PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazioni volante/sterzo a 130 kmh

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
mjet63
Peugeottista veterano

Re: Vibrazioni volante/sterzo a 130 kmh

Messaggio da mjet63 »

furius79 ha scritto:Oggi ho ritirato la mia leona dalla peugeot, sostituzione mozzi e silent block, al momento sembra tutto ok cmq una leggerissima vibrazione resta ancora..................poi ho notato un leggerissimo rumorino nella parte destra, approfondirò la cosa e vi terrò informati.
A me hanno cambiato solo i silent block.
Certamente l'avantreno ne ha guadagnato (sullo sconnesso "tamburella" meno).
Mi rimane una vibrazione strana: a 130 e oltre la macchina sembra perfetta. A un certo punto, decelerando e tornando a 130, si innesca uno shimmy del volante (ma sono certo che le ruote sono perfettamente equilibrate).
Questo capita più spesso a "caldo", dopo aver percorso un po' di chilometri in autostrada.

furius79
Peugeottista curioso

Messaggio da furius79 »

Dopo avermi sostituito silent block e mozzi la macchina va molto bene, sabato però mi ha richiamato la Peugeot dicendo che devono sostituirmi anche i dischi, domani la consegna, martedì il ritiro vi farò sapere prossimamente nuove notizie!

mjet63
Peugeottista veterano

Messaggio da mjet63 »

furius79 ha scritto:Dopo avermi sostituito silent block e mozzi la macchina va molto bene, sabato però mi ha richiamato la Peugeot dicendo che devono sostituirmi anche i dischi, domani la consegna, martedì il ritiro vi farò sapere prossimamente nuove notizie!
Dove ti hanno fatto questo intervento? (intendo in quale città)

furius79
Peugeottista curioso

Messaggio da furius79 »

Frattaminore provincia di Napoli, comunque ieri ho ritirato la leona con anche i dischi nuovi ed ora è davvero uno spettacolo guidarla, vibrazioni scomparse e frenata migliorata decisamente

Gabry2
Peugeottista curioso

Messaggio da Gabry2 »

Ciao a tutti,
posseggo da Dic. 2012 una 5008 Active 1.6 115 cv camb. robotizzato.
Dopo 8000 km percorsi ho riscontrato il problema di vibrazione al solo volante tra i 120 e 130 in autostrada, a velocità costante.
(si nota meglio con cruise control attivo)
Dopo varie prove con la concessionaria Peugeot, fra cui rotazione pneumatici, equilibratura, controllo bulloni con chiave dinanometrica, siamo finalmente giunti ad una soluzione.

Mi hanno sostituito un pezzo chiamata "articolazione", nei bracci delle sospensioni anteriori.
Non ho materialmente visto il pezzo, ma vi allego la fattura con indicato il codice articolo sostituito (352380).
Dall'intervento di sostituzione (in garanzia) ho percorso 3000 km, e non ho più riscontrato la vibrazione.
La sostituzione è la stessa effettuata da slimino il 12/09/2012, come già segnalato nel forum, e che mi aveva confermato di aver risolto.

Da notare, che la sostituzione dell'articolazione mi è stata proposta in autonomia dal concessionario, che l'ha individuata come possibile soluzione nel database delle segnalazioni peugeot. Forse sta diventando uno standard..

Faccio i complimenti alla concessionaria per la professionalità e disponibilità mostrata! :applause:
(il capo officina è addirittura venuto in autostrada con me per sentire la vibrazione e capire meglio)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
5008 1.6 8v e-hdi 115 cv S&S cambio rob. Active nero perla + tetto cielo panoramico, cerchi 16"
Immatricolata 12/2012

glpit
Peugeottista appassionato

Messaggio da glpit »

furius79 ha scritto:Dopo avermi sostituito silent block e mozzi la macchina va molto bene, sabato però mi ha richiamato la Peugeot dicendo che devono sostituirmi anche i dischi, domani la consegna, martedì il ritiro vi farò sapere prossimamente nuove notizie!
Anche a me hanno sostituito i silent block ora la macchina è tornata come nuova, mentre per i freni mi hanno detto di riportare la macchina dopo i 30k km.
3008 BlueHDI 1.5 130cv EAT8 GTLine (Lug 2018) con keyless + adaptive cruise control + wireless charge + tetto panoramico + visiopark 180° + advanced grip control

Precedente:

5008 eHDI 1.6 Allure (Feb 2012) con cambio robotizzato (Bianco banchisa) + 7 posti + allarme volumetrico e perimetrale

mwing
Peugeottista appassionato

Messaggio da mwing »

