PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazioni volante/sterzo a 130 kmh

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
mjet63
Peugeottista veterano
Messaggi: 422
Iscritto il: 22/08/2012, 13:34
Località: Hinterland Milanese

Re: Vibrazioni volante/sterzo a 130 kmh

Messaggio da mjet63 »

Ciao thewizard,
ti avevo indicato quel documento in seguito alla tua frase "....non ho capito...." rivolta a autocritico.
Adesso capisco che era indicativa del fatto che non eri d'accordo.

Io non sono mai entrato nel merito se una sospensione, per la sua struttura, trasmetta più vibrazioni di un'altra e perchè; ho sempre cercato di rendere le mie auto il più "sincere" possibile. Non ho mai toccato l'assetto, inteso come molle, barra, ....ma ho sempre montato degli amortizzatori Koni (la mia Dedra 1.8 era cambiata in modo incredibile; la Mondeo 4x4 in modo meno evidente;
il Galaxy aveva beneficiato tantissimo (prima di montarli, se in curva prendevo un'asperità, iniziava a "pompare" e ti portava via il volante dalle mani. Con i Koni potevo curvare con 2 dita e non si muoveva in nessun caso); sull'ultima Mondeo li ho montati solo dietro (la Mondeo era un'auto abbastanza "sincera" di suo).
La 5008, per me, ha un rollio abbastanza ampio. Si capisce che è una macchina votata al comfort di guida (devono aver messo tamponi di gomma morbida dappertutto: provate in terza a riprendere e a rilasciare tenendo la mano sulla leva del cambio e vedete quanto sono morbidi i tamponi del cambio). Di solito prediligo auto un po' più rigide, che trasmettono tutto, ma trasmettono solo "quello che è". Nella 5008, sul piantone, avverto dei "rumori" (non sonori) un po' "ovattati" che non sono delle vere e proprie vibrazioni, ma non sono neppure la trasmissione pulita di quello che hai sotto le ruote.
A onor del vero devo dire che sull'ultima Mondeo avevo pneumatici con spalla 40, mentre sulla 5008 ho una spalla 55.
Se da una parte non ti fa sentire a totale agio nelle manovre un po' più spinte, dall'altra offre grande rilassatezza nella marcia.

Comunque, per ora vibrazioni in frenata non ne ho (e, a proposito di frenata, ha una pedalata abbastanza dura ma progressiva come piace a me): ho qualche vibrazioncina in marcia (fra una settimana monterò le invernali e allora farò fare un'equilibratura e un controllo della geometria come si deve).

autocritico
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 30/01/2010, 19:22
Località: Creazzo (VI)

Re: Vibrazioni volante/sterzo a 130 kmh

Messaggio da autocritico »

thewizard ha scritto:grande donna Elle MacPherson :D


per quanto riguarda la sospensione McPherson, sono daccorso sino a quando scrivi del iangoli caratteristici (conosco AMPIAMENTE le sospensioni tanto da farci modifiche ed esperimenti di vario tipo).
le reazioni non sono collegabili assolutamente al cinematismo di sospensione
non dimenticare che la piccola Porsche economica (4 McPherson) si guida meglio (= fa milgiori tempi sul giro) delle sorelle maggiori con sospensioni più sofisticate
rimanendo nelle piccole... Audi ha un McPerson modificato ottimo al pari della 156AR, e sono guidabilissime con reazioni di sterzo prossime al nulla
le parole magiche sono incidenza montante, incidenza perno, avancorsa, braccio a terra, reversibilità comando sterzo, correzione al rollio e allo scuotimento (roll steer e bump steer), recupero camber e caster sotto carico

beh, basta ed avanza :D
Fabio

Sono perfettamente d'accordo che anche con la McPherson si ottenggono ottime performance, purchè si impieghino materiali e tecnologie sofisticate che si devono integrare perfettamente con le altre caratteristiche della vettura (distribuzione dei pesi, altezza baricentro etc.) e si realizzi una accurata messa a punto (vedasi le tue "parole magiche") con adeguati e ripetuti collaudi. Come dici tu la "piccola Porsche" (sarà anche economica ma costa comunque un botto di soldi rispetto alla 5008) n e è un esempio lampante.
Tornando al nostro caso, è evidente che i tecnici della Peogeot avrebbero potuto far meglio per "'l'avantreno" della nostra bella monovolume e, sopratutto, avrebbero dovuto fare molti più collaudi per una adeguata messa a punto. Il coro di lamentele che questo bellissimo forum ha raccolto dimostra che questi benedetti silent block (elemnti essenziali della sospensione McPherson) incidono e come! sulle reazioni dello sterzo. Ah, a proposito quoto comunque mijet per l'altra....a macpherson che sicuramente influisce su un altro genere di...reazioni. Ciao ragazzi!
Peugeot 5008 2.0 HDi Tecno con pacchetto plus, 5 posti, blu philae

mjet63
Peugeottista veterano
Messaggi: 422
Iscritto il: 22/08/2012, 13:34
Località: Hinterland Milanese

