PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Prime impressioni di guida

Discussioni inerenti la 5008 che non rientrano nelle altre categorie
gaspy75
Peugeottista novello

Re: Prime impressioni di guida

Messaggio da gaspy75 »

Trisculis ha scritto:2.0 hdi for ever...continuo a ripetere che il 1.6 è troppo piccolino per la 5008...
eh lo so, ho fatto mesi di battaglie per far capire ad ignoranti patentati che il 2.0 era ideale in tutti i sensi ma quando si è francesi e si guarda un mero numero di CO2 senza manco capire di cosa si sta parlando che ci vuoi fare... :mad: :mad:
Pagheranno caro questa loro decisione :mrgreen:

Con la guida Mode Nonno ON e in manuale sono riuscito a trovare una più che discreta soluzione per l'effetto gondola ad ogni cambiata. Questo però vuol dire max 2200 giri e moooooooooooooolta calma e pazienza [-X [-X

Ora attendo risposte sulla frizione e poi vi faro sapere che faccio
Aziendale: 5008 Tecno 1.6 HDi Robotizzato, 17" Quark, pack specchi + sensori, Grigio Shark, tetto vetro + vetri scuri
Privata : Astra GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Retrovisori Ripiegabili, Estensione Garanzia 2+2. IN VENDITA. 14K KM. 11K€.
Scendo da: Astra 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici

marcolira
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marcolira »

ilmanta ha scritto:magari è OT ma ho l'impressione che il "bi-Zona" sia davanti dietro e non destra sinistra... che ne pensate??? :razz:
Perchè dici cio'?
marcolira Tessera club Peugeot5008.it n.1001
5008 Tecno 1.6 HDi 110cv grigio alluminio (circa 45.000 km all'attivo)
ex 306 XT 2.0 HDi SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.6 SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.4 grigio alluminio

amedeone
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da amedeone »

marcolira ha scritto:
ilmanta ha scritto:magari è OT ma ho l'impressione che il "bi-Zona" sia davanti dietro e non destra sinistra... che ne pensate??? :razz:
Perchè dici cio'?
Sì, perchè?. Qualcosa non va? :neutral:
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

Maury69
Peugeottista veterano

Messaggio da Maury69 »

Ritirata ieri pomeriggio, stamattina partenza per le vacanze, che dire:SEMPLICEMENTE FANTASTICA, TUTTA UN'ALTRA MACCHINA RISPETTO A QUELLA CHE AVEVO PRIMA, RIPRESA FANTASTICA, IN AUTOSTRADA CON IL CRUISE CONTROL E COME AVERE IL PILOTA AUTOMATICO, HO PRESO SUBITO CONFIDENZA CON LE LEVE DEL CRUISE, MOLTO COMODO L'HEAD UP DISPLAY, A PARER MIO IL DISTANCE ALERT NON SERVE A MOLTO, CONSUMI UN Pò SOPRA ALLA MEDIA, MA BUONI.
5008 2.0 hdi 16 v 150 cv fap Grigio Alluminio, 7 POSTI, ADVANCED PARKING SISTEM, ALLARME VOLUMETRICO, ANTENNINO CORTO, BATTITACCO IN ALLUMINIO ANTERIORE, HEAD UP DISPLAY, GUSCI SPECCHIETTI RETROVISORI CROMATI,MANIGLIE CROMATE,TAPPETO IN MOQUETTE NERO MODULABILE, DEFLETTORI VETRI FUME', CASSE ACUSTICHE HERTZ.Tessera socio n.350

marcolira
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marcolira »

Maury69 ha scritto:Ritirata ieri pomeriggio, stamattina partenza per le vacanze, che dire:SEMPLICEMENTE FANTASTICA, TUTTA UN'ALTRA MACCHINA RISPETTO A QUELLA CHE AVEVO PRIMA, RIPRESA FANTASTICA, IN AUTOSTRADA CON IL CRUISE CONTROL E COME AVERE IL PILOTA AUTOMATICO, HO PRESO SUBITO CONFIDENZA CON LE LEVE DEL CRUISE, MOLTO COMODO L'HEAD UP DISPLAY, A PARER MIO IL DISTANCE ALERT NON SERVE A MOLTO, CONSUMI UN Pò SOPRA ALLA MEDIA, MA BUONI.
Oserei dire l'ennesimo "la 5008 vale i tempi di attesa"... :thumbright:
marcolira Tessera club Peugeot5008.it n.1001
5008 Tecno 1.6 HDi 110cv grigio alluminio (circa 45.000 km all'attivo)
ex 306 XT 2.0 HDi SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.6 SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.4 grigio alluminio

