Posso definirla una guaina (o una protezione) posta lungo la molla sulla parte terminale inferiore.
Sulla molla destra (che sembra tutto in ordine) si presenta così (la freccia indica la guaina o protezione di cui parlo):
Sembra una protezione messa per evitare o attutire lo sfregamento (nella parte interna) della molla con il basamento. Almeno mi sono fatto quest'idea. La guaina parte proprio dalla base della molla e poi sale lungo la spirale della molla fino a poco oltre la freccia.
Comunque nell'ammortizzatore sinistro la situazione si presentava così:
In pratica la metà superiore della protezione, se non di più, si è sfilata dall'alto e poi penzola verso il basso.
Non saprei dire da quanto tempo sia così però non avvertivo nessun rumore o problema particolare al retrotreno.
La parte interessata è accessibile manualmente solo dal posteriore. Ho provato a sistemare da solo la guaina ma nonostante le imprecazioni mariane ho ottenuto solo una gran sudata e una mano mezza scorticata

Al tatto la guaina sembra intatta e all'interno (nella parte staccata tra guaina e molla) ho trovato un materiale appiccicoso tipo mastice, che presumo serva per far aderire meglio la protezione alla molla. Ora ovviamente non appiccica più e la guaina è più "libera" di prima.
E' ovvio che se stava al suo posto era meglio.
Qualche "tecnico" in materia mi può dire se devo andare subito a far sistemare la cosa oppure posso rimandare alla prima occasione utile? Grazie