beh discutibile.claus ha scritto:Dico la mia x esperienza personale: Il GPL conviene solo se hai un 2000-2500 cc a benzina altrimenti su piccole cilindrate il diesel ( specialmente quelli di ultima generazione ) convengono sempre e hai meno rogne. Prima avevo un 1.6 a gpl montato dalla casa, l'impianto, ho avuto fortuna, era montato alla perfezione e non mi ha mai dato noie il motore invece non sopportava le alte temperature ed era soggetto a bruciare le valvole ( opel Astra SW ) l'ho data via in tempo ed ho acquistato un diesel di 1.5 cc, il risultato è stato che in 30000 km fatti a gasolio ho speso 50 euro in + rispetto al gpl, quindi il gioco non vale la candela.
dipende da che tasca hai. io ho avuto :
- una UNO 55 a GPL e mi ha fatto 200.000 km
- tempra SW 1.6 GPL (ci ho girato l'Europa) e l'ho cambiata a 180k per un'occasione
- GOLF 1.6 GPL che andava benissimo fino a quando un Chrisler Voyager mi ha scambiato per un bersaglio distruggendola completamente.
rogne? le solite, uguali ai vari diesel che ho avuto.
poi chiaro, se vuoi le performance allora non credo che abbia senso gassare un 2,5lt a benza. prenditi un 2.0 HDI di qualsiasi marca che stai tra i 150 ed i 180cv e ti diverti.
Adesso guido un DS5 2.0 HDi... la casa dichiara un combinato da 5,8lt/100km in realtà fa gli 11-12 in autostrada ed i 9 in città... però si, quando gliene dai va che è una meraviglia su questo hai ragione.
a parte che uso di più il cruise che l'acceleratore visti i 10.000 autovelox che trovo tra Emilia, Veneto, Lombardia, Toscana, etc ...