Groove
Peugeottista curioso

Messaggio da Groove »

amedeone ha scritto: di amedeone il ieri, 20:19
marcolira ha scritto:
ilmanta ha scritto:
magari è OT ma ho l'impressione che il "bi-Zona" sia davanti dietro e non destra sinistra... che ne pensate???
Perchè dici cio'?
Sì, perchè?. Qualcosa
x ilmanta
A detta del conce il bizona è solo tra i bocchettoni anteriori, mentre ai bocchettoni posteriori (insieme) arriva l'aria anteriore miscelata (un mix tra le due temp impostate davanti) :scratch: :scratch:
Buona 5008 a tutti
5008 1.6 THP 156CV TECNO - Grigio Shark - 5 posti - WIP Nav - Rilevatore ostacoli posteriore + Pack Retrovisori - Tetto ''Ciel'' + Vetri posteriori oscurati - Pack Video - Ruotino di scorta
Ordinata il 19 giugno, consegna prevista ottobre/novembre, arrivata il 13 settembre, ritirata il 19 ottobre

skomi
Peugeottista appassionato

Messaggio da skomi »

Groove ha scritto:
amedeone ha scritto: di amedeone il ieri, 20:19
marcolira ha scritto:
ilmanta ha scritto:
magari è OT ma ho l'impressione che il "bi-Zona" sia davanti dietro e non destra sinistra... che ne pensate???
Perchè dici cio'?
Sì, perchè?. Qualcosa
x ilmanta
A detta del conce il bizona è solo tra i bocchettoni anteriori, mentre ai bocchettoni posteriori (insieme) arriva l'aria anteriore miscelata (un mix tra le due temp impostate davanti) :scratch: :scratch:
Buona 5008 a tutti

no sul manuale c'e' scritto che le regolazioni temperatura per lato vale anche dietro
5008 2.0 HDi Féline cambio automatico | grigio hurricane | 7 posti | pack video | sensori anteriori + lavafari - interni scuri (bimbi..) - ordinata fine febbraio 2010 - ritirata primi di luglio -ma ma ...bluetooth + usb non e' di serie :-(

skomi

Messaggio da skomi »

chiarella74 ha scritto:Sto prendendo confidenza con la mia nuova Leonessa e devo dire che è semplicemente spettacolare. Semplice da guidare, morbida, il cambio è uno spettacolo si riesce a scalare due marce in brevissimo tempo e il motore risponde immediatamente. Il tetto ciel da luminosità all'abitacolo è vero in estate durante il giorno lo tieni chiuso, ma al tramonto lo apri e ti godi il tramonto e la notte. i comandi sono semplici e immediati. Mi piace guidarla e se devo dire la verità non vorrei più scendere. per le dimensioni della vettura pensavo di avere più problemi ma con i sensori anteriori e posteriori tutte le manovre sono somplici. ultima considerazione? bella bella bella
cito il tuo in quanto il cambio automatico e' lo stesso:

su questo nulla da dire tranne qualche indecisione in decelerazione ma il motore e' ancora troppo nuovo per giudicare
e anzi mi sembra migliorare di giorno in giorno

cmq un ottimo passaggio di marcia , forse leggermento anticipata la 5 e 6 marcia

I primi 200km ero un po deluso dalla ripresa lenta, ora sembra si stia svegliando...ovviamente senza tirare per ora.....

L'auto e' molto molto bella, di profilo penso non abbia rivali.

Guidarla e' di una comodita disarmante e il volante e' molto preciso.

Alcune note da verificare:

1) impianto aria condizionata : mi sembra un po sottodimensionata mi pare faccia fatica con questo caldo.
Inoltre mettendo l'aria solo ai piedi in manuale ad esempio, il flusso si avverta solo alle ultime due tacche di potenza....
idem quasi mettendo manualmente solo frontale.
In automatico non ci sono questi problemi

E' un difetto della mia che non riesco ad avere un flusso d'aria forte solo ai piedi ( o solo frontale) impostandolo manualmente?

