PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

cambio robotizzato e Start/Stop

Discussioni inerenti la 5008 che non rientrano nelle altre categorie
Drcondor
Peugeottista curioso

Re: cambio robotizzato e Start/Stop

Messaggio da Drcondor »

buongiorno a tutti,
pongo a voi un problema che avevo erroneamente avviato su un topic diverso.
La mia 5008 tecno 1.6 con cambio robotizzato versione 2011, acquistata poco più di un mese fa dal concessionario a km 0 (nel senso che ne aveva fatti 300), oggi conta quasi 2000 km. In tutti questi km, eseguiti su percorsi vari, da urbano a extraurbano, autostrada, pianura, montagna.. ecc...; con temperature esterne diverse, ma mai estreme (da 18°C a 27°C); con climatizzatore sia acceso, spento, impostato a 22°-24°, automatico o manuale... beh in pratica con ogni configurazione possibile, non ha mai attivato lo start & stop nemmeno per 1 secondo.
Mi chiedo e vi chiedo se questa evenienza è normale e non è necessario ricorrere all'assistenza, o può essere dovuta ad un mal funzionamento della centralina o qualche altro componente?
Grazie per l'aiuto
Giuseppe
5008 tecno 1.6 cambio robotizzato
Catania

glpit
Peugeottista appassionato

Messaggio da glpit »

Devo andare in montagna e vorrei sapere (se qualcuno l'ha provato) come si comporta il robotizzato sulla neve?
3008 BlueHDI 1.5 130cv EAT8 GTLine (Lug 2018) con keyless + adaptive cruise control + wireless charge + tetto panoramico + visiopark 180° + advanced grip control

Precedente:

5008 eHDI 1.6 Allure (Feb 2012) con cambio robotizzato (Bianco banchisa) + 7 posti + allarme volumetrico e perimetrale

sganapa

Messaggio da sganapa »

Ciao gipit. Anch'io ho la versione cambio robotizzato. Sono andato un paio di volte in montagna con neve e ti consiglio di usare il cambio in versione "manuale"", potendo così sfruttare il freno motore in discesa e di non trovarti in magari in situazioni che il motore continua ancora a tirare come ad esempio nelle rotonde o curve strette. Buona sciata :mrgreen:
5008 1.6 112cv bianco perla 7 posti sensori posteriori cambio rob. km 239000 :pale:

Kybabyb
Peugeottista curioso

Messaggio da Kybabyb »

ciao, confermo quanto detto da sganapa, meglio in manuale e in partenza io tolgo sempre l'esp
Peugeot 5008 Allure 1.6 8V e-HDi 112 CV FAP Stop&Start - Grigio Alluminio - 7 posti - Pack Video
Ex 307SW XS 1.6 16V Blu Montebello

glpit

Messaggio da glpit »

Grazie ottimi consigli!
3008 BlueHDI 1.5 130cv EAT8 GTLine (Lug 2018) con keyless + adaptive cruise control + wireless charge + tetto panoramico + visiopark 180° + advanced grip control

Precedente:

5008 eHDI 1.6 Allure (Feb 2012) con cambio robotizzato (Bianco banchisa) + 7 posti + allarme volumetrico e perimetrale

Tepeesta
Peugeottista curioso

Messaggio da Tepeesta »

Buongiorno a tutti! Approfitto di questo topic per fare una domanda... Che tipo di manutenzione ha il cambio robotizzato? Ogni quanto tempo si fa e quanto costa?

sganapa

Messaggio da sganapa »

Ciao Tepeesta. Per quanto ne so' io non c'e' alcuna manutenzione da fare... magari qualche aggiornamento alla centralina che regola il sistema del cambio in caso di malfunzionamento.. di certo la frizione si consuma prima rispetto al cambio manuale. In caso di manutenzione ho paura che ci possano essere sgradevoli sorprese :drunken: i ricambi sono cari :pale:
5008 1.6 112cv bianco perla 7 posti sensori posteriori cambio rob. km 239000 :pale:

Tepeesta
Peugeottista curioso

Messaggio da Tepeesta »

Grazie mille per la risposta! Era quello che temevo...

robertonvl
Peugeottista curioso

Messaggio da robertonvl »

l'invenzione più inutile del mondo lo start/stop....veramente un idea idiota senza offesa per i possessori
5008 1600 HDI 110cv Techno cambio robotizzato 2010

rimiso
Peugeottista curioso

Messaggio da rimiso »

Ne approfitto per chiedervi un parere. Ho da circa 1 settimana una 5008 1.6 e-hdi 112cv cambio robotizzato con S&S del 2011 con circa 80.000 km. E noto che lo S&S si attiva ancora prima di fermarsi ( sulla Passat di mia moglie si attiva solo a macchina ferma e con pedale del freno premuto fino in fondo), creando diverse volte situazioni di pericolo. Poi ho notato diversi vuoti nel cambio tra 1a e 2a marcia. Ho letto che ad alcuni hanno fatto un aggiornamento della centralina. Mi conviene fare un giro dal concessionario o anche voi avete lo stesso problema?

Inviato dal mio Lenovo B6000-H utilizzando Tapatalk

Torna a “5008 I ('09->'17) - Generale”