PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rigenerazioni FAP

Discussioni inerenti la 5008 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
marcolira
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1330
Iscritto il: 01/10/2009, 17:26
Località: Lecco

Re: Rigenerazioni FAP

Messaggio da marcolira »

peppinez ha scritto:...ma quando rigenera succede anche a voi che il motore sembra come se rispondesse in maniera ruvida e irregolare all'accelerata a partire dai bassi fino ad arrivare a 2000- 2200 giri, per poi sbloccarsi abbastanza; dopo di che passati alla marcia successiva (e abbassati quindi i giri), ritorna ruvido? questo soprattutto nelle prime 3 marce?
Prova a leggere qui:
http://www.peugeot5008.it/index.php?opt ... Itemid=205" onclick="window.open(this.href);return false;
marcolira Tessera club Peugeot5008.it n.1001
5008 Tecno 1.6 HDi 110cv grigio alluminio (circa 45.000 km all'attivo)
ex 306 XT 2.0 HDi SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.6 SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.4 grigio alluminio

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Rigenerazioni FAP

Messaggio da massi.drago »

Per capire quale è lo scatto del relè basta che tu attivi lo sbrinamento. Il relè infatti è lo stesso l' unica differenza è che in rigenerazione non si accende la spia di sbrinamento..... quindi accendi col tasto lo sbrinamento e sentirai lo stesso "Tic" di quando entra in rigenerazione. Per lo specchietto "caldo" direi di non preoccuparti non stai male di salute!!! Lo specchietto si scalda, ma soprattutto in inverno, non così tanto da sentirlo veramente caldo al tatto........ ;-) La differenza di comportamento del motore in rigenerazione è molto più avvertibile sul 1.6 come il tuo che non sui 2.0...... prima di montare la spia non mi ero quasi mai accorto se non dal tipoco odore quando entravo in garage.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
radry
Peugeottista veterano
Messaggi: 304
Iscritto il: 02/03/2011, 23:03
Località: Jesi (AN)

Re: Rigenerazioni FAP

Messaggio da radry »

massi.drago ha scritto:Per capire quale è lo scatto del relè basta che tu attivi lo sbrinamento. Il relè infatti è lo stesso l' unica differenza è che in rigenerazione non si accende la spia di sbrinamento..... quindi accendi col tasto lo sbrinamento e sentirai lo stesso "Tic" di quando entra in rigenerazione. Per lo specchietto "caldo" direi di non preoccuparti non stai male di salute!!! Lo specchietto si scalda, ma soprattutto in inverno, non così tanto da sentirlo veramente caldo al tatto........ ;-) La differenza di comportamento del motore in rigenerazione è molto più avvertibile sul 1.6 come il tuo che non sui 2.0...... prima di montare la spia non mi ero quasi mai accorto se non dal tipoco odore quando entravo in garage.
Quoto massi.drago per quanto scritto.
Solo un'avvertenza che riguarda il motivo principale per il quale ho predisposto il led spia,
1 - Consapevole che è in corso se posso non la interrompo e continuo a guidare fino a che non è terminata, anche se dovevo fermarmi.
2 - Il più importante, evito di parcheggiare in garage con la rigenerazione in corso o appena terminata... ci tengo alla mia salute ;-)

radry
Tecno 1.6 8V HDi 112 CV FAP diesel | Bianco Madreperla | Ciel | Rilevatore ostacoli posteriore+Pack Re | Allarme volumetrico | Gancio traino | Tessuto Tramontana |solo per i vostri occhi ;-)

Avatar utente
lionerd
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 07/07/2010, 15:29
Località: Rubano, PD

Re: Rigenerazioni FAP

Messaggio da lionerd »

dovrò decidermi anche io a mettere questo led in quanto sono totalmente daccordo con radry e mi è già capitato un paio di volte di entrare in garage mentre fappizzava senza essermene precedentemente accorto e quindi respirare a pieni polmoni quanto l'intrepida marmitta poteva offrirmi :cry:
Un saluto. :D
5008 2.0 HDI Feline Rosso babilonia - Wip Nav - 7 posti - easy parking sistem - Tappetino bagagliaio 5008 - Foderine brasilia - Antennino corto.Tessera passione peugeot 410. Immatricolata 01-10-2010

Avatar utente
marcolira
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1330
Iscritto il: 01/10/2009, 17:26
Località: Lecco

Re: Rigenerazioni FAP

Messaggio da marcolira »

lionerd ha scritto:dovrò decidermi anche io a mettere questo led in quanto sono totalmente daccordo con radry e mi è già capitato un paio di volte di entrare in garage mentre fappizzava senza essermene precedentemente accorto e quindi respirare a pieni polmoni quanto l'intrepida marmitta poteva offrirmi :cry:
Un saluto. :D
A giorni spero mi arrivino i led che ho acquistato all'estero (kit completi) e poi documenterò il tutto su http://www.peugeot5008.it" onclick="window.open(this.href);return false; :-w)
marcolira Tessera club Peugeot5008.it n.1001
5008 Tecno 1.6 HDi 110cv grigio alluminio (circa 45.000 km all'attivo)
ex 306 XT 2.0 HDi SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.6 SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.4 grigio alluminio

