PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

la 5008 sulla neve

Discussioni inerenti la 5008 che non rientrano nelle altre categorie
dajlajtama
Peugeottista curioso

la 5008 sulla neve

Messaggio da dajlajtama »

Finalmente ha nevicato, e con molta felicità ho constatato che la mia 5008 equipaggiata con gomme invernali nokian wr g2 da 17 sulla neve fa paura, ma per paura intendo che non si muove di un cm, troppo contento, ora volevo sapere se il merito sono delle sole gomme o sono anche del tipo di macchina, avete avuto la mia stessa esperienza?? l'esp non l'ho disinserito mai....
1.6 hdi feline, tetto panoramico, cerchi da 17, sesori di parcheggio ant+post, hud display, wip com 3d, ruotino di scorta,vetri posteriori oscurati, barre sul tetto,

mgiver
Peugeottista curioso

Re: la 5008 sulla neve

Messaggio da mgiver »

Neve fresca? per esperienza posso dire che c'è differenza tra neve fresca e neve con una notte alle spalle. Se la seconda durante la notte ha gelato c'è una bella differenza. Le gomme invernali sono un ottimo dispositivo ma l'esperienza insegna che non esistono certezze sotto la neve. La prudenza deve essere sempre amplificata soprattutto con il fondo viscido. Ho visto 4x4 e SUV con gomme termiche non riuscire a superare un cavalcavia ferroviario.
5008 1.6 HDi Business 110 CV FAP|Vapor Grey.

Stilo J
Peugeottista veterano

Messaggio da Stilo J »

Io l'ho provata domenica apposta (morivo dalla voglia!), su una strada di montagna dove altri circolavano con catene.
Devo dire che con le Nokia WR G2 215/50/17 va che è una meraviglia e con piacere ho notato che non ho trovato differenze nella guida rispetto all'altra auto di famiglia, una F...s 5 porte, nel senso che mi aspettavo di dover eventualmente contrastare un sovrasterzo dovuto alla maggiore massa del retrotreno e l'assetto più morbido, invece niente.
Ho anche notto che con temperature attorno a 1 grado il grip su strada bagnata è eccezionale e molto più alto che non con 7 o 8 gradi in più.
Anche la frenata sulla neve è molto efficace, si ottengono ottime decelerazioni pur in assenza dell'intervento dell'abs.

Chiaro che non bisogna lasciarsi troppo andare alla sensazione di sicurezza.

Stilo J
Stilo J
5008 2.0 16V HDi 110kw Euro 5 FAP Féline – Blu Phylae -| WIP Com 3D | Advanced Parking System | Lavafari alta pressione | Ruotino |

maurizio ch
Peugeottista curioso

Messaggio da maurizio ch »

io ho delle fulda cristall controll 225/55 x 16; avrei desiderato montare per la neve delle 215 ma temevo di perdere aventuali garanzie (visto che non è una misura prevista per la 5008); stanotte e oggi qui (conaton ticino, 600 mt altitudine) continua a nevicare; in partenza salita la 5008, tende a slittare leggermente, ma poi va ( anche con esp inserito- immagino quindi vi sia una sorta di programma neve nella centralina, perchè pensavo che alla minima slittata di ruota si fermasse tutto con esp inserito);
altre esperienze?
PS:la micra con termiche da 165 va su meglio della 5008 con le 225

maurizio ch
Peugeottista curioso

Messaggio da maurizio ch »

PARDON: ho delle 215 /55 r 16, scusate

marcolira
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marcolira »

maurizio ch ha scritto:la micra con termiche da 165 va su meglio della 5008 con le 225
Che io sappia sulla neve è meglio avere gomme strette... e soprattutto un'auto MOLTO leggera (non per altro dicono che la vecchia f**t p***a 4x4 nella neve va che è una meraviglia).
marcolira Tessera club Peugeot5008.it n.1001
5008 Tecno 1.6 HDi 110cv grigio alluminio (circa 45.000 km all'attivo)
ex 306 XT 2.0 HDi SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.6 SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.4 grigio alluminio

Stilo J
Peugeottista veterano

Messaggio da Stilo J »

Diciamo che con le 225 non avresti avuto problemi a livello di guida, ma non era tanto la perdita della garanzia quello a cui andavi incontro, quanto la perdita del libretto di circolazione. Infatti la misura 225 non è omologata e se ti fermano ti sequestrano il libretto, ti danno una bella multa e ti tocca andare a fare il collaudo in motorizzazione.

Quanto al fatto che più la gomma è stretta e meglio va sulla neve, è vero e dipende da una semplice legge fisica secondo cui Presione = Peso/Superficie.
Mantenendo invariato il peso del veicolo, diminuendo la larghezza del battistrada aumenta la pressione del pneumatico sulla strada e di conseguenza l'attrito.
Per tale motivo spesso le gomme da neve hanno larghezza inferiore alle gomme "estive", ma sulla 5008 ciò non è possibile perché a prescindere dal diametro del cerchio (16", 17" o 18") l'unica misura di larghezza omologata è 215.

