PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ruotino di scorta

Discussioni inerenti la 5008 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Lion
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/12/2007, 1:23
Località: (TR) - Terni

Re: Ruotino di scorta

Messaggio da Lion »

Cari Peugeottisti 5008,
confermo e riconfermo che per la versione "Allure" il ruotino di scorta non è previsto nemmeno per la versione a 7 posti. Ci sono passato io qu questa esperienza nei giorni scorsi. Sono rimasto amareggiato per questa cosa. Com'è possibile che la versione "Allure", essendo la versione più accessoriata, non abbia il ruotino ..
Pensate un pò, ho scoperto il giorno che è arrivata la mia 5008 "Allure" 7 posti, che nella versione base e la "Family" il ruotino è di serie ..
Penso che Peugeot per questa cosa abbia fatto una bella cavolata .. Pure il venditore, dietro mia segnalazione, ha scoperto questa banalità. Non ha incolpato Peugeot. Ha inventato une bella scusa dicendomi che anche la Bugatti, la Ferrari, e altre marche prestigiose, non hanno il ruotino.
Non mi conveniva farci una guerra con lui per questo discorsetto. Non vale la pena. Il venditore deve coprire Peugeot. Non può scagliarsi contro Peugeot. Non potrei intraprendere nemmeno un'azione legale.
Ho pensato che la soluzione più semplice è quella di aver chiesto al venditore di informarsi con Peugeot quanto costa un ruotino di scorta ed il crick applicandomi il prezzo più basso che può ..
In parallelo mi informerò presso alcuni gommisti il prteventivo di una vera ruota di scorta come after market
Auto in attesa : PEUGEOT 5008 Allure - 1.6 HDI - 8V - 112 CV - Colore : Bianca madreperla - Interni : Strada Tram. - Ordinata il 04/10/2011. Arrivata in concessonaria il 28/12/2011. Immatricolata e ritirata il 30/12/2011

Auto attuale : PEUGEOT 308 Féline - 1.6 HDI - 110 CV - 5 porte - Colore : Grigio Alluminio - Interni : Tessuto Starting Mistral - Ordinata il 21/09/2007 - Arrivata il 21/12/2007 - Immatricolata e ritirata il 28/12/2007. Permutata il 30/12/2011 a 80.850 km

Ex auto : PEUGEOT 307 XS - 2.0 HDI - 110 CV - 5 porte - Colore : Grigio Alluminio - Immatricolata il 26/06/2003 - Permutata il 28/12/2007 a 106.900 km.[/b]

Avatar utente
Stilo J
Peugeottista veterano
Messaggi: 470
Iscritto il: 08/02/2010, 13:46

Re: Ruotino di scorta

Messaggio da Stilo J »

la risposta al tuo venditore con la faccia come le terga sarebbe stata che proprio perchè la 5008 non è una Ferrari non è pensabile che per una foratura o aver pizzicato la gomma su un marciapiede io debba rimanere a piedi e debba chiamare un carroattrezzi!
Stilo J
5008 2.0 16V HDi 110kw Euro 5 FAP Féline – Blu Phylae -| WIP Com 3D | Advanced Parking System | Lavafari alta pressione | Ruotino |

Avatar utente
marcolira
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1330
Iscritto il: 01/10/2009, 17:26
Località: Lecco

Re: Ruotino di scorta

Messaggio da marcolira »

Se guardate qui soprirete che la Allure NON ha il ruotino di scorta di serie e neppure su richiesta:
http://www.peugeot5008.it/index.php?opt ... Itemid=183" onclick="window.open(this.href);return false;
All'inizio della pagina c'è anche una nota: i prezzi e gli equipaggiamenti/opzioni qui esposti possono non essere aggiornati all'ultima versione rilasciata da Peugeot Automobili Italia S.p.A., pertanto si invita a considerarli quali informazioni di massima e fare invece riferimento ai listini (se più aggiornati) disponibili presso i concessionari e i punti vendita.
Credo che sarebbe opportuno modificarla in: i prezzi e gli equipaggiamenti/opzioni qui esposti possono non essere aggiornati all'ultima versione rilasciata da Peugeot Automobili Italia S.p.A., ma è bene portarseli appresso quando ci si reca presso i concessionari e i punti vendita perchè non si esclude che loro i listini non li abbiano mai letti. :razz:
marcolira Tessera club Peugeot5008.it n.1001
5008 Tecno 1.6 HDi 110cv grigio alluminio (circa 45.000 km all'attivo)
ex 306 XT 2.0 HDi SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.6 SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.4 grigio alluminio

fcasti
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/01/2012, 16:58

Re: Ruotino di scorta

Messaggio da fcasti »

