Ciao a tutti,
sono qui per aggiornare (a chi interessa) la situazione omologazione pneumatici alternativi sulla mia 5008 che a libretto ha solo i 18 (voluti da me come optional).
Finalmente Peugeot Italia mi ha risposto richiedendo copia del libretto di circolazione per accertamenti.
Così ho inviato il tutto e la risposta è stata la seguente (copio e incollo dalla mia mail):
Egregio Signor Froldi,
la ringraziamo per questa nuova opportunità di contatto e per l'invio della copia del Libretto di Circolazione della sua Peugeot 5008, ai fini della sua richiesta, la informiamo che abbiamo effettuato le opportune verifiche, ma siamo spiacenti di comunicarle che non vi sono alternative, oltre quelle riportata per poter soddisfare la sua richiesta.
Le misure delle gomme previste e poi omologate da Automobiles Peugeot sulle proprie vetture vengono definite dopo lunghe sessioni di prove e valutazioni da parte del Centro Studi e progettazioni di Peugeot stessa.
Se il Costruttore Automobiles Peugeot avesse deliberato di omologare sulla vettura anche altre misure, (come già accaduto per tanti altri casi) Peugeot Automobili Italia non avrebbe avuto alcuna difficoltà a rilasciare il nullaosta per le misure successivamente autorizzate (prassi questa comune a quasi tutte le Case automobilistiche).
Ne consegue che, in quanto rappresentante del Costruttore, Peugeot Automobili Italia non può rilasciare nullaosta per montare pneumatici di dimensioni non autorizzate da Automobiles Peugeot.
Cordiali Saluti,
Peugeot Automobili Italia S.p.A.
Servizio Relazione Clienti
Quindi niente da fare (anche se non mi va giù) ed ho acquistato come termiche le " Michelin PILOT ALPIN PA4 215/45R18 93 V XL" e vi farò sapere come vanno quando le monterò. Per il momento, visto il caldo fuori stagione ho messo le catene in macchina per essere in regola e le gomme invernali me le faccio durare più che posso.
CIAO

5008 1.6 Blue HDI 120 cv Allure: bianco madreperla, cerchi 18, 7 posti, navigatore con retrocamera, poggiapiede logo Peugeot, luci anabbaglianti HOD 5500K, luci abbaglianti XTEC 4000K, luci targa+specchi+pozzanghera+piedi+baule+plafoniere+cassetto portaoggetti XTEC 8 SMD 6000K.