PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Sterzo 5008
Sterzo 5008
In un altro topic è saltata fuori la curiosità sul raggio di sterzata reale della "nostra" amata 5008, anche per l'assenza di dati ufficiali.
Non essendoci un argomento specifico allora lo apro io, così magari se altri vogliono dire la loro sugli aspetti generali o specifici dello sterzo, trovano già dove scrivere.
Per eventuali guasti, problemi ecc. magari indicatelo nella apposita sezione.
Allora la prova del reale raggio di sterzata l'ho fatta trovando un bel piazzalone con un marciapiede di riferimento.
Mi sono affiancato fino a toccarlo, poi ho fatto una inversione a "U" con il grado di sterzata il più stretto possibile e poi mi sono messo in parallelo in direzione opposta rispetto al punto di partenza.
Però mi sono accorto che la posizione finale non corrispondeva al reale raggio di sterzata poiché riaddrizzando l'auto in parallelo in realtà si diminuisce tale distanza, anche se solo di pochi cm..
Allora ho preso come riferimento il punto massimo di distanza della ruota esterna rispetto al punto di partenza.
In realtà è più facile capirlo vedendo le foto che a spiegarlo a parole.
Comunque nella prova di inversione a "U" verso sinistra la distanza massima in perpendicolare è risultata di 11,169 mt.
Invece nella prova di inversione a "U" verso sinistra la distanza massima in perpendicolare è risultata di 11,415 mt..
Va da sè che in un'eventuale inversione tipo "muro-muro" tale distanza deve essere maggiore in quanto bisogna calcolare anche l'ingombro del "muso" che ad occhio potrebbe aggirarsi anche sui 30 cm.
Considerazioni oggettive:
Essendo abbastanza sicuro delle misure rilevate, io non mi spiego la differenza di più di 20 cm, tra il raggio di sterzata verso destra rispetto a quello verso sinistra che risulta più stretto.
Forse avrei capito il contrario in quanto nella inversione a dx non mi sono appoggiato con la ruota al marciapiede, ma a livello strada, per evitare di toccare il cerchio sul marciapiede e per iniziare la sterzata totale prima, cosa che con il marciapiede richiede qualche cm. di avanzamento altrimenti la ruota non ha spazio di manovra.
Considerazioni soggettive:
In primo luogo i tempi ristretti che avevo a disposizione non mi hanno consentito di ripetere più volte la "prova".
In secondo luogo c'era un caz... di vecchietto scheletrico rompicocones con un cane bastardino tutto pepe di colore indefinito tipo toporagno che stava sempre alle mie spalle come un avvoltoio per vedere cosa diavolo stavo facendo (in effetti era un po strana la cosa). Sapete quei vecchietti di città che stanno tutto il tempo a guardare i cantieri stradali ecc.
Ecco. uno di quelli... proprio dietro di me per tutto il tempo.
Non ha mai spiccicato parola...
Vabbeh il rispetto per gli anziani, ma che caz....
Comunque questa prova non mi convince più di tanto.
Se posso la rifarò con più calma e senza "Paolini" intorno.
Buona 5008
Non essendoci un argomento specifico allora lo apro io, così magari se altri vogliono dire la loro sugli aspetti generali o specifici dello sterzo, trovano già dove scrivere.
Per eventuali guasti, problemi ecc. magari indicatelo nella apposita sezione.
Allora la prova del reale raggio di sterzata l'ho fatta trovando un bel piazzalone con un marciapiede di riferimento.
Mi sono affiancato fino a toccarlo, poi ho fatto una inversione a "U" con il grado di sterzata il più stretto possibile e poi mi sono messo in parallelo in direzione opposta rispetto al punto di partenza.
Però mi sono accorto che la posizione finale non corrispondeva al reale raggio di sterzata poiché riaddrizzando l'auto in parallelo in realtà si diminuisce tale distanza, anche se solo di pochi cm..
Allora ho preso come riferimento il punto massimo di distanza della ruota esterna rispetto al punto di partenza.
In realtà è più facile capirlo vedendo le foto che a spiegarlo a parole.
Comunque nella prova di inversione a "U" verso sinistra la distanza massima in perpendicolare è risultata di 11,169 mt.
Invece nella prova di inversione a "U" verso sinistra la distanza massima in perpendicolare è risultata di 11,415 mt..
Va da sè che in un'eventuale inversione tipo "muro-muro" tale distanza deve essere maggiore in quanto bisogna calcolare anche l'ingombro del "muso" che ad occhio potrebbe aggirarsi anche sui 30 cm.
Considerazioni oggettive:
Essendo abbastanza sicuro delle misure rilevate, io non mi spiego la differenza di più di 20 cm, tra il raggio di sterzata verso destra rispetto a quello verso sinistra che risulta più stretto.
Forse avrei capito il contrario in quanto nella inversione a dx non mi sono appoggiato con la ruota al marciapiede, ma a livello strada, per evitare di toccare il cerchio sul marciapiede e per iniziare la sterzata totale prima, cosa che con il marciapiede richiede qualche cm. di avanzamento altrimenti la ruota non ha spazio di manovra.
Considerazioni soggettive:
In primo luogo i tempi ristretti che avevo a disposizione non mi hanno consentito di ripetere più volte la "prova".
In secondo luogo c'era un caz... di vecchietto scheletrico rompicocones con un cane bastardino tutto pepe di colore indefinito tipo toporagno che stava sempre alle mie spalle come un avvoltoio per vedere cosa diavolo stavo facendo (in effetti era un po strana la cosa). Sapete quei vecchietti di città che stanno tutto il tempo a guardare i cantieri stradali ecc.
Comunque questa prova non mi convince più di tanto.
Se posso la rifarò con più calma e senza "Paolini" intorno.
Buona 5008
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di amedeone il 21/04/2010, 21:40, modificato 1 volta in totale.
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013
Re: Sterzo 5008

