PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sensore pressione pneumatici

Discussioni inerenti la 5008 che non rientrano nelle altre categorie
Stilo J
Peugeottista veterano

Re: Sensore pressione pneumatici

Messaggio da Stilo J »

La mia è solo una congettura, dato che non ho mai fatto la prova.
Se non ho letto male, chi ha provato a sgonfiare la gomma dice che c'è solo la segnalazione visiva senza "cicalini" o allarmi sonori.
Se così fosse, cioè se in caso di montaggio del ruotino ci fosse costantemente accesa una spia sul quadro strumenti potrebbe non essere una cosa così deleteria.
Servirebbe a ricordarci costantemente che stiamo viaggiando in condizioni precarie e ci inviterebbe a non abbassare la guardia.

Magari l'avviso sonoro può esserci solo all'avvio del motore, giusto per richiamare l'attenzione e così non sarebbe fastidioso.

Appena riesco a fermarmi a fare gasolio con un poco più di calma, sgonfio una gomma e provo a vedere cosa succede.

A presto.
Stilo J
Stilo J
5008 2.0 16V HDi 110kw Euro 5 FAP Féline – Blu Phylae -| WIP Com 3D | Advanced Parking System | Lavafari alta pressione | Ruotino |

amedeone
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da amedeone »

La prova l'avevo fatta io ma come specificato ero fermo.
Non so come si comporta con l'auto in movimento.
Il libretto precisa che c'è anche un avviso sul display ed un avviso sonoro, pertanto ritengo che con il ruotino montato debba segnalare in tal senso.
Comunque non prendete per oro colato quanto indicato nel libretto (vedi portiere che invece di bloccarsi superati i 10 km/h si aprono anche superati i 70).
Concordo con te sul fatto di un'eventuale avviso solo con la spia STOP in caso di montaggio del ruotino, ma la centralina come fa a fare la differenza?
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

Stilo J
Peugeottista veterano

Messaggio da Stilo J »

Come possa fare la centralina francamente non so, ma si può fare.
La mia vecchia auto quando andava in riserva oltre alla "spia" sul quadro aveva anche un avviso sonoro che però suonava una sola volta nel momento in cui in marcia si accendeva per la prima volta la spia della riserva. Dopo rimaneva accesa unicamente la spia.
Se invece spegnevo il motore con l'auto già in riserva, al riavvio il cicalino suonava una sola volta e poi rimaneva accesa la spia.
Credo che il principio sia applicabile anche al nostro caso.
L'unica comunque è provare! :chessygrin:

Ciao

PS
cosa intendi per portiere che si aprono anche oltre i 70? Se intendi la possibilità di aprirle dall'interno anche con la vettura in movimento, credo che sia normale (non mi pare di ricordare auto con le portiere impossibili da aprire dall'interno con il veicolo in movimento).
Stilo J
5008 2.0 16V HDi 110kw Euro 5 FAP Féline – Blu Phylae -| WIP Com 3D | Advanced Parking System | Lavafari alta pressione | Ruotino |

amedeone
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da amedeone »

Stilo J ha scritto:PS
cosa intendi per portiere che si aprono anche oltre i 70? Se intendi la possibilità di aprirle dall'interno anche con la vettura in movimento, credo che sia normale (non mi pare di ricordare auto con le portiere impossibili da aprire dall'interno con il veicolo in movimento).
Per non andare OT, si è scritto qualcosa quì http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 61#p483961" onclick="window.open(this.href);return false;
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

Trisculis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Trisculis »

Allora...fatti i primi 11000 km, oggi l'ho portata dal gommista per l'inversione delle gomme o pneumatici che dir si voglia...prima di partire per le ferie e sorbirmi km di autostrada...
Abbiamo sgonfiato una gomma per vedere come si comporta la 5008...all'accensione della vettura parte beep sonoro che sposta la mia attenzione sullo schermo del wipnav e noto il disegno della vettura come quando si va in retro e si attiva il sensore parcheggio posteriore, con la scritta pneumatico posteriore dx forato e l'evidenza dello stesso pneumatico in rosso, poi appare la scritta STOP al centro del cruscotto, come evidenziato in foto da amedeone...
Giriamo le gomme, le gonfiamo e all'accensione della vettura tutto è a posto...il sistema non rileva anomalie.
Cmq si può girare con la gomma sgonfia, non ci sono ulteriori beep sonori ma solo la scritta rossa STOP...
5008 2.0 16V Hdi 150 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 17" - Head Up Display con Distance Alert - GSI - Pack Video - Wip Nav+Bluetooth - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila - Vetri oscurati - Antennino corto - Battitacco carbonio ant. e post- Filtro BMC -Centralina aggiuntiva - Scarico diretto

marcolira
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marcolira »

