PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Plancia WIP Sound

Discussioni inerenti la 5008 che non rientrano nelle altre categorie
StickyFingers
Peugeottista veterano

Plancia WIP Sound

Messaggio da StickyFingers »

Plancia WIP Sound

Mi stupisce il fatto di avere tre plance completamente diverse a seconda della presenza del satellitare WIP COM 3D, WIN NAV o solo autoradio (WIP SOUND). In tutti i depliant e fotografie più o meno ufficiali c’è la plancia con il 3D, (bella ed elegante) ho dovuto girare tre concessionari per scoprire come era la plancia del modello senza navigatore, (WIP Sound, che poi ho acquistato) e non nascondo che ne sono rimasto un po’ deluso, visto che mi sembra un molto modesta, sia come pulsanti che come plastiche (la plastica della plancia è lucida e quella della radio è opaca: voto 5) e non si addice ad una ammiraglia tutta nuova.

Cercando qua e là ho poi scoperto che la radio e il display della WIP SOUND sono gli stessi (colori, domandi, design) della 307 del 2005 (forse la CC: qualche possessore me lo può confermare?) - li ho confrontati con delle foto trovate in internet, sono identici! Mi hanno riciclato un’autoradio di 5 anni fa! Potevano fare decisamente di meglio, soprattutto realizzare tali componenti ex-novo, magari con colori e grafica (voto 4) più accattivanti.
Ad esempio, Il pulsante on/off della radio è un po’ povero, anzi, diciamo al verità: è proprio brutto (voto 4). Non potevano realizzarlo simile alla manopola del climatizzatore, molto più elegante (voto 8), visto che ha le stesse funzioni (si preme e si ruota)?

E poi, scusate, la plancia è il biglietto da visita dell’auto medesima in fatto di innovazione e tecnologia e i nuovi modelli (nuova Opel Astra, nuove Focus e C-Max ecc.) lo mostrano chiaramente, e la Peugeot cosa fa sulla sua nuovissima monovolume (si badi, nuova in assoluto, non nuova versione di un modello già esistente)? Me ne mette una datata, banale e sempliciotta (voto 3).
Se non sbaglio, tra l’altro, se non si ha il WIP 3D o il WIP Nav, che sono sempre e solo optional, anche sulla Feline 2.0 HDI 163 Cv, che è la versione top (da oltre 30.000 eurini), abbiamo questa… radiolina…
Va bene risparmiare sulla progettazione, ma così….
Insomma, credo che qui i signori francesi hanno veramente toppato, ma di parecchio parecchio parecchio.
Per non parlare del suono, molto piatto e per niente cristallino, lontano anni luce dall’impianto Balupunkt della mia precedente Passat.

P.S. Mi viene da pensare che anche il computer di bordo sia riciclato pari pari.

Lo stesso dicasi per il blocco volante-indicatori-comandi tergi-comandi radio al volante e al blocco comandi finestrini sulla portiera: non è che siano brutti, anzi, ma sono già presenti dal 2005. Insomma, si è risparmiato un po’ sulla progettazione.
5008 1.6 HDI 110 CV Business grigio shark - 5 posti - Wip Sound Bluetooth - In strada dal 6 feb. 2010
1998-2010 VW Passat berlina 1.9 TDi 8v 110 cv
1988-1998 VW Jetta berlina 1.6 D 52 cv

marcolira
Peugeottista D.O.C.

Re: Plancia WIP Sound

Messaggio da marcolira »

E' vero: le cromatura del riscaldamento sono riprodotte se acquisti il bluetooth o i sistemi più evoluti, mentre nel wip sound standard hanno optato per un materiale più "spartano" che decisamente svaluta l'impressione invece più che buona di tutto il resto. :thumbdown:
Poi il fatto che abbiano riclicato componenti del 2005 è in effetti disdicevole trattandosi di una vettura da oltre 25000 euro e che Peugeot considera il trampolino di lancio in un segmento per lei "nuovo" e in cui vorrebbe primeggiare. :?
Non tutti possono permettersi 30000 euro di auto per godere di una plancia "affascinante", nè sono contenti di averli spesi per una qualità del suono solo discreta... :-w)
marcolira Tessera club Peugeot5008.it n.1001
5008 Tecno 1.6 HDi 110cv grigio alluminio (circa 45.000 km all'attivo)
ex 306 XT 2.0 HDi SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.6 SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.4 grigio alluminio

