Mi aggiungo anch'io...!!!
Vengo da una 307SW e, prima di acquistarla, avevo paure simili: sul forum si diceva peste e corna del volano bimassa.
Invece non ho avuto nessun problema: e' verissimo che chi si trova bene non ne parla e chi ha un problema tende a "drammatizzarlo".
Io, obiettivamente, ti dico che:
Ho una 1.6 HDi 112 cv Tecno
La guido da quasi 3 mesi ed ho fatto 8.000 km
Pregi:
confort, spaziosita' (ho "quasi" 3 bimbi e lo spazio si apprezza), silenziosita'
Difetti:
non ho riscontrato le famigerate vibrazioni ne' dalle ruote ne dai sedili posteriori, il vero "difetto" secondo me e' la riflessione del cruscotto sul parabrezza (per lo meno la fascia piu' lucida, la parte "gommosa" non e' un gran problema)
L'impianto audio fa ca**re pero' questo e' un giudizio soggettivo, da "purista" del bel suono anche in macchina.
Faccio un buon 40% di autostrada, 40% di statale e 20% di citta'.
Il consumo medio all'inizio mi ha spaventato ma, ora che la macchiana si sta "rodando", si assesta su valori ragionevoli: con l'ultimo pieno si e' assestata sui 17.2 km/l effettivi e spero migliori ancora.
La 307SW, stesso motore, viaggiava intorno ai 18-18.5 km/l: decisamente meglio, praticamente a parita' di peso.
Credo che a vantaggio della 307 giocassero le gomme leggermente piu' strette e l'aerodinamica (sezione frontale ridotta).
C'e' anche da dire che la 307 in inverno incrementava nettamente il consumo, spero che questa sia meglio.
Un ultima cosa: se cerchi un po' di prestazioni, il 112cv per me e' risicato... devi passare alla motorizzazione 2.0.
A me personalmente il 112cv va benissimo, e' una macchina da famiglia, non ho ambizioni sportive e sinceramente preferisco una macchina risparmiosa e meno inquinante
Se ti servono altri dettagli chiedi pure...
Giudizio finale: POSITIVO