Avatar utente
Fish
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1156
Iscritto il: 23/07/2004, 10:56
Località: (TR) San Gemini

Re: Rigenerazioni FAP

Messaggio da Fish »

Scusate, ho letto un po' velocemente il topic. Vediamo se ho capito bene. Quindi se io attivo lo sbrinamento del lunotto e non si accende la spia vuol dire che sta rigenerando il fap? Poi un'altra cosa: la rigenerazione del FAP non avviene ad una certa velocità? Perchè se sono fermo o vado sotto una certa velocità dovrebbe non rigenerare più, giusto? Oppure è cambiato qualcosa?

FISH

marco.a
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 26/09/2011, 7:25

Re: Rigenerazioni FAP

Messaggio da marco.a »

grazie marcolira... ci vediamo su...http://www.peugeot5008.it" onclick="window.open(this.href);return false; :-w)
5008 Fèline 1,6 8V e-HDI 112 CV FAP S&S robotizzato vapor grey sensori anteriori, connettività bluetooth, assistenza parcheggio, paraspruzzi anteriori

Avatar utente
marcolira
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1330
Iscritto il: 01/10/2009, 17:26
Località: Lecco

Re: Rigenerazioni FAP

Messaggio da marcolira »

Fish ha scritto:Scusate, ho letto un po' velocemente il topic. Vediamo se ho capito bene. Quindi se io attivo lo sbrinamento del lunotto e non si accende la spia vuol dire che sta rigenerando il fap? Poi un'altra cosa: la rigenerazione del FAP non avviene ad una certa velocità? Perchè se sono fermo o vado sotto una certa velocità dovrebbe non rigenerare più, giusto? Oppure è cambiato qualcosa?

FISH
Alla prima parte della domanda rispondo io: di serie non c'è alcuna spia che dica che sta rigenerando il FAP. La modifica di cui parliamo noi (fatta in autonomia extra officina) consiste nel montare una luce nello specchietto che si accende da sola se parte la rigenerazione del FAP, oppure si accende IN AGGIUNTA alla spia dello sbrinamento se si attiva volutamente lo sbrinamento (ma in questo caso NON parte anche la rigenerazione del FAP).
Tutto chiaro?
marcolira Tessera club Peugeot5008.it n.1001
5008 Tecno 1.6 HDi 110cv grigio alluminio (circa 45.000 km all'attivo)
ex 306 XT 2.0 HDi SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.6 SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.4 grigio alluminio

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Rigenerazioni FAP

Messaggio da massi.drago »

Fish ha scritto:Scusate, ho letto un po' velocemente il topic. Vediamo se ho capito bene. Quindi se io attivo lo sbrinamento del lunotto e non si accende la spia vuol dire che sta rigenerando il fap? Poi un'altra cosa: la rigenerazione del FAP non avviene ad una certa velocità? Perchè se sono fermo o vado sotto una certa velocità dovrebbe non rigenerare più, giusto? Oppure è cambiato qualcosa?

FISH
No aspetta hai fatto confusione. Se sei tu che attivi lo sbrinamento la spia si accende sempre sia che tu sia in rigenerazione che no. Se parte la rigenerazione si accende lo stesso lo sbrinamento (per fare + carico di lavoro al motore) ma non si accende la spia. E' per questo che per vedere le rigenerazioni si deve mettere una spia supplementare. Per quanto riguarda la rigenerazione del Fap ci sono differenze tra la prima generazione e la seconda: sulla mia RCZ ad esempio la rigenerazione avviene anche nel traffico facendo piano e anche se mi fermo ad un semaforo per diversi secondi non si interrompe, mentre sulle prime generazione credo non avvenisse così. E' chiaro che tanto più vai piano tanto più tempo impiegherà la rigenerazione per completarsi.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Fish
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1156
Iscritto il: 23/07/2004, 10:56
Località: (TR) San Gemini

Re: Rigenerazioni FAP

Messaggio da Fish »

marcolira ha scritto:
Fish ha scritto:Scusate, ho letto un po' velocemente il topic. Vediamo se ho capito bene. Quindi se io attivo lo sbrinamento del lunotto e non si accende la spia vuol dire che sta rigenerando il fap? Poi un'altra cosa: la rigenerazione del FAP non avviene ad una certa velocità? Perchè se sono fermo o vado sotto una certa velocità dovrebbe non rigenerare più, giusto? Oppure è cambiato qualcosa?

FISH
Alla prima parte della domanda rispondo io: di serie non c'è alcuna spia che dica che sta rigenerando il FAP. La modifica di cui parliamo noi (fatta in autonomia extra officina) consiste nel montare una luce nello specchietto che si accende da sola se parte la rigenerazione del FAP, oppure si accende IN AGGIUNTA alla spia dello sbrinamento se si attiva volutamente lo sbrinamento (ma in questo caso NON parte anche la rigenerazione del FAP).
Tutto chiaro?
Ok, grazie mille. Prima parte capita. :) Per il resto qualcuno sa qualcosa?
Grazie ancora.

