PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Cambio robotizzato che si "impalla"
Cambio robotizzato che si "impalla"
Ciao a tutti!
Recentemente ho riscontrato sulla mia 5008 il seguente problema... mentre sto camminando tranquillamente e il cambio (robotizzato) si accinge a cambiare la marcia (sia scalando che ingranando quella superiore) il cambio non avviene immediatamente, ossia è come se si impallasse per un attimo... poi la marcia viene normalmente inserita, ma mi lascia veramente perplesso questo "black out"...
A voi è mai capitato??? Se si, come avete risolto?
Grazie!
Recentemente ho riscontrato sulla mia 5008 il seguente problema... mentre sto camminando tranquillamente e il cambio (robotizzato) si accinge a cambiare la marcia (sia scalando che ingranando quella superiore) il cambio non avviene immediatamente, ossia è come se si impallasse per un attimo... poi la marcia viene normalmente inserita, ma mi lascia veramente perplesso questo "black out"...
Grazie!
Re: Cambio robotizzato che si "impalla"
ciao a te e ben arrivato qui sul forum intanto

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
In progressione mi capita (a volte) che ho il piede pigiato e sento i "vuoti" tra una marcia e l'altra, altre volte invece non sento quasi nulla. Sembra dipendere dalla pressione che esercito sull'accelleratore. Più ci vai leggero e meno senti la cambiata. In alternativa puoi usare i paddle sotto il volante.
Se affondo il pedale dell'accelleratore per effettuare il sorpasso devo invece scontare "la scalata" che mi trasmette quella sensazione di "black out" (come dici tu) è pertato preferibile anticipare la scalata ed evitare che entri l'automatismo.
In fondo come ben sai non è un cambio automatico ma un manuale pilotato quindi non si può pretendere lo stesso livello di confort e prestazioni (l'automatico è tutt'altra storia).
Se affondo il pedale dell'accelleratore per effettuare il sorpasso devo invece scontare "la scalata" che mi trasmette quella sensazione di "black out" (come dici tu) è pertato preferibile anticipare la scalata ed evitare che entri l'automatismo.
In fondo come ben sai non è un cambio automatico ma un manuale pilotato quindi non si può pretendere lo stesso livello di confort e prestazioni (l'automatico è tutt'altra storia).
3008 BlueHDI 1.5 130cv EAT8 GTLine (Lug 2018) con keyless + adaptive cruise control + wireless charge + tetto panoramico + visiopark 180° + advanced grip control
Precedente:
5008 eHDI 1.6 Allure (Feb 2012) con cambio robotizzato (Bianco banchisa) + 7 posti + allarme volumetrico e perimetrale
Precedente:
5008 eHDI 1.6 Allure (Feb 2012) con cambio robotizzato (Bianco banchisa) + 7 posti + allarme volumetrico e perimetrale
Sono perfettamente d'accordo con te, ma a me il vuoto non dura quel secondo ma quattro volte tantoglpit ha scritto: In fondo come ben sai non è un cambio automatico ma un manuale pilotato quindi non si può pretendere lo stesso livello di confort e prestazioni (l'automatico è tutt'altra storia).

in officina mi hanno detto di portarla per un aggiornamento ma visto che non ho trovato nessun forum a tal proposito dubito che l'aggiornamento software mi risolva il problema
Accadeva anche alla mia Leonessa in modalità "Automatico", onde evitare ciò, fin dai
primi km ho utilizzato i paddle al volante per cambiare rapporto, ultimamente sto
utilizzando la modalità "Manuale" spostando la leva del cambio in M, devo dire che
mi trovo bene e non accuso queste piccole anomalie.
Consigliata la posizione "Manuale".
Saluti.
primi km ho utilizzato i paddle al volante per cambiare rapporto, ultimamente sto
utilizzando la modalità "Manuale" spostando la leva del cambio in M, devo dire che
mi trovo bene e non accuso queste piccole anomalie.

Consigliata la posizione "Manuale".