2) leggermente rumorosa (avantreno?) sulle buche

3) il pedale del freno e' un tantino tropo alto rispetto a quello dell'acceleratore

4) ma cosa c'e' nel cruscotto che riempie cosi come un blob ?

5) tutti i tessuti orizzontali son delicati considerando che ci son bambini...
es portabagaglio , tappentini posteriori e bordi posteriori senza alcuna protezione battitacco lasciano un po cosi'...
5008 2.0 HDi Féline cambio automatico | grigio hurricane | 7 posti | pack video | sensori anteriori + lavafari - interni scuri (bimbi..) - ordinata fine febbraio 2010 - ritirata primi di luglio -ma ma ...bluetooth + usb non e' di serie :-(

gaspy75
Peugeottista novello

Messaggio da gaspy75 »

Sono solo i primi giorni ma, motore a parte, sono pienamente soddisfatto della scelta e del'attesa.
La 5008 è veramente un gran macchina e detto da me che odiava il segmento monovolume è gran cosa :mrgreen:
Queste le mie prime impressioni, postate anche sul portale 5008 e da verificare meglio con l'uso più intensivo al ritorno dalle ferie. Spero che in alcuni punti possano cambiare con il tempo:

Visibilità: Ottima all'anteriore, un panorama immenso e profondo. Luminosità con il tetto Ciel assolutamente gradevole e mia figlia ha apprezzato l'optional (speriamo duri il motorino della tenda). Al posteriore più limitata, complici i poggiatesta posteriori che sono da abbassare al minimo, di sicuro quello centrale.

Abitabilità: Beh, nessun tipo di problema, lo spazio non manca di certo su nessun sedile. La regolazione alternata di quello posteriori è un ulteriore comodità.
Dinamica di guida e comfort di marcia: Silenziosa sotto tutti i fronti, rigida il giusto ma i passeggeri posteriori si sono lamentati su qualche buca, forse perchè in corrispondenza dell'assale e quindi più "vicini" al contraccolpo. Leggera da muovere e con un inserimento molto preciso per il tipo di auto. ESP fin troppo invasivo ma meglio così perchè se si esagera tende ad alleggerire tanto dietro e scappare via. Frenata discreta per le mie abitudini ma credo ottime per il segmento della vettura. Da rivalutare alle prime piantate in tangenziale :-)

In città: il robotizzato è la manna dal cielo. Una comodità inverosimile, chi lo prova non torna indietro. Bisogna prendere bene le misure ma gli specchietti modello "orecchie di elefante" danno un ampia visuale.
Fuori città: nei tratti costanti con Cruise e Automatico sembra di essere sulla Xbox :-)
In autostrada: motore piccolo che sforza troppo e rapporti corti. A 2500 giri/min siamo solo a 110 km/h, un pò pochi... La massa e l'impatto frontale sono di grande peso per i consumi a velocità medio alte.

Posto di guida / Sedili: Una vera postazione di guida. Sembra l'autobus ma è bello proprio per questo. Il tunnel così alto è di scena, comodo e da un senso alla plancia così inclinata. Poco visibile il display radio, soprattutto con gli occhiali scuri che azzerano tutto.

Interni / Finiture: io ho la Tecno, un pò lontano dalla Cosmo di Opel ma sui sedili mi sono trovato subito bene, sia come posizione che come "durezza". Forse il bracciolo è piccolino (o forse io troppo grosso :-) )
Plancia e comandi: Le versioni meglio equipaggiate (wip nav & Co) sono decisamente meglio della mia, soprattutto se piacciono tanti bei pulsanti.
Portaoggetti: tantissimi, credo che ne scoprirò ancora nei prossimi giorni :-)
Bagagliaio: Immenso e bello "cubico" e non avendo i posti 6 e 7 ci sono gli scomparti sotto comodi comodi

Radio:
sono sordo da un orecchio quindi non credo di poter valutarne la qualità. Per quello che mi riguarda va bene così.
Climatizzazione: fa fatica, molta fatica. L'aria da muovere è tanta (basti pensare agli oltre 2000 litri solo al posteriore) e anche alla minima variazione di gradazione deve pompare parecchio. Complice però, al momento, un afa paurosa.