Ciao.
Stilo J

Concordo la P…a 4x4 sulla neve è uno spettacolo!
Stilo J
5008 2.0 16V HDi 110kw Euro 5 FAP Féline – Blu Phylae -| WIP Com 3D | Advanced Parking System | Lavafari alta pressione | Ruotino |

R@bbit
Peugeottista curioso

Messaggio da R@bbit »

Ragazzi ma parlando di gomme e neve...
se devo montare delle gomme invernali con dei cerchiacci in ferro dite che i bulloni dei cerchi in lega vadano bene lo stesso?
5008 1.6 HDi Fap Tecno Plus Cambio Robot Grigio Shark Wip Nav Sensori Posteriori Pack Retro Cerchi 17 Vetri Scuri

Stilo J
Peugeottista veterano

Messaggio da Stilo J »

se non ricordo male i bulloni sono specifici per i cerchi in lega, cambiando cerchi è MOLTO probabile che tu debba cambiare anche i bulloni.

Ciao.
Stilo J
Stilo J

R@bbit
Peugeottista curioso

Messaggio da R@bbit »

...ops... allora devo procurarmeli, forse direttamente al conce... grazie Stilo
5008 1.6 HDi Fap Tecno Plus Cambio Robot Grigio Shark Wip Nav Sensori Posteriori Pack Retro Cerchi 17 Vetri Scuri

Maury69
Peugeottista veterano

Messaggio da Maury69 »

Stilo J ha scritto:se non ricordo male i bulloni sono specifici per i cerchi in lega, cambiando cerchi è MOLTO probabile che tu debba cambiare anche i bulloni.

Ciao.
Stilo J
Giustissimo, i bulloni dei cerchi in lega non vanno bene per i cerchi in ferro.
5008 2.0 hdi 16 v 150 cv fap Grigio Alluminio, 7 POSTI, ADVANCED PARKING SISTEM, ALLARME VOLUMETRICO, ANTENNINO CORTO, BATTITACCO IN ALLUMINIO ANTERIORE, HEAD UP DISPLAY, GUSCI SPECCHIETTI RETROVISORI CROMATI,MANIGLIE CROMATE,TAPPETO IN MOQUETTE NERO MODULABILE, DEFLETTORI VETRI FUME', CASSE ACUSTICHE HERTZ.Tessera socio n.350

R@bbit
Peugeottista curioso

Messaggio da R@bbit »

A dire il vero adesso mi viene qualche dubbio in più... ho letto da qualche parte che i bulloni per i cerchi in lega vanno bene anche per i cerchi in ferro, ma non il contrario... in effetti dando un occhiata sul manuale della macchina dove spiegano come sostituire la ruota c'è scritto:

Montaggio della ruota di scorta di tipo "ruotino"
Se il veicolo è equipaggiato di cerchi in alluminio, al serraggio dei bulloni durante il riimontaggio è normale rilevare che le rondelle non sono a contatto con la ruota di scorta di tipo "ruotino". La ruota è trattenuta dall'appoggio conico di ogni bullone.

Adesso per carità questo è un ruotino, ma non credo che se la soluzione non fosse sicura (si tratti di ruotino o ruota normale credo cambi poco) permetterebbero di adottarla.

Stilo J
Peugeottista veterano

Messaggio da Stilo J »

Adesso per carità questo è un ruotino, ma non credo che se la soluzione non fosse sicura (si tratti di ruotino o ruota normale credo cambi poco) permetterebbero di adottarla.
Ciao,
non voglio essere pedante, ma io non mi fiderei...
L'utilizzo del ruotino è una misura d'emergenza, tant'è che la velocità massima ammessa è di 80 Km/h e mi pare che poi ci siano dei limiti anche alla percorrenza.
Chiaro che le sollecitazioni a cui è sottoposto il complesso mozzo-bulloni-ruotino seguendo le norme dettate dall'uso del ruotino è molto limitato rispetto a quando si usa il veicolo in configurazione ottimale.
Non credo che un set di bulloni possa costare uno sproposito e in ogni caso costa meno rispetto al pericolo cui mi esporrei usandone di non adatti.
Io, se dovessi montare i cerchi in lamiera, mi procurerei i bulloni più adatti (o magari mi assicurerei dal concessionario di poter usare quelli in dotazione), in fin dei conti a loro affido la mia sicurezza.

ciao
StiloJ
Stilo J

R@bbit
Peugeottista curioso

Messaggio da R@bbit »

Stilo tu hai perfettamente ragione, è inutile prendersi dei rischi visto che si tratta comunque di bulloni con un costo non importante, ma la mia è solo curiosità condita da un pò di pigrizia :) dovute a due aspetti il primo che il concessionario dove ho acquistato l'auto è piuttosto lontano e poi che le gomme munite di cerchi in ferro le ho prese via internet, quindi andare dal gommista e dirgli montami i bulloni mi sembra un pochetto.. imbarazzante :D
Ad ogni modo telefonerò al concessionario e poi se mi dicono che non è una cosa sicura ordino loro i bulloni adatti.

Fedfeder
Peugeottista appassionato

Messaggio da Fedfeder »

Ciao R@bbit, io le gomme invernali le ho già dallo scorso inverno ma quest'anno pensavo di evitare il lavoro dal gommista di cambiare gomme sullo stesso cerchio e pensavo di prendere quattro cerchi di ferro per le termiche. Mi sai dire dove li hai presi e soprattutto quanto li hai pagati? alla fine il gommista con 40 euro mi fa anche l'equilibratura però devo passare una mattinata lì e infatti per pigrizia sono ancora con le estive...
Grazie.
308 2.0 16V HDi 150cv Automatica - Bilstein B14

Torna a “5008 I ('09->'17) - Generale”