PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

cambio robotizzato e Start/Stop

Discussioni inerenti la 5008 che non rientrano nelle altre categorie
pippolino123
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/09/2011, 11:19
Località: Dalmine (BG)

cambio robotizzato e Start/Stop

Messaggio da pippolino123 »

buongiorno a tutti!!

una domanda per chi (pochi?) ha (come da titolo) il cambio robotizzato e lo start&stop (e-Hdi)... mi chiedo se è possibile disabilitare la funzione senza necessariamente usare il tasto... mi spiego meglio: se devo svoltare a sinistra, e mi fermo per far passare una macchina che proviene dall'altro senso di marcia, l'auto si spegne? devo per forza schiacciare il tasto per non farla spegnere? altrimenti è una menata... bisogna sempre essere col dito pronto!!
Adesso sto usando una Ford Focus con start and stop e cambio manuale, se tengo premuta la frizione quando sono fermo, anche con cambio in folle, il motore non si spegne. Ma con il robotizzato...???

:scratch: :scratch:
308 Business 1.6 eHdi EAT6 SW da 1 Marzo 2016
optionals: metallizzato e sensori parcheggio anteriori

Kybabyb
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/09/2011, 19:56

Re: cambio robotizzato e Start/Stop

Messaggio da Kybabyb »

Ciao, ti posso confermare che il motore si spegne (ad esclusione, credo, se appena ti fermi all'incrocio metti in N il cambio, ma non ho mai provato..)
devi inoltre stare attento nelle ripartenze agli incroci perchè nel momento in cui la macchina si riaccende non è proprio un fulmine nel darti l'accellerazione in partenza (hai un piccolo vuoto iniziale), e devi rivedere un pò i tempi con l'arrivo delle auto dalla parte opposta... e se ti fermi perchè hai perso l'attimo si rispegne nuovamente... :(

quindi, o lo spegni alla partenza (come faccio io se il viaggio è breve), o lo disattivi prima di arrivare all'incrocio
Peugeot 5008 Allure 1.6 8V e-HDi 112 CV FAP Stop&Start - Grigio Alluminio - 7 posti - Pack Video
Ex 307SW XS 1.6 16V Blu Montebello

pippolino123
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/09/2011, 11:19
Località: Dalmine (BG)

Re: cambio robotizzato e Start/Stop

Messaggio da pippolino123 »

Grazie Kybabyb!!

certo che in questo caso è proprio scomodo... come praticità di utilizzo è molto meglio lo start&stop con il cambio manuale... :neutral: :neutral:
308 Business 1.6 eHdi EAT6 SW da 1 Marzo 2016
optionals: metallizzato e sensori parcheggio anteriori

Kybabyb
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/09/2011, 19:56

Re: cambio robotizzato e Start/Stop

Messaggio da Kybabyb »

Di niente, effettivamente credo che con un uso normale sia la funzionalità meno "comoda" dell'auto.
su strade normali dove stanno sostituendo i semafori con rotonde (almeno da me in emilia) se non trovi coda non ti fermi quasi mai e non è che serva a molto...
Peugeot 5008 Allure 1.6 8V e-HDi 112 CV FAP Stop&Start - Grigio Alluminio - 7 posti - Pack Video
Ex 307SW XS 1.6 16V Blu Montebello

ice
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/12/2011, 9:37

Re: cambio robotizzato e Start/Stop

Messaggio da ice »

Ciao, non so se segui ancora questo forum ma saresti così gentile da descrivere e raccontare come va la tua 5008 con il Start e Stop e il cambio robotizzato?
Mi interessa in modo particolare come funziona il cambio, se le cambiate sono veloci o lente, se da strappi o è abbastanza fluido, ecc. ecc..
Grazie,
Cesare

Avatar utente
anto62
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12692
Iscritto il: 17/06/2010, 14:00
Località: (PV)

Re: cambio robotizzato e Start/Stop

Messaggio da anto62 »

ice ha scritto: ....Mi interessa in modo particolare come funziona il cambio, se le cambiate sono veloci o lente, se da strappi o è abbastanza fluido, ecc. ecc..
Grazie,
Cesare
Per quanto riguarda le impressioni sul cambio robotizzato, puoi guardare QUI: Impressioni cambio robotizzato.