Consumi: per ora alti ma è normale. Vi aggiorno con i dati precisi tra un 4 mesi dopo aver fatto tutte le prove necessarie.

Prestazioni: Non si siamo. 1.6HDi deludente e non adatto ad una massa simile. 240nm di coppia inesistente che lasciano vuoti pericolosi ad inizio sorpasso. Forse complice il kickdown e l'acceleratore elettronico ma il ritardo è al limite del ridicolo. MAI partire da velocità costante dietro un TIR, il comportamento è IMBARAZZANTE. La ripresa 90-120, tipica dei classici sorpassi non da la sicurezza necessaria. Al momento BOCCIATA :-(. In attesa di info frizione per una rimappa di almeno 40nm.
Cambio: Effetto gondola se spremuto, effetto gondola ai regimi medio alti. In modalità manuale, con un minimo di accortezza e di piedino fatato si riesce a correggere con il gas lo stacco della cambiata e nell'uso tranquillo fino a 2200 giri si riesce ad evitare il fastidio ed avere quasi un DSG. E' comunque uno strumento di comodità fondamentale per chi viaggia molto. Con l'abbinamento con il Cruise Control ti dimentichi di tutto e guidi in totale serenità.
Sterzo: Molto leggero anche in manovra e al momento sembra anche molto preciso nel misto.

Tenuta di strada: visto la massa e le dimensioni direi più che buona. La spalla del 17" da un valido supporto anche quando si esagera un pelino.

Freni: non sono ancora stati messi alla frusta quindi non posso esprimere un parere reale. Il pedale è ben modulabile e non strattona.

La 2.0 Feline avrebbe preso un 10 con lode :mrgreen: ma questa sarà per i prossimi 4 anni un'ottima compagna di viaggio!!!
Aziendale: 5008 Tecno 1.6 HDi Robotizzato, 17" Quark, pack specchi + sensori, Grigio Shark, tetto vetro + vetri scuri
Privata : Astra GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Retrovisori Ripiegabili, Estensione Garanzia 2+2. IN VENDITA. 14K KM. 11K€.
Scendo da: Astra 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici

amedeone
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da amedeone »

gaspy75 ha scritto:Sono solo i primi giorni ma, motore a parte,...
Che dire, a parte le battute (io sulla XBox ci sto scomodo) e constatare che un certo sito è diventato un "portale"...
Complimenti per l'accuratezza della recensione. :applause: :applause: :applause:
Forse la motorizzazione da te scelta non è quella azzeccata ma per chi ha uno stile di guida tranquillo dovrebbe essere un giusto compromesso.
Tienici informati sul comportamento del motore e del cambio, con relativi consumi.
Mancano ancora giudizi precisi sull'uso quotidiano del robotizzato ed è un argomento che potrebbe interessare molti.

Buona 5008® :sunny:
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

sirtel101

Messaggio da sirtel101 »

1) impianto aria condizionata : mi sembra un po sottodimensionata mi pare faccia fatica con questo caldo.
Inoltre mettendo l'aria solo ai piedi in manuale ad esempio, il flusso si avverta solo alle ultime due tacche di potenza....

E' un difetto della mia che non riesco ad avere un flusso d'aria forte solo ai piedi ( o solo frontale) impostandolo manualmente?
Non credo sia un difetto della tua vettura; anche io ho subito notato il flusso ridotto sulla zona pedaliera e aggiungerei quasi assente nel pozzetto che dovrebbe tenerci in fresco le fatidiche 2 bottiglie da mezzo litro...mha?? :scratch:
5008 tecno 1.6 hdi 7 posti- Grigio Shark - cerchi in lega 17" - - Pack Video+Phonocar VM18 - Wip Nav Mappe 2016- Pack Retrovisori - Tetto Ciel.....a bordo dal 23/6/10

skomi

Messaggio da skomi »

sirtel101 ha scritto:

Non credo sia un difetto della tua vettura; anche io ho subito notato il flusso ridotto sulla zona pedaliera e aggiungerei quasi assente nel pozzetto che dovrebbe tenerci in fresco le fatidiche 2 bottiglie da mezzo litro...mha?? :scratch:

esatto!!! Anche nel pozzetto non c'e' l'aria praticamente!
abbinato al fatto che mi aspettavo un po piu di filtro dai vetri.....ho paura che d'estate
non sia adeguata.....
mi da sempre l'impressione di essere al limite per poter dire "l'aria condizionata non funziona..."