Re: Vibrazioni volante/sterzo a 130 kmh

Messaggio da mjet63 »

autocritico, non è un problema solo di Peugeot.
L'ho già scritto su un altro topic, ma, quando nel 1995 acquistai una Mondeo TCS4, dopo pochi km mi accorsi che, frenando, tirava a sinistra. La portai in concessionaria, ne fecero di tutti i colori ma non trovarono nulla. Vennero 2 ispettori, che, in totale malafede, dissero che andava tutto bene e mi fecero scrivere da Ford che la pratica era chiusa.
Mi incavolai, girai vari concessionari: tutti riscontravano il problema ma non capivano cosa fosse. Tramite un amico arrivai alla Link Car (Carnaghi) dove lavorava un responsabile di quelli con gli attributi ancora vecchia maniera. Mi diede ragione e ne tentò di tutte per circa 1 anno.
Un giorno mi chiamò un collaudatore da Roma e mi disse: "Domani può venire alla concessionaria?" "Certo" risposi.
Lui chiamò la concessionaria e disse "Cambiate il braccetto anteriore destro".
A quel tempo sulla Mondeo montavano dei silent block non pieni, ma costituiti da due corone circolari concentriche unite da un diaframma con due alette di rinforzxo contrapposte. Scoprimmo poi che nel braccetto sinistro le due alette erano fronte retro, mentre a destra erano destra-sinistra. Quindi a destra era più morbido e in frenata cedeva e tirava a sinistra.
Da quel momento modificarono i braccetti (trapezi) della Mondeo mettendo silent block più grossi e pieni.
1 anno di pena. (e non era una delle prime Mondeo).......
Morale: tutto il mondo è paese.......

mjet63
Peugeottista veterano
Messaggi: 422
Iscritto il: 22/08/2012, 13:34
Località: Hinterland Milanese

Re: Vibrazioni volante/sterzo a 130 kmh

Messaggio da mjet63 »

Mi sono dimenticato di dire che, al colmo della disperazione, ero andato in una ditta che costruiva ponti all'avanguardia per la prova delle sospensioni: non risultava nulla.
E, guardando sotto la macchina, non si vedeva nulla perchè i silent block erano coperti da due bei rondelloni di ferro....
Tutti giuravano che fosse un problema di freni (come, mi sembra, inizialmente pensavano fosse anche per la 5008).
Figurati che provarono a parzializzare persino l'impianto frenante, ma non se ne usciva.
E poi erano un pezzo da 100 Lire (al tempo: Il braccetto completo costava forse 98.000 Lire.....

autocritico
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 30/01/2010, 19:22
Località: Creazzo (VI)

Re: Vibrazioni volante/sterzo a 130 kmh

Messaggio da autocritico »

Buon giorno a tutti
Dopo l'intervento di sostituzione dei silent block (al momento l'inconveniente delle vibrazioni non si è più ripresentato anche dopo l'installazione dei pneumatici invernali :-& ) mi è arrivata la fatidica scheda dove esprimere la "soddisfazione cliente". Tale scheda è impostata tutta sulla qualità-efficienza-servizio-cortesia dell'officina / concessionario. Esiste comunque uno spazio dove si possono scrivere delle osservazioni. Personalmente sono molto contento del concessionario, ma no del comportamento della Peugeot per la scarsa attenzione e per i tempi biblici impiegati nel risolvere difetti "congeniti". So che le concessionarie sono soggette a condizioni "capestro" dalla casa madre. Nello spazio "libero" ho evidenziato a chiare lettere la NON SODDISFAZIONE verso la Peugeot invitando la concessionaria a "bacchettare" casa madre. Forse se facessimo tutti così ....... sò che magari se ne faranno un baffo, ma almeno rompiamo un po' le scatole.... non si sa mai.
Alla prossima
Peugeot 5008 2.0 HDi Tecno con pacchetto plus, 5 posti, blu philae

bovirus
Peugeottista veterano
Messaggi: 212
Iscritto il: 07/03/2011, 12:15
Località: Milano

Re: Vibrazioni volante/sterzo a 130 kmh

Messaggio da bovirus »

Portata oggi in fliale Peugeot MI la mia 5008 1.6 HDI 110CV.

