PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aiuto su allestimento e optional

Discussioni inerenti la 5008 che non rientrano nelle altre categorie
Tonno insuperabile
Peugeottista veterano

Re: Aiuto su allestimento e optional

Messaggio da Tonno insuperabile »

Purtroppo la legge italiana è interpretabile.
La questione è disciplinata dal codice del consumo (d.lgs. 206/05). Cito gli articoli intressanti.

[spoiler]
129. Conformità al contratto.
1. Il venditore ha l'obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita.
2. Si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:
a) sono idonei all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;

b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;

c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull'etichettatura;

d) sono altresì idonei all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.
3. Non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del contratto, il consumatore era a conoscenza del difetto non poteva ignorarlo con l'ordinaria diligenza o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore.
4. Il venditore non è vincolato dalle dichiarazioni pubbliche di cui al comma 2, lettera c), quando, in via anche alternativa, dimostra che:
a) non era a conoscenza della dichiarazione e non poteva conoscerla con l'ordinaria diligenza;

b) la dichiarazione è stata adeguatamente corretta entro il momento della conclusione del contratto in modo da essere conoscibile al consumatore;

c) la decisione di acquistare il bene di consumo non è stata influenzata dalla dichiarazione.
5. Il difetto di conformità che deriva dall'imperfetta installazione del bene di consumo è equiparato al difetto di conformità del bene quando l'installazione è compresa nel contratto di vendita ed è stata effettuata dal venditore o sotto la sua responsabilità. Tale equiparazione si applica anche nel caso in cui il prodotto, concepito per essere installato dal consumatore, sia da questo installato in modo non corretto a causa di una carenza delle istruzioni di installazione.

130. Diritti del consumatore.
1. Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.
3. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
4. Ai fini di cui al comma 3 è da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto:
a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;

b) dell'entità del difetto di conformità;

c) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
5. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.
6. Le spese di cui ai commi 2 e 3 si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d'opera e per i materiali.
7. Il consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:
a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;

b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 6;

c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.
8. Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene.
9. Dopo la denuncia del difetto di conformità, il venditore può offrire al consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti:
a) qualora il consumatore abbia già richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui al comma 6, salvo accettazione da parte del consumatore del rimedio alternativo proposto;

b) qualora il consumatore non abbia già richiesto uno specifico rimedio, il consumatore deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo.
10. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.
[/spoiler]

p.s. non funzionano gli spoiler?
5008 1.6 VTi TECNO.
Colore VAPOR GREY + 7 POSTI + TETTO CIEL + WIP BT + RIL. OSTACOLI POS. + KIT RETROVISORI.
Ordinata il 30-4-11, arrivata il 06-06-11 ... ecco la mia TORPEDO
Al volante dal 09-06-11

Atharu
Peugeottista novello

Messaggio da Atharu »

Francamente poteva andare anche peggio......
Non sono certo le regolazioni dei sedili che mi cambiano la vita.
Discorso diverso se non i fosse stato il pack video o i cerchi da 18.

Alla fine mi metto in tasca 350 euro che metterò nel salvadanaio per pagare
eventuali accessori o tagliandi..

Comunque io alla lettura della 5° riga del codice del consumo mi ero già perso
Peugeot 5008 Grigio Shark, 2.0 HDI 150CV Feline | Pelle Tramontane 5 posti | Allarme volumetrico | Advanced Parking System | Pack Video | Wip Com 3D | Cerchi da 18" | Battitacco alluminio anteriori e posteriori.

gio71
Peugeottista novello

Messaggio da gio71 »

Fai notare che il rivestimento in pelle era stato scelto non perchè ti piace la pelle ma perchè desideravi la regolazione elettrica dei sedili che non avresti potuto avere se non essendo costretto ad accedere ad una scelta molto più onerosa quale, appunto, l'acquisto di un rivestimento diverso da quello originale.
Questo cambia i termini della questione perchè non ti manca solo una parte di un accessorio ma l'intero accessorio. [-(
In ogni caso, la diversità riscontrata deve essere riconosciuta ufficialmente dalla Peugeot, altrimenti domani ti potrebbero contestare che hai tu modificato i sedili e se vi sarà un problema, potrebbero non farsene carico in garanzia.
Metti tutto per iscritto!
Peugeot 5008 feline blu abysse 1.6 HDi ritirata il 19 aprile 2011 equipaggiata con allarme volumetrico, due sedili supplementari, advanced parking System, wip nav, antennino corto, tappetini, barre sul tetto

bovirus
Peugeottista veterano

Messaggio da bovirus »