Saluti.

ex Nuova 5008 GTLine BlueHDi 120 CV EAT6 S&S - Bianco Madreperla
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022 - 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui
ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017 Per vederla clicca qui
Ora viaggio in elettrico
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022 - 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui
ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017 Per vederla clicca qui
Ora viaggio in elettrico
Bè utilizzare sempre la modalità manuale in un cambio automatico (diciamo servoassistito) non à che sia il massimo, in fin dei conti il cambio deve funzionare bene in entrambe le selezioni M o A , di certo non è un DSG però........anto62 ha scritto:Accadeva anche alla mia Leonessa in modalità "Automatico", onde evitare ciò, fin dai
mi trovo bene e non accuso queste piccole anomalie.![]()
Consigliata la posizione "Manuale".![]()
Saluti.
3008 1.5 HDi 130Hp Allure 2019 - Eat8 - Grigio Artense - Visiopark 180 - keyless system - wireless charging - - 3D Connected Navigation
Ex 5008 2.0 HDI EAT6 FELINE
Ex 5008 2.0 HDI EAT6 FELINE
La mia situazione è diversa. La mia macchina è stata costruita a Febbraio.SALUTO ha scritto: Sono perfettamente d'accordo con te, ma a me il vuoto non dura quel secondo ma quattro volte tantoe se lascio il piede sull'acceleratore mi sale improvvisamente come se avesse messo la marcia errata ...
Perchè no? Ormai l'informatica è ovunque quindi potrebbe essere un problema solo di release software (l'aggiornamento è sempre meglio farlo).SALUTO ha scritto: in officina mi hanno detto di portarla per un aggiornamento ma visto che non ho trovato nessun forum a tal proposito dubito che l'aggiornamento software mi risolva il problema
Facci sapere come va...
3008 BlueHDI 1.5 130cv EAT8 GTLine (Lug 2018) con keyless + adaptive cruise control + wireless charge + tetto panoramico + visiopark 180° + advanced grip control
Precedente:
Precedente:
Ciao SALUTO,SALUTO ha scritto:Ciao a tutti!
Grazie!
a me lo fa se sono in automatico e scala la marcia con paddle volante, es dall4^ alla 3^ poi se riaccelero non cambia più
da solo ma sale molto di giri 3,5k 4k prima che si accorga e pio infine cambia.... mentre di solito 3^ 4^ li cambia a 2k....
Ciao
Giovanni
5008 1.6Hdi 6m robotizzato SandS Tenco grigio alluminio
Da quanto ho capito se usi i paddle passa in manuale per qualche secondo anche se sei in automatico (una specie di modalità semi-automatica).osappg ha scritto: a me lo fa se sono in automatico e scala la marcia con paddle volante, es dall4^ alla 3^ poi se riaccelero non cambia più
da solo ma sale molto di giri 3,5k 4k prima che si accorga e pio infine cambia.... mentre di solito 3^ 4^ li cambia a 2k....
Giovanni
Ciao
Precedente:
Precedente:
fate l'aggiornamento sw , poi si vede
Fabio
Fabio
-
- Peugeottista curioso
Il mio si "impalla" quando, ad esempio, in seconda accelero senza troppa convinzione, e poi decido di dare più gas ai medi regimi. Questo in modalità automatica. Credo che accada questo: la centralina sta dando l'input per passare alla marcia successiva, ma in quel momento la maggior pressione sull'acceleratore invia un input contrario. Siccome (ce ne siamo accorti tutti, credo) il robotizzato PSA è molto lento, ci mette un secolo per annullare la cambiata, che era già avviata, con la conseguenza che ti lascia senza spinta per un buon secondo. Bisogna farci l'abitudine e prevenire il fenomeno perchè in alcuni casi (pensiamo ad un sorpasso) può diventare pericoloso. Il difetto che invece riscontro sul mio cambio (è emerso ai 30.000Km, ora ne ho 61.000) è che spesso, nelle partenze in prima, strappa in maniera molto evidente attorno ai 2.500 giri (va quasi a strattoni). L'assistenza Peugeot, più volte interpellata, non ha scoperto la causa e tantomeno posto soluzione al problema.
5008 1.6 HDI 112 CV Robotizzato Feline, Grigio Shark, A.P.S., Wip Nav, Pack Video
Non ho ancora provato perchè ho la macchina da poco tempo, ma se devo sorpassare e passo in manuale prima di iniziare il sorpasso potrei avere sorprese?avalentinis ha scritto:Siccome (ce ne siamo accorti tutti, credo) il robotizzato PSA è molto lento, ci mette un secolo per annullare la cambiata, che era già avviata, con la conseguenza che ti lascia senza spinta per un buon secondo. Bisogna farci l'abitudine e prevenire il fenomeno perchè in alcuni casi (pensiamo ad un sorpasso) può diventare pericoloso.
Grazie.
Precedente:
Precedente:
no, nessuna sorpresa
il cambio AISIN è lento, si sa... ma comodo
gli strappi sono quasi sicuramente problemi dell'attuatore frizione, però prima ricaricate il sw
Fabio
il cambio AISIN è lento, si sa... ma comodo

gli strappi sono quasi sicuramente problemi dell'attuatore frizione, però prima ricaricate il sw

Fabio