La prima di cui ero già a conoscenza è il maledetto serbatoio della cerina del fap che perde e per cambiarlo mi hanno preventivato circa 490 euro tra ricambi, rabbocco, mano d'opera e iva

L'altra che mi sta lasciando perplesso è un difetto del convogliatore dell'aria che a monte del filtro e del debimetro causerebbe la mancata sigillatura del condotto dell'aria che consentirebbe così al motore di aspirare un po' d'aria direttamente dall'esterno.
Mi hanno detto che è un problema abbastanza comune ed è causto dalla posizione sacrificata in cui si trovano i condotti dell'aria risovibile in qualche ora d'officina, mi hanno preventivato circa 120 euro per sistemare il tutto e sigillare definitivamente la "scatola dell'aria" con del sigillante di cui non ricordo il nome, i sintomi di questo problema sono individuabili da un maggior rumore del motore (come quando si mette in moto con il coperchio del filtro dell' aria chiuso male) e le problematiche derivanti sono che il debimetro funziona male perché non rileva la corretta quantità d'aria e che eventuali polveri o addirittura l'acqua di una pozzanghera presa con impeto potrebbero avere libero accesso al motore bypassando il filtro con tutte le conseguenza del caso.
Dato che mi hanno detto che è un problema abbastanza comune qualc'uno di voi ci ha già avuto a che fare ?