Problema (per ora) sparito .... ne parlo qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... &start=285. Vibrazione solo in marcia, non in frenata. Sostituzione dei silent block.
Nel topic c'è addirittura l'infoflash della peugeot per la 5008 che suggerisce la loro sostituzione, anche se è per il caso dell vibrazioni in frenata, ma stiamo cominciando a farli sostituire anche solo per la vibrazioni in marcia, pare risolvendo.
3008 1.6 e-Hdi 115 cv. Allure
Cambio robotizzato - Grigio Shark - Allarme - Rilevatori anteriori - Wip Com 3D

mjet63
Peugeottista veterano

Messaggio da mjet63 »

mwing ha scritto:Problema (per ora) sparito .... ne parlo qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... &start=285. Vibrazione solo in marcia, non in frenata. Sostituzione dei silent block.
Nel topic c'è addirittura l'infoflash della peugeot per la 5008 che suggerisce la loro sostituzione, anche se è per il caso dell vibrazioni in frenata, ma stiamo cominciando a farli sostituire anche solo per la vibrazioni in marcia, pare risolvendo.
Ciao,
ho letto al link che hai indicato e ho risposto là.
Anch'io ho vibrazioni a 130, non in frenata (quelle in frenata sono un'altra cosa).
Io ho paura che la 5008, come la 3008, siano auto fantastiche come concezione, comodità, motore,..... ma siano veramente scadenti come plastiche e rifiniture e, in particolare, come avantreno.
Se in strada schiacci una coccinella, lo senti amplificato sul volante e sui pedali.
Hanno fatto una macchina che dev'essere piena di tamponi e tamponcini (sullo sconnesso ha un rumeore caratteristico.....) e, con tutto ciò, invece di attenuare la risonanza dovuta al fondo stradale, la amplifica all'ennesima potenza.
Non è da tutti.......

giovi25
Peugeottista curioso

Messaggio da giovi25 »

ciao io ho risolto definitivamente il problema con le gomme, vanno bilanciate con la flangia a 4 fori .questa operazione l ho fatta 3 volte per cambio gomme e da allora non ho avuto piu alcun problema .
5008 hdi 2000 150 cv tecno plus vip nav cerchi 17"

Lion06
Peugeottista curioso

Messaggio da Lion06 »

Salve a tutti,

posseggo una 3008 business 1.6 - 112 CV da ottobre 2012 e ad oggi ha 30.000 km.
Dopo soli 3000 km ho riscontrato le vibrazioni al volante dai 110 ai 130 Kmh e ad oggi non ho ancora risolto il problema. Ormai sono di casa in concessionaria. Ho provato diversi gommisti, ho provato il gommista consigliato dalla stessa concessionaria (equilibratura, chiave dinamometrica, bilanciatura stroboscopica, ecc) ma non c'è nulla da fare :mad: :mad: .
Ho lasciato la macchina ad oggi in concessionaria almeno una decina di volte e mi hanno detto la macchina tecnicamente è ok e che il problema sono le gomme, alla luce di questo, al mio dire che procedevo per vie legali mi hanno proposto di scambiare le ruote (compreso cerchio in lega da 17 con 6000 km percorsi) di un'altra 3008 che non presentava questo problema.
Ho accettato, visto che mi hanno suggerito che se procedevo per vie legali sarebbe passato del tempo e che nel frattempo restavo con la macchina che mi vibrava.
Dopo quasi 8000 km la macchina ha iniziato nuovamente a vibrare, ritorno in concessionaria e mi viene chiesto se ho fatto l'inversione alle ruote, ciò che secondo loro poteva causare questo problema.
Sono passato dal mio gommista di fiducia, fatta l'inversione con equilibratura ecc, le vibrazioni al volante non sono sparite. Ritorno in concessionaria ed espongo nuovamente il problema, lascio la macchina per altri due giorni quando vengo contattato telefonicamente e mi riferiscono che hanno risolto tutto con una semplice equilibratura.
Stamani sono tornato in officina per provare la macchina insieme al tecnico, e nuovamente la macchina vibra alle stesse velocità. Ci sono voluti 30 min e 20 km di strada per convincere il tecnico che ostinava a negare l'evidenza fino a quando ha capito che realmente la macchina continua a vibrare.

Morale della favola dopo 2 ore :mad: :mad: di discussione con il capo-officina abbiamo preso appuntamento per venerdì prossimo (soluzione proposta dal sottoscritto) per montare le mie ruote sotto un'altra 3008 che non presenta questo problema e capire, spero, definitivamente se sono le gomme o è la macchina che presenta un problema di fondo (cosa che io sostengo).

P.S. tengo a precisare che mi hanno anche montato il silent block (dispositivo che serve per eliminare le vibrazioni solo in frenata) come infatti è stato risolto ... la macchina vibrava anche in frenata ora con questo dispositivo è sparita ma rimane quella in navigazione su strada ai 110 fino ai 13/135.

Volevo sapere se qualcuno di voi ha risolto in qualche modo o comunque, vista la poca competenza, può indicarmi una concessionaria che abbia risolto definitivamente questo problema altrimenti dovrò procedere solo per vie legali.

