PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Filtro FAP

Discussioni inerenti la 5008 che non rientrano nelle altre categorie
Dangeon67
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/04/2010, 15:29

Filtro FAP

Messaggio da Dangeon67 »

So che su altre vetture anche di marche importanti come Audi il FAP (Filtro Anti Particolato) ha dato e sta dando notevoli problemi. Sui motori diesel Peugeot ed in particolare su quelli della 5008 si sono mai verificate problematiche con il FAP?

Grazie

Avatar utente
marcolira
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1330
Iscritto il: 01/10/2009, 17:26
Località: Lecco

Re: Filtro FAP

Messaggio da marcolira »

Io ho poco più di 4500 km e non l'ho mai sentito rigenerarsi in circa 50% urbano e 50% extra. Speriamo continui così... [-o<
marcolira Tessera club Peugeot5008.it n.1001
5008 Tecno 1.6 HDi 110cv grigio alluminio (circa 45.000 km all'attivo)
ex 306 XT 2.0 HDi SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.6 SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.4 grigio alluminio

Avatar utente
ZENIT17
Peugeottista appassionato
Messaggi: 128
Iscritto il: 08/03/2010, 20:04
Località: provincia di PV

Re: Filtro FAP

Messaggio da ZENIT17 »

marcolira ha scritto:Io ho poco più di 4500 km e non l'ho mai sentito rigenerarsi in circa 50% urbano e 50% extra. Speriamo continui così... [-o<
cosa significa "sentire" rigenerare il filtro?
Peugeot 5008 - 1.6 16V HDI 110Cv FAP - Tecno - Cambio robotizzato - 7 posti - Bianco Madreperla - Pack Video - Pack Retrovisori - Insegna Taxi mod.SPEED
Ordinata il 27/02/2010
- Arrivata il 23/04/2010 - Su strada dal 01/05/2010
km percorsi: 81500ca (al 25/09/2011) - Un saluto a tutti da Gabriele.
Eccovi il Taxxi ufficiale di Passione Peugeot!

Dangeon67
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/04/2010, 15:29

Re: Filtro FAP

Messaggio da Dangeon67 »

ZENIT17 ha scritto:
marcolira ha scritto:Io ho poco più di 4500 km e non l'ho mai sentito rigenerarsi in circa 50% urbano e 50% extra. Speriamo continui così... [-o<
cosa significa "sentire" rigenerare il filtro?

http://www.autoimport.it/notizie_utili/f.ap.asp" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
marcolira
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1330
Iscritto il: 01/10/2009, 17:26
Località: Lecco

Re: Filtro FAP

Messaggio da marcolira »

ZENIT17 ha scritto:cosa significa "sentire" rigenerare il filtro?
Qualcuno parla di forte odore di bruciato, auto che per parecchi secondi perdono vistosamente prestazioni, fumate strane...
Ultima modifica di marcolira il 19/04/2010, 20:24, modificato 1 volta in totale.
marcolira Tessera club Peugeot5008.it n.1001
5008 Tecno 1.6 HDi 110cv grigio alluminio (circa 45.000 km all'attivo)
ex 306 XT 2.0 HDi SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.6 SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.4 grigio alluminio

Avatar utente
Trisculis
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1561
Iscritto il: 25/12/2009, 19:38
Località: Udine

Re: Filtro FAP

Messaggio da Trisculis »

Io ho 7000 km...di cui 4000 guidati da me...nessun tipo di problema...
5008 2.0 16V Hdi 150 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 17" - Head Up Display con Distance Alert - GSI - Pack Video - Wip Nav+Bluetooth - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila - Vetri oscurati - Antennino corto - Battitacco carbonio ant. e post- Filtro BMC -Centralina aggiuntiva - Scarico diretto

Avatar utente
amedeone
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3927
Iscritto il: 03/01/2010, 18:07
Località: Grosseto (GR)

Re: Filtro FAP

Messaggio da amedeone »

Fin'ora ho fatto pochissimi km, di cui 95% urbano (non vedo l'ora di lanciare la belva) ed un paio di volte, fermandomi, ho sentito un odore di bruciato provenire dal fondo vettura.
In entrambi i casi avevo appena effettuato un pezzo di superstrada (circa 6-8 km).
Probabilmente in entrambi i casi ho, come dire, interrotto la rigenerazione del FAP.
Comunque in nessun caso perdita di prestazioni apprezzabili o fumate, almeno io non me ne sono accorto.