Siamo sulla stessa barca ... io attendo una Allure e, come ho scritto prima, mi sono accorto della mancanza del ruotino.
Mancanza poi è riduttivo in quanto il ruotino non appare disponibile neppure su richiesta.
All'atto dell'ordine il ruotino era una dotazione di serie e questo ha certamente avuto un grande peso sulla scelta.
E' anche vero che non sono i concessionari a determinare queste variazioni di allestimento però sono i clienti gli unici a pagare tutto questo?
Lion dice che chiederà al venditore il ruotino di scorta ma la mia domanda è: questo eventuale ruotino dove lo metto? di sicuro non gironzolante nel bagagliaio giusto?
Perchè altrimenti il boccone da ingoiare diventerebbe sicuramente indigestibile ...
Che poi la Ferrari non abbia il ruotino a me personalmente non frega nulla, non ho ordinato la Ferrari, ho ordinato una auto con il ruotino avendo sempre avuto auto con la ruota di scorta.

Avatar utente
Lion
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/12/2007, 1:23
Località: (TR) - Terni

Re: Ruotino di scorta

Messaggio da Lion »

Stilo J, anch'io ho riferito al venditore che è impensabile rimanere a piedi per aver forato in maniera gravosa il pneumatico e non riparabile con il kit. Mi ha risposto che per 2 anni ho l' assistenza gratuita chiamando al numero verde. Che risposta da presa per i fondelli .. Non mi è piaciuto. Ma che potevo fare? Il venditore sicuramente è d'accordo con me nell'aver ragione. Non l'ha ammesso per non stare contro alla Peugeot. Per non perdere la fiducia presa con peugeot. Questo è quel che penso io. Non mi fermo qui. Ho chiesto al venditore se si informa con Peugeot a che prezzo mi può dare il ruotino con il crick.

fcasti, se non erro, se è rimediabile un ruotino di scorta, o addirittura una ruota normale di scorta, dovrebbe essere ben alloggiato sotto la scocca della 5008. All' esterno. Il vano esterno è esistente ma vuoto. L' ho ben guardato da sotto. Rimane da essere sicuri che esiste un modo per fissarla bene l' eventuale ruota di scorta.
L' ho chiesto ad un meccanico Peugeot. Mi ha risposto, dopo aver osservato la buca vuota sotto la macchina, che secondo lui si piò mettere.

Accidenti a Peugeot che non ha voluto dotare la versione "Allure" con il ruotino .. :mad:
Auto in attesa : PEUGEOT 5008 Allure - 1.6 HDI - 8V - 112 CV - Colore : Bianca madreperla - Interni : Strada Tram. - Ordinata il 04/10/2011. Arrivata in concessonaria il 28/12/2011. Immatricolata e ritirata il 30/12/2011

Auto attuale : PEUGEOT 308 Féline - 1.6 HDI - 110 CV - 5 porte - Colore : Grigio Alluminio - Interni : Tessuto Starting Mistral - Ordinata il 21/09/2007 - Arrivata il 21/12/2007 - Immatricolata e ritirata il 28/12/2007. Permutata il 30/12/2011 a 80.850 km

Ex auto : PEUGEOT 307 XS - 2.0 HDI - 110 CV - 5 porte - Colore : Grigio Alluminio - Immatricolata il 26/06/2003 - Permutata il 28/12/2007 a 106.900 km.[/b]

fcasti
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/01/2012, 16:58

Re: Ruotino di scorta

Messaggio da fcasti »

