PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Specchi retrovisori: attenzione alle distanze!
Specchi retrovisori: attenzione alle distanze!
Ribadisco la pericolosita' degli specchietti retrovisori esterni della nostra 5008.
Non capisco per quele motivo ma sono stati progettati per dare una visione PIU' LONTANA di quella reale.
Lo specchio retrovisore interno e' reale e cioe' riporta l'esatta distanza del mezzo dietro di noi.
Gli specchi esterni danno invece una immagine del mezzo dietro di noi, sfalsata di alcuni metri e quindi risulta piu' lontano quando invece l'abbiamo gia' molto vicino.
In citta' giusto stamattina, ho rischiato l'ennesimo incidente spostandomi di corsia ingannato dagli specchi esterni.
Inoltre bisogna fare attenzione fuori citta' e sopratutto in autostrada dove un errore di valutazione della distanza potrebbe portare a incidenti molto gravi.
Mi piacerebbe che qualcuno (magari di Peugeot) mi spiegasse l'utilita' di questa differenza di prospettiva tra specchio interno ed esterni.
Non capisco per quele motivo ma sono stati progettati per dare una visione PIU' LONTANA di quella reale.
Lo specchio retrovisore interno e' reale e cioe' riporta l'esatta distanza del mezzo dietro di noi.
Gli specchi esterni danno invece una immagine del mezzo dietro di noi, sfalsata di alcuni metri e quindi risulta piu' lontano quando invece l'abbiamo gia' molto vicino.
In citta' giusto stamattina, ho rischiato l'ennesimo incidente spostandomi di corsia ingannato dagli specchi esterni.
Inoltre bisogna fare attenzione fuori citta' e sopratutto in autostrada dove un errore di valutazione della distanza potrebbe portare a incidenti molto gravi.
Mi piacerebbe che qualcuno (magari di Peugeot) mi spiegasse l'utilita' di questa differenza di prospettiva tra specchio interno ed esterni.
Peugeot 5008 Tecno HDI 150 cv FAP grigio Shark metal., sensori parcheggio + pack retrovisori, 7 posti, pack video, allarme.
Re: Specchi retrovisori: attenzione alle distanze!
effento lente al contrario dici???
strana sta cosa

strana sta cosa

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
Si, lo ha gia' accennato anche qualcuno tempo fa in qualche post che c'era differenza tra specchio interno ed esterni pero' non aveva messo a fuoco quale era dei 2 che falsava le distanze.
Confermo che sono quelli esterni che "allungano" la prospettiva.
Sarebbe stato invece utile uno specchio con l'estremita' di inclinazione diversa (come hanno alcune Opel per esempio) che permettono di vedere "l'angolo morto" cioe' quando abbiamo gia' un mezzo al nostro fianco e non lo vediamo piu' nello specchio normale.
Ribadisco che non capisco la necessita' di averlo fatto cosi. Invece trovo che sia molto pericoloso e anche in autostrada mi e' capitato di avere una prospettiva falsata e di avere l'auto che mi seguiva molto piu' vicina di quello che sembrava.
Confermo che sono quelli esterni che "allungano" la prospettiva.
Sarebbe stato invece utile uno specchio con l'estremita' di inclinazione diversa (come hanno alcune Opel per esempio) che permettono di vedere "l'angolo morto" cioe' quando abbiamo gia' un mezzo al nostro fianco e non lo vediamo piu' nello specchio normale.
Ribadisco che non capisco la necessita' di averlo fatto cosi. Invece trovo che sia molto pericoloso e anche in autostrada mi e' capitato di avere una prospettiva falsata e di avere l'auto che mi seguiva molto piu' vicina di quello che sembrava.
Peugeot 5008 Tecno HDI 150 cv FAP grigio Shark metal., sensori parcheggio + pack retrovisori, 7 posti, pack video, allarme.
il problema di prospettiva è difficile da spiegare ma cosi hai più visibilita di tutto. non mi so spiegare bene ma io mi ci trovo bene.
seduto su una.... peugeot 308 tecno 1.6 hdi fap 90cv colore grigio hurrica allarme volumetrico perimetrale pack confort climatizzatore automatico bi-zona battitacco acciaio originali antennino corto 807, autoradio 2 din...( cinese ma per ora va che è una bellezza) led specchietto rigenerazzione fap.
su INFOTEC --> COMFORT --> retrovisori esterni
"Gli oggetti osservati sono in
realtà più vicini di quanto sembrino.
Occorre tenerne conto per valutare
correttamente la distanza degli altri
veicoli."
veicoli."
5008 2.0 16V HDi 150CV FAP TECNO - Grigio Shark - 7 posti - Pack Video - Pack Retrovisori - Wip Nav 33B 3309 (ex 28.01) - battitacco carbonio ant e post, tappeto in moquette/gomma nero modulabile
Servirebbe una spiegazione dell'utilita' di avere specchi cosi' ingannevoli.
esatto!peuciccio ha scritto:su INFOTEC --> COMFORT --> retrovisori esterni
veicoli."
in effetti, per me, è solo questione di abitudine. Il problema lo avevo anche sulla mia vecchia golf IV, ma dopo un po' ci si abitua.
5008 2.0 16V HDi 110kw FAP® Féline - grigio shark | cerchi da 17" | allarme volumetrico | sensori parcheggio anteriori e posteriori | fari allo xeno autoadattivi con lavafari | 7 posti | ruotino | vetri oscurati | tetto Cièl | WIP Com 3d | HUD | distance alert | GSI | sensore pressione pneumatici | pack video | battitacco in alluminio
Ordinata 28.01.10, prodotta 02.03.10, ritirata 25.03.2010.
Potete ammirarla QUI
Tessera Passione Peugeot n°338
Ordinata 28.01.10, prodotta 02.03.10, ritirata 25.03.2010.
Potete ammirarla QUI
Tessera Passione Peugeot n°338
E' questione di abitudine...io non ho alcun problema...matteore ha scritto:esatto!peuciccio ha scritto:su INFOTEC --> COMFORT --> retrovisori esterni
veicoli."
in effetti, per me, è solo questione di abitudine. Il problema lo avevo anche sulla mia vecchia golf IV, ma dopo un po' ci si abitua.
5008 2.0 16V Hdi 150 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 17" - Head Up Display con Distance Alert - GSI - Pack Video - Wip Nav+Bluetooth - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila - Vetri oscurati - Antennino corto - Battitacco carbonio ant. e post- Filtro BMC -Centralina aggiuntiva - Scarico diretto
E ho capito che e' questione di abitudine..... ci si puo' abituare a tutto nella vita......
Il punto e': perche' non potevano essere piazzati specchi normali come quello interno????
un caro saluto...
Il punto e': perche' non potevano essere piazzati specchi normali come quello interno????
un caro saluto...
Che io sappia sono quasi tutte così.
La mia seconda auto (Opel Agila del 2006) li ha così, e anche l'auto che uso sul lavoro.
Sarà l'abitudine ma per me è una cosa normale.
Mi ricordo che su una AR33 che usavo per lavoro invece c'era uno specchietto "normale" (il sx) e l'altro che faceva vedere le auto più lontano.
Se non sbaglio su alcune auto c'erano degli assurdi adesivi sugli specchietti che avvisavano proprio della differente visione rispetto alla "realtà".
Però resta il fatto del perché vengano fatte certe scelte. Sarei curioso di saperlo.
Poi, per l'angolo morto, potevano fare qualcosa di più, viste le dimensioni dello specchietto
Buona 5008
La mia seconda auto (Opel Agila del 2006) li ha così, e anche l'auto che uso sul lavoro.
Sarà l'abitudine ma per me è una cosa normale.
Mi ricordo che su una AR33 che usavo per lavoro invece c'era uno specchietto "normale" (il sx) e l'altro che faceva vedere le auto più lontano.
Se non sbaglio su alcune auto c'erano degli assurdi adesivi sugli specchietti che avvisavano proprio della differente visione rispetto alla "realtà".
Però resta il fatto del perché vengano fatte certe scelte. Sarei curioso di saperlo.
Poi, per l'angolo morto, potevano fare qualcosa di più, viste le dimensioni dello specchietto