Conocrdo.
Per evitare oltre al danno la beffa, ccome sentirsi dire in futuro che la modifica l'hai fatta tu.
5008 1.6 HDi Euro 5 8V 112 Cv FAP® Techno Grigio alluminio 5 posti, Cambio robotizzato
Cerchi in lega da 16", Rilevatore ostacoli posteriore + pack retrovisori, WIP Bluetooth, Ruotino di scorta, Tendine sole in seconda fila

Atharu
Peugeottista novello

Messaggio da Atharu »

Diciamola tutta, io ho scelto la pelle perchè volevo la pelle.
Il fatto che ci fosse anche la regolazione è un di più e non è che sia un accessorio assolutamente fondamentale.
Aggiungiamoci che Peugeot ha riconosciuto l'errore con l'indennizzo di 350 Euro che verrà ufficializzato e con l'assegno e con una lettera.
La cosa che però mi sta facendo arrabiare è il concessionario che sabato mattina mi ha chiamato per avvisarmi che le targhe non sarebbero arrivate e la consegna è spostata a martedi 3 Maggio (Lunedi non potevo)

Un weekend buttato, contando che il prossimo devo lavorare e non potrò dedicarmi alla scoperta della macchina.

Peccato
Peugeot 5008 Grigio Shark, 2.0 HDI 150CV Feline | Pelle Tramontane 5 posti | Allarme volumetrico | Advanced Parking System | Pack Video | Wip Com 3D | Cerchi da 18" | Battitacco alluminio anteriori e posteriori.

Tonno insuperabile
Peugeottista veterano

Messaggio da Tonno insuperabile »

Atharu ha scritto:
Un weekend buttato, contando che il prossimo devo lavorare e non potrò dedicarmi alla scoperta della macchina.

Peccato
Se ti può consolare, quando nel 2003 comprai la Ford Fusion arrivò in concessionaria entro i termini stabiliti (45 giorni, al 43esimo giorno era li!).
Peccato che dovetti aspettare 11 giorni la targa, causa sciopero della MTCT.

Gli 11 giorni più lunghi della mia vita. :roll:

Se dovesse succedere di nuovo, con la 5008 che aspetto, non sopravviverei.

Viceversa, quando comprai la moto nel 2008, l'ordinai SABATO e la ritirai MARTEDI'.
3 giorni. :applause:
5008 1.6 VTi TECNO.
Colore VAPOR GREY + 7 POSTI + TETTO CIEL + WIP BT + RIL. OSTACOLI POS. + KIT RETROVISORI.
Ordinata il 30-4-11, arrivata il 06-06-11 ... ecco la mia TORPEDO
Al volante dal 09-06-11

gio71
Peugeottista novello

Messaggio da gio71 »

Atharu ha scritto:Diciamola tutta, io ho scelto la pelle perchè volevo la pelle.
Il fatto che ci fosse anche la regolazione è un di più e non è che sia un accessorio assolutamente fondamentale.
Aggiungiamoci che Peugeot ha riconosciuto l'errore con l'indennizzo di 350 Euro che verrà ufficializzato e con l'assegno e con una lettera.
....
Peccato
Ti stai ricordando male! Quello che ti interessava di più era la regolazione elettrica e non la pelle. :-w) :-w)
In fondo il rivestimento in pelle la possono avere anche le utilitarie, ma la regolazione elettrica ... è un'esclusiva ...
E' quella che ti ha fatto scegliere quest'auto anziché un'altra
Peugeot 5008 feline blu abysse 1.6 HDi ritirata il 19 aprile 2011 equipaggiata con allarme volumetrico, due sedili supplementari, advanced parking System, wip nav, antennino corto, tappetini, barre sul tetto

Atharu
Peugeottista novello

Messaggio da Atharu »

gio71 ha scritto:
Atharu ha scritto:Diciamola tutta, io ho scelto la pelle perchè volevo la pelle.
....
Peccato
Ti stai ricordando male! Quello che ti interessava di più era la regolazione elettrica e non la pelle. :-w) :-w)
In fondo il rivestimento in pelle la possono avere anche le utilitarie, ma la regolazione elettrica ... è un'esclusiva ...
E' quella che ti ha fatto scegliere quest'auto anziché un'altra
No no, volevo la pelle..... la regolazione era un di più che avrei voluto.
Il fatto che non ci sia non mi cambia la vita o comunque non mi ha spinto a non ritirare la macchina.
E non è certo una regolazione elettrica che mi ha fatto scegliere questa piuttosto che un'altra macchina.......

Torna a “5008 I ('09->'17) - Generale”