Trisculis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Trisculis »

Quoto su tutto...continuo a non capire certe scelte delle case madri...
5008 2.0 16V Hdi 150 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 17" - Head Up Display con Distance Alert - GSI - Pack Video - Wip Nav+Bluetooth - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila - Vetri oscurati - Antennino corto - Battitacco carbonio ant. e post- Filtro BMC -Centralina aggiuntiva - Scarico diretto

Lorenzo68
Peugeottista curioso

Messaggio da Lorenzo68 »

Sono d'accordo.

Come già scritto in un altro post, non vedo l'ora di ricevere la macchina, ma allo stesso tempo temo che l'interno (vedi plancia radio) mi deluda.

Purtroppo anche io quando l'ho provata ero su una Feline Full Optional, ma l'idea di spendere un bel po'di € in più solo per l'estetica della radio, non mi andava.

:thumbdown:
5008 Tecno, 1.6 16V THP 156 CV, Grigio Shark, Cerchi 17", 7 posti, Sensori parcheggio posteriori + Pack Retrovisori, Allarme volumetrico

nyaris
Peugeottista novello

Messaggio da nyaris »

Sono d'accordissimo !!!! Al punto che ho preferito aspettare qualche mese, spendere altri 1870 euro (ma scontati sono un po' meno in proporzione), ma non ordinarla senza, in qualche post di qualche mese fa l'avevo anche scritto che secondo me perde molto senza il WIPCOM-3D (come pure la 3008).
Se non l'avessi ordinata con il wip-com3d avrei preso la nissan qashqai+2 nuova ..... :oops:

OinkOink
Peugeottista fast&furious

Messaggio da OinkOink »

Paolo Blini ha scritto: Se non sbaglio, tra l’altro, se non si ha il WIP 3D o il WIP Nav, che sono sempre e solo optional, anche sulla Feline 2.0 HDI 163 Cv, che è la versione top (da oltre 30.000 eurini), abbiamo questa… radiolina…
Anche chi piglia il wipnav ha una radiolina (la potenza di calcolo è bassa, e si riversa sulla velocità dello stesso. mentre l'audio rimane scarso da rd4) ed esteticamente per me non migliora moltissimo (lo schermo fà scena, ma non incide sulla plancia), lasciando quel buco che non mi convince..
Bellissima invece col com 3d, che fà prendere anche al cruscotto lo schermone della feline che su 5008 stà veramente bene. Però 1800 euro non è una cosa così a buon mercato, anche se preferirei una intermedia col com 3d che una feline.. Preferirei se avessi i soldi, si intende.. la 5008 con com 3d è un tantino fuori portata per me :P
Io ti dirò, più che plancia (che comunque per me conta più che l'estetica esteriore), io guardo ai cruscotti (son loro l'interfaccia con l'auto, no!?) ed abolirei i cruscotti con lcd.
Non mi convinceva la zona con l'indicatore carburante e temperatura inizialmente. Però di sera lascia il segno, se ha lo schermone a matrice aumenta ancora di più il fascino, e per una tecnologica sarebbe importante come dettaglio.
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

Lorenzo68
Peugeottista curioso

Messaggio da Lorenzo68 »

marcomarinucci ha postato le foto della sua leonessa (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=33191) con gli interni in questione. Sarebbe bello sentire le sue impressioni (lo contatto via MP).

Comunque... :-& la mia agitazione per la consegna aumenta sempre più :-&
5008 Tecno, 1.6 16V THP 156 CV, Grigio Shark, Cerchi 17", 7 posti, Sensori parcheggio posteriori + Pack Retrovisori, Allarme volumetrico

peuciccio
Peugeottista veterano

Messaggio da peuciccio »

