PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Alzacristalli elettrici con antipizzicamento

Discussioni inerenti la 5008 che non rientrano nelle altre categorie
Lorenzo68
Peugeottista curioso

Alzacristalli elettrici con antipizzicamento

Messaggio da Lorenzo68 »

Ciao a tutti.

Il termine "antipizzicamento" mi farebbe pensare ad un qualcosa che fa fermare il finestrino appena sente un ostacolo (es. un dito) che ne impedisce la risalita :pale: .

Io ho provato a metterci una mano, anche con un po' di forza, ma il finestrino non ne voleva sapere di fermarsi.

Domanda: sono io che non ho capito bene che cosa è il sistema, oppure da me non funziona :mad: ??

Grazie

Lorenzo
5008 Tecno, 1.6 16V THP 156 CV, Grigio Shark, Cerchi 17", 7 posti, Sensori parcheggio posteriori + Pack Retrovisori, Allarme volumetrico

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Re: Alzacristalli elettrici con antipizzicamento

Messaggio da bobkent »

In effetti l'antipizzicamento dovrebbe funzionare come hai detto tu, proprio per evitare che qualcuno ci lasci una mano mentre il vetro risale....
Riprova mettendo una mano vicino alla parte alta della portiera e chiudi il finestrino con la chiusura automatica. Se non si ferma potrebbe essere da reinizializzare. :scratch:

Dimenticavo! Stai pronto con l'altra mano sul pulsante a tirare giù il vetro nel caso non si fermi! ;-)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Stilo J
Peugeottista veterano

Messaggio da Stilo J »

Il termine "antipizzicamento" mi farebbe pensare ad un qualcosa che fa fermare il finestrino appena sente un ostacolo (es. un dito) che ne impedisce la risalita .

Io ho provato a metterci una mano, anche con un po' di forza, ma il finestrino non ne voleva sapere di fermarsi.
Il concetto è quello, cambia a seconda delle auto, il modo per realizzarlo; alcune auto hanno un sensore sul motore dell'alzacristallo e non appena nella risalita il cristallo incontra resistenza il motorino si blocca.
In altre invece il sensore è nella guarnizione superiore del cristallo, mentre il finestrino sale, prova a dare un colpo sulla guarnizione e vedi che succede (nella mia precedente auto ciò faceva fermare la salita del vetro e anzi lo faceva ridiscendere di una decina di cm).

Ciao
Stilo J
Stilo J
5008 2.0 16V HDi 110kw Euro 5 FAP Féline – Blu Phylae -| WIP Com 3D | Advanced Parking System | Lavafari alta pressione | Ruotino |

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

se non si blocca quando incontra l'ostacolo può essere che il sensore sia da reinizializzare come dice Bobkent :scratch: :scratch:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

giampaolo.pezzini
Peugeottista novello

Messaggio da giampaolo.pezzini »

Mi avete incuriosito, ho un bambino di 4 anni che si diverte sempre con i vetri elettrici quando non li dissativo.
Sono andato in macchina lato guidatore ed ho provato se la funzione antipizzicamento funzionava o no
Incominciamo con il dire x chi non lo sapesse già che i pulsanti hanno una doppia posizione una volta sceso il vetro se azionate il comando tirandolo x chiudere il finestrino c'è un primo scatto che non permette la funzione chiusura automatica, se insistete sentirete un secondo scatto x la risalita automatica.
Solo in questa posizione, cioè quando il vetro sale automaticamente l'antipizzicamento funziona; a questo punto se appoggiate la mano sul bordo del vetro e fate un pò di pressione questo si ferma e si abbassa di qualche cm.
Fate questo tipo di prova x verificare che funzioni tutto.
Giampaolo
Tessera Passione Peugeot n°325
5008 1.6 16V HDi 110CV FAP TECNO cambio robotizzato 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 16" - Sensori di parcheggio posteriori + Pack retrovisori - Ruotino di scorta - Marchiatura vetri
La puoi vedere Qui...

