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Alcuni problemi 5008, condivisione per pareri/soluzioni

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Gabe81
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/12/2015, 10:52

Alcuni problemi 5008, condivisione per pareri/soluzioni

Messaggio da Gabe81 »

Salve a tutti

Sono possessore da aprile 2011 di una 5008 1.6 120cv business aziendale immatricolata giugno 2010 (proveniente da stock aziendale Peugeot Italia Milano). Fondamentalmente mi trovo benissimo, ho un bambino piccolo, nato nel 2011, e mi ha permesso di fare cose sconosciute alla maggior parte delle macchine :D . Purtroppo però non si è dimostrata di qualità eccelsa da un punto di vista della componentistica e quì vi elenco i problemi avuti:

Rottura compressore climatizzatore: a circa 45.000km si è sgranata la puleggia solidale con il compressore, fortunatamente ho recuperato un compressore di pari km su una 308 incidentata e con 45€ me lo hanno installato. Tutto funziona regolarmente.

Messaggio intasamento filtro FAP e spia motore: questo è un problema che mi trascino da circa 15.000km, è iniziato intorno agli 85.000 e adesso sono a 98.000, sostanzialmente, una volta ogni 30-20gg, ma il periodo dipende dal tipo di utilizzo, si accende questa segnalazione "PROBLEMA AL SISTEMA ANTINQUINAMENTO - POSSIBILE INTASAMENTO FILTRO FAP" si accende anche la spia motore sul cruscotto ma l'auto non riporta nessun sintomo evidente, va uguale identica a prima ... non rallenta, non strattona, non fuma, non cambia suono ... nulla... si accende solo spia e messaggio. La segnalazione può spegnersi dopo 5 minuti o dopo 2 giorni ... in maniera del tutto casuale! Ho girato 4 concessionarie, la prima mi ha rabboccato la "cerina" e sostituito un sensore (spesa 290€), la seconda ha tenuto l'auto 20gg provandola in tutte le condizioni senza riscontrare anomalie e me l'ha restituita tale e quale a prima (spesa 0), la terza ha fatto come la seconda ma in meno tempo (spesa 0), la quarta ha analizzato abbastanza a fondo il problema, senza trovare guasti, e parlando con il capo officina mi ha spiegato che, secondo lui, è solo un bug del software che probabilmente lancia un errore cumulativo nel momento in cui l'auto viene magari spenta a metà rigenerazione, mi ha assicurato che il FAP è libero, la rigenerazione viene eseguita e la cerina è presente... in sostanza non è nulla... si accende la spia e devo sopportarla ...! Qualcuno ha un problema simile? Risolto? come?

A 95.000km si è accesa la spia motore con il messaggio "ERRORE FRENO A MANO - ERRORE ESP - ERRORE ABS", portata in concessionaria ritenevano fosse la centralina cortesia da sostituire, si è poi rivelato il sensore sul pedale del freno (spesa 70€).

Ho notato che a questa auto si "squilibrano" le ruote con una certa frequenza, mi spiego meglio ... uso lo stesso gommista da anni (almeno 15) e giro le gomme con regolarità ogni 10.000km, non mi è mai successo in oltre 10 auto possedute di dover ricorrere ad una equilibratura tra una inversione e l'atra, con la 5008 mi è già successo 3 volte.... appurato che non perdo pesi... può essere che consuma in maniera "anomala" le gomme e pertanto ha bisogno di una equilibratura frequente? Convergenza e campanatura sono ok, le gomme mi durano mediamente tra i 40 ed i 50k km ... non vedo nulla di anomalo...però ogni tanto compare la fastidiosa vibrazione a 120-130 kmh e devo riequilibrarla.

Grazie a tutti per pareri ed esperienze, soprattutto sulla questione FAP FANTASMA...

outlaw
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/11/2015, 13:21
Località: Argenta (FE)

Re: Alcuni problemi 5008, condivisione per pareri/soluzioni

Messaggio da outlaw »

Ciao Gabe81 per quanto riguarda gli errori non sò darti indicazioni ma per il discorso gome e squilibratura se cerchi c'è un post aperto tempo fà da un altro utente con lo stesso problema.
Mi pare che il problema fosse dovuto al fatto che la gomma slittasse sul cerchio, se non ricordo male dovrebbe aver risolto il problema non mettendo l'olio tra gomma e cerchio in fase di montaggio, comunque ti consiglio di cercarlo per chiarire meglio la questione.
Peugeot 308 Premium 4 porte, 1,6 hdi 90 cv del 2008, grigio alluminio, cambio manuale 5 marce, radio rd4 mp3 con comandi al volante, Bluetooth con usb originale montato da me, cassetto portaoggetti con bracciolo e cerchi in lega aftermarket Mak Veleno 15.

Peugeot 5008 Tecno, grigio Shark, 1,6 hdi 110 cv del 2010, cerchi in lega 16, cambio robotizzato, cruise control, limitatore di velocità, 7 posti, tetto panoramico, WIP Sound, WIP Bluethoot, comandi al volante, sensori di parcheggio posteriori, clima automatico bizona, pack retrovisori, portapacchi originale, deflettori anteriori originali abbandonati in garage...

Gabe81
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/12/2015, 10:52

Re: Alcuni problemi 5008, condivisione per pareri/soluzioni

Messaggio da Gabe81 »

Grazie mille, controllo!! :thumbright:

robertonvl
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 29/03/2013, 13:51

Re: Alcuni problemi 5008, condivisione per pareri/soluzioni

Messaggio da robertonvl »

Salve a tutti e buone feste.
La mia sempre del 2010 km 115000 ad oggi da quando presa ha delle vibrazioni sullo sterzo nello sconnesso,come un ritorno che riguarda sicuramente la scatola, da dietro sento tipo rumore campanaccio di montagna sempre su sconnesso a basse velocità,andai in peugeot la prima volta e dissero che era lento serbatoio cerina ( ma non ha una sacca?) e lo sostituirono,poi già che ero li cambiarono ammortizzatori posteriori perchè sembrava il takada dell'eur di Roma ormai chiuso =). Da qualche tempo quando parto in prima singhiozza soprattutto quando ti stai per fermare e ripartire in prima ( ho robotizzato ),tralasciamo il cambio robotizzato l'aygo di mia moglie stesso cambio ma decisamente migliore,ma si può mappare? Per il resto consumi ottimi e a livello famigliare ( due bimbi ) molto comoda.
5008 1600 HDI 110cv Techno cambio robotizzato 2010

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