Saluti :salute:
ex Nuova 5008 GTLine BlueHDi 120 CV EAT6 S&S - Bianco Madreperla
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022
- 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui

ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017
Per vederla clicca qui

Ora viaggio in elettrico

ice
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/12/2011, 9:37

Re: cambio robotizzato e Start/Stop

Messaggio da ice »

Grazie Anto62, in effetti non ci avevo pensato alla funzione cerca.
Però mi rimane comunque il dubbio che il 1.6 sia insufficiente per una macchinona come la 5008, non è che chi ha questo modello da un pò avrebbe voglia di mettere giù qualche impressione in merito? Specialmente per il cambio robotizzato associato al sistema S&S.
Grazie,
Cesare

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9912
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: cambio robotizzato e Start/Stop

Messaggio da bassplayer »

che incubo... pensate ad una strada stretta in salita.. ci si ferma a lato per far passare un'auto in senso inverso.. il motore si spegne e non riparte appena mollato il freno..il cambio é ingestibile, panico, sudore, paura, ma poi tutto finisce! siamo in fondo al burrone!

Kybabyb
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/09/2011, 19:56

Re: cambio robotizzato e Start/Stop

Messaggio da Kybabyb »

Ciao Ice, come dicevo nei post precedenti lo start&stop praticamente non si attiva quasi mai, un pò per il tipo di strade che percorro e un pò perchè in questo periodo "sente" il freddo anche lui (da quello che ho capito funziona solo se la temperatura esterna è superiore a 10°circa) e quindi non si attiva.

Per rispondere a Bassplayer, se ti trovi in questa situazione lo disattivi con il pulsante e sei a posto, niente burrone :razz:

Per quanto riguarda il cambio, il robotizzato è diverso da un automatico puro, è praticamente un cambio normale (uguale al manuale) con l'attuazione della frizione e del cambio in modo automatico.
La differenza fondamentale si nota durante le cambiate in quanto senti lo stacco della frizione e il cambio marcia e se tieni il pedale del gas premuto l’auto strattona (come con un cambio manuale quando cambi tenendo premuto il gas). Dopo un po’ che lo usi però impari a conoscere il cambio e a prevedere quando avviene la cambiata in modo da sollevare il piede e avere una marcia fluida e senza strattoni; in scalata lo trovo invece molto fluido.

Il tasto “S” non fa altro che ritardare la cambiata in modo da sfruttare un po’ più coppia, cosa che fa comunque in automatico se pigi a fondo il pedale del gas, scala e ritarda la cambiata.

La velocità di cambiata credo sia nella norma, in linea con un manuale e con il tipo di auto (non è una 458 Italia :) ..) e non mi ha mai dato problemi di vuoti nell’erogazione tra una cambiata e l’altra

Prima di acquistarla, ho spulciato a fondo questo forum e avevo letto diverse lamentele sui vuoti di potenza tra 1° e 2° e il fatto che in alcuni casi erano stati risolti con un aggiornamento della centralina. L’auto che ho usato in prova (era una tecno con il 110cv robotizzato appena arrivata) effettivamente aveva questo problema mentre sulla mia con il 112cv robotizzato il problema non c’è, e direi che con le nuove versioni e motorizzazioni hanno risolto (monteranno già di fabbrica l’aggiornamento centralina che probabilmente risolve il problema).

Il motore 1.6 non è un fulmine, ma non per quello che devo fare (andare da A a B comodamente) va più che bene, è la stessa motorizzazione dell’auto precedente ma con 2cv in più, e forse con le 8valvole rispetto alle 16 della 307 secondo me ci ha guadagnato un po’ più di spunto ai bassi regimi.
La scelta del motore credo dipenda anche da che tipo di percorsi fai, se fai principalmente strada normale/extraurbana il 1.6 lo credo comunque adatto (a me va bene..) se fai molta autostrada forse il 2.0 è meglio..
Per quanto riguarda i consumi sono a circa 1200km e sono sui 16km/l con percorso misto (almeno un terzo di autostrada) e in linea con la 307sw che avevo prima. considerando che sono in "rodaggio" e che lo S&S non va quasi mai mi va anche bene

infine, io sono soddisfatto, sia del motore che del cambio, anche per la comodità nella guida in quanto al cambio non ci pensi più.. difficilmente in futuro tornerò al manuale :)
Peugeot 5008 Allure 1.6 8V e-HDi 112 CV FAP Stop&Start - Grigio Alluminio - 7 posti - Pack Video
Ex 307SW XS 1.6 16V Blu Montebello

ice
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/12/2011, 9:37

Re: cambio robotizzato e Start/Stop

Messaggio da ice »

