PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Filtro FAP
- zio_tibia
- Peugeottista fast&furious
Re: Filtro FAP
Molte cose le ho imparate qui, credimi. 

308 1.6 HDI 110 cv Tecno grigio shark (+WIP NAV +bizona +pack confort +pack visibilità) rit. Nov-09, KM 17.000 @Ott-2010
WIP NAV: Firmware R20.07@R20.16 - Mappe 2010/2011 - Autovelox Ago. 2010 (wipinforadars) - Ott. 2010 (scdb)
Ex. Peugeot 406 2.1 sv (anno 1998) KM 327.700 @ Nov-09
WIP NAV: Firmware R20.07@R20.16 - Mappe 2010/2011 - Autovelox Ago. 2010 (wipinforadars) - Ott. 2010 (scdb)
Ex. Peugeot 406 2.1 sv (anno 1998) KM 327.700 @ Nov-09
ciao benvenuto a parte i costi di consumo leggermente piu' alti nessun problema, se dovessi ricomprare un auto non ci rinuncerei al FAP.Dangeon67 ha scritto:So che su altre vetture anche di marche importanti come Audi il FAP (Filtro Anti Particolato) ha dato e sta dando notevoli problemi. Sui motori diesel Peugeot ed in particolare su quelli della 5008 si sono mai verificate problematiche con il FAP?
Grazie

Io ho sempre sostenuto che una spiuccia che avvertisse della rigenerazione non avrebbe guastato..... mi rendo conto però che questa avrebbe potuto scatenare fattori ansiogeni, indurre il guidatore a cambiare o allungare il proprio tragitto o peggio ancora a premere di più sull'acceleratore..... quindi alla fine i costruttori, anche per dimostrare l'affidabilità raggiunta dal FAP e soprattutto dal software di rigenerazione, hanno preferito non dotare le auto di una spia apposita.
Ultima modifica di leone407 il 29/04/2010, 12:26, modificato 1 volta in totale.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
esatto, bravo a leone 407.leone407 ha scritto:Io ho sempre sostenuto che una spiuccia che avvertisse della rigenerazione non avrebbe guastato..... mi rendo conto però che questa avrebbe potuto scatenare fattori ansiogeni, indurre il guidatore a cambiare o allungare il proprio tragitto o peggio ancora a premere di più sull'aceleratore..... quindi alla fine i costruttori, anche per dimostrare l'affidabilità raggiunta dal FAP e soprattutto dal software di rigenerazione, hanno preferito non dotare le auto di una spia apposita.

complimenti, credimi c'è gente che ancora non sa che cosa è il FAP.zio_tibia ha scritto:Molte cose le ho imparate qui, credimi.

la questione FAP è quantomeno controversapierix27 ha scritto:ciao benvenuto a parte i costi di consumo leggermente piu' alti nessun problema, se dovessi ricomprare un auto non ci rinuncerei al FAP.Dangeon67 ha scritto:So che su altre vetture anche di marche importanti come Audi il FAP (Filtro Anti Particolato) ha dato e sta dando notevoli problemi. Sui motori diesel Peugeot ed in particolare su quelli della 5008 si sono mai verificate problematiche con il FAP?
Grazie

i diesel senza FAP emettevano tante belle PM10, quelli con FAP emettono tante belle PM5/2,5/1 e così via, che si attaccano ancora meglio ai nostri alveoli polmonari

Per Dangeon67: il DPF usato dal gruppo VAG e altri non è identico al FAP (brevetto PSA).
Il DPF prevede d'innalzare la temperatura motore mediante post-iniezioni di gasolio in camera di combustione, così da innescare la rigenerazione del filtro (servono, mi par di ricordare, circa 600 gradi).
Il FAP inietta in contemporanea anche ossido di cerio (la cerina), permettendo l'innesco della rigenerazione a temperature molto inferiori (circa 400 gradi).
Questo risulta utile soprattutto nell'uso cittadino, quando, a causa dei brevi tragitti, il motore fatica di più ad andare in temperatura.
Senza approfondire ulteriormente, molto meglio sarebbe se il FAP o DPF NON CI FOSSE, meglio per le nostre tasche e meglio per l'aria che respiriamo.IMHO.
5008 2.0 16V HDi 110kw FAP® Féline - grigio shark | cerchi da 17" | allarme volumetrico | sensori parcheggio anteriori e posteriori | fari allo xeno autoadattivi con lavafari | 7 posti | ruotino | vetri oscurati | tetto Cièl | WIP Com 3d | HUD | distance alert | GSI | sensore pressione pneumatici | pack video | battitacco in alluminio
Ordinata 28.01.10, prodotta 02.03.10, ritirata 25.03.2010.
Potete ammirarla QUI
Tessera Passione Peugeot n°338
Potete ammirarla QUI
Ed ognuno si faccia i FAP Suoi!

