PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aiuto!!! Braccetto di Sterzo Piegato senza nessun urto!!!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Andreabig1
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/12/2012, 21:54

Aiuto!!! Braccetto di Sterzo Piegato senza nessun urto!!!

Messaggio da Andreabig1 »

Salve a tutti, sono un nuovo utente e lo sono perchè ho deciso di capire se i problemi che ho avuto ( e che ho tuttora) con la mia 5008 2.0 Hdi sono normali (!!!).
Ho acquistato l'auto nel marzo 2010, allestendola con tutti gli extra disponibili e pagandola ben €34.000, e mi è stata consegnata con un difetto nella pelle del sedile di guida, prontamente segnalato al ritiro, ma MAI risolto da Peugeot.
Le scusanti: è un difetto della pelle del bovino utilizzato per i sedili, non un difetto di fabbrica...e tra concessionario, ispettore e Peugeot Italia si sono palleggiati la responsabilitá fino a quando mi sono stufato di sentirli.
Le vibrazioni dell'anteriore al di sopra dei 70/80 kmh ve le risparmio.
Ora la macchina ha BEN 36.000 km e 10 giorni fa lo sterzo si è bloccato con il bloccasterzo inserito.
Per riuscire a sbloccarlo ho dovuto fare una certa forza ed in seguito, partendo da casa, credevo di perdere le ruote anteriori.
Macchina inguidabile, come se avesse ghiaccio sotto le ruote, scivolava ovunque, come in perenne sottosterzo.
BRACCETTO DELLO STERZO ANTERIORE SINISTRO PIEGATO. GOMME ANTERIORI SFALDATE.
Senza aver urtato da nessuna parte, con la macchina sul ponte dell 'officina della concessionaria, constatiamo che il braccetto anteriore sinistro è piegato e che le gomme anteriori si stanno sfaldando. Le gomme posteriori sono PERFETTE!!!
Non ho urtato da nessuna parte e non ho preso nessun colpo, fatto constatato anche dai meccanici della concessionaria (carrozzeria, fondo, plastiche tutte perfette).
Ora mi chiedo. Com'è possibile che un braccetto si pieghi in questo modo???
Qualcuno ha avuto problemi simili???
Cosa mi consigliate di fare??? Come mi devo comportare con Peugeot???
Non credo sia normale un difetto simile e ovviamente, ora che la macchina è fuori garanzia, vorranno che io paghi tutto...
Grazie a tutti,
Andrea
trento.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Aiuto!!! Braccetto di Sterzo Piegato senza nessun urto!!!

Messaggio da thewizard »

è IMPOSSIBILE che un braccetto si pieghi da solo
indaga meglio

le vibrazioni a 70-80 o oltre sono quasi certamente un problema di dischi (deformati a causa surriscaldamento con viti ruota TROPPO SERRATE, problema tristemente noto quanto sottovalutato) o silent block dei bracci anteriori, oggetto di modifica (c'è un apposito richiamo, vedi post nel forum)

per il sedile in pelle.. bisognerebbe vederlo...

in bocca al lupo!
Fabio

Andreabig1
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/12/2012, 21:54

Re: Aiuto!!! Braccetto di Sterzo Piegato senza nessun urto!!!

Messaggio da Andreabig1 »

Fabio è quello che dico e penso anch'io, IMPOSSIBILE!
Ma ti giuro che non c'è nessun urto, niente, abbiamo verificato con la stessa concessionaria.
È possibile che sforzando per sbloccare lo sterzo lo abbia piegato io???

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Aiuto!!! Braccetto di Sterzo Piegato senza nessun urto!!!