Grazie per la risposta Lion.
In un posto precedente ho scritto che il venditore da me sollecitato per verificare come stanno le cose mi ha detto che il ruotino si può mettere con un costo di 800 euro per il meccanismo di ritenuta più il costo della ruota.
Premesso che sono costi fuori dalla grazia di Dio, almeno il sapere che esiste una fattibilità mi mette già un pò più tranquillo.
Io l'auto l'ho ordinata il 03.11.11 e la consegna è prevista entro fine Gennaio.
Ogni notizia a riguardo di questa benedetta ruota è ben gradita.
Grazie e ciao.
Fabrizio

Avatar utente
Lion
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/12/2007, 1:23
Località: (TR) - Terni

Re: Ruotino di scorta

Messaggio da Lion »

fcasti,
solo ora da te ho saputo il prezzo per un ruotino di scora con i relativi attrezzi tra chiave e crick. 800 € !?!?!?!?!? E' un costo proibitivo. Nella durata di vita della macchina, costa di meno chiamare il carro attrezzi in caso di foratura. In 18 anni di guida ho forato solo 2 volte .. Cercherò di informarmi quanto prima con il mio concessonario a che prezzo mi potrebbe applicare. Gli chiedo un prezzo di cortesia dato che un auto accessoriata come la versione Allure trovo assurdo che non abbia il ruotino di scorta. Poi chiederò un preventivo anche presso un gommista. Entro questo mese voglio provvedere.
Resta chiaro che Peugeot, ha deciso il kit anzichè il ruotino, solo per risparmiare .. Stavolta non ho gradito questa sorpresa. Quando mi chiameranno quelli che call center di Peugeot, per il gradimento della nuova auto, riferirò pure dell' imprerazione che ha avuto il venditore con me per il discorso del ruotino
Auto in attesa : PEUGEOT 5008 Allure - 1.6 HDI - 8V - 112 CV - Colore : Bianca madreperla - Interni : Strada Tram. - Ordinata il 04/10/2011. Arrivata in concessonaria il 28/12/2011. Immatricolata e ritirata il 30/12/2011

Auto attuale : PEUGEOT 308 Féline - 1.6 HDI - 110 CV - 5 porte - Colore : Grigio Alluminio - Interni : Tessuto Starting Mistral - Ordinata il 21/09/2007 - Arrivata il 21/12/2007 - Immatricolata e ritirata il 28/12/2007. Permutata il 30/12/2011 a 80.850 km

Ex auto : PEUGEOT 307 XS - 2.0 HDI - 110 CV - 5 porte - Colore : Grigio Alluminio - Immatricolata il 26/06/2003 - Permutata il 28/12/2007 a 106.900 km.[/b]

fcasti
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/01/2012, 16:58

Re: Ruotino di scorta

Messaggio da fcasti »

Lion,
un chiarimento giusto per la precisione.
Il costo di 800 euro che mi è stato comunicato sarebbe il costo dei meccanismi di alloggio del ruotino. Meccanismi che non so in cosa consistano esattamente in quanto non li ho visti.
Immagino siano l'alloggio del ruotino, i meccanismi per accedere a tale alloggio (facendolo salire e scendere), crick, chiavi e altro che non so.
Il costo della ruota è a parte da come mi è stato detto.
Comunque sono informazioni da confermare che il venditore mi ha dato quando essendomi accorto della mancanza del ruotino sono andato a protestare ... in anticipo.
Per quanto riguarda il fatto di quante volte si può bucare: come te ho bucato poche volte ma, visto che il futuro non si può prevedere, non so se in futuro sarò più o meno fortunato.
Quello che so che le poche volte che mi è servita la ruota di scorta mi ha tratto d'impaccio.
Inoltre la presenza della ruota di scorta può essere un ottimo deterrente alla sfiga ;-) altrimenti qualche legge di Murphy (il numero di forature è direttamente correlato alla presenza/assenza del ruotino) potrebbe inesorabilmente colpire.
Ciao, Fabrizio

Avatar utente
Stilo J
Peugeottista veterano
Messaggi: 470
Iscritto il: 08/02/2010, 13:46

Re: Ruotino di scorta

Messaggio da Stilo J »

Le soluzioni sono 2:
- gli chiedi di ordinare il ruotino su una prossima 5008 che avrà in ordine e poi fate lo scambio.
- dati che peugeot e citroen sono "sorelle" (molti particolari sono intercambiabili) io cercherei da uno sfascia carrozze ruotino, cric e quant'altro di una C4....