5008 1.6 hdi 110cv FAP Tecno - Grigio shark - Pack Video - cerchi 17" - antennino corto - 02/2010 QUI
ex 307 SW 1.6 hdi 110cv FAP - Nero
ciao amedeone complimenti per la prova, purtroppo capitano tutti al momento giusto.
non ti preoccupare è normale che ci sia differenza nel raggio di sterzata girando da destra verso sinistra e viceversa.
non ti preoccupare è normale che ci sia differenza nel raggio di sterzata girando da destra verso sinistra e viceversa.

Grazie amedeone. Ora potresti fare una controprova: compra dei cerchi da 16 + relative gomme e verifica se cambia qualcosa...
Naturalmente scherzo! Complimenti e grazie!

Naturalmente scherzo! Complimenti e grazie!

marcolira Tessera club Peugeot5008.it n.1001
5008 Tecno 1.6 HDi 110cv grigio alluminio (circa 45.000 km all'attivo)
ex 306 XT 2.0 HDi SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.6 SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.4 grigio alluminio
5008 Tecno 1.6 HDi 110cv grigio alluminio (circa 45.000 km all'attivo)
ex 306 XT 2.0 HDi SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.6 SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.4 grigio alluminio
Complimenti amedeo', come sempre...amedeone ha scritto:In secondo luogo c'era un caz... di vecchietto scheletrico rompicocones con un cane bastardino tutto pepe di colore indefinito tipo toporagno che stava sempre alle mie spalle come un avvoltoio per vedere cosa diavolo stavo facendo (in effetti era un po strana la cosa). Sapete quei vecchietti di città che stanno tutto il tempo a guardare i cantieri stradali ecc.
Buona 5008

... mi ha fatto troppo ridere la scenetta del vecchietto...

dovevi scendere dalla macchina e...

Peugeot 5008 Feline, 1.6 16 V THP 115 kW, Grigio Shark, 7 posti, Wip Nav, advanced parking system, pack video, allarme volumetrico e perimetrale. Ritirata il 22 giugno 2010. Adesso la potete vedere qui
Voglio lo spacciatore di amedeoneeeeeeeeeeeeeeeeee.......

5008 2.0 16V Hdi 150 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 17" - Head Up Display con Distance Alert - GSI - Pack Video - Wip Nav+Bluetooth - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila - Vetri oscurati - Antennino corto - Battitacco carbonio ant. e post- Filtro BMC -Centralina aggiuntiva - Scarico diretto
Pura Passione Peugeot
O demenza senile?
Boh!