Messaggio da thewizard »

NO
lo sforzo applicato al volante si "ferma" al dentino del bloccasterzo, si tratta di una coppia di quache kgm.
il braccetto di cui parli regge centinaia di kg di sollecitazioni...
(parli del braccetto che esce dalla scatola sterzo ed arriva sul mozzo, vero? è acciaio, sezione quasi circolare di circa 2cm di diametro, dovrebbe sopportare circa 1 tonnellata prima di piegarsi...)
indaga e facci sapere

Fabio/intervento di Uri Geller?

mjet63
Peugeottista veterano
Messaggi: 422
Iscritto il: 22/08/2012, 13:34
Località: Hinterland Milanese

Re: Aiuto!!! Braccetto di Sterzo Piegato senza nessun urto!!!

Messaggio da mjet63 »

Ciao andreabig1,
sei sicuro che nessuno ci abbia appoggiato un cric? Come è piegato? dal basso verso l'alto o parallelamente alla strada?
Poi, di quale braccetto stai parlando? di quello della convergenza o del trapezio? In ogni caso, se parli di "sfaldamento" delle gomme anteriori (plurale), significa che la convergenza totale è andata a pallino, quindi te ne saresti dovuto accorgere dal volante storto (se piehjo in braccetto e chiudi l'anteriore sinistra, alla fine, per andare dritto, avrai il volante piegato a sinistra.
Se, invece, hai modificato solo la campanatura, se ne sfalda una, ma la macchina "tira"....

mjet63
Peugeottista veterano
Messaggi: 422
Iscritto il: 22/08/2012, 13:34
Località: Hinterland Milanese

Re: Aiuto!!! Braccetto di Sterzo Piegato senza nessun urto!!!

Messaggio da mjet63 »

Scusa, ho letto meglio: parli di braccetto dello sterzo, quindi è quello della convergenza.
Se sentivi "sottosterzo" immagino che si sia aperta la convergenza. Ora, aprendo la sinistra, dovevi avere il volante piegato a destra,...... e di molto, per sfaldare le gomme.

Avatar utente
nina
Peugeottista veterano
Messaggi: 447
Iscritto il: 05/05/2010, 23:31
Località: livorno

Re: Aiuto!!! Braccetto di Sterzo Piegato senza nessun urto!!!

Messaggio da nina »

Ciao,concordo con Fabio da solo il braccetto non può essersi piegato ,in tanti anni che lavoro in mezzo alle macchine non mai visto un braccetto dello sterzo che si é piegato da solo
308 1.6 110cv feline nero perla,fari xeno originali ,rt4 ,distanziali alle ruote, lampade led alle plafoniere,pomello cambio personalizzato ,volante del'rcz,spoyler posteriore maniglie porte cromate

Andreabig1
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/12/2012, 21:54

Re: Aiuto!!! Braccetto di Sterzo Piegato senza nessun urto!!!

Messaggio da Andreabig1 »

Il volante era girato quasi di 45 gradi a destra! Il braccetto piegato è quello rotondo, di diametro di 1,5/2 cm.
Non so se sia quello della convergenza o quello di sterzo (l'offinina diceva quello di sterzo) ma vi assicuro, la sera era perfetto, la mattina inguidabile!
Ho anche ipotizzato che nella notte qualcuno avesse urtato la nostra ruota anteriore (la macchina è parcheggiata in strada), ma si sarebbe piegato nell'altro senso e ci sarebbe stato evidente il segno dell'urto.
Non so, chiederò alla Peugeot di tenere tutti i pezzi e li farò periziare. Per me resta inspiegabile.

mjet63
Peugeottista veterano
Messaggi: 422
Iscritto il: 22/08/2012, 13:34
Località: Hinterland Milanese

Re: Aiuto!!! Braccetto di Sterzo Piegato senza nessun urto!!!

