PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pack Video e mal d'auto...

Discussioni inerenti la 5008 che non rientrano nelle altre categorie
amedeone
Peugeottista D.O.C.

Pack Video e mal d'auto...

Messaggio da amedeone »

Lo so, la cosa è soggettiva. Ci sono persone che soffrono di più l'auto rispetto ad altre ma ho il sentore che l'utilizzo del Pack Video, abbinato all'uso delle cuffie, possa aumentare nei soggetti sensibili questo problema.
L'anno scorso un paio di volte uno dei miei figlioli ha patito il mal d'auto, con relativo :puke: , mentre si viaggiava tranquillamente su strade dritte e mentre si usava da una mezz'oretta il Pack Video.
Non l'ho associato all'uso del sistema video perchè il ragazzo è un po soggetto.
Ultimamente però mi è successo in formato stereo, nel senso che tutti e due (uno non lo soffre quasi mai, solo quando si mette a leggere) hanno sofferto il viaggio, però senza conseguenze. In autostrada ed ad andatura tranquilla. Ovviamente la cosa potrebbe scaturire da altri fattori, come colazioni pesanti o malesseri momentanei di altra natura. Non voglio allarmare nessuno ma mi sembra che la problematica aumenti con l'uso del Pack Video abbinato alle cuffie. Questo perchè sulla precedente auto usavo lo stesso un riproduttore DVD però con l'audio normale ed il problema è capitato solo una volta.
Niente di preoccupante, sia chiaro. Una casistica di una volta su dieci.
Magari le cuffie in un certo modo possono disorientare i sensori dell'equilibrio nell'orecchio e causare questo problema?
A qualcuno di voi è capitato o ha esperienze in merito?
Grazie per le eventuali risposte :salute:

Buona 5008 :love:
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

marcolira
Peugeottista D.O.C.

Re: Pack Video e mal d'auto...

Messaggio da marcolira »

Beh, molta gente non riesce a leggere in auto forse perchè concentrare la vista in un punto fisso crea problemi. Guardare un monitor affaticherà forse meno ma il conccetto mi sembra "simile".
Direi che potresti non avere tutti i torti... e a conferma ricordo casi di chi guarda senza problemi la TV ma con quelle 3D accusa un affaticamento maggiore della vista con conseguenti giramenti di testa.
marcolira Tessera club Peugeot5008.it n.1001
5008 Tecno 1.6 HDi 110cv grigio alluminio (circa 45.000 km all'attivo)
ex 306 XT 2.0 HDi SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.6 SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.4 grigio alluminio

Tonno insuperabile
Peugeottista veterano

Messaggio da Tonno insuperabile »

Proprio per questo non ho scelto il pack video.
L'auto non è il salotto di casa.
Molte persone che non hanno mai sofferto di mal d'auto, se sottoposte a pack video, accusano mal di testa, nausea, capogiri ecc.
Mettere un pack video su una vettura, a mio avviso, è controproducente ovvero inutile.
Ammesso che chi siede dietro dica di non aver mai sofferto di mal d'auto, non capisco perchè bisogna andarselo a cercare. (come dico io: "mettere il kulo nelle pedate").
5008 1.6 VTi TECNO.
Colore VAPOR GREY + 7 POSTI + TETTO CIEL + WIP BT + RIL. OSTACOLI POS. + KIT RETROVISORI.
Ordinata il 30-4-11, arrivata il 06-06-11 ... ecco la mia TORPEDO
Al volante dal 09-06-11

amedeone
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da amedeone »

Io l'ho scelto per intrattenere i bimbi nei lunghi viaggi e credimi, per loro il viaggio diventa un piacere e pure per i genitori.
Tonno insuperabile ha scritto:...Molte persone che non hanno mai sofferto di mal d'auto, se sottoposte a pack video, accusano mal di testa, nausea, capogiri ecc...
Parli per esperienza diretta o per sentito dire?
Rispetto il fatto che tu non l'abbia scelto, per carità, ma dire che fa sicuramente male ce ne passa.
Parere personale ovviamente
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

bigio65
Peugeottista appassionato

Messaggio da bigio65 »

E' tutto come sempre relativo, se dietro sale un passeggero che soffre il mal d'auto, il pack video è inutile e non fa altro che aumentare il disagio. Nel mio caso le figlie fortunatamente non ne hanno mai sofferto, nella precedente auto guardavano i film sul computer portatile, ma noi davanti eravamo costretti a sciropparci l'audio, e non era molto divertente. Adesso nei viaggi, quando iniziano ad annoiarsi e prima che incomincino i litigi, accendiamo il pack video. Loro si divertono e davanti è possibile fare conversazione nel silenzio, interrotto solo da qualche risatina delle bimbe nelle scene più divertenti. Nel mio caso non lo ritengo inutile perchè migliora la qualità dei viaggi rendendoli più riposanti e meno stressanti per tutti...poi ad ognuno le sue idee e convinzioni...per carità.
Ciao a tutti
5008 Tecno 1.6 8v HDi, Grigio Shark, Pack Video, Pack sensori posteriori-retrovisori, 7 posti, ex Cerchi 17" Quark, Cerchi 16" Mak Corsa
Immatricolata Febbraio 2011

amedeone
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da amedeone »

Voglio specificare che il mio dubbio era se l'uso del Pack Video combinato con le Cuffie Bluetooth in dotazione (che insonorizzano molto bene dai rumori esterni) possa accentuare il problema a chi è già predisposto
amedeone ha scritto:...Magari le cuffie in un certo modo possono disorientare i sensori dell'equilibrio nell'orecchio e causare questo problema?...
Se prima capitava una volta su 30 viaggi ed ora con il Pack e cuffie una volta su 10 il dubbio mi viene :scratch:

Tonno insuperabile
Peugeottista veterano

Messaggio da Tonno insuperabile »

amedeone ha scritto:
Parli per esperienza diretta o per sentito dire?
Rispetto il fatto che tu non l'abbia scelto, per carità, ma dire che fa sicuramente male ce ne passa.
Parere personale ovviamente
Non ho detto che fa sicuramente male, ho detto che potrebbe far male anche a chi non ha mai sofferto. :)
Io ad esempio non soffro il mal d'auto, ma se leggo qualcosa mentre la macchina è in moto (ovviamente come passeggero) mi viene subito il mal di testa e un po di nausea.