Segnalato problema delle vibrazioni in frenata.
Il meccanico ha verificato con il numero di telaio che la mia auto fa parte delle auto che devono montare i silent block modificati.

Costo stimato tagliando: 290 euro
Costo stimato pastiglie disco anteriori (se i silent block non risolvono): 165 euro

Mi ha anche detto che cambieranno i silent block e poi faranno le prove.
Se l'auto vibra ancora in frenata (lui crede di no...) sostituiranno i dischi (in garanzia) e le pastiglie (a pagamento essendo materiale d'usura).

Chi fatto il tagliando mi conferma più o meno le cifre???

Segnatato anche

- Problema di stacco saltuario della frizione automatica (sembra andare in folle). Auto con cambio robotizzato.
- Problema danneggiamento cintura sicurezza anteriore lato guidatore (vedi specifico thread).

Grazie.
5008 1.6 HDi Euro 5 8V 112 Cv FAP® Techno Grigio alluminio 5 posti, Cambio robotizzato
Cerchi in lega da 16", Rilevatore ostacoli posteriore + pack retrovisori, WIP Bluetooth, Ruotino di scorta, Tendine sole in seconda fila

biascica82
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 07/02/2010, 13:43
Località: ROMA

Re: Vibrazioni volante/sterzo a 130 kmh

Messaggio da biascica82 »

aiutooooo

scusate se mi intrometto nel vostro post
sono possessore di una 308, e come voi sto avendo i problemi con le vibrazioni.
premetto che ho i dischi nuovissimi della brembo con annesse pasticche brembo , gomme con circa 15.000km
e i cerchi sono dritti,andando per esclusione rimangono solo da cambiare i silent sblock.
oggi sono stato alla peugeot
mi stavo facendo montare i silent sblock codice 352380,
stavo per andare a ritirare la macchina, mi chiama il meccanico, i silent sblock non vanno bene sono piu corti,
mi fa vedere che se monta questi rimane spazio e sicuramente vibrera tutto.
......che devo fare???'
mi a fatto ordinare quelli col codice 352391

poi stasera ripensandoci mi è venuta in mente una cosa strana!

e possibbile che loro abbiano montato il silent 352380 al posto del 352391 , potrebbe entrare?
ma in realta andava montato al posto del 352392, e per questo che no gli corrispondeva?? potrebbe essere???
dal servicebox , mi fa vedere , col n.9 e raffigurato il silent sblock 352391 , e li oggi mi anno messo il 352380, e possibbile??
secondo me andava montato al posto dell n.10 il 352392.

mi potete aiutare????
auto possedute
106 1.1 xt blu metallizzato 179.000km
206 1.4 hdi blu elettrico 124.000km
307 1.6 hdi australian grgio met 79.000km
308 1.6 feline grigio shark 79.000km

Avatar utente
Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1067
Iscritto il: 06/11/2007, 19:32
Località: (CN) - Bra

Re: Vibrazioni volante/sterzo a 130 kmh

Messaggio da Disc-O-Tex »

Ciao a tutti,
siamo ad aprile ormai, pertanto molti di voi che hanno sostituito i silent block dovrebbero aver già fatto un pò di km con il ricambio modificato.
Sapreste dirmi se effettivamente il problema si è risolto e da quanti km avete fatto l'intervento?
Sto pensando di cambiare il pezzo ma preferisco avere certezze sulla risoluzione del problema che mi sto trascinando da anni.
Ma siccome ormai la macchina ha quasi 115.000 km devo capire se vale la pena investire qualche centinaio di euro o aspettare fine anno e farla fuori.
5 anni di tremarella. Che schifo. Ti passa la voglia di guidare.

