PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Corto circuito iniettore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
gegespo
Peugeottista novello

Corto circuito iniettore

Messaggio da gegespo »

Ciao a tutti
domenica 30/08 nel tornare dalle vacanze (macchina strapiena con bimbi al seguito) dopo circa 40 Km (su 500 da percorrere) si verifica un calo di potenza ed appare sul wip nav la scritta "anomalia esp asr" e "far riparare motore" (o giù di li). Procedendo a 30 all'ora torno al villaggio vacanze e la mattina dopo porto l'auto all'officina Peugeot di Crotone. Sentenza: iniettore n. 3 rotto (ma li cambiano tutti). Fortunatamente ho l'estensione security
Piccolo particolare: l'auto ha 13.800 Km...............................
I pezzi sono da ordinare e l'auto starà ferma almeno 4 giorni, con tutti i disagi del caso e dovrò sobbarcarmi un altro viaggio per il ritiro dell'auto.
Sono sconcertato :shock:
5008 1.6 HDI 8v Business - Blu Tempesta - 7 posti - pack retrovisori

tomvenice
Peugeottista curioso

Re: Corto circuito iniettore

Messaggio da tomvenice »

ciao, non capisco l'anomalia esp cosa c'entra con l'iniettore ...
per un totale di € ... preventivati di ?
mi spiace un sacco. :puke:
per il lavoro 306 HDI 340.000 km 05/2001
per la moglie 5008 1.6 HDI 40.000 km 06/2014

gegespo
Peugeottista novello

Messaggio da gegespo »

Non so quale sia il collegamento tra esp ed iniettore. Per il costo mi hanno detto verbalmente che il costo di un singolo iniettore si aggira sui 500 euro oltre manodopera (spero rientri tutto in garanzia).
Girando un po' in rete ho letto che il problema ha riguardato molti 1.6 hdi del 2012 anche a basse percorrenze, come nel mio caso.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

gegespo ha scritto:Non so quale sia il collegamento tra esp ed iniettore. Per il costo mi hanno detto verbalmente che il costo di un singolo iniettore si aggira sui 500 euro oltre manodopera (spero rientri tutto in garanzia).
Girando un po' in rete ho letto che il problema ha riguardato molti 1.6 hdi del 2012 anche a basse percorrenze, come nel mio caso.
Ciao è corretto sostituirli tutti e 4
Chiedi se sulla tua era prevista una campagna richiamo e mai effettuata ?
aggiorna
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

gegespo
Peugeottista novello

Messaggio da gegespo »

No non mi hanno mai comunicato alcun richiamo.
Ad oggi l'auto non è ancora pronta, appena ho notizie le posto
ciao

boboi
Peugeottista curioso

Messaggio da boboi »

