Placebo ha scritto:
Il rumore cupo allo scarico quando il motore è trascinato (gas zero e motore su di giri oltre i 1500 rpm) dovrebbe essere il gasolio che brucia a contatto con il catalizzatore/FAP e dunque si sente questo rumore cupo....comunque è normale , lo fa anche il diesel Honda quando rigenera.
Non esattamente, la dose extra di gasolio necessaria per l'incremento di temperatura non viene buttata "a secchiate" sopra il filtro.
L'obiettivo è aumentare la temperatura dei gas di scarico all'ingresso del FAP, quindi al suo interno, e lo si fa iniettando altro gasolio sempre nella camera di scoppio.
Maggior gasolio = Scoppio più violento = Maggior calore dei gas che arrivano più caldi nel FAP.
Voi mi direte,
"ma se butto più gasolio e lo scoppio è più violento, vuol dire che il motore di conseguenza genera più coppia, più potenza, anche se si tiene il pedale del gas costante, quindi finisce che la macchina ha un guizzo e finisco per tamponar quella davanti anche se non stavo pigiando il pedale."
Ebbene si, la macchina tende ad avere questo comportamento, ecco perchè l'elettronica di bordo durante la rigenerazione tende a compensare, annullare l'extra-coppia indotta dal maggior flusso di gasolio fornendovi solo quella richiesta da voi mediante il pedale del gas.
Finchè andate a gas costante (in autostrada, in piano) l'elettronica ha vita facile a fare i suoi calcoli e nemmeno ve ne accorgete che il FAP rigenera (se non da cdb), ma se cominciate ad accelerare, rilasciare, frenare, scalare, l'elettronica poverina ha difficoltà a seguire i vostri desideri e a darvi in tempo reale la coppia richiesta dal pedale del gas e quindi sentite l'erogazione bizzosa, granulosa, come avete ben descritto tutti più volte.
Il rumore allo scarico cambia, infatti il motore non sta funzionando secondo specifiche standard, c'è un continuo livellamento della coppia durante tutto il periodo di rigenerazione. Inoltre in questa fase i gas caldi bruciano il particolato accumulato nel filtro dopo la rigenerazione precedente, quindi esce un gas più denso, che oltre ad "ovattare" di più il rumore (data la densità maggiore) porta con se un profumo tutt'altro che piacevole tipo napalm (sconsigliabile inalarlo).
Parafrasando Apocalypse Now posso dire: "Ah...mi piace l'odore del particolato al mattino"
Quindi si, il comportamento è legato al funzionamento normale della vettura con FAP in rigenerazione. Peccato che quando vi consegnano la macchina queste cose non le spiegano e si rimane spiazzati le prime volte. Non è intuitivo, la macchina va a scatti e mi dicono che è normale!! Devon scriverle sul libretto delle istruzioni ste cose!!