Salve a tutti,
qualche settimana fà il CDB mi segnala che la pressione dell'olio motore è insufficiente, mi sono subito fermato e controllando il livello dell'olio ho verificato che era tutto ok . riparto e il messaggio continua ad apparire , ma non di continuo, ovvero ogni 2 o 3 km per un piccolo accenno, poi tornava tutto nella normalità
la porto dal meccanico di fiducia e mi rassicura dicendo che sicuramente , visto che ero in prossimità di fare il tagliando degli 80.000 km, una volta cambiato olio e filtro il problema si risolveva.
fatto il tagliando per una settimana (o meglio dopo circa 400km) tutto ok poi il messaggio è riapparso con le stesse modalità, anzi questa volta con un pò + di frequenza
sono tornato dal meccanico e ho preteso che smontasse la coppa dell'olio ed eventualmente controllare la pompa, perchè la mia impressione era quella che ci fosse problema di pescaggio .....
smontato tutto con stupore abbiamo visto che la coppa era piena di "morchia" (olio sporco) e che questa era andata ad intasare la "cipolla" (detta anche succhiarola) dove la pompa pesca l'olio per distribiurlo verso la parte superiore del motore (punterie..etc)
volevo condividere con voi questa esperienza, per avvertire eventualmente (spero di no) capitasse a qualcuno..e capire quale potrebbe essere stato il problema...per evitare che questa sporcizia si riproduce .....olio di scarsa qualità usato in precedenti tagliandi???....o cosa??... ultima cosa, il meccanico mi ha detto che alla sostituzione del filtro questo era un pò deformato... mistero...
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pescaggio intasato pompa olio
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- Peugeottista curioso
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 05/03/2014, 11:52
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- Peugeottista curioso
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Re: pescaggio intasato pompa olio
dimenticavo la mia è una peugeot 5008 1.6 hdi tecno 04/2010 presa nuova
Re: pescaggio intasato pompa olio

che olio hai usato?
utilizzo sempre su brevi percorsi?
dai, qualche notizia in più...
Fabio
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- Peugeottista curioso
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Re: pescaggio intasato pompa olio
ciao,
per l'olio devo chiedere al meccanico che mi ha fatto l'ultimo tagliando (60.000km), io percorro 100km al giorno (a giorni alternati) e almeno 2 volte l'anno mi faccio 1400km di autostrada (700 andata e 700 ritorno) nell'arco di una settimana. Una cosa negativa, ma non so se può essere influente al problema, è che i km che percorro le effettuo tutti a velocità moderate, vuol dire che sono capace anche di stare per 3ore a 100km/h fissi. Ho letto che al FAP fà male... e chè cè la possibilità che il gasolio entra nel circuito dell'olio motore......
per l'olio devo chiedere al meccanico che mi ha fatto l'ultimo tagliando (60.000km), io percorro 100km al giorno (a giorni alternati) e almeno 2 volte l'anno mi faccio 1400km di autostrada (700 andata e 700 ritorno) nell'arco di una settimana. Una cosa negativa, ma non so se può essere influente al problema, è che i km che percorro le effettuo tutti a velocità moderate, vuol dire che sono capace anche di stare per 3ore a 100km/h fissi. Ho letto che al FAP fà male... e chè cè la possibilità che il gasolio entra nel circuito dell'olio motore......
Re: pescaggio intasato pompa olio
Il vero problema non è l’impossibilità di variare di frequente la velocità, ma i piccolo spostamenti che fanno si che molto spesso il cliclo di rigenerazione del FAP venga interrotto con conseguente passaggio nell’olio del carburante incombusto durante questa fase.
La cosa capita sempre ai miei con una Focus 1.6 tdci (che guarda caso è lo stesso motore usato da Peugeot), i quali ogni 7/8000 km devono andare in officina perché si accende un albero di natale nel cruscotto e viene richiesto il cambio di olio.
Purtroppo loro la usano per spostamenti di 4/5 km e questo problema gli si presenta spesso.
La cosa capita sempre ai miei con una Focus 1.6 tdci (che guarda caso è lo stesso motore usato da Peugeot), i quali ogni 7/8000 km devono andare in officina perché si accende un albero di natale nel cruscotto e viene richiesto il cambio di olio.
Purtroppo loro la usano per spostamenti di 4/5 km e questo problema gli si presenta spesso.
Stilo J
5008 2.0 16V HDi 110kw Euro 5 FAP Féline – Blu Phylae -| WIP Com 3D | Advanced Parking System | Lavafari alta pressione | Ruotino |
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Re: pescaggio intasato pompa olio
viaggiare x diverse ore a 100km/h fissi è 1 ottima cosa, NON fa assolutamente male al FAP anzi è l'esatto contrario (fa malissimo fare piccoli spostamenti 3-4-5 km e poi spegnere l'auto!)magostinelli ha scritto:ciao,
per l'olio devo chiedere al meccanico che mi ha fatto l'ultimo tagliando (60.000km), io percorro 100km al giorno (a giorni alternati) e almeno 2 volte l'anno mi faccio 1400km di autostrada (700 andata e 700 ritorno) nell'arco di una settimana. Una cosa negativa, ma non so se può essere influente al problema, è che i km che percorro le effettuo tutti a velocità moderate, vuol dire che sono capace anche di stare per 3ore a 100km/h fissi. Ho letto che al FAP fà male... e chè cè la possibilità che il gasolio entra nel circuito dell'olio motore......
ex auto :
5008 2.0 BlueHDI 150cv Euro6 - Anno 2016 - Allure
acquistata il 22/05/2019 venduta il 25/08/2022 totale 139.500 Km, da me percorsi = 69.500 km
5008 1.6 hdi 8v 112cv Euro5
dal 31/03/2011 al 22/05/2019 --> percorsi 187.600 Km
307 2.0 HDI XSI 5P. 110 cv
dal 09/11/2002 al 31/03/2011 --> percorsi 199.308 km
Punto 75 ELX 3p. (1.2 fire 8v 75cv)
dal 14/09/1994 al 09/11/2002 --> percorsi 214.000 km
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