Grazie
Antonio
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

mjet63
Peugeottista veterano
Messaggi: 422
Iscritto il: 22/08/2012, 13:34
Località: Hinterland Milanese

Re: Vibrazioni volante/sterzo a 130 kmh

Messaggio da mjet63 »

Ciao,
io ho una 5008 150CV con cerchi da 16" acquistata a ottobre 2012 (quindi con i silent block modificati).
Da qualche tempo ho una vibrazione cje inizia a 130 km/h (non in frenata, la frenata è perfetta).
Normalmente i problemi di equilibratura sull'anteriore si dovrebbero sentire dai 90 ai 110 km/h. A me iniziano a 130/135 km/h e sono sicuro sia un problema all'anteriore.
Ho giù fatto l'equilibratura più volte.
Domani metto le estive e vediamo.....
Eventualmente provo a farla bilanciare "a terra".

Comunque, in tutti i thread dei forum, non ho ancora capito se il problema arcinoto della vibrazione a 130 km/h fosse solo in frenata o in marcia normale.

delfo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 573
Iscritto il: 28/06/2010, 9:30
Località: near Monza

Re: Vibrazioni volante/sterzo a 130 kmh

Messaggio da delfo »

Entrambi con cause e soluzioni diverse ( almeno pare........) ma vedo che si continua a navigare a vista.
Ma tu sei sicuro che fisicamente hai i silentblock modificati o ti basi sulle date?
Perchè i particolari montati possono essere anche di mesi antecedenti la data produzione.
3008 1.5 HDi 130Hp Allure 2019 - Eat8 - Grigio Artense - Visiopark 180 - keyless system - wireless charging - - 3D Connected Navigation
Ex 5008 2.0 HDI EAT6 FELINE

delfo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 573
Iscritto il: 28/06/2010, 9:30
Località: near Monza

Re: Vibrazioni volante/sterzo a 130 kmh

Messaggio da delfo »

Disc-O-Tex ha scritto:Ciao a tutti,
siamo ad aprile ormai, pertanto molti di voi che hanno sostituito i silent block dovrebbero aver già fatto un pò di km con il ricambio modificato.
Sapreste dirmi se effettivamente il problema si è risolto e da quanti km avete fatto l'intervento?
Sto pensando di cambiare il pezzo ma preferisco avere certezze sulla risoluzione del problema che mi sto trascinando da anni.
Ma siccome ormai la macchina ha quasi 115.000 km devo capire se vale la pena investire qualche centinaio di euro o aspettare fine anno e farla fuori.
5 anni di tremarella. Che schifo. Ti passa la voglia di guidare.

Grazie
Antonio
Bah io opterei per un cambio auto, finanze permettendo chiaramente.
3008 1.5 HDi 130Hp Allure 2019 - Eat8 - Grigio Artense - Visiopark 180 - keyless system - wireless charging - - 3D Connected Navigation
Ex 5008 2.0 HDI EAT6 FELINE

mjet63
Peugeottista veterano
Messaggi: 422
Iscritto il: 22/08/2012, 13:34
Località: Hinterland Milanese

Re: Vibrazioni volante/sterzo a 130 kmh

Messaggio da mjet63 »

delfo ha scritto:Entrambi con cause e soluzioni diverse ( almeno pare........) ma vedo che si continua a navigare a vista.
Ma tu sei sicuro che fisicamente hai i silentblock modificati o ti basi sulle date?
Perchè i particolari montati possono essere anche di mesi antecedenti la data produzione.
Normalmente un problema di silent block si verifica, principalmente, in frenata.
Invece la mia frenata è perfetta.
Comunque, domani, con le estive, verificherò subito.

enzo198484
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/04/2013, 9:14

Re: Vibrazioni volante/sterzo a 130 kmh

Messaggio da enzo198484 »

Salve ragazzi purtroppo anche io ho questo fatitico problema dopo 9.000 km,domani ho preso un'appuntamento vediamo cosa mi dicono.

enzo198484
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/04/2013, 9:14

Re: Vibrazioni volante/sterzo a 130 kmh

Messaggio da enzo198484 »

[quote="enzo198484"]Salve ragazzi purtroppo anche io ho questo fatitico problema dopo 9.000 km,domani ho preso un'appuntamento vediamo cosa mi dicono.Ma qualcuno ha risolto con i silent block modificati?

furius79
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/04/2013, 17:14

Re: Vibrazioni volante/sterzo a 130 kmh

Messaggio da furius79 »

Oggi ho ritirato la mia leona dalla peugeot, sostituzione mozzi e silent block, al momento sembra tutto ok cmq una leggerissima vibrazione resta ancora..................poi ho notato un leggerissimo rumorino nella parte destra, approfondirò la cosa e vi terrò informati.

Torna a “5008 I ('09->'17) - Guasti, problemi e manutenzione”