Messaggio da mjet63 »

Andreabig1 ha scritto:Il volante era girato quasi di 45 gradi a destra! Il braccetto piegato è quello rotondo, di diametro di 1,5/2 cm.
Non so se sia quello della convergenza o quello di sterzo (l'offinina diceva quello di sterzo) ma vi assicuro, la sera era perfetto, la mattina inguidabile!
Ho anche ipotizzato che nella notte qualcuno avesse urtato la nostra ruota anteriore (la macchina è parcheggiata in strada), ma si sarebbe piegato nell'altro senso e ci sarebbe stato evidente il segno dell'urto.
Non so, chiederò alla Peugeot di tenere tutti i pezzi e li farò periziare. Per me resta inspiegabile.
Sterzo o convergenza è lo stesso braccetto.
Non si dovrebbe piegare da solo. Tantomeno da fermo. Da fermo non è assolutamente sollecitato.
Se ti avessero urtato la ruota, mi sarei aspettato almeno qualce altro danno (ammortizzatore o perno sorti).
Anche se fai periziare e dici che quando hai parcheggiato la macchina era tutto OK e alla mattina il braccetto era storto, se non è stato un crick può essere stato solo Uri Geller (quello che piegava i cucchiaini col pensiero) perchè il braccetto dello sterzo non è sollecitato dal peso. Si possono rompere le testine, ma il braccetto non penso proprio.

mjet63
Peugeottista veterano
Messaggi: 422
Iscritto il: 22/08/2012, 13:34
Località: Hinterland Milanese

Re: Aiuto!!! Braccetto di Sterzo Piegato senza nessun urto!!!

Messaggio da mjet63 »

Un'altra cosa.
Hai detto che alla sera era tutto OK.
Alla mattina avevi lo sterzo piegato di 45* a destra (come ipottizzavo, aprendo la ruota sinistra).
Ma per "sfaldare" le gomme ne devi aver fatta di strada...... ma la macchina era ferma.
Questo non lo capisco.
Altrimenti significa che di strada ne hai fatta tanta con la convergenza in quelle condizioni (avrai trovato le gomme consumate all'interno, un po' come le Alfa con il motore boxer......)

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Aiuto!!! Braccetto di Sterzo Piegato senza nessun urto!!!

Messaggio da thewizard »

aspettiamo la perizia e magari qualche foto

da quello che scrivi _sembra_ un urto avvenuto quando il veicolo era fermo: controlla bene il cerchio ed il pneumatico alla ricerca di qualche segno...

Fabio

mjet63
Peugeottista veterano
Messaggi: 422
Iscritto il: 22/08/2012, 13:34
Località: Hinterland Milanese

Re: Aiuto!!! Braccetto di Sterzo Piegato senza nessun urto!!!

Messaggio da mjet63 »

Sì, Fabio, ma quello che volevo dirgli è che una "perizia" vera costa soldi.
E, dermo restando il fatto che il braccetto non si piega da solo, quando dimostra che qualcuno l'ha colpito fda fermo, chi va a prendere? Se, però, ha questo dubbio è bene che non si limiti a sostituire il braccetto e a fare la convergenza, ma verifichi anche il perno e l'ammortizzatore (verificando incidenza e campanatura).

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Aiuto!!! Braccetto di Sterzo Piegato senza nessun urto!!!

Messaggio da OdinEidolon »

Per sfaldare le gomme, anche con l'assetto messo malissimo, ci vuole molto più di qualche chilometro! :shock:
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

mjet63
Peugeottista veterano
Messaggi: 422
Iscritto il: 22/08/2012, 13:34
Località: Hinterland Milanese

Re: Aiuto!!! Braccetto di Sterzo Piegato senza nessun urto!!!

Messaggio da mjet63 »

Infatti Odin, come gli avevo scritto, non capisco come, da macchina ferma all'officina abbia sfaldato le gomme.
A meno che abbia "trascinato" la gomma completamente aperta, ma non mi sembra dal racconto......

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Aiuto!!! Braccetto di Sterzo Piegato senza nessun urto!!!

Messaggio da thewizard »

mah.. io a questo punto verificherei la scatola sterzo e TUTTO quello che fisicamente potrebbe interferire con il braccetto...
comunque rimane tutto STRANO MOLTO STRANO...

Fabio

Torna a “5008 I ('09->'17) - Guasti, problemi e manutenzione”