Buona 5008
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

Avatar utente
zio_tibia
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/06/2009, 10:32
Località: MILANO (e ovunque mi porti la mia Peugeot)

Re: Filtro FAP

Messaggio da zio_tibia »

Se lo interrompi spegnendo la macchina, ricomincerà alla riaccensione, appena il motore ha raggiunto una certa temperatura di esercizio. Comunque, mediamente, ogni 500km un ciclo di rigenerazione lo fa ma ripeto, in media.
308 1.6 HDI 110 cv Tecno grigio shark (+WIP NAV +bizona +pack confort +pack visibilità) rit. Nov-09, KM 17.000 @Ott-2010
WIP NAV: Firmware R20.07@R20.16 - Mappe 2010/2011 - Autovelox Ago. 2010 (wipinforadars) - Ott. 2010 (scdb)
Ex. Peugeot 406 2.1 sv (anno 1998) KM 327.700 @ Nov-09

Avatar utente
leone407
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3490
Iscritto il: 05/12/2006, 10:08
Località: Siena

Re: Filtro FAP

Messaggio da leone407 »

In 45000 mila km e quasi 4 anni io non mi sono mai accorto di una rigenerazione, mai nessun problema........
Anche il FAP, come per ogni altro dispositivo, dopo una serie di affinamenti ha raggiunto un buon grado di affidabilità.... questo non significa che sia totalmente esente da problemi..... direi però che la fase critica è passata da un qualche anno... :salute:
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Ficusretusa
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 10/01/2010, 22:52
Località: Altavilla Vicentina (VI)

Re: Filtro FAP

Messaggio da Ficusretusa »

Ciao a tutti.
Già che siamo in argomento, cosa ne pensa il FAP dei vari gasoli "speciali" che promettono minori consumi, minore inquinamento, iniettori + puliti, ecc. ecc.?

Grazie,
Simone
5008 1.6 16V HDi 110 CV FAP Feline
Nero Perla - 7 posti - Sensori di Parcheggio Anteriori - Usb-Box firm. 3.03

Avatar utente
dendo5
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 11/12/2009, 16:16

Re: Filtro FAP

Messaggio da dendo5 »

Con uso quasi esclusivamente cittadino 2300 km non mi sono ancora accorto quando parte la rigenerazione.

Dubbio:
La rigenerazione la fa quando il motore e' caldo (e quindi anche in citta') oppure l'auto deve raggiungere una certa velocita'/numero di giri ?
Peugeot 5008 Tecno HDI 150 cv FAP grigio Shark metal., sensori parcheggio + pack retrovisori, 7 posti, pack video, allarme.

Avatar utente
matteore
Peugeottista veterano
Messaggi: 438
Iscritto il: 18/01/2010, 13:36
Località: Reggio Emilia

Re: Filtro FAP

Messaggio da matteore »

Ficusretusa ha scritto:Ciao a tutti.
Già che siamo in argomento, cosa ne pensa il FAP dei vari gasoli "speciali" che promettono minori consumi, minore inquinamento, iniettori + puliti, ecc. ecc.?

Grazie,
Simone
io ne avevo già discusso nella stanza 3008, ti riporto il mio intervento di allora:

<<non preoccuparti per questo, il gasolio "normale" attualmente in vendita "alla pompa" :mrgreen: ha ormai per legge una quantità di zolfo molto limitata, 10 ppm (rispetto a quella presente fino a pochi anni fa che andava dalle 250 alle 350 ppm, senza andare troppo indietro nel tempo altrimenti si riscontravano valori di zolfo esageratamente maggiori) contro meno di 10 ppm presente nei gasoli speciali che si possono fregiare del titolo "privi di zolfo".

Quindi il potere lubrificante dato dallo zolfo è assolutamente paragonabile oggi tra le due tipologie di gasolio, tanto che entrambi devono essere additivati per ripristinarla.

