PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio automatico

Discussioni inerenti la 5008 che non rientrano nelle altre categorie
bmw68
Peugeottista curioso

Cambio automatico

Messaggio da bmw68 »

Mi sono accorto di una modifica fatta sul "deplian" delle caratteristiche tecniche datato 10/01/2011.
Alla voce trasmissione, cambio automatico ora compare: "autoadattativo a 6 rapporti sequenziali". Nelle caratteristiche tecniche dell' edizione precedente (11/09) alla stessa voce il tipo cambio automatico risultava: "TIPTRONIC - System PORSCHE autoadattativo a 6 rapporti sequenziali".
Qualcuno di voi sa se il cambio automatico è stato sostituito, magari utilizzando il solito "Aisin AWTF-80 SC" oppure è solo cambiata la descrizione ?
Se Peugeot avesse sostituito il cambio, la modifica fatta potrebbe essere in relazione agli interventi fatti per la soluzione dei noti problemi di vibrazioni ?
saluti.

delfo
Peugeottista fast&furious

Re: Cambio automatico

Messaggio da delfo »

Io ho il cambio automatico, ma sinceramente non sò la differenza tra i due. Si può capire a qualcosa di visibile?
3008 1.5 HDi 130Hp Allure 2019 - Eat8 - Grigio Artense - Visiopark 180 - keyless system - wireless charging - - 3D Connected Navigation
Ex 5008 2.0 HDI EAT6 FELINE

bmw68
Peugeottista curioso

Messaggio da bmw68 »

Non lo so.
La mia è solo una curiosità, dettata anche da fatto che, "TIPTRONIC - System PORSCHE" ha un certo fascino...

delfo

Messaggio da delfo »

In qu :D alsiasi caso mi trovo molto bene.
3008 1.5 HDi 130Hp Allure 2019 - Eat8 - Grigio Artense - Visiopark 180 - keyless system - wireless charging - - 3D Connected Navigation

bmw68
Peugeottista curioso

Messaggio da bmw68 »

Forse si tratta di un errore, rigaurdando meglio i due deplian si nota quanto segue:

Caratteristiche tecniche del 11/09
Cambio robotizzato: • sequenziale 6 rapporti avanti + retromarcia
Cambio automatico: • tipo "TIPTRONIC - System PORSCHE" autoadattativo a 6 rapporti sequenziali

Caratteristiche tecniche del 01/11
Cambio robotizzato: • sequenziale 6 rapporti avanti
Cambio automatico: • autoadattativo a 6 rapporti sequenziali

Manca la fine della riga riferita al cambio robotizzato e l'inizio della riga riferita al cambio automatico, magari è solo un copia ed incolla venuto male, sia mai che il cambio robotizzato possa funzionare solo in avanti :D

Saluti.

delfo

Messaggio da delfo »

Può essere :roll:

celestiall
Peugeottista curioso

Messaggio da celestiall »

ciao il cambio automatico classico di tipo idraulico della Aisin giapponese contiene nel blocco del cambio meccaniscmi epicicloidali e planetari senza frizione e volano poiche esiste in convertitore di coppa una sorta di grossa ciambella che grazie alla forza centrifuga centripeta dell'olio permette l'unione solidale dell'albero motore al cambio

il cambio sistem porche o autoadattivo forse è un cambio a doppia frizione con volano tradizionale.
ho dei PDF che descrivono minuziosamente il cambio automatico tradizionale ma non so allegarli. se incuriositi contattatemi privatamente e ve li invio poi con calma
ciao

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

PSA non ha ancora cambi a doppia frizione.

il Cambio automatico: • tipo "TIPTRONIC - System PORSCHE" autoadattativo a 6 rapporti sequenziali é a convertitore di coppia ed é lo stesso che viene montato sulle Audi :)

Autoadattativo significa che c'é un software che adatta la cambiata e lo slittamento del convertitore di coppia alle condizioni della strada (salita o discesa) ed allo stile di guida. Se ci andate pesanti dopo qualche minuto comincerá a cambiare sempre ad un regime piú elevato,anche dando poco gas, mentre tenendo sempre una guida rilassata, la cambiata avviene sempre ad un regime molto basso.

celestiall
Peugeottista curioso

ciao ho provato per necessità ed esigenze attuali personali svariate auto sia del gruppo Psa sia di altri marchi e casa tedesche. giapponesi.