OinkOink ha scritto:
Paolo Blini ha scritto: Se non sbaglio, tra l’altro, se non si ha il WIP 3D o il WIP Nav, che sono sempre e solo optional, anche sulla Feline 2.0 HDI 163 Cv, che è la versione top (da oltre 30.000 eurini), abbiamo questa… radiolina…
Anche chi piglia il wipnav ha una radiolina (la potenza di calcolo è bassa, e si riversa sulla velocità dello stesso. mentre l'audio rimane scarso da rd4) ed esteticamente per me non migliora moltissimo (lo schermo fà scena, ma non incide sulla plancia), lasciando quel buco che non mi convince..
Bellissima invece col com 3d, che fà prendere anche al cruscotto lo schermone della feline che su 5008 stà veramente bene. Però 1800 euro non è una cosa così a buon mercato, anche se preferirei una intermedia col com 3d che una feline.. Preferirei se avessi i soldi, si intende.. la 5008 con com 3d è un tantino fuori portata per me :P
Io ti dirò, più che plancia (che comunque per me conta più che l'estetica esteriore), io guardo ai cruscotti (son loro l'interfaccia con l'auto, no!?) ed abolirei i cruscotti con lcd.
Non mi convinceva la zona con l'indicatore carburante e temperatura inizialmente. Però di sera lascia il segno, se ha lo schermone a matrice aumenta ancora di più il fascino, e per una tecnologica sarebbe importante come dettaglio.
io ho ordinato la 5008 con il WipNav (890€) proprio perche', secondo me, e' un giusto compromesso tra il Sound (di serie) ed il Com3D (1890€ !!).
A me piace cmq il WipNAv, sia per lo scermo lcd a scomparsa sul cruscotto sia anche per il "buco" da 1 din che resta libero per ogni chincaglieria che tutti noi abbiamo in macchina :D
che poi magari un giorno "riempiro" con qualche diavoleria elettronica... :thumbright:
5008 2.0 16V HDi 150CV FAP TECNO - Grigio Shark - 7 posti - Pack Video - Pack Retrovisori - Wip Nav 33B 3309 (ex 28.01) - battitacco carbonio ant e post, tappeto in moquette/gomma nero modulabile

Stilo J
Peugeottista veterano

Messaggio da Stilo J »

Io ho wip com 3d, ma solo perché c'era già, però non mi pare valga i soldi che costa…
L'iPod collegato alla presa USB non funziona e l'iPhone addirittura non viene proprio "visto" (funziona invece benissimo come telefono collegato tramite bluetooth). :cry:
La qualità dell'audio non è eccelsa (adesso proverò a far cambiare gli altoparlanti), il navigatore funziona bene ed è preciso, però non è aggiornatissimo e secondo me un qualsiasi TomTom ha molte più funzioni e possibilità di personalizzazione.
Inoltre la maggior parte dei tasti del Wip Com 3D sono di gomma morbida e ho come il sospetto che non dureranno molto….
Però una "chicca" c'è: utilizzando il telefono interno del Wip Com 3D, all'arrivo di un sms si può farselo leggere dalla voce del navigatore, anzi della navigatrice (sexy come un lavandino!). :D

Dal punto di vista estetico devo dire che il Wip com 3D è quello che si integra meglio nella plancia, sarà che avendo anche l'head up display ho anche una serie infinita di pulsanti accanto agli interruttori della centralizzata e dell'hazard e la visione complessiva è molto gradevole.

Però, se non avessi avuto l'occasione di una Feline aziendale con già montato il sistema, probabilmente avrei preso la 5008 con la radio base e poi avrei montato qualcosa aftermarket.
Ci sono prodotti ottimi a doppio din, con tutte le funzioni del Wip com (e forse anche qualcosa in più), ad un prezzo molto più ragionevole….

A presto.
Stilo J
Stilo J
5008 2.0 16V HDi 110kw Euro 5 FAP Féline – Blu Phylae -| WIP Com 3D | Advanced Parking System | Lavafari alta pressione | Ruotino |

Lorenzo68
Peugeottista curioso

Messaggio da Lorenzo68 »

Stilo J ha scritto:Però, se non avessi avuto l'occasione di una Feline aziendale con già montato il sistema, probabilmente avrei preso la 5008 con la radio base e poi avrei montato qualcosa aftermarket.
Ci sono prodotti ottimi a doppio din, con tutte le funzioni del Wip com (e forse anche qualcosa in più), ad un prezzo molto più ragionevole….

A presto.
Stilo J
Mi interessa la cosa... :scratch: Quindi potrei far sostituire la radio di serie con un altra autoradio che sia comunque compatibile con le funzionalità della machina (comandi al volante, informazioni sul display) ?