chiarella74
Peugeottista curioso

Messaggio da chiarella74 »

sirtel101 ha scritto:

Non sono una patita dell'aria condizionata anzi cerco di utilizzarla il meno possibile, io mi trovo bene. il fatto poi di poterla regolare dietro scegliendo l'intensità del flusso è molto comodo, così puoi evitare di surgelare la prole (anche se a volte può essere solo un vantaggio).
5008 2.0 16V Hdi 164 cv FAP Feline, 7 posti, Grigio Shark, Sensori parcheggio anteriori, cambio automatico

ciccio65
Peugeottista curioso

Messaggio da ciccio65 »

gaspy75 ha scritto:Primissime impressioni e spero vivamente che cambino perchè altrimenti NCS ovvero Non Ci Siamo....

Linea stupenda, sedili comodi, interni iper spaziosi da favola. Uno spazio veramente incredibile che fa sembrare anche una Zafira una piccolina. Vani portaoggetti ovunque, bello il kit di gonfiaggio e la torcia nel baule. Ottime le tendine dietro anche se credevo un pelo più scuri i vetri posteriori. Luminosità da paura con il vetro così ampio sul frontale e che dire del Ciel... ottimo!!!!

Nota dolente : il motore. Mi dispiace ma non ci siamo proprio. Voglio fare i miei 10giorni di prove solite quindi mi riservo la conferma ma questi primi 100 km sono assolutamente deludenti :-# :-# . E' fiacco, non ha spunto, non ha tiro e nonostante il kickdown sei piantato fermo nei sorpassi. Lo stacco prima seconda è notevole ed è avvertibile anche nei passaggi superiori soprattutto agli alti regimi. Spero sia solo assestamento ma prendo il piede molto in fretta a qualsiasi mezzo e non sono affatto un novellino quindi ho molta paura che la situazione non possa migliorare di molto. Spero fiducioso ma maledico il management aziendale per le decisioni motoristiche prese. Ci risentiamo con una relazione più completa.

dimenticavo: ma il cassettino portaoggetti??? :mrgreen: Non ci stanno manco i documenti...
Accidenti mi hai ucciso.
Anch'io come auto aziendale dovrò lasciare la mia Astra da 150 cv per passare alla 5008 1.6 hdi robotizzata.
Ho voluto provarla per qualche km prima di ordinarla e le impressioni sono state di un motore relativamente brioso ai bassi giri ma dai 3000 in su solo rumore. Ovvio che il mio paragone è fatto con un motore da 150 cv che spinge che è una meraviglia e quindi la differenza è più sentita. Però di necessità virtù. Anche la mia azienda ha deciso di risparmiare sui costi e contenere i consumi e quindi la motorizzazione è stata penalizzata. Nella lista c'era anche la Scenic 7 posti con motore da 1.5 110 cv.
Non è che lavoriamo per la stessa società ??
La mia 5008 dovrebbe arrivare per ottobre. Tienici informati se ci sono miglioramenti
ciao
5008 Tecno 1.6 16V HDi 110cv FAP Cambio robotizzato - Nero Perla - Tetto panoramico oscurato - Vetri posteriori oscurati - Pack retrovisori - Sistema Bluetooth
Concessionario di Milano - Ordinata il 14/06/2010 - Consegna prevista primi novembre
Scendo da Opel Astra SW 1.9 cdti 150 cv.....

StickyFingers
Peugeottista veterano

Messaggio da StickyFingers »

Io ho fatto quasi 6.000 km e i miglioramenti (per quanto riguarda il motore), non ci sono stati.
La coppia.... non c'è, punto. Rassegnamoci. :angry1:
Addio sorpassi. :mad:
5008 1.6 HDI 110 CV Business grigio shark - 5 posti - Wip Sound Bluetooth - In strada dal 6 feb. 2010
1998-2010 VW Passat berlina 1.9 TDi 8v 110 cv
1988-1998 VW Jetta berlina 1.6 D 52 cv

Torna a “5008 I ('09->'17) - Generale”