5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013
amedeone ha scritto:Ed ognuno si faccia i FAP Suoi!![]()
5008 2.0 16V Hdi 150 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 17" - Head Up Display con Distance Alert - GSI - Pack Video - Wip Nav+Bluetooth - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila - Vetri oscurati - Antennino corto - Battitacco carbonio ant. e post- Filtro BMC -Centralina aggiuntiva - Scarico diretto
-
- Peugeottista novello
Molto gentile, grazie.matteore ha scritto:
io ne avevo già discusso nella stanza 3008, ti riporto il mio intervento di allora:
...
In conclusione, se l'auto prevedi di tenerla a lungo, direi che un diesel "speciale" è una buona scelta.
Soprattutto, non comporta NESSUN RISCHIO per il tuo motore.>>
Ciao
Per la verità questo post l'avevo letto, ma con la mia domada intendevo chiedere se proprio al FAP (più che al motore) possono dare noia questi gasoli.
Grazie,
Simone
5008 1.6 16V HDi 110 CV FAP Feline
Nero Perla - 7 posti - Sensori di Parcheggio Anteriori - Usb-Box firm. 3.03
Nero Perla - 7 posti - Sensori di Parcheggio Anteriori - Usb-Box firm. 3.03
Ficusretusa ha scritto:Molto gentile, grazie.matteore ha scritto:
io ne avevo già discusso nella stanza 3008, ti riporto il mio intervento di allora:
...
In conclusione, se l'auto prevedi di tenerla a lungo, direi che un diesel "speciale" è una buona scelta.
Soprattutto, non comporta NESSUN RISCHIO per il tuo motore.>>
Ciao
Per la verità questo post l'avevo letto, ma con la mia domada intendevo chiedere se proprio al FAP (più che al motore) possono dare noia questi gasoli.
Grazie,
Simone
No