Con la sostanziale differenza però, che quelli "normali" sono privi di additivi specifici per la pulizia del sistema d'iniezione e hanno di solito un valore di cetano (favorisce le accensioni specialmente con temperture particolarmente rigide, e può aumentare anche se lievissimamente nella maggior parte dei casi le prestazioni del motore) più basso di quelli "speciali".

In conclusione, se l'auto prevedi di tenerla a lungo, direi che un diesel "speciale" è una buona scelta.
Soprattutto, non comporta NESSUN RISCHIO per il tuo motore.>>

Ciao :)
5008 2.0 16V HDi 110kw FAP® Féline - grigio shark | cerchi da 17" | allarme volumetrico | sensori parcheggio anteriori e posteriori | fari allo xeno autoadattivi con lavafari | 7 posti | ruotino | vetri oscurati | tetto Cièl | WIP Com 3d | HUD | distance alert | GSI | sensore pressione pneumatici | pack video | battitacco in alluminio
Ordinata 28.01.10, prodotta 02.03.10, ritirata 25.03.2010.
Potete ammirarla QUI
Tessera Passione Peugeot n°338

Avatar utente
amedeone
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3927
Iscritto il: 03/01/2010, 18:07
Località: Grosseto (GR)

Re: Filtro FAP

Messaggio da amedeone »

Preparato e preciso come sempre :applause: :applause: :applause:
Mi sa che anch'io dovrò iniziare a nutrire la leona con lo "speciale" visto che prevedo di tenerla per almeno un paio di lustri. ;-)

Buona 5008
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

Avatar utente
zio_tibia
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/06/2009, 10:32
Località: MILANO (e ovunque mi porti la mia Peugeot)

Re: Filtro FAP

Messaggio da zio_tibia »

dendo5 ha scritto:Con uso quasi esclusivamente cittadino 2300 km non mi sono ancora accorto quando parte la rigenerazione.

Dubbio:
La rigenerazione la fa quando il motore e' caldo (e quindi anche in citta') oppure l'auto deve raggiungere una certa velocita'/numero di giri ?
La rigenerazione la avverti a seconda di quanto "senti" la vettura, col piede destro, col corpo, e al limite tieni attivo il display sul consumo istantaneo visto che in quel frangente in consumo aumenta di molto visto che lo scopo è far salir la temperatura dei gas di scarico per bruciare il particolato accumulato nel filtro dopo giorni di utilizzo..
Va da se che il sistema è progettato per essere il meno disturbante nella guida, al limite del non avvertibile e qualche volta se non fosse stato per il display del consumo non me ne sarei accorto.
Se si mette a rigenerare e subito dopo mi trovo in coda in tangenziale avverto una granulosita nell' erogazione in prima e seconda a bassi regimi. Se invece capita mentre sono a velocità costante (es 80km/h) non avverto quasi nulla a meno che non mi metto a variare la pressione dell'acceleratore.

In generale il ciclo di rigenerazione parte quando i sensori avvertono il filtro "intasato", lo deducono dalla pressione dei gas prima e dopo il filtro (pressione uguale vuol dire filtro libero, se diversa vuol dire filtro intasato, se molto diversa...necessaria rigenerazione). Velocità e numero di giri influenzano solo la durata dell'intero processo (maggiori giri = maggior temperatura dei gas = minore durata della rigenerazione perchè si pulisce più in fretta).

Insomma è una invenzione geniale :mrgreen:
308 1.6 HDI 110 cv Tecno grigio shark (+WIP NAV +bizona +pack confort +pack visibilità) rit. Nov-09, KM 17.000 @Ott-2010
WIP NAV: Firmware R20.07@R20.16 - Mappe 2010/2011 - Autovelox Ago. 2010 (wipinforadars) - Ott. 2010 (scdb)
Ex. Peugeot 406 2.1 sv (anno 1998) KM 327.700 @ Nov-09

Avatar utente
dendo5
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 11/12/2009, 16:16

Re: Filtro FAP

Messaggio da dendo5 »

Grazie per la spiegazione molto tecnica e dettagliata

ciao
Peugeot 5008 Tecno HDI 150 cv FAP grigio Shark metal., sensori parcheggio + pack retrovisori, 7 posti, pack video, allarme.

Torna a “5008 I ('09->'17) - Generale”