Avresti qualche esempio da darmi ?

Lorenzo68

marcomarinucci
Peugeottista veterano

Messaggio da marcomarinucci »

Lorenzo68 ha scritto:marcomarinucci ha postato le foto della sua leonessa (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=33191) con gli interni in questione. Sarebbe bello sentire le sue impressioni (lo contatto via MP).

Comunque... :-& la mia agitazione per la consegna aumenta sempre più :-&

Devo dire che all'inizio vedere quel foro sopra lo schermo della radio non mi piaceva molto ma lo trovo utilissimo, metto sempre il cellulare o il telecomando del mio cancello nello spazio sopra la radio, che essendo leggermente inclinato verso la parte anteriore, non fa cadere gli oggetti che si mettono dentro.
Nel mio caso lo schermo sopra i comandi radio, oltre a dare i dati del computer di bordo, consumi, chilometri ecc, visualizza da i dati della radio e l'auto quando faccio la retro avendo i sensori di parcheggio posteriori.
Credo che sia molto bello, elegante e utile, però non ho visto di presenza gli altri WIP e non posso fare paragoni.
5008 2.0 16V HDi 150CV FAP TECNO - grigio shark - sensori di parcheggio posteriori - pack retrovisori - ruotino di scorta

massi09
Peugeottista curioso

Messaggio da massi09 »

Anche io ho la WIP Sound (purtroppo) e prima della consegna avevo intenzione di sostituire il tutto con una autoradio/navigatore seia 2 DIN. Ma poi ho visto che il display sopra l'autoradio è dedicato anche (e soprattutto) al computer di bordo, motivo per cui ho rinunciato a qualsiasi sostituzione che porterebbe alla perdita dei dati del CDB. Ci sono diversi 2DIN con cavi che simulano i comandi al volante, che potrebbero essere così mantenuti, ma non del CDB.
Però se qualcuno trova qualcosa di serio e funzionale, lo faccia sapere..
508 SW Allure automatica 180 CV bianco perlato cerchi 18" (dopo 2 x 5008 in 4 anni)

stezul

Messaggio da stezul »

OinkOink ha scritto: Però 1800 euro non è una cosa così a buon mercato, anche se preferirei una intermedia col com 3d che una feline.. .
Okkio perché il wipCom 3D è disponibile soltanto sull'allestimento Feline...

Io personalmente ho dovuto rinunciare al wipcom 3d, anche se l'avrei preferito, proprio perché 1000 euro in più non erano proprio noccioline... :thumbdown:
certo mi sarebbe piaciuto averlo perché tra l'hd, la chiavetta usb e la sim in plancia il tutto sarebbe stato sicuramente più bello e "tecnologico", per non parlare poi dello schermo aggiuntivo sul display del contakm...

Prima di decidere per la 5008 avevo provato anche la New Sc€nic, e a me il display lcd piaceva molto, per non parlare del tomtom a soli 490 € in più (l'anno scorso, adesso a partire dal nuovo anno è addirittura di serie)...

Concordo con chi dice che Peugeot in questo caso abbia toppato un po': avrebbe dovuto mettere di serie il Wip Nav e con 890 € la possibilità di aggiungere il WipCom 3D; non si può curare estetica ed interni e poi andare a lesinare su accessori oramai comuni... Ma forse non vogliono fare concorrenza alle case che vendono i navigatori esterni???! :neutral: :neutral:
Peugeot 5008 Feline, 1.6 16 V THP 115 kW, Grigio Shark, 7 posti, Wip Nav, advanced parking system, pack video, allarme volumetrico e perimetrale. Ritirata il 22 giugno 2010. Adesso la potete vedere qui

Stilo J
Peugeottista veterano

Messaggio da Stilo J »