Carissimo compagno di sventura
anche alla mia 5008 1.6 HdI (90.000 Km) del gennaio 2011 sabato 29 agosto ore 12.20 stesso problema in piena accellerazione in fase di sorpasso: improvvisa accensione della spia avaria ESP/ASR, calo di potenza e accensione spia avaria motore.
Accostato per cercare un'officina ma il 29 agosto alle 12.30 nei pressi di Latina sono ancora tutti in ferie o già chiusi per il week-end: comunque mi incammino verso la meta a 30 Kmh e dopo una ventina di Km trovo un'officina aperta che riesce a fare una diagnosi anche se non con l'examiner Bosch e con dati del motore della 3008 a 16 valvole (la mia ne ha 8 di valvole) e seguente sentenza: iniettore 4 bloccato. L'unica cosa che mi consiglia e che approvo è di inserire nel serbatoio uno sbloccante sperando che faccia effetto. Riprendo il viaggio e con grande sofferenza (mia e del motore) riesco a raggiungere la meta a circa 50 km dal guasto. Macchina ferma in parcheggio e attesa del lunedì mattina per portarla all'officina Peugeot più vicina (Cassino). Provo a metterla in moto nella giornata di domenica ma niente da fare il motore è in protezione e vibra da morire: in pratica va a tre cilindri ed è in protezione.
Lunedì mattina, per scrupolo prima di recarmi all'assistenza Peugeot distante circa 30 km mi sono recato in un centro diagnostico Bosch sotto casa. Durante il breve tragitto la macchina si è ripresa uscendo dalla modalità di protezione spegnendo la spia avaria ESP/ASR ma lasciando accesa la spia avaria motore. Rifatta diagnosi con dati auto giusti e confermato blocco iniettore n. 4 e spegnimento della spia avaria motore come se l'auto si fosse autoriparata (forse lo sblocca iniettori inserito dall'officina sabato aveva fatto effetto): a quel punto ho deciso per la sostituzione del filtro gasolio pensando di trovarci residui di sporcizia o addirittura acqua (ma niente) e inserendo altro sbloccante direttamente nel filtro. Comunque la macchina azzerando anche gli allarmi con l'examiner è tornata ad andare come prima ragion per cui spero di non dover affrontare la spesa della sostituzione dell'iniettore (il Capo Officina mi ha detto che se ne può cambiare anche uno solo e non è necessario cambiarli tutti e 4) dando la colpa o a un residuo di sporco che è riuscito a passare dal filtro bloccando temporanemente l'iniettore o come ho letto nel forum potrebbe rientrare nella partita di iniettori difettosi e prima o poi mi toccherà sostituirlo; speriamo di no.
In definitiva penso che inserire con periodicità (semestrale? o trimestrale?) prima del pieno uno sbloccante/pulitore per gli inettori alle nostre auto non faccia male.
Saluti e in bocca al lupo
Boboi66

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

......o saltuariamente usare anche una minima percentuale di o.d.c. dove il motore risulta essere anche più silenzioso senza causare odore di frittura allo scarico.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

boboi
Peugeottista curioso

Messaggio da boboi »

Gian scusa l'ignoranza ma o.d.c. sta per?

Grazie Boboi
Boboi66

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

boboi ha scritto:Gian scusa l'ignoranza ma o.d.c. sta per?

Grazie Boboi
oil of colza
;-)

gegespo
Peugeottista novello

Messaggio da gegespo »

Ragazzi Vi aggiorno:
ritirata la macchina, hanno sostituito 4 iniettori completi di bobine, viti tubi di ritorno, tubi di alimentazione, "grano appoggio" ?, viti, schermo antirumore, protezioni con 4,3 ore di manodopera. Il Capofficina ha parlato di un lavoro da € 2.000 + iva, passato tutto in garanzia :applause: :applause: :applause:
Non ho pagato niente ma restano i disagisubiti e, al momento, il timore per futuri guasti.
Comunque ho percorso 500 km e l'auto non ha dato problemi.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

gegespo ha scritto:Ragazzi Vi aggiorno:
ritirata la macchina, hanno sostituito 4 iniettori completi di bobine, viti tubi di ritorno, tubi di alimentazione, "grano appoggio" ?, viti, schermo antirumore, protezioni con 4,3 ore di manodopera. Il Capofficina ha parlato di un lavoro da € 2.000 + iva, passato tutto in garanzia :applause: :applause: :applause:
Non ho pagato niente ma restano i disagisubiti e, al momento, il timore per futuri guasti.
Comunque ho percorso 500 km e l'auto non ha dato problemi.
Questa è serietà oltre ad aver fatto un lavoro completo com'è giusto che sia.
;-)

boboi
Peugeottista curioso

Messaggio da boboi »

Aggiornamento
il problema purtroppo si è ripresentato dopo una settimana di onesto funzionamento (anche se dopo un giorno l'auto riandava bene) e dopo nuova verifica con examiner la sentenza era legata al solito iniettore 4 in corto. L'officina MIDAS ha verificato i cablaggi degli iniettori (pensando ad eventuale rosicchiatura dei cavi) ma niente.
Su consiglio del capo officina MIDAS e ormai rassegnato al cambio degli iniettori (il protocollo Peugeot prevede la sostiuzione di tutti e 4 gli iniettori) ho portato l'auto all'officina Peugeot che ha eseguito la diagnosi lasciandomi per un'ora sui carboni ardenti nella sala d'attesa: al ripresentarsi il Capo Officina mi ha rassicurato che l'iniettore era ok e che la diagnosi evidenziava la necessità di aggiornamento della centralina, cosa fatta e al costo di un'ora di lavoro 48,00 €.
Da quel giorno (ho già fatto circa 1.500 km) l'auto sembra andare bene anche se raramente mi sembra che in accellerazione ci siano dei piccolissimi vuoti di erogazione potenza che mi fanno tremare e spero che la faccenda si sia risolta.
Saluti boboi
Boboi66