FISH

Avatar utente
radry
Peugeottista veterano
Messaggi: 304
Iscritto il: 02/03/2011, 23:03
Località: Jesi (AN)

Re: Rigenerazioni FAP

Messaggio da radry »

@Fish
mi è capitato che dovevo per forza fermarmi e spegnere l'auto, dopo circa 1/2 ora sono ripartito e la rigenerazione non subito ma è ripartita anch'essa.
La rigenerazione parte, credo, a causa del delta della pressione del filtro a monte e a valle, indipendentemente da quello che il motore (acceso) stà facendo in quel momento, anche fosse al minimo e sciolto.

radry
Tecno 1.6 8V HDi 112 CV FAP diesel | Bianco Madreperla | Ciel | Rilevatore ostacoli posteriore+Pack Re | Allarme volumetrico | Gancio traino | Tessuto Tramontana |solo per i vostri occhi ;-)

Avatar utente
lionerd
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 07/07/2010, 15:29
Località: Rubano, PD

Re: Rigenerazioni FAP

Messaggio da lionerd »

marcolira ha scritto:
lionerd ha scritto:dovrò decidermi anche io a mettere questo led in quanto sono totalmente daccordo con radry e mi è già capitato un paio di volte di entrare in garage mentre fappizzava senza essermene precedentemente accorto e quindi respirare a pieni polmoni quanto l'intrepida marmitta poteva offrirmi :cry:
Un saluto. :D
A giorni spero mi arrivino i led che ho acquistato all'estero (kit completi) e poi documenterò il tutto su http://www.peugeot5008.it" onclick="window.open(this.href);return false; :-w)

Grazie Marco; seguirò le tue orme :thumbright:

Un saluto :D
5008 2.0 HDI Feline Rosso babilonia - Wip Nav - 7 posti - easy parking sistem - Tappetino bagagliaio 5008 - Foderine brasilia - Antennino corto.Tessera passione peugeot 410. Immatricolata 01-10-2010

Avatar utente
bigio65
Peugeottista appassionato
Messaggi: 197
Iscritto il: 01/02/2011, 23:20
Località: Medolla - Modena

Re: Rigenerazioni FAP

Messaggio da bigio65 »

Rigenerato oggi a km 13.380, precedente a km 12.850. Ho quindi fatto poco piú di 500 km con percorrenza 20% statale velocità costante e restante praticamente urbano continui stop & go.

Ciao :)
5008 Tecno 1.6 8v HDi, Grigio Shark, Pack Video, Pack sensori posteriori-retrovisori, 7 posti, ex Cerchi 17" Quark, Cerchi 16" Mak Corsa
Immatricolata Febbraio 2011

Avatar utente
Crazy Yuri
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1011
Iscritto il: 12/10/2011, 22:25
Località: PISA - FIRENZE

Re: Rigenerazioni FAP

Messaggio da Crazy Yuri »

Premesso e concesso che non mi sono mai accorto di quando la mia macchina fà la rigenerazione, me ne sono accorto ieri sera perchè sentivo un rumore cupo allo scarico. Non ho notato nessun consumo anomalo sul cdb alla voce consumo istantaneo,ma mi sono accorto che accendendo il lunotto termico non sentivo il classico rumore del relais che attaccava,ma la spia si accendeva,quindi significa che il lunotto era già accesso. Per quanto concerne gli specchietti laterali,ho provato a toccarli ma non mi sembravano caldi,sarà per la bassissima temperatura esterna o perchè non li ho riscaldabili? Qualcuno sà se sulla mia macchina è previsto questo optional?
Peugeot 206 Coupè Cabriolet 1.6 hdi fap 110cv. Blu Recife Modifiche apportate:cerchi MSW 20-4 Matt black full polished 16'',cromature bordi vetri laterali, antennino corto cromato, verniciatura di tutte le pinze freni in rosso acceso, aerografia su consolle centrale,retronebbia trasparente, fari posteriori a led, radio cd/dvd/tv/gps/bluetooth/usb, tappetini su misura neri con bordo blu elettrico e con scritta 206 al centro,installazione frangivento originale, in attesa di altri upgrade..
Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... it=ciccina
NEL DUBBIO,LAMPEGGIO,FRECCIA A SX E GAS IN FONDO!

Avatar utente
anto62
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12692
Iscritto il: 17/06/2010, 14:00
Località: (PV)

Re: Rigenerazioni FAP

Messaggio da anto62 »

A proposito di rigenerazione del Fap... Led per Rigenerazione FAP :thumbright:

Saluti :salute:
ex Nuova 5008 GTLine BlueHDi 120 CV EAT6 S&S - Bianco Madreperla
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022
- 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui

ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017
Per vederla clicca qui

Ora viaggio in elettrico

Torna a “5008 I ('09->'17) - Generale”