Quanto alla possibilità di utilizzare una ruota "vera", date le dimensioni del ruotino non credo ci stia nemmeno un 135....
Stilo J
5008 2.0 16V HDi 110kw Euro 5 FAP Féline – Blu Phylae -| WIP Com 3D | Advanced Parking System | Lavafari alta pressione | Ruotino |

Avatar utente
Lion
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/12/2007, 1:23
Località: (TR) - Terni

Re: Ruotino di scorta

Messaggio da Lion »

fcasti,
speriamo che la legge di Murphy non colpisce a me in questi giorni :silent:
Cavolo, peggio ancora .. Se le cose stanno come ti ha riferito il venditore, 800 euro neanche bastano. Pensa un pò come ci ha trattato Peugeot. Ci fanno pagare i pezzi come se fosse oro. Ma quanto costerà mai a loro materialmete questo benedetto meccanismo, ruotino e accessori correlati .. Speriamo che il tuo venditore abbia detto una sciocchezza.

Per Stilo j,
non posso chiedere il cambio di un' altra 5008. Per la versione "Allure" non è previsto nemmeno come optional il benedetto ruotino di scorta. E' fattibile l' altra ipotesi di rimediare allo sfaciacarrozzze il ruotino e gli accessori di altro veicolo Peugeot o Citroen. Resta però il dilemma che forse non si piò fissare perfettamente nell' alloggio sotto la scocca della macchina. Infatti fcast mi riferisce che c'è un meccassimo. Per questa cosa faccio prima a parlarne con un meccanico Peugeot. Il venditore non lo sa o potrebbe fare finta di saperlo. Il venditore non si impegna per questa cosa. Il suo interesse principale sicuramente è stato quello di vendere l' auto. Il venditore deve mostrare a Peugeot di essere riuscito a vendere tot auto all' anno. Cavolo gli frega delle segnalazioni e lamentele. Caso mai riferirò il problema a Peugeot quando mi chiameranno per sapere il gradimento sia del venditore e della rete Peugeot.
Auto in attesa : PEUGEOT 5008 Allure - 1.6 HDI - 8V - 112 CV - Colore : Bianca madreperla - Interni : Strada Tram. - Ordinata il 04/10/2011. Arrivata in concessonaria il 28/12/2011. Immatricolata e ritirata il 30/12/2011

Auto attuale : PEUGEOT 308 Féline - 1.6 HDI - 110 CV - 5 porte - Colore : Grigio Alluminio - Interni : Tessuto Starting Mistral - Ordinata il 21/09/2007 - Arrivata il 21/12/2007 - Immatricolata e ritirata il 28/12/2007. Permutata il 30/12/2011 a 80.850 km

Ex auto : PEUGEOT 307 XS - 2.0 HDI - 110 CV - 5 porte - Colore : Grigio Alluminio - Immatricolata il 26/06/2003 - Permutata il 28/12/2007 a 106.900 km.[/b]

Avatar utente
amedeone
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3927
Iscritto il: 03/01/2010, 18:07
Località: Grosseto (GR)

Re: Ruotino di scorta

Messaggio da amedeone »

Lion ha scritto:...Caso mai riferirò il problema a Peugeot quando mi chiameranno per sapere il gradimento sia del venditore e della rete Peugeot.
Sei sicuro che ti chiameranno?

Per me son passati 2 anni e non mi contattato mai nessuno :roll:
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

fcasti
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/01/2012, 16:58

Re: Ruotino di scorta

Messaggio da fcasti »

... Caso mai riferirò il problema a Peugeot quando mi chiameranno per sapere il gradimento sia del venditore e della rete Peugeot