5008 2.0 16V HDi 110kw FAP® Féline - grigio shark | cerchi da 17" | allarme volumetrico | sensori parcheggio anteriori e posteriori | fari allo xeno autoadattivi con lavafari | 7 posti | ruotino | vetri oscurati | tetto Cièl | WIP Com 3d | HUD | distance alert | GSI | sensore pressione pneumatici | pack video | battitacco in alluminio
Potete ammirarla QUI
Potete ammirarla QUI
Nessun problema per il FAP...lo posso confermare!!!Ficusretusa ha scritto: Molto gentile, grazie.
Grazie,
Simone
5008 2.0 16V Hdi 150 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 17" - Head Up Display con Distance Alert - GSI - Pack Video - Wip Nav+Bluetooth - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila - Vetri oscurati - Antennino corto - Battitacco carbonio ant. e post- Filtro BMC -Centralina aggiuntiva - Scarico diretto
Concordo al 100% e di sicuro si avrebbero le prestazioni di un tempo e non questi mini motori flosci e senza un minimo di brio ed emozione. Chi ha avuto il piacere di togliere il FAP/DPF (a seconda della casa) e inibito i vari alert della centralina ha sentito notevoli cambiamenti di erogazione anche senza la mappatura. Purtroppo rimane illegale e ci dobbiamo tenere le auto castrate. Per fortuna quello del Gruppo PSA sembra di gran lunga il migliore in assoluto sia per funzionamento (poco invasivo) che per durata (nonostante il serbatoio di cerina abbia un "tempo" predefinito a seconda del tipo (80K Km-120K Km-180K Km)).matteore ha scritto: la questione FAP è quantomeno controversa![]()
i diesel senza FAP emettevano tante belle PM10, quelli con FAP emettono tante belle PM5/2,5/1 e così via, che si attaccano ancora meglio ai nostri alveoli polmonari![]()
Per Dangeon67: il DPF usato dal gruppo VAG e altri non è identico al FAP (brevetto PSA).
Il DPF prevede d'innalzare la temperatura motore mediante post-iniezioni di gasolio in camera di combustione, così da innescare la rigenerazione del filtro (servono, mi par di ricordare, circa 600 gradi).
Il FAP inietta in contemporanea anche ossido di cerio (la cerina), permettendo l'innesco della rigenerazione a temperature molto inferiori (circa 400 gradi).
Questo risulta utile soprattutto nell'uso cittadino, quando, a causa dei brevi tragitti, il motore fatica di più ad andare in temperatura.
Senza approfondire ulteriormente, molto meglio sarebbe se il FAP o DPF NON CI FOSSE, meglio per le nostre tasche e meglio per l'aria che respiriamo.IMHO.
Sulle Astra ha dato notevoli problemi in passato.
Aziendale: 5008 Tecno 1.6 HDi Robotizzato, 17" Quark, pack specchi + sensori, Grigio Shark, tetto vetro + vetri scuri
Privata : Astra GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Retrovisori Ripiegabili, Estensione Garanzia 2+2. IN VENDITA. 14K KM. 11K€.
Scendo da: Astra 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
Privata : Astra GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Retrovisori Ripiegabili, Estensione Garanzia 2+2. IN VENDITA. 14K KM. 11K€.
Scendo da: Astra 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
leone407 ha scritto:Io ho sempre sostenuto che una spiuccia che avvertisse della rigenerazione non avrebbe guastato..... mi rendo conto però che questa avrebbe potuto scatenare fattori ansiogeni, indurre il guidatore a cambiare o allungare il proprio tragitto o peggio ancora a premere di più sull'acceleratore..... quindi alla fine i costruttori, anche per dimostrare l'affidabilità raggiunta dal FAP e soprattutto dal software di rigenerazione, hanno preferito non dotare le auto di una spia apposita.

Nel sito già riportato: http://public.servicebox.peugeot.com/dd ... _it_it.htm
Nella sezione:
5008
aggiornamento informazioni
controllo di marcia spie di allarme - indicatore di temperatura del liquido di raffreddamento
c'è la spia FAP disegnata
Il bello di un viaggio non è correre per raggiungere la meta nel più breve tempo possibile ma assaporare e gustare il percorso in tutta la sua bellezza.
Rippah: 107 SY seconda mano: Nera, Benzina, Cambio Auto
bingo_jr ha scritto:leone407 ha scritto:Io ho sempre sostenuto che una spiuccia che avvertisse della rigenerazione non avrebbe guastato..... mi rendo conto però che questa avrebbe potuto scatenare fattori ansiogeni, indurre il guidatore a cambiare o allungare il proprio tragitto o peggio ancora a premere di più sull'acceleratore..... quindi alla fine i costruttori, anche per dimostrare l'affidabilità raggiunta dal FAP e soprattutto dal software di rigenerazione, hanno preferito non dotare le auto di una spia apposita.Credo che ti abbiano ascoltato.
![]()
Nel sito già riportato: http://public.servicebox.peugeot.com/dd ... _it_it.htm
Nella sezione:
5008
aggiornamento informazioni
controllo di marcia spie di allarme - indicatore di temperatura del liquido di raffreddamento
c'è la spia FAP disegnata
Ehm.....quella spia è presente in tutti i diesel FAP/DPF e allerta il guidatore a mantenere una velocità sopra i 60 km/h perchè il sistema sta rilevando un inizio di saturazione del filtro. Quando una rigenerazione inizia e va a buon fine nei tempi previsti non appare nessuna spia.

5zerozero8 GT Line HDi

che scalpitano per avere qualcosa di concreto per le mani (parlo della 5008) ma che ancora non l'hanno
Il bello di un viaggio non è correre per raggiungere la meta nel più breve tempo possibile ma assaporare e gustare il percorso in tutta la sua bellezza.