Trisculis ha scritto:Allora...fatti i primi 11000 km, oggi l'ho portata dal gommista per l'inversione delle gomme o pneumatici che dir si voglia...prima di partire per le ferie e sorbirmi km di autostrada...
Abbiamo sgonfiato una gomma per vedere come si comporta la 5008...all'accensione della vettura parte beep sonoro che sposta la mia attenzione sullo schermo del wipnav e noto il disegno della vettura come quando si va in retro e si attiva il sensore parcheggio posteriore, con la scritta pneumatico posteriore dx forato e l'evidenza dello stesso pneumatico in rosso, poi appare la scritta STOP al centro del cruscotto, come evidenziato in foto da amedeone...
Giriamo le gomme, le gonfiamo e all'accensione della vettura tutto è a posto...il sistema non rileva anomalie.
Cmq si può girare con la gomma sgonfia, non ci sono ulteriori beep sonori ma solo la scritta rossa STOP...
Grazie Trisculis, una spiegazione/delucidazione molto chiara.
Rimarco solo una cosa: sensore pressisone pneumatici di serie su Féline, una volta in opzione su Tecno/Business con Head Up Display, mentre ora pare che su Tecno e Business non sia più disponibile (Head Up Display offerto a un prezzo inferiore perché senza controllo distanza e pressione pneumatici).
marcolira Tessera club Peugeot5008.it n.1001
5008 Tecno 1.6 HDi 110cv grigio alluminio (circa 45.000 km all'attivo)
ex 306 XT 2.0 HDi SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.6 SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.4 grigio alluminio

bingo_jr
Peugeottista veterano

Messaggio da bingo_jr »

ho letto in qualche post precedente, se non ho capito male, che con il ruotino non ci sono avvisi.
Questo a mio avviso sembra corretto perchè, sempre se non vado errato, il sensore è nella valvola delle ruote.
Stò sbagliando?
Nella Feline che ho ordinato, lo troverò o no questo sensore?
Il bello di un viaggio non è correre per raggiungere la meta nel più breve tempo possibile ma assaporare e gustare il percorso in tutta la sua bellezza.
Rippah: 107 SY seconda mano: Nera, Benzina, Cambio Auto

marcolira
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marcolira »

bingo_jr ha scritto:ho letto in qualche post precedente, se non ho capito male, che con il ruotino non ci sono avvisi.
Questo a mio avviso sembra corretto perchè, sempre se non vado errato, il sensore è nella valvola delle ruote.
Stò sbagliando?
Alla prima domanda non so risponderti, ma in merito alla seconda segnalo che la Féline ha i sensori di serie (sicuramente sulle 4 ruote, sul ruotino non so), mentre per le Tecno e le Business acquistate con l'opzione Head Up Display questi sensori (e il Distance Alert) erano inizialmente disponibili (produzione 2009), ora sono stati esclusi dal pacchetto (che conseguentemente viene offerto ad un prezzo ridotto).
marcolira Tessera club Peugeot5008.it n.1001
5008 Tecno 1.6 HDi 110cv grigio alluminio (circa 45.000 km all'attivo)
ex 306 XT 2.0 HDi SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.6 SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.4 grigio alluminio

bingo_jr
Peugeottista veterano

Messaggio da bingo_jr »

marcolira ha scritto:
bingo_jr ha scritto:ho letto in qualche post precedente, se non ho capito male, che con il ruotino non ci sono avvisi.
Stò sbagliando?
Alla prima domanda non so risponderti, ma in merito alla seconda segnalo che la Féline ha i sensori di serie (sicuramente sulle 4 ruote, sul ruotino non so), mentre per le Tecno e le Business acquistate con l'opzione Head Up Display questi sensori (e il Distance Alert) erano inizialmente disponibili (produzione 2009), ora sono stati esclusi dal pacchetto (che conseguentemente viene offerto ad un prezzo ridotto).
Grazie, purtroppo non ci stò più capendo nulla. Speriamo che mi arrivi presto =P~ Le idee mi si stanno intrecciando :shock:
Il bello di un viaggio non è correre per raggiungere la meta nel più breve tempo possibile ma assaporare e gustare il percorso in tutta la sua bellezza.
Rippah: 107 SY seconda mano: Nera, Benzina, Cambio Auto

Trisculis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Trisculis »

Il sensore è in effetti compreso nella valvola, all'interno del cerchio...
5008 2.0 16V Hdi 150 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 17" - Head Up Display con Distance Alert - GSI - Pack Video - Wip Nav+Bluetooth - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila - Vetri oscurati - Antennino corto - Battitacco carbonio ant. e post- Filtro BMC -Centralina aggiuntiva - Scarico diretto

giovaorama
Peugeottista curioso

Messaggio da giovaorama »

Scusate, mi sono letto tutto il thread ma mi sono perso.