Ma anche se ti chiamassero ... aldilà della solidarietà che in questi casi viene sparsa a piene mani ....
Non sto parlando di Peugeot sia chiaro, con la quale oltretutto non mi sono mai confrontato in quanto è questa la mia prima Peugeot che acquisto ed ancora attendo, ma in generale di una azienda che magari ha generato una insoddisfazione in un cliente.
Preparati a una serie di buone parole poichè in questo caso cosa è stato fatto? una modifica dell'allestimento cosa che, se leggi nelle forme contrattuali, è pienamente lecita.
Per come la vedo io è il venditore che si deve fare carico della soluzione del problema.
E' vero che non dipende neppure da lui ma è altrettanto vero che nel momento in cui ti ho concesso, a te venditore, la mia fiducia scegliendo di acquistare da te tu devi attivarti per aiutarmi a risolvere il problema.
E' ovvio che qui nessuno pretende l'impossibile però almeno attivarsi in modo concreto lo pretendo.
Così almeno la penso io ...
Resto in curiosa attesa per sapere come Lion risolve, se risolve.
Detto chiaro a me basterebbe un ruotino messo nella posizione del ruotino, se poi fosse della Citroen oppure fosse posizionato con un meccanismo autoprodotto dal meccanico del mio venditore per me andrebbe bene comunque.
Fosse facile disse quello ... :roll:

Avatar utente
maxxx
Peugeottista appassionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 16/09/2011, 11:55
Località: Taranto

Re: Ruotino di scorta

Messaggio da maxxx »

ragazzi buongiorno a tutti. Ho un problema che spero possiate risolvermi. Sono un possessore di una 5008 techno del 2010, ottima auto ma senza ruota di scorta. Vorrei sapere da qualcuno di voi le misure del ruotino ( es. 195/55 R16) mi interessa in particolare il diametro in pollici del pneumatico di scorta.
Altra cosa. Sapete se è possibile montare uno pneumatico da 15 pollici? ho sentito che potrebbe andare una ruota peugeot da 15 pollci ma mi chiedo se non sia troppo piccolo il cerchio. SE gentilmente potreste rispondermi tramite mail (xxxxxxxxxxxxxxxxx) mi fareste un gran favore. Grazie.


******messaggio editato da bobkent cancellando l'indirizzo email privato che, per regolamento, è vietato inserire*******

Avatar utente
amedeone
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3927
Iscritto il: 03/01/2010, 18:07
Località: Grosseto (GR)

Re: Ruotino di scorta

Messaggio da amedeone »

Prima di tutto benvenuto sul forum maxxx :thumbright:
Anch'io ho una Tecno del 2010. Che allestimento e motore hai? Colore ecc.?
Siamo dei curiosoni noi.
Scherzi a parte, se inserisci i dati dell'auto in firma è più facile per tutti aiutarti e capire subito di che auto si sta parlando (anche in messaggi futuri)

Per la tua domanda non so risponderti direttamente. Non ho mai avuto a che fare col ruotino e spero di continuare così.
Però se vedi quì http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... no#p484655" onclick="window.open(this.href);return false; il ruotino per una 3008 (quindi veicolo quasi simile alla nostra monovolume) ha il cerchio da 16", mentre altre macchine, più piccole lo montano da 15".
Prova a fare una ricerca con la funzione cerca e vedi se trovi altre info.
A memoria nella sezione 5008 non mi sembra di aver letto che qualcuno abbia indicato le misure precise del ruotino.
Prova eventualmente anche quì http://www.peugeot5008.it/" onclick="window.open(this.href);return false; è un sito pieno di info per noi 5008isti

Spero di esserti stato utile e... Buona 5008 :salute:
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

Avatar utente
maxxx
Peugeottista appassionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 16/09/2011, 11:55
Località: Taranto

Re: Ruotino di scorta

Messaggio da maxxx »

Ciao Amedeo, allora.... la mia è una 5008 allestimento TECHNO 1.6HDI 110 CV agosto 2010 Km 25.000 monto ruote 215/55 R16. Ho cercato già sul sito Peugeot ma niente da fare per cui ho deciso di "spargere la voce " sui forum. Altra cosa scandalosa x Peugeot dove chi ha la fortuna di avere il ruotino, nel caso di foratura si scopre che i perni sono troppo lunghi con la conseguenza che il ruotino, una volta montato, balla letteralmente con la reale possibilità di rovinare la filettatura .........
A voi le dovute considerazioni.
Comunque consiglio a chi ha il ruotino adi andare da uno sfascio e prendere 4 perni di un'altra peugeot magari la 308.

RAGAZZI AIUTATEMI PER LA QUESTIONE DIMENSIONI RUOTINO SCORTA. GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Torna a “5008 I ('09->'17) - Generale”