Mi interessa la cosa... Quindi potrei far sostituire la radio di serie con un altra autoradio che sia comunque compatibile con le funzionalità della machina (comandi al volante, informazioni sul display) ?
Al momento non so darti indicazioni precise, perché ho visto per la prima volta la 5008 il martedi ed il venerdi già ci andavo in giro…e dato che l'ho presa così com'era non sono nemmeno riuscito a pormi il problema della radio.
Però Alpine, Pioneer, Kenwood, Jbl ecc..hanno in catalogo autoradio doppio din con navigatore satellitare integrato, bluetooth, lettore di dvd, presa usb, possibilità di telecamera posteriore ecc..ecc.., a prezzi decisamente inferiori al Wip Com 3D.
Per quanto riguarda la possibilità di comandare queste radio con i comandi al volante originali della 5008, so che esistono delle centraline che permettono di interfacciare le radio aftermarket con i comandi di serie (una piccola ricerca in internet e ne trovi parechie) e di intercettare le informazioni provenienti dalla rete can della vettura.
Il mio consiglio è di rivolgerti ad un installatore specializzato, sono in grado di fare praticamente qualsiasi cosa!

A presto.
Stilo J
Stilo J
5008 2.0 16V HDi 110kw Euro 5 FAP Féline – Blu Phylae -| WIP Com 3D | Advanced Parking System | Lavafari alta pressione | Ruotino |

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

stezul ha scritto:
OinkOink ha scritto: Però 1800 euro non è una cosa così a buon mercato, anche se preferirei una intermedia col com 3d che una feline.. .
Okkio perché il wipCom 3D è disponibile soltanto sull'allestimento Feline...
Chiedo venia allora, mi ricordavo erroneamente fosse pure sull'intermedio..
Stilo J ha scritto:
Mi interessa la cosa... Quindi potrei far sostituire la radio di serie con un altra autoradio che sia comunque compatibile con le funzionalità della machina (comandi al volante, informazioni sul display) ?
Al momento non so darti indicazioni precise, perché ho visto per la prima volta la 5008 il martedi ed il venerdi già ci andavo in giro…e dato che l'ho presa così com'era non sono nemmeno riuscito a pormi il problema della radio.
Però Alpine, Pioneer, Kenwood, Jbl ecc..hanno in catalogo autoradio doppio din con navigatore satellitare integrato, bluetooth, lettore di dvd, presa usb, possibilità di telecamera posteriore ecc..ecc.., a prezzi decisamente inferiori al Wip Com 3D.
Per quanto riguarda la possibilità di comandare queste radio con i comandi al volante originali della 5008, so che esistono delle centraline che permettono di interfacciare le radio aftermarket con i comandi di serie (una piccola ricerca in internet e ne trovi parechie) e di intercettare le informazioni provenienti dalla rete can della vettura.
Il mio consiglio è di rivolgerti ad un installatore specializzato, sono in grado di fare praticamente qualsiasi cosa!

A presto.
Stilo J
Io a mio tempo navevo valiato l'ipotesi di una radio alpine (w407bt+modulo gps). che costava 550+450 e mi ritrpovavo usb, controllo ipod, vivavoce, musica via bluetooth, navigatore, altissima qualità e possibilità di migliorare molto con altoparlanti che l'rd4 non avrebbe sfruttato.
Per mantenere i comandi/usare ancora il cdb serve una scatolina supplementare (sia della stessa casa della radio o una universale come quelle bortesi) e con 20 euro in più salva anche alcune info sul display.
Queste due funzioni le principali case le stan mettendo sempre di più sulle autoradio (i comandi ormai li mantengono in molti), e conviene leggere le info che dan le case.
Io adocchiavo i modelli che più stavan bene, poi guardavo che tecnologie supportavano e vedevo se andavan bene.
Ad esempio http://www.alpine-europe.com/italy/prod ... 407bt.html" onclick="window.open(this.href);return false; sul menù "tecnologie" c'è un'icona col volante. vuol dire che supporta la scatolina per i comandi al volante (e pilotare il cdb). Ma ripeto che le marche "belle" ormai lo fanno quasi tutte.
Sulla 5008 si arriva ad un problema abbastanza antipatico, ovvero il display del cdb va spostato in maniera sapiente.
Anche io consiglio di sentire un'istallatore.
Se mi è permesso, o ti compri ciofeche o 1000-1500 tra sorgente, adattatori, scatoline li metti, se spendi 1500 il guadagno sembra risicato, finchè non le senti andare. Un impianto da 1000 euro non è regalato di certo, ma è un mondo di qualità imparagonabile..
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

Torna a “5008 I ('09->'17) - Generale”