amedeone ha scritto:Purtroppo a gennaio iniziano le varie trafile per pagamenti vari (bollo, canone ecc.) che ti fanno riprendere presto dall'atmosfera delle feste per tornare alla realtà.

In più per quanto mi riguarda coincide con l'assicurazione auto.
Dopo una marea di preventivi online

stranamente quella che conveniva di più era quella a cui ero già assicurato, quindi mi bastava fare il rinnovo. Meno fatica mi son detto.
Comunque ho provato a fare qualche giro anche nelle sedi classiche e sorpresa: Ne ho trovata una più conveniente!
Solo 20 euro in meno però con copertura atti vandalici compreso, cosa che nell'altra non avevo (solo cristalli e eventi naturali).
Insomma dopo circa 6 anni di assicurazioni online sono tornato ad una tradizionale per "convenienza economica".
Che la musica stia cambiando?
Buona 5008

Sinceramente amedeone ne dubito

... vero è invece che le tariffe dipendono da talmente tante variabili, in primis il luogo di residenza, che possono verificarsi casi come il tuo dove sia più conveniente un'assicurazione "tradizionale" rispetto a quelle on-line.
Chiaramente non parliamo di assicurazioni "fantasma" come quelle segnalate dall'INSVAP (
link elenco compagnie di assicurazione non autorizzate, anzi approfitto per consigliare a chiunque abbia dubbi sulla legalità di una compagnia assicurativa di verificare l'autorizzazione della compagnia in questione sul sito dell'INSVAP nella sezione "Gli operatori" al seguente link
http://www.isvap.it/isvap/imprese_jsp/HomePage.jsp.
Nel mio caso, tra tanti e tanti preventivi fatti a fine novembre 2010, le più convenienti sembrano ancora essere la maggior parte delle assicurazioni on-line (anche se non tutte però).
E' anche vero che non sempre è facile fare un giusto paragone tra le varie polizze... talvolta un prezzo basso implica franchigie e scoperti talmente alti che occorre valutare con molta attenzione l'effettiva convenienza.
Io alla fine ho scelto genialloyd, per la mia 5008 1.6 Hdi 112 CV per le garanzie RC+Assistenza Stradale+Furto e Incendio+Eventi Naturali + Atti vandalici + Cristalli + Tutela Legale, con classe B/M 1, pago 767,00 Euro all'anno.
Tra le compagnie tradizionali che ho consultato il miglior preventivo, con le stesse garanzie, nonostante l'applicazione di sconti per convenzioni varie, è stato superiore ai 1200,00 Euro...

E per esperienza personale devo dire che per il momento ho avuto più soddisfazione dalle compagnie on-line che da quelle tradizionali... è vero, per le tradizionali esiste la possibilità di prendere per il collo chi ti sta di fronte (come ha scritto qualcuno nel topic)... ma l'unica cosa certa che puoi ottenere così facendo è... una bella denuncia...