteriore+Pack Re | Allarme volumetrico | Gancio traino | Tessuto Tramontana |solo per i vostri occhi ;-)

g91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2864
Iscritto il: 28/03/2008, 11:37
Località: monza brianza

Re: led per fap rigenerazione

Messaggio da g91 »

ciao radry devo dire che hai eseguito un ottimo lavoro, accurato servizio fotografico, e vedendo le immagini mi sembri una persona competente in materia ti sei mosso come si deve,la cosa mi fa molto piacere,e bello a questo mondo fatto purtroppo solo di ripicche e invidia qualcosa che si ripete di buono e utile ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

Avatar utente
Ceppentawa
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 16/09/2010, 18:38

Re: led per fap rigenerazione

Messaggio da Ceppentawa »

Ciao Ragazzi, scusate una domanda: a cosa serve il led per la rigenerazione? O meglio: perchè dovrei sapere se il FAP si sta rigenerando oppure no? :? Io ho una 3008 2.0 HDI da quasi un anno, con la quale ho fatto felicemente circa 18.000 km. Non mi sono mai posto il problema della rigenerazione e, leggendo quanto scrivete tutti, comincio a preoccuparmi: dovrei promelo? E se si, perchè? Qualcuno potrebbe cortesemente dirmi che importanza ha saperlo? Grazie. Ciao
3008 outdoor - 2.0 hdi - bianca madreperla - 6 marce - tetto vetro - sensori parcheggio a/p - grip control - radar - wip nav

Avatar utente
pablo70
Peugeottista appassionato
Messaggi: 175
Iscritto il: 31/08/2009, 16:35
Località: Roma

Re: led per fap rigenerazione

Messaggio da pablo70 »

penso che l'installazione del led sia puramente soggettiva e mossa da motivazioni differenti (e non da vere e proprie necessità).

Io come te ho il 2.0 ed in effetti raramente mi sono accorto della rigenerazione se non quando casualmente ho visto il CDB che segnalava consumi elevati rispetto al solito.

Una volta scendendo in garage ho sentito un forte odore di bruciato ed ho dedotto che ero rientrato mentre l'auto rigenerava (ho sentito gli specchietti ed effettivemente erano caldi).

Proprio per evitare quest'ultimo aspetto (a mio avviso durante la rigenerazione o nei secondi appena successivi all'interruzione la macchina emette polveri molto sottili non benefiche per i polmoni specialmente in un luogo chiuso) ho deciso di installare il LED in modo da non andare in garage se l'auto sta rigenerando. In questo modo, se il led è acceso, allungo un pochino il percorso e faccio finire la rigenerazione.

Inoltre mi fa piacere poter controllare gli intervalli di rigenerazione per pura curiosità personale.

Ciao, Paolo
3008 2.0 HDI Tecno Nera con Allarme, Wip Bluetooth, Pack Visibilità e Sensori parcheggio Post.

g91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2864
Iscritto il: 28/03/2008, 11:37
Località: monza brianza

Re: led per fap rigenerazione

Messaggio da g91 »

ciao a tutti la utilita' di questo led posto all'interno dello spechietto esterno per alcuni sembra banale o scenografica
in realta' ha la sua funzione,in fase di rigenerazione quindi led acceso se ti trovi in autostrada ho notato che se dai una bella tirata la rigenerazione e molto breve,e come citato da qualche utente quando sei in garage respirare questi particolati in rigenerazione non e simpatico,poi si aggiunge una annomalia del rumore motore che diventa piu cupo e rumoroso da preucuparti ecco che la spia ti conforta e ti accerta quello che sta avvenedo,forse sono stato un po logorroico ma perlomeno l'esistenza di questo led spero l'abbiate capita ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

Avatar utente
Ste207
Peugeottista veterano
Messaggi: 489
Iscritto il: 05/10/2007, 19:42
Località: Vercelli

Re: led per fap rigenerazione

Messaggio da Ste207 »

Ragazzi stavo installando questo led nella mia leona, ho preso una di quelle strisce Led da tre piccoli led blu, ma la domanda che mi sorge è la seguente, di giorno con il sole si vedono poi sti led se li metto dietro lo specchio? Se li metto visibili poi quando fa la rigenerazione o li accendo di sera mi sparaflessha sto blu e non voglio che si veda troppo, si vede con il sole che picchia sullo specchio? No vero.... :neutral:
EX Peugeot 207 XS 1.4 95 CV - Nero Ossidiana - 5 Porte - ESP - Urban Pack (Specchi ribaltabili e Sensori posteriori, Bip Bip!!!!) - Cruise Control- Radio Mp3 con Caricatore 5 CD - Nanetto sui sedili posteriori e coccinella appesa al vetro - Bracciolo centrale Peugeot

New Peugeot 3008 1.6 HDI FAP Euro 5 2Tronic - Outdoor - Grigio Alluminio - Tetto Panoramico - Kit Bluetooth Parrot MKI 9200 - Nanetto sui sedili posteriori

Avatar utente
pablo70
Peugeottista appassionato
Messaggi: 175
Iscritto il: 31/08/2009, 16:35
Località: Roma

Re: led per fap rigenerazione

Messaggio da pablo70 »

ciao Ste,

Io ho messo un led normale con resistenza (ti dico solo che l'ho preso tra i componenti che usavo 20 anni fa a scuola) e l'ho messo sopra lo specchio parte interna (verso il guidatore per capirci).

Non conosco la luminosità dei led che dici tu (quindi attendi i commenti di altri utenti) però volevo solo consigliarti di badare bene all'isolamento di tali led in quanto nello specchietto arriva acqua e quindi se lasci i contatti non protetti potresti provocare un corto.

Io per esempio ho "annegato" sia la base del led che i punti di "presa corrente" con del silicone; non ero tanto preoccupato della pioggia quanto di eventuali lavaggi con le lance fatti da terze persone (cerco di lavare l'auto personalmente ma a volte sono costretto a portarla a lavare).

Ciao, Paolo
3008 2.0 HDI Tecno Nera con Allarme, Wip Bluetooth, Pack Visibilità e Sensori parcheggio Post.

Torna a “3008 I ('09->'16) - Fai da te”