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

boboi ha scritto:Aggiornamento
il problema purtroppo si è ripresentato dopo una settimana di onesto funzionamento (anche se dopo un giorno l'auto riandava bene) e dopo nuova verifica con examiner la sentenza era legata al solito iniettore 4 in corto. L'officina MIDAS ha verificato i cablaggi degli iniettori (pensando ad eventuale rosicchiatura dei cavi) ma niente.
Su consiglio del capo officina MIDAS e ormai rassegnato al cambio degli iniettori (il protocollo Peugeot prevede la sostiuzione di tutti e 4 gli iniettori) ho portato l'auto all'officina Peugeot che ha eseguito la diagnosi lasciandomi per un'ora sui carboni ardenti nella sala d'attesa: al ripresentarsi il Capo Officina mi ha rassicurato che l'iniettore era ok e che la diagnosi evidenziava la necessità di aggiornamento della centralina, cosa fatta e al costo di un'ora di lavoro 48,00 €.
Da quel giorno (ho già fatto circa 1.500 km) l'auto sembra andare bene anche se raramente mi sembra che in accellerazione ci siano dei piccolissimi vuoti di erogazione potenza che mi fanno tremare e spero che la faccenda si sia risolta.
Saluti boboi
Come spesso avviene le officine autorizzate anche se non sempre sono una garanzia di professionalità in più rispetto ai centri assistenza generici.
Probabilmente il tester utilizzato dal centro Midas non era una versione aggiornata o il meccanico non sapeva di quell'aggiornamento.
Che forse anche questa sia una strategia aziendale per indurre i clienti ad avvalersi sempre della rete assistenza della casa.
Mah :scratch:

Stilo J
Peugeottista veterano

Messaggio da Stilo J »

Questi "vuoti" in accelerazione ed i sintomi che hai riferito mi fanno pensare al filtro del gasolio, prova a cambiarlo per sicurezza.
La mia ha avuto gli stessi problemi, spariti con la sostituzione del filtro (ma io andavo sul sicura perchè dopo un pieno al medesimo distributore con entrambe le auto di famiglia, tutte e due hanno avuto lo stesso problema).
Stilo J
5008 2.0 16V HDi 110kw Euro 5 FAP Féline – Blu Phylae -| WIP Com 3D | Advanced Parking System | Lavafari alta pressione | Ruotino |

gegespo
Peugeottista novello

Messaggio da gegespo »

Ciao Bobi
Non mi è chiara una cosa: la centralina non era aggiornata ??? Ma se prima la macchina è andata bene per 90.000 Km cosa ha provocato gli inconvenienti ? Se era gasolio sporco andato via con lo sbloccante presumo che la centralina non dovrebbe essere stata interessata (non sono un tecnico però).
Nel tuo caso gli iniettori non sono stati toccati per cui la centralina andrebbe aggiornata in tutte le 5008 vendute prima della tua (se non anche successivamente!)?. Misteri della Peugeot..... :scratch: :scratch:
A me hanno parlato di "corto circuito" non di blocco e che la centralina andava riconfigurata in quanto gli iniettori erano stati sostituiti (a proposito mi hanno detto che li cambiano tutti e quattro quando si è in garanzia, altrimenti si può scegliere se cambiarne anche uno solo).
Ad oggi, con lo stesso gasolio di quando si è verificato il guasto, ho percorso 700 km senza problemi e senza toccare filtri.

Torna a “5008 I ('09->'17) - Guasti, problemi e manutenzione”