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

giampaolo.pezzini ha scritto:Mi avete incuriosito, ho un bambino di 4 anni che si diverte sempre con i vetri elettrici quando non li dissativo.
Sono andato in macchina lato guidatore ed ho provato se la funzione antipizzicamento funzionava o no
Incominciamo con il dire x chi non lo sapesse già che i pulsanti hanno una doppia posizione una volta sceso il vetro se azionate il comando tirandolo x chiudere il finestrino c'è un primo scatto che non permette la funzione chiusura automatica, se insistete sentirete un secondo scatto x la risalita automatica.
Solo in questa posizione, cioè quando il vetro sale automaticamente l'antipizzicamento funziona; a questo punto se appoggiate la mano sul bordo del vetro e fate un pò di pressione questo si ferma e si abbassa di qualche cm.
Fate questo tipo di prova x verificare che funzioni tutto.
Giampaolo
:mrgreen: :chessygrin: la curiosità è difficile da frenare :lol: :lol:

almeno sai che sulla tua funziona ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Trisculis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Trisculis »

Confermo quanto scritto...sulla mia funziona!!! :D :D
5008 2.0 16V Hdi 150 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 17" - Head Up Display con Distance Alert - GSI - Pack Video - Wip Nav+Bluetooth - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila - Vetri oscurati - Antennino corto - Battitacco carbonio ant. e post- Filtro BMC -Centralina aggiuntiva - Scarico diretto

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Perfetto, allora aspettiamo anche la prova di Lorenzo per capire se anche sulla sua 5008 funziona o c'è qualche problema. :)
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Lorenzo68
Peugeottista curioso

Messaggio da Lorenzo68 »

Dopo provo.

Se non mi farò vivo, sarà perché sono rimasto con le dita incastrate nel finestrino :pale:
5008 Tecno, 1.6 16V THP 156 CV, Grigio Shark, Cerchi 17", 7 posti, Sensori parcheggio posteriori + Pack Retrovisori, Allarme volumetrico

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

tieni pronto il cel per chiamare il 118 :mrgreen: :chessygrin:

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Lorenzo68 ha scritto:Dopo provo.

Se non mi farò vivo, sarà perché sono rimasto con le dita incastrate nel finestrino :pale:
Intendi un qualcosa del genere (a circa 2 minuti del filmato....)????? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

http://www.youtube.com/watch?v=1BRj8DnKooY[/video]

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

.......se proprio proprio devo testarlo nel dubbio meglio metterci qualunque oggetto, ma non certo la mano. :thumbright: :pale:

Se non erro, quando interviene la funzione antipizzicamento il vetro dovrebbe ridiscendere per fermarsi a circa 7 o 8 cm prima che sia completamente abbassato.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Lorenzo68
Peugeottista curioso

Messaggio da Lorenzo68 »

:applause: :applause: Funziona :applause: :applause:

Pensavo che il sistema fosse sempre attivo, invece ho notato che funziona solo quando il finestrino è risalito oltre la metà. Io facevo le prove appena davo il comando di risalita e quindi ( :scratch: pensandoci bene è logico) il sistema antipizzicamento non funzionava.

Grazie.

amedeone
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da amedeone »

E che ci volevi affettare, le angurie? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

StickyFingers
Peugeottista veterano

Messaggio da StickyFingers »

Ho provato ieri: la prima volta (finestrino ant. lato guida) tutto ok. :D
La seconda volta (stesso finestrino) quasi ci rimetto le dita :mad: : non ha funzionato!
Non ho capito se ho fatto pressione nella prima o nella seconda metà... :scratch:
Poi ho lasciato perdere, vista la strizza..!!!
5008 1.6 HDI 110 CV Business grigio shark - 5 posti - Wip Sound Bluetooth - In strada dal 6 feb. 2010
1998-2010 VW Passat berlina 1.9 TDi 8v 110 cv
1988-1998 VW Jetta berlina 1.6 D 52 cv

Torna a “5008 I ('09->'17) - Generale”