sicuramente il piu performante guidabile senza problemi e di facile intuizione è il cambio automatico a variazione continua e sequenziale CVT( montato sulle vecchie classe A, B) sulle attuali Micra,(a 3 cilindri molto rumorosa e con vibrazioni )Verso-S, Trezia
tale cambio denominato anche Multitronic

il cambio automatico adottato classico di tipo idraulico è stato da me utilizzato e provato su Picasso e la prima impressione da me provata e che appena si innesta la lettera D o R , tenendo il pedale del freno spinto si sente arrivare coppia motrice sulle ruote anteriori e si deve tener sempre premuto il pedale , altrimente l'auto si sposta e cammina, levato il piede da freno senza accellerare l'auto gia cammina e a di gran volata!!
la differenza tra i cambi robotizzati a frizione singola è che non possiedono la leva selettrice nella posizione P di parcheggio e l'auto cammina solo se si spinge accellerando il pedale.

il termine autoadattativo è valido esclusivamente per i cambi automatici a doppia frizione , poichè in un cambio di idraulico o ha convertitore di coppia lo slittamento non esiste proprio.. è impercettibile il passaggio delle cambiate, mentre nei robotizzati a frizione singola e doppia invece ad ogni accellerata del nostro piede non si ha una percezione reale istantanea dei nostri comandi impartiti e l'auto poi a "sfrizionare attraverso la sua logica di controllo il tutto"
tranquilli ho provato anche la guida della nuova Sharan da 140 cv 2.0 tdi , molto fiacco se paragonabile alla mole dell'automobile molto confortevole..ma notai questo che io accelleravo sempre per potermi inserire in un imbocco di una statale molto trafficata ma l'auto pattinava alla grande ed con il rischio e la sensazione che ritardasse tutto i mie comandi.dovevo anticipare ogni mio movimento altrimenti mi sarei trovata in difficoltà mentre sopraggiungevano altre auto poiche in affanno di potenza..

allego videoclip tratto da youtube di un cambo automatico di tipo idraulico ma attenti il video ha interruzioni deliberatamente volute..
http://www.youtube.com/watch?v=8cY7kuOHQPw" onclick="window.open(this.href);return false;
grazie per attenzione

celestiall
Peugeottista curioso

ciao rettificando e con il prezioso aiuto anche di voi utenti ho trovato info sulla denominazione del cambio automatico Tiptronic adottato sulle auto tedesche

TIPTRONIC, il cambio automatico dell'Audi A6 2.5 tdi 180cv:

link diretto:
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/Audi ... avant.html" onclick="window.open(this.href);return false;

testo:

Questo cambio è un convertitore di coppia, il sistema piu classico di cambio automatico. Il Tiptronic in sostanza non ha collegamento diretto fra motore e ruote, ma utilizza olio per trasmettere il moto, questo fa si che vibrazioni e scossoni non possano essere trasmesse e consente cambiate estremamente fluide e piacevoli, per contro ha un elevato assorbimento di potenza, un certo margine di slittamento sempre presente (risolto nel successivo Tiptronic S usato da Porche con un pernio che rende solidali motore e trasmissione durante la marcia a veòlocità costante) e da spesso la senzazione che la frizione slitti. Questo tipo di cambio è quindi il piu tradizionale e comodo in commercio, oggi trova applicazione in auto che puntano al confort o molto potenti grazie all'elevata coppia che può trasmettere. Ad esempio la nuova Lancia Thema ha un cambio molto simile, nelle Bmw e Mercedes adesso lo troviamo con 7 8 rapporti.

Rispetto agli altri cambi automatici (cvt, robotizzati e dsg) è quindi piu comodo, ma fa consumare di più ed è lento. Nella guida normale ciò non si nota, ma se si forza il ritmo una certa lentezza si fa evidente, la presenza dei comandi al volante e della modalità sequenziale manuale non migliorano la cosa, in modalità manulae le cambiate del Tiptronc sono ancora più lente e sono utili solo per migliorare il freno motore, per il resto meglio lasciar fare a lui. Prendendoci la mano è comunque possibile ottenere anche un comportamento sportiveggiante.