Buona 5008
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013
Ero io...dendo5 ha scritto:Si, lo ha gia' accennato anche qualcuno tempo fa in qualche post che c'era differenza tra specchio interno ed esterni pero' non aveva messo a fuoco quale era dei 2 che falsava le distanze.
.

Comunque ho letto da qualche parte (mi sembra un numero di 4ruote di qualche mese fa, che parlavano invece molto bene degli specchietti della nuova Toy#t@ V€rso (la monovolume), sia come dimensioni che come prospettive...

Peugeot 5008 Feline, 1.6 16 V THP 115 kW, Grigio Shark, 7 posti, Wip Nav, advanced parking system, pack video, allarme volumetrico e perimetrale. Ritirata il 22 giugno 2010. Adesso la potete vedere qui
dendo5 ha scritto:E ho capito che e' questione di abitudine..... ci si puo' abituare a tutto nella vita......
un caro saluto...
Non lo so, il motivo mi è oscuro, ma io non mi sono manco accorto della differenza, dovuta all'abitudine di averli sempre avuti...(mamma mia che itagliano che ho usato...

5008 2.0 16V Hdi 150 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 17" - Head Up Display con Distance Alert - GSI - Pack Video - Wip Nav+Bluetooth - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila - Vetri oscurati - Antennino corto - Battitacco carbonio ant. e post- Filtro BMC -Centralina aggiuntiva - Scarico diretto
Attenzione che la larghezza con specchi ripiegati (non riportata nella brouchure) e' maggiore della larghezza a filo carrozzeria.
Direi una decina di centimetri in piu'. Bisogna tenerne conto. Nel mio caso mi basavo sulla larghezza dell'auto e per fortuna riesco ad entrare nel garage ma avanzo meno centimetri di quelli che pensavo.
Direi una decina di centimetri in piu'. Bisogna tenerne conto. Nel mio caso mi basavo sulla larghezza dell'auto e per fortuna riesco ad entrare nel garage ma avanzo meno centimetri di quelli che pensavo.
- gerasimone
- Peugeottista veterano
sugli specchietti di alcune auto giapponesi, soprattutto toyota, ho visto che c'è la scritta:
Object in mirror are closer than they appear
credo che sia così per tutte le auto, chi più chi meno
207 cc 1.6 Hdi feline - 2010 - grigio shark / windstop / xenonlamp
Infatti...gerasimone ha scritto:sugli specchietti di alcune auto giapponesi, soprattutto toyota, ho visto che c'è la scritta: