Non mi sembra ci siano toni da "polemica", ma per chiarezza mi sembra opportuno un mio intervento sentendomi parte in causa. Preciso quindi la mia "umile" posizione (e scusate se mi permetto di farlo visto che sono solo l'autore del sito, nonché il responsabile per la privacy dei dati raccolti tramite esso), che comunque mi sembra già chiaramente esposta sul sito stesso.
http://www.peugeot5008.it" onclick="window.open(this.href);return false; nasce con l'intento di valorizzare un prodotto (la 5008) in un mondo dove il pressapochismo regna sovrano (non che la 5008 sia esente da pecche...). Tutto questo a livello puramente amatoriale (non mi risulta che siano chiesti contributi economici o altro a chicchessia), e senza essere "sponsorizzati" da Peugeot o chi per esso quali riviste, siti virtuali o reali o altre entità (anche se eventuali "donazioni" non verrebbero disdegnate). Lo stesso sito Passione Peugeot che ospita questa discussione è completamente estraneo al progetto, per quanto sia spesso menzionato e molti degli utenti siano iscritti a entrambi i siti.
I dati personali (?) raccolti vengono utilizzati per i seguenti scopi:
- invio di una newsletter che non mi sembra violi la privacy di nessuno e soprattutto non mi risulta sia mai stata faziosa (con avviso a priori che l'iscrizione è automatica, ma con possibilità di deregistrarsi autonomamente in qualunque momento)
- pubblicazione (a richiesta dell’utente) su una mappa "dove siamo" al solo scopo di evidenziare la dislocazione geografica dei possessori (o futuri tali) di 5008 a puro scopo statistico (è obbligatorio chiedere a ME di esservi riportato e gli unici campi veramente richiesti sono la provincia e la regione, tutti gli altri sono assolutamente facoltativi e nel modulo di richiesta questo aspetto mi sembra decisamente e indubbiamente evidenziato), per esempio per organizzare incontri in località ad alta "densità"
- pubblicazione (a richiesta dell’utente) di schede "le nostre 5008" al solo scopo di offrire agli amici di 5008 la possibilità di vedere dal "vivo" le varie combinazioni di colori/accessori/altro disponibili (anche in questo caso è obbligatorio chiedere a ME di esservi riportato e anche su questo modulo è chiaramente indicato se e cosa si vuole fare apparire)
Se ritenete che questo violi la propria privacy o la propria sicurezza, siete liberi di non registrarvi, o di farlo ma senza apparire da nessuna parte (ripeto: siete Voi che comunque dovete chiedermi di apparire perché nessuno si inventa di farlo al vostro posto), o di non visitare affatto il sito (siamo nati e cresciuti fino ad oggi senza che questo sito esistesse, possiamo tranquillamente continuare a farlo anche adesso!)
Lo stesso vale se ritenete che cimentarvi nei quiz e apparire poi nella relativa “classifica” sia motivo di scherno (?), tanto più che da qualche giorno dalla stessa sono stati volutamente esclusi i risultati dei “visitatori” (utenti non registrati o che non effettuano il login).
Altro non mi viene in mente (e per fortuna, altrimenti scrivevo un romanzo), ma se avete domande chiedetemi pure tramite MP, tramite questo topic o scrivendo al webmaster di
http://www.peugeot5008.it" onclick="window.open(this.href);return false; (che sono comunque sempre io).
Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggermi fino a qui! [-o<