Grazie

mancio200
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mancio200 »

Guarda io non so di dove sei ma l'unico che non me la fa vibrare e' un gommista di Parma. Non so come ma quando vado lì la macchina e' perfetta da altri gommista mi vibra ai 130/135. Per es. Lui con le gomme è caro. Quindi la gomma da un Gommista che so che è' economico e dopo circa 500 km vado da lui a farle bilanciare e come per magia e' perfetta almeno 10000 km
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Lion06
Peugeottista curioso

Messaggio da Lion06 »

Purtroppo sono della provincia di Napoli e sarebbe scomodo poter raggiungere il gommista da te indicato, ma come ho scritto nel post precedente non credo sia più un problema di gomme ma tecnico, per non dire un difetto di fabbrica, dell'autovettura.
Venerdì prossimo farò, spero, "la prova del 9" per capire se macchina o gomme ...

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

se i dischi sono deformati non si raddrizzano da soli....

Fabio

Lion06
Peugeottista curioso

Messaggio da Lion06 »

Vi racconto la prova effettua venerdì scorso.

Presentatomi come da accordi alla concessionaria mi fanno trovare un'altra 3008 con 17000 km. Prima di effettuare il cambio delle mie ruote chiedo al tecnico di voler effettuare un giro di prova sulla 3008 da loro procuratami, con grande stupore, anche dello stesso tecnico la 3008 ha le stesse vibrazioni :mad: :mad: , anche quelle in frenta (evidentemente non avevano eseguito nenache l'aggiunta dei silent block). Rientrati in concessionaria rivolgo tutta la mia delusione al capo-officina facendogli capire che quella che doveva essere una prova per capire il problema (gomme o vettura) non poteva essere effettuata. Infatti avendo la 3008, concessa da loro, con lo stesso problema di vibrazione, la prova è risultata completamente ed ovviamente falsata. Dopo le scuse del capo-officina e la sua volontà di fissare un nuovo appuntamento per farmi provare con una 3008 che non presenta alcun problema, la mia risposta è stata ovviamente negativa :mad: :mad: e ho esposto la mia conclusione ovvero che secondo la mia esperienza con quest'auto il problema reale a mio parere è che è stata strutturata e progettata male dalla casa peugeot. Il capo-officina sentando la mia versione ha cercato di smorzare i toni dicendo che per loro il problema proviene dalle gomme. Ho accettato di aspettare questa settimana visto che il capo-officina ha preso impegno di procurarmi un nuovo set di gomme e verificare a questo punto l'effettivo problema.
Infatti al mio quesito: "cosa si fa se anche con le gomme nuove continua a vibrare????" :mad: :mad:
Il capo-officina mi dice che a questa domanda non sa rispondermi e che si vedrà al momento.
Ora non mi resta che aspettare e fare quest'ultimo tentativo pacifico prima di arrivare a seri provvedimenti legali.

Chiedo a voi altri che non avete ancora, come me, risolto il problema se si vuole unire le forze e
scrivere direttamente alla redazione di Quattroruote per spiegare questo malfunzionamento di
questa vettura e dare un po' di risonanza ed attenzione su questa questione e magari avere
finalmente qualche risposta seria da parte della Peugeot.

Grazia a tutti voi.
Ultima modifica di anto62 il 20/01/2014, 23:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Parte del messaggio editato, scrivere in maiuscolo è vietato dal Regolamento del Forum.

MM73
Peugeottista fast&furious

Messaggio da MM73 »

mancio200 ha scritto:Guarda io non so di dove sei ma l'unico che non me la fa vibrare e' un gommista di Parma. Non so come ma quando vado lì la macchina e' perfetta da altri gommista mi vibra ai 130/135. Per es. Lui con le gomme è caro. Quindi la gomma da un Gommista che so che è' economico e dopo circa 500 km vado da lui a farle bilanciare e come per magia e' perfetta almeno 10000 km
Idem come mancio200,
io vado da un gommista che ha le "mani d'oro" e sa fare il suo mestiere, sia con la mia vekkia 307 ke con la 5008 se vado da lui tutto ok, altrimenti dai 125 ai 135 km/h (giusto giusto l'andatura autostradale) l'auto vibra notevolmente!!
ex auto :
5008 2.0 BlueHDI 150cv Euro6 - Anno 2016 - Allure
acquistata il 22/05/2019 venduta il 25/08/2022 totale 139.500 Km, da me percorsi = 69.500 km

5008 1.6 hdi 8v 112cv Euro5
dal 31/03/2011 al 22/05/2019 --> percorsi 187.600 Km

307 2.0 HDI XSI 5P. 110 cv
dal 09/11/2002 al 31/03/2011 --> percorsi 199.308 km

Punto 75 ELX 3p. (1.2 fire 8v 75cv)
dal 14/09/1994 al 09/11/2002 --> percorsi 214.000 km

Torna a “5008 I ('09->'17) - Guasti, problemi e manutenzione”