O demenza senile?

5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
OK, allora dillo che ti arriva roba bona!!!
Comunque grazie della precisione. Ho provato a fare il disegno della prova (se ho capito bene).

Comunque grazie della precisione. Ho provato a fare il disegno della prova (se ho capito bene).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di megraian il 22/04/2010, 13:04, modificato 1 volta in totale.
5008 1.6 HDi Féline 110 CV FAP|grigio shark|WipNav|Pack Video|Advanced Parking System|7 posti|antennino Peugeot| prima leonessa|a bordo dal 9.03.2010|
Perfetto megraian (o quasi)
Inversione a "U" verso sx = 11,169 mt.
Inversione a "U" verso dx = 11,415 mt.
Devi solo cambiare le didascalie (la prima indicata va sulla dx del disegno)
Bravo comunque
Bravo comunque

ciao a tutti
solo una cosa:
ma che cosa serve sapere certe info ?
sapere che a sx ho un raggio A mentre a dx ce l'ho B....e allora ?
scusate, forse sono io....ma non ne capisco l'utilita' nell'uso comune

solo una cosa:
scusate, forse sono io....ma non ne capisco l'utilita' nell'uso comune

5008 2.0 16V HDi 150CV FAP TECNO - Grigio Shark - 7 posti - Pack Video - Pack Retrovisori - Wip Nav 33B 3309 (ex 28.01) - battitacco carbonio ant e post, tappeto in moquette/gomma nero modulabile
Ho già provveduto a cambiare le misure. Grazie.amedeone ha scritto:Perfetto megraian (o quasi)
Bravo comunque
5008 1.6 HDi Féline 110 CV FAP|grigio shark|WipNav|Pack Video|Advanced Parking System|7 posti|antennino Peugeot| prima leonessa|a bordo dal 9.03.2010|
...anche la tua è tagliata bene!!!!megraian ha scritto:OK, allora dillo che ti arriva roba bona!!!![]()

5008 1.6 hdi 110cv FAP Tecno - Grigio shark - Pack Video - cerchi 17" - antennino corto - 02/2010 QUI
Davidenu ha scritto:...anche la tua è tagliata bene!!!!megraian ha scritto:OK, allora dillo che ti arriva roba bona!!!![]()
Comunque grazie della precisione. Ho provato a fare il disegno della prova (se ho capito bene).![]()
![]()
![]()
AHAHAHHAHAHHAHAHAHAH

5008 2.0 16V Hdi 150 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 17" - Head Up Display con Distance Alert - GSI - Pack Video - Wip Nav+Bluetooth - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila - Vetri oscurati - Antennino corto - Battitacco carbonio ant. e post- Filtro BMC -Centralina aggiuntiva - Scarico diretto
beh, nell'uso comune a ben poco, ma qui si tratta dipeuciccio ha scritto:ciao a tutti
solo una cosa:
scusate, forse sono io....ma non ne capisco l'utilita' nell'uso comune![]()
amedeone ha scritto:Pura Passione Peugeot

5008 2.0 16V HDi 110kw FAP® Féline - grigio shark | cerchi da 17" | allarme volumetrico | sensori parcheggio anteriori e posteriori | fari allo xeno autoadattivi con lavafari | 7 posti | ruotino | vetri oscurati | tetto Cièl | WIP Com 3d | HUD | distance alert | GSI | sensore pressione pneumatici | pack video | battitacco in alluminio
Ordinata 28.01.10, prodotta 02.03.10, ritirata 25.03.2010.
Potete ammirarla QUI
Tessera Passione Peugeot n°338
Ordinata 28.01.10, prodotta 02.03.10, ritirata 25.03.2010.
Potete ammirarla QUI
Tessera Passione Peugeot n°338
Trisculis ha scritto:AHAHAHHAHAHHAHAHAHAHDavidenu ha scritto:...anche la tua è tagliata bene!!!!megraian ha scritto:OK, allora dillo che ti arriva roba bona!!!![]()
Comunque grazie della precisione. Ho provato a fare il disegno della prova (se ho capito bene).![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()