Inoltre sono un soccorritore e vado con le ambulanze.
Dietro c'è poca superficie vetrata trasparente, quasi nulla.
Abito in una zona di montagna e fintanto che si va senza paziente, che si può stare seduti "tranquilli" e guardando verso il parabrezza, tutto ok.
Appena siamo con il paziente e dobbiamo operare su di esso, ecco che cominciano i disagi.
Il non vedere fuori e perdere l'orientamento può ribaltare lo stomaco ad uno squalo.

Quindi ti rispondo: parlo per esperienza diretta. ;-)

Poi sono scelte.
Io in auto con i miei figli preferisco* ascoltare musica insieme cantando, parlare, fare giochi tipici (contiamo le auto rosse ecc.)

*Il verbo più adeguato sarebbe "preferirò", dato che ora hanno 8 mesi... :razz:
5008 1.6 VTi TECNO.
Colore VAPOR GREY + 7 POSTI + TETTO CIEL + WIP BT + RIL. OSTACOLI POS. + KIT RETROVISORI.
Ordinata il 30-4-11, arrivata il 06-06-11 ... ecco la mia TORPEDO
Al volante dal 09-06-11

delfo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da delfo »

Mi unisco anch'io ( così come mio figlio) a non soffrire il mal d'auto ,ma a darmi fastidio la lettura durante i viaggi, appena smetto e guardo fuori tutto torna normale.
3008 1.5 HDi 130Hp Allure 2019 - Eat8 - Grigio Artense - Visiopark 180 - keyless system - wireless charging - - 3D Connected Navigation
Ex 5008 2.0 HDI EAT6 FELINE

fraolivares
Peugeottista appassionato

Messaggio da fraolivares »

[quote="amedeone"]Lo so, la cosa è soggettiva. Ci sono persone che soffrono di più l'auto rispetto ad altre ma ho il sentore che l'utilizzo del Pack Video, abbinato all'uso delle cuffie, possa aumentare nei soggetti sensibili questo problema.

Ciao Amedeone,
ritengo che il problema si possa tranquillamente risolvere collegando il lettore alla presa aux presente nel vano centrale, attraverso un cavetto jack 3,5. Ciò consentirebbe di non usare le cuffie in dotazione in quanto l'audio si sentirebbe dagli altoparlanti della macchina. Ovviamente anche chi siede avanti dovrà sentire il contenuto del dvd, ma l'effetto si attenua se imposti l'uscita audio ai soli altoparlanto posteriori. Prova, e poi fammi sapere! E' un'idea che mi è venuta leggendo il post. Io, al momento, non ho avuto bisogno di usare il pack video, ma se funziona quanto sopra descritto eviterò volentieri di far usare ai bimbi le cuffie senza fili (non si sa mai con queste onde radio, anche se ne siamo circondati continuamente).
Buona 5008 :D
5008 2.0 HDI Tecno 150 cv FAP, Grigio Alluminio,allarme, pac video, pac retrovisori, sensori parcheggio post., tendina parasole lunotto Peugeot, barre portapacchi Peugeot et portapacchi non Peugeot. Imm. 01/2011. Percorsi km 20.000.
ex Peugeot 206 1.9 diesel ( Km 181.000)
ex Opel Astra 2.0 TDI 16 v. i.e. (Km 185.000)
Peugeot 206 1.4 Hdi
Tessera Passione Peugeot nr. 394

stezul
Peugeottista fast&furious

Messaggio da stezul »

Tonno insuperabile ha scritto: Poi sono scelte.
Io in auto con i miei figli preferisco* ascoltare musica insieme cantando, parlare, fare giochi tipici (contiamo le auto rosse ecc.)

*Il verbo più adeguato sarebbe "preferirò", dato che ora hanno 8 mesi... :razz:
Allora aspetta che crescano un po' e ne riparliamo.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Tutti i buoni propositi di fare giochini , cantare assieme ai tuoi figli e contare le auto rosse andranno a farsi benedire... :razz: Pur di sentirli con la bocca chiusa potresti anche arrivare a rimpiangere gli schizzi di vomito sulla 5008 :puke: ;-)

Comunque per rispondere al buon amedeone, dal mio punto di vista non posso dirti: mia moglie soffre di mal d'auto ma stando sempre davanti non le succede praticamente mai... Mia figlia la settimana scorsa tornando da un week end a Cervia ha addirittura fatto i compiti in macchina... :neutral:
Però non ho molte esperienze con le cuffie: se posso preferisco che ascoltino l'audio del lettore dvd per due motivi: il primo è che così sente anche il piccolo di 2 anni a fianco (al quale non metto di certo le cuffie) e il secondo è perché so che mia figlia fa spesso la furba e si alza il volume delle cuffie all'inverosimile.... rischiando, questo sì, l'udito... [-X
Peugeot 5008 Feline, 1.6 16 V THP 115 kW, Grigio Shark, 7 posti, Wip Nav, advanced parking system, pack video, allarme volumetrico e perimetrale. Ritirata il 22 giugno 2010. Adesso la potete vedere qui

Torna a “5008 I ('09->'17) - Generale”