Insomma, sulla nostra Audi A6 2.5 tdi 180cv il cambio va bene, unico problema: MANCA LA SESTA! E quindi la velocita di crociera si assesta sui 130 km/h...

celestiall
Peugeottista curioso

allego schema in pdf del cambio automatico di tipo idraulico del gruppo Psa usato sia su Peugeot sia Su Citroen con le stesse motorizzazioni

prodotto da Aisin :

e foto degli esplosi e dei suoi schemi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gunsite
Peugeottista veterano

Messaggio da gunsite »

celestiall, poche idee ma ben confuse ;-)

i cambi automatici sono di 4 tipi

1 a convertitore idraulico il classico "americano", qui se apro la finestra ne vedo a bizzeffe (Florida)
2 cvt, amato dai giapponesi e inventato dagli olandesi (DAF variomatic)
3 manuali robotizzati, tipo il cmp6 di PSA
4 doppia frizione inventato da Porsche (PDK) e sviluppato da VW (DSG)

all'interno di queste categorie vi sono oramai grazie alla tecnologia una miriade di variazioni e dire questo e' piu' cosi' di quello rischia di diventare un azardo anche perche' ogni brand ha il suo modello, tranne negli automatici dove molti, specie europei si affidano a produttori tipo ZF e Aisin. Spesso poi si da come caratteristica del cambio un difetto del motore, faccio un esempio: tutti i doppia frizione e automatici che ho guidato in italia chi piu' chi meno (anche l'attuale 3008 163cv) hanno un delay nello scatto dallo stop o semaforo ma NON e' il cambio a convertitore (nel doppia frizione un po' si e' colpa anche della lentezza della frizione) perche' il vecchio "cassone" Dodge 4 marce 3.3 litri a benzina che mi lasciano usare qui in FL quando affondo ai semari per partire scatta e pattina che e' una meraviglia...mancano le ruote fumanti alla TJ Hooker.... insomma e' quel cesso del turbodiesel che in massima parte con la sua lentezza ad alzarsi dal minimo che crea il fenomeno! Direi che ogni auto va provata per vedere come e' venuto l'abbinamento motore-cambio.
3008 Business 2.0 163cv Automatica Head Up e schermi multimediali, Nera

celestiall
Peugeottista curioso

ciao

ribadisco che in base alle mie necessita attuali ed in base al proprio stile di guida la precisazione del nostro caro utente in merito le 4 tipologie di cambi automatici sono effettivamente da me tutti provati.. e per la mie esigenze io trovo comodo
il cambio automatico di tipo idraulico a convertitore di coppia..

non possiedo affatto poche idee e confuse, anche sono ben ponderate ed io prima di spendere 32 mila euro da due anni sto provando varie categorie di auto , trovandomi solo comoda su modelli monovolumi del gruppo PSA motorizzati con trasmissioni di tipo americane..

ciao e grazie per attenzione

celestiall
Peugeottista curioso

volevo solo riabadire che tutti i motori diesel hanno un numero di coppia superiore rispetto ai benzina e quindi maggiore spunto alle partenze.cosa centra ora le auto americane in florida!!! i motori diesel sono piu potenti delle benzina... scrivo per deformazione professionale e per cognizione di causa!!

credo che ora la confusione la stia creando italo americano... in florida!!!

gunsite
Peugeottista veterano

Messaggio da gunsite »

celestiall ha scritto:volevo solo riabadire che tutti i motori diesel hanno un numero di coppia superiore rispetto ai benzina e quindi maggiore spunto alle partenze.cosa centra ora le auto americane in florida!!! i motori diesel sono piu potenti delle benzina... scrivo per deformazione professionale e per cognizione di causa!!

credo che ora la confusione la stia creando italo americano... in florida!!!
Ammazza che carattere...... ( c'era la faccina) ma ribadisco hai idee confuse, a partire dal fatto che non sono italoamericano....

I diesel non sono piu' potenti dei benzina, ma non mi pare il caso di fare qui dei trattati di termodinamica. Il fatto di avere una coppia massima maggiore (ma anche questo opinabile visto che spesso si paragona un aspirato ad un sovralimentato, cosa scoretta tecnicamente) non significa nulla, in generale i motori diesel hanno un problema nello spunto da fermo ( intendo nel primi istanti in cui si accelera) e questo puo' dar luogo a dei momentanei lag alla partenza, questo non signica ad esempio che poi lo 0-100 sia migliore o peggiore. Le auto in florida sono un esempio dato che sono al 90% automatiche a benzina e non soffrono di questo " difetto" che non e' quindi imputabile al tipo di trasmissione.
Quale sia la tipologia preferita e' poi come ho specificato opinione personale che come tutte le opinioni e' insindacabile, pensavo di aver dato un contributo tecnico ma visto che sai tutto mi scuso profondamente... [-o<
3008 Business 2.0 163cv Automatica Head Up e schermi multimediali, Nera

Torna a “5008 I ('09->'17) - Generale”