Devo fare la scelta tra l'allestimento Business e Feline... il Business per me è gia' molto completo, ma la versione Feline ha quel qualcosa in piu' come i cerchi da 17", vetri oscurati, HUD (secondo me è utile visto che il cruscotto, ad una prima prova, non mi è sembrato molto visibile... ma forse non avevo regolato bene sedile e altezza volante). HUD installabile sulla business è un po' una cavolata.

Comunque questo discorso dei sensori di parcheggio mi lascia perplesso. Io a fine autunno e fine inverno devo fare il cambio pneumatici estivi/invernali e viceversa. Quindi volevo prendere un altro set di cerchi dove montare i pneumatici invernali.

Questi cerchi devono per forza montare questi sensori di pressione? Ad ogni cambio gomme devo passare in concessionario a resettare il sistema e attivare/disattivare i sensori di parcheggio? Dal libretto sembra che ogni operazione sui pneumatici debba essere fatto da un concessionario autorizzato... se è cosi' al primo cambio gomme butto via i sensori e li disabilito... mica ho tempo di perdere una gionata per andare al concessionario a 60km (o a 250 visto dove probabilmente la comprero' per indubbi meriti del venditore rispetto a quello vicino a casa) per fare il cambio gomme.

Giova

Trisculis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Trisculis »

Allora, ti racconto quello che mi è successo...io ho preso 4 cerchi in lega e ci ho montato le termiche, mi son informato per i sensori e sinceramente 70 euri a valvola col cavolo che glieli do...
Dopo la mia disavventura con i cerchi sbagliati ( la casa produttrice aveva sbagliato di inscatolare!!!), mi reco dal Concessionario che stavolta mi monta lui le gomme sui giusti cerchi...parto e vado a casa, dimenticandomi dei sensori.
Il giorno dopo accendo la vettura e un "beep" mi segnala che ci sta qualcosa che non va...si alza il display e mi segnala sulle 4 gomme un'anomalia di pressione...accidenti mi dico, mi son dimenticato di disabilitare l'allarme in concessionaria...che palle...mi tocca ritornare...faccio i miei 40 km in giro per il Friuli e non accade nulla...cioè, mi segnala l'anomalia all'atto dell'accensione e basta...poi non disturba più...quindi penso di lasciarlo così come sta , tanto ad aprile con gli altri cerchi si riattiva nuovamente il tutto...
Se invece anche questo da fastidio non rimane che andare in Concessionaria e disabilitarli una volta per tutte.

stezul
Peugeottista fast&furious

Messaggio da stezul »

Io ho ordinato le termiche da un gommista (quindi non da officina autorizzata Peugeot)... (un'officina imboscata a Bolzano consigliatami da bassplayer nella quale lavorano come dei pazzi... :? anche per i prezzi che fanno naturalmente :razz: )...
Dunque, le gomme mi devono ancora arrivare... Al gommista (un tedesco che parla a malapena l'italiano) ho chiesto se quando mi monterà le gomme invernali avrò problemi con i sensori... ci sarà da resettare in qualche modo la centralina... o cosa? la risposta è stata "Nein, nessuno problema!".... :neutral: :neutral:
Mi devo fidare?! :shock: io ho paura che mi combinino dei casini.... :? voi che ne dite??? :oops:
Peugeot 5008 Feline, 1.6 16 V THP 115 kW, Grigio Shark, 7 posti, Wip Nav, advanced parking system, pack video, allarme volumetrico e perimetrale. Ritirata il 22 giugno 2010. Adesso la potete vedere qui

Trisculis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Trisculis »

Vai tranquillo...io non ho resettato un piffero e solo all'accensione mi avverte che le 4 gomme son sgonfie e poi non lo fa più...considera che per ora ho fatto solo i 30 km che mi separano dal lavoro e non l'ho testata su percorrenze più lunghe, ma penso che lo faccia solo all'avvio, in quanto si accorge che tutte e 4 le gomme sono "sgonfie", quindi si rende conto che non possono essere bucate ma probabilmente senza sensori.

slimino
Peugeottista veterano

Messaggio da slimino »

Anche la mia 5008 da un segnale nello schermo del Wipnav e nel cruscotto poi sparisce tutto

Torna a “5008 I ('09->'17) - Generale”