Grazie per le risposte, specialmente a te Kybabyb, molto esaustivo.
Questa sera sono andato dal Concessionario e ho avuto la fortuna di provare il cambio ma alla guida di una 3008 e devo dire che non mi sono trovato male, solo un pò stranito per lo S&S che si spegneva ad ogni istante. Non facevo in tempo a rallentare che già era spento.
Ho anche avuto la botta di ...... che il conce. ha sul groppone una 5008 da immatricolare che un'altro cliente non ha voluto/potuto ritirare e me la lascia con un forte sconto.
Quasi quasi.......
Cesare

pippolino123
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/09/2011, 11:19
Località: Dalmine (BG)

Re: cambio robotizzato e Start/Stop

Messaggio da pippolino123 »

in effetti il mio dubbio sullo S&S era proprio relativo al cambio robotizzato... con il manuale è molto più gestibile, perchè basta tenere premuto il pedale della frizione e il motore non si spegne.
Quindi se sono in salita oppure devo svoltare a sinistra e mi fermo, non mollo la frizione e riparto senza che il motore si spenga.
Ma con il robotizzato... devo per forza continuare ad usare il pulsante, non c'è la frizione!!
308 Business 1.6 eHdi EAT6 SW da 1 Marzo 2016
optionals: metallizzato e sensori parcheggio anteriori

glpit
Peugeottista appassionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 14/12/2011, 8:39
Località: Roma

Re: cambio robotizzato e Start/Stop

Messaggio da glpit »

ice ha scritto:Grazie per le risposte, specialmente a te Kybabyb, molto esaustivo.
Questa sera sono andato dal Concessionario e ho avuto la fortuna di provare il cambio ma alla guida di una 3008 e devo dire che non mi sono trovato male, solo un pò stranito per lo S&S che si spegneva ad ogni istante. Non facevo in tempo a rallentare che già era spento.
Cesare
Spiegami meglio, per favore: si spegne prima di fermarsi oppure ci si ferma e dopo un po' si spegne?
3008 BlueHDI 1.5 130cv EAT8 GTLine (Lug 2018) con keyless + adaptive cruise control + wireless charge + tetto panoramico + visiopark 180° + advanced grip control

Precedente:

5008 eHDI 1.6 Allure (Feb 2012) con cambio robotizzato (Bianco banchisa) + 7 posti + allarme volumetrico e perimetrale

pippolino123
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/09/2011, 11:19
Località: Dalmine (BG)

Re: cambio robotizzato e Start/Stop

Messaggio da pippolino123 »

altra domanda per chi ha già ritirato una 5008 e-HDi S&S... ma il pulsante per il disinserimento dello start and stop dov'è?? non è citato nel sito INFOTEC Peugeot con la guida d'uso... magari qualcuno potrebbe gentilmente postare una foto? [-o<
308 Business 1.6 eHdi EAT6 SW da 1 Marzo 2016
optionals: metallizzato e sensori parcheggio anteriori

marco.a
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 26/09/2011, 7:25

Re: cambio robotizzato e Start/Stop

Messaggio da marco.a »

ciao il tasto x disattivare lo S&S lo trovi sulla sinistra, vicino a quello x disattivare i sensori di parcheggio

sul pulsante c'è scritto eco off e quando lo attivi si accende una spia arancio sul pulsante

spero di essermi spiegato bene e di averti aiutato

ciao
5008 Fèline 1,6 8V e-HDI 112 CV FAP S&S robotizzato vapor grey sensori anteriori, connettività bluetooth, assistenza parcheggio, paraspruzzi anteriori

pippolino123
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/09/2011, 11:19
Località: Dalmine (BG)

Re: cambio robotizzato e Start/Stop

Messaggio da pippolino123 »

Grazie Marco... spiegazione perfetta :applause: :applause:
308 Business 1.6 eHdi EAT6 SW da 1 Marzo 2016
optionals: metallizzato e sensori parcheggio anteriori